PDA

View Full Version : Mi chiarite una cosa sui server di Xbox live?

R4iDei
30-12-2006, 13:40
Salve a tutti, scusate se chiedo ma non mi sembra ci fosse una domanda simile, peraltro molto semplice...
Quando giochiamo a qualche fps online ci connettiamo a un server "centrale" o alla xbox del povero malcapitato che crea una sessione di gioco?
Mi spiego meglio io vengo dal pc e non esiste che uno crei una partita sul server casalingo, perchè gli altri avranno un ping mostruoso nonostante le adsl di oggi.
Sul live come funziona? Creando una partita chesso di rainbow six o di qualsiasi fps si crea una "stanza" su un server centrale microsoft oppure si crea una partita sulla propria macchina?
Spero di essermi spiegato!

Ah un'altra cosa ma non esiste il concetto di ping sulle console? Io quando giocavo la prima cosa che verificavo era che fosse buono altrimenti non ha senso giocare.
Ho giocato a RS vegas e ci stanno le palline verdi gialle o rosse.. si ok non è che sia tanto chiaro. Non posso sapere se le palle verdi significano un ping di 50, 60, oppure 100 (giocabile ma cmq al limite)? Che palle!! :D

darkfear
30-12-2006, 13:46
Salve a tutti, scusate se chiedo ma non mi sembra ci fosse una domanda simile, peraltro molto semplice...
Quando giochiamo a qualche fps online ci connettiamo a un server "centrale" o alla xbox del povero malcapitato che crea una sessione di gioco?
Mi spiego meglio io vengo dal pc e non esiste che uno crei una partita sul server casalingo, perchè gli altri avranno un ping mostruoso nonostante le adsl di oggi.
Sul live come funziona? Creando una partita chesso di rainbow six o di qualsiasi fps si crea una "stanza" su un server centrale microsoft oppure si crea una partita sulla propria macchina?

Ah un'altra cosa ma non esiste il concetto di ping sulle console? Io quando giocavo la prima cosa che verificavo era che fosse buono altrimenti non ha senso giocare.
Ho giocato a RS vegas e ci stanno le palline verdi gialle o rosse.. si ok non è che sia tanto chiaro. Non posso sapere se le palle verdi significano un ping di 50, 60, oppure 100 (giocabile ma cmq al limite)? Che palle!! :D
ecco pensa io gioco (su pc) con un ping medio di 150-180 e spacco lo stesso :O

ghego
30-12-2006, 13:57
da quello che ho capito io, la partita è hostata da un giocatore...

torgianf
30-12-2006, 13:57

non so come funzioni e neanche mi interessa,so solo che il 99% delle volte e dei giochi,vanno online come se fosse offline,e tanto mi basta ;)

R4iDei
30-12-2006, 14:28
ecco pensa io gioco (su pc) con un ping medio di 150-180 e spacco lo stesso :O

Wow sei fortissimo :D Ma non mi hai risposto

R4iDei
30-12-2006, 14:28
da quello che ho capito io, la partita è hostata da un giocatore...

Ma fonti ufficiali? E in questo caso a che cavolo serve l'abbonamento live? Giusto per spillare soldi?

ghego
30-12-2006, 14:40
http://www.xbox.com/it-IT/support/xbox/lagarticle.htm
http://www.petitiononline.com/XBLhost/petition.html

leggendo li pare che intenda proprio che xbox live non sia che un sistema tipo kai o un server per l'interconnessione delle utenze, ma le partite vengono hostate dai singoli, una sorta di P2P tranne per i giochi della EA che hanno server dedicati.

darkfear
30-12-2006, 15:54
Wow sei fortissimo :D Ma non mi hai risposto
si lo so :O

pero' nn ti rispondo :)

:asd:

R4iDei
30-12-2006, 17:41
http://www.xbox.com/it-IT/support/xbox/lagarticle.htm
http://www.petitiononline.com/XBLhost/petition.html

leggendo li pare che intenda proprio che xbox live non sia che un sistema tipo kai o un server per l'interconnessione delle utenze, ma le partite vengono hostate dai singoli, una sorta di P2P tranne per i giochi della EA che hanno server dedicati.

Come temevo.... ma allora a cosa serve il live?

ghego
30-12-2006, 18:02
fa lo stesso lavoro di un server per emule...

permette agli utenti di collegarsi fra loro, scambiarsi messaggi, etc etc...

praticamente è un masterserver che lista gli utenti al posto che i server.

R4iDei
30-12-2006, 18:13
Sbuff.... certo si so sprecati eh...

torgianf
30-12-2006, 18:16
Sbuff.... certo si so sprecati eh...

si sono sprecati permettendoti di giocare come se fossi offline. si sprecassero tutti cosi'.... ma poi a te che te frega? l'importante e' che funzioni

ghego
30-12-2006, 18:17
beh hanno poca spesa, massima resa :D

Nenco
30-12-2006, 18:40
Quante seghe mentali!!
Ti basta sapere che per 50euro l'anno puoi giocare in multiplayer nel miglior modo possibile, e che con le palline verdi e gialle si può giocare bene.

Motozappa
30-12-2006, 18:47
ma in questo modo l'host non ha un vantaggio esaegrato nei confronti degli altri? In gow ad esempio l'host spacca sempre, troppo direi

R4iDei
30-12-2006, 20:55
No scusate ragazzi questo non è il momento di fare i fanboy... o di dare risposte del tipo "si son sprecati per farti giocare come se fossi offline" oppure del tipo io pingo 10 minuti e sono forte uguale.
Il punto è che _pensavo_ e sottolineo _pensavo_ che ci fosse un sistema per cui quando hosti il gioco crei una stanza in un server comune, magari localizzato in europa, per permettere di avere a tutti 1- una buona latenza 2- una latenza uguale per tutti.
A mio parere i soldi spesi per il live sarebbe dovuto servire a mantere questi server, e in questo il live si sarebbe differenziato dall'online del pc e della ps3.
Allora mi direte voi cazzi tuoi potevi informarti prima... E avreste ragione :D anche se ho deciso comprarmi l'xbox a prescindere da questo.

Il punto è che se devo beccare uno con una connessione veloce per poter giocare allora non vedo prorio dove sia il valore aggiunto che in teoria dovrei avere pagando. Si fa così da anni nel mondo PC, pensavo che il Live fosse qualcosa di diverso.

Tutto qua:)

Per rispondere a una domanda: si chi hosta è avvantagiato in assoluto, certo dipende dalla latenza che hanno gli altri giocatori. Secondo la mia esperienza con una latenza sotto i 50 è come giocare in tempo reale, dai 50 agli 80 te ne accorgi ma poco, fino ai 100 è godibile, sopra i 120 il gioco non è più alla pari.
Certo poi l'esperienza conta molto, giocando con ping altini si imparare a sparare dove andrà l'avversario e non dove sta :D e cose così.

Ho cmq notato che negli uitlimi 1/2 anni la situazione è migliorata molto sotto l'aspetto delle latenze tra normali utenti. Quando smisi di giocare col pc mi ricordo che fra un utente e l'altro non si scendeva sotto i 120 ms, anche se poi magari giocavo con la meta della latenza nei server dedicati.
Adesso va tutto molto meglio la situazione per fortuna non è drastica come la immaginavo:D