View Full Version : perche i costi variano fuori dall'italia? anche di 500/600 euro
aspiterina
30-12-2006, 11:38
come mai i costi dei portatili sbalzano in modo assurdo fuori dall'italia??
sto navigando su diversi siti inglesi e noto che gli stessi portatili in Italia costano decisamente di piu'.. (https://www.diariodidonna.it/5-frullati-di-frutta-e-verdura-per-dimagrire/).
ACER ASPIRE 5633 : ITALIA 999 euro iva inlusa
INGHILTERRA 650 euro tasse inglese incluse
Acer Ferrari 5005WLMi HD ITALIA 2002 euro iva incl.
INGHILTERRA 1547 euro tasse inglese incluse
Ci sono tantissimi esempi..da che dipende questo dislivello??? a questo punto perche non comprare fuori?
Symonjfox
30-12-2006, 12:14
Ci sono tantissimi esempi..da che dipende questo dislivello??? a questo punto perche non comprare fuori?
Perchè hanno la tastiera NON italiana!
Forse l'unico posto dove si può comprare qualcosa è la Svizzera, ovviamente dove parlano italiano.
Cmq l'ultima volta che sono passato per Lugano, ho visto che i prezzi sono su per giù uguali ai nostri, in più quando passi la dogana, c'è il rischio che ti fermino e ti facciano storie.
In più non so come funzioni la garanzia, visto che non è un paese UE.
Hai fatto la conversion sterlina £-> euro € ? Nel regno unito non c'e l'euro.
Perchè hanno la tastiera NON italiana!
e se hanno la tastiera NON italiana che vuole dire?!? :confused:
per il resto se lo porti dentro senza scatolame ecc non penso facciano nessuna storia alla frontiera, alla fine mica possono sapere se l'hai appena preso o no...
La tastiera non italiana ad esempio non ha le vocali accentate ;)
Alla dogana se vogliono ti chiedono anche dove hai comprato le mutande che porti, occhio! :(
Symonjfox
01-01-2007, 12:55
Hai mai usato un pc con tastiera tedesca o olandese?
Io si, erano di alcuni miei clienti ... non riuscivo a trovare il "canc", fai te (ed eravamo in 3 ed abbiamo fatto passare tutti i bottoni)...
E' vero che si può impostare come italiana, però ... è una scocciatura.
Psychnology
01-01-2007, 14:07
sto navigando su diversi siti inglesi e noto che gli stessi portatili in Italia costano decisamente di piu'...
Ma i prezzi dove li hai visti, scusa??? Che magari si stia parlando di sterline? :read:
L'immagine si vede piccola comunque per il Ferrari siamo tra le 1550 e le 1700 sterline, quindi tra i 2300 e i 2500 euro... :rolleyes:
http://img63.imageshack.us/img63/3088/kelkooukps9.jpg (http://imageshack.us)
Non è particolarmente vero che i prezzi qui in Italia sono più alti che nel resto d'europa, probabilmente la Germania si differenzia un pò e in meglio anche perché hanno un iva più bassa.
e se hanno la tastiera NON italiana che vuole dire?!? :confused:
per il resto se lo porti dentro senza scatolame ecc non penso facciano nessuna storia alla frontiera, alla fine mica possono sapere se l'hai appena preso o no...
Ho passato un mese negli Stati Uniti ed è stata una cosa da diventare matti. Una tastiera USA molte cose non le ha (per esempio, le vocali accentate. Giustamente, visto che l'inglese non le prevede). E quello che c'è è spesso e volentieri posto in un'altra posizione.
Psychnology
01-01-2007, 15:33
Ho passato un mese negli Stati Uniti ed è stata una cosa da diventare matti. Una tastiera USA molte cose non le ha (per esempio, le vocali accentate. Giustamente, visto che l'inglese non le prevede). E quello che c'è è spesso e volentieri posto in un'altra posizione.
la tastiera americana onestamente non è problematica visto che è una qwerty, diversamente una tedesca è qwertz e una francese azerty, oltretutto con un sacco di caratteri di cui non ce ne frega nulla a noi italiani..
la tastiera americana onestamente non è problematica visto che è una qwerty, diversamente una tedesca è qwertz e una francese azerty, oltretutto con un sacco di caratteri di cui non ce ne frega nulla a noi italiani..
Beh ma le tastiere di molti portatili (prob. non tutte, ma molte suppongo) hanno i tasti ad incastro.
Basta tirare verso l'alto (con forza ma al tempo stesso con delicatezza) e si sganciano.
Quindi trasformare una qwertz in qwerty è semplicissimo (se la tastiera è del tipo descritto sopra) e non si recano danni permanenti al notebook (puoi sempre rimentterla come era quando vuoi).
Più complicato è il problema dei caratteri nazionali (vocali accentate per noi, altro per gli altri paesi).
Qui a meno di reperire i caratteri giusti da altre tastiere (magari rotte e quindi riciclabili), non rimane che
- O ignorare la cosa. Tanto se tu sai che sul tasto X esce una "à" non dovrebbe farti differenza alcuna vederci scritto altro (estetica a parte). Insomma se sei uno di quelli che scrive senza dover guardare ogni singolo tasto che pigia (cioè sai la tastiera a memoria, e per molti che usano i pc da anni dovrebbe essere ormai così) non ti crea problemi se c'è scritto giusto o se c'è scritto altro. Tanto tu sai cosa uscirà quando lo premi.
- O scrivere di fianco (con un pennarello indelebile punta fine, o con dei trasferibili venduti apposta) sul tasto la lettera che dovrebbe apparire se la tastiera fosse italiana
Hai mai usato un pc con tastiera tedesca o olandese?
Io si, erano di alcuni miei clienti ... non riuscivo a trovare il "canc", fai te (ed eravamo in 3 ed abbiamo fatto passare tutti i bottoni)...
E' vero che si può impostare come italiana, però ... è una scocciatura.
Canc = Einfg o Entf (ora non ricordo quale dei 2 non ho tempo di controllare)
Anche se i nomi sono diversi spesso i tasti speciali (tipo Ctrl, che per esempio per i tedesci è Strg, Canc, Home, PgSu, PgGiù) non cambiano posto tra le varie versioni linguistiche.
Quindi il Canc doveva stare nello stesso posto dove sta nella versione Ita.
E se il notebook è un modello conosciuto anche in Italia (e quindi magari già usato) spesso si puo' fare riferimento a quello Ita per regolarsi.
Non vale come regola per tutti i notebook, ma in quelli (4 o 5 e di marche diverse) che ho finora usato io, il Canc o stava sul primo tasto a destra del tasto F12 o stava nel primo tasto a sinistra del tasto freccia cursore verso sx
mbenzoni
07-01-2007, 17:00
sto navigando su diversi siti inglesi e noto che gli stessi portatili in Italia costano decisamente di piu'...
Io ho preso un Acer Travelmate 3020 a Taiwan con 2 batterie DVD esterno VOIP Bluetooth e borsa in pelle,nuovo e pagato 710€...Ha il sis e la tastiera in Inglese,magari ci paghero' il 20% in dogana, ma prima di arrivare a quello che costa in Italia ce ne passa.....
Io ho preso un Acer Travelmate 3020 a Taiwan con 2 batterie DVD esterno VOIP Bluetooth e borsa in pelle,nuovo e pagato 710€...Ha il sis e la tastiera in Inglese,magari ci paghero' il 20% in dogana, ma prima di arrivare a quello che costa in Italia ce ne passa.....
Io sono uno che acquista spesso all'estero (e spesso fuori Europa), comunque non è detto che paghi il 20% in dogana, puoi pagare anche di più.
Io su alcuni pacchi (ed erano USA non Asia) ci ho pagato dei dazi che poi se calcolati in percentuale sul prezzo del pacco (spedizione compresa) erano ben OLTRE il 20%, in alcuni casi ho sfiorato il 32-35% (per fortuna solo su 1 o 2 pacchi, ma purtroppo su pacchi costosi :cry: )
Inoltre mi auguro di no, ma c'è anche il rischio che non arrivi nulla.
I ho preso molte cose su Ebay. In percentuali le truffe che ho subito sono state pochissime. Tipo 1 pacco truffa (o non arrivato) su 40-50.
Pero' a sommarli insieme, alla fine sono quasi 1000E (diluiti in 3-4 anni) che mi sono perso e non sono riuscito a recuperare tramite i servizi di contestazione
mbenzoni
07-01-2007, 17:18
Io sono uno che acquista spesso all'estero (e spesso fuori Europa), comunque non è detto che paghi il 20% in dogana, puoi pagare anche di più.
Io su alcuni pacchi (ed erano USA non Asia) ci ho pagato dei dazi che poi se calcolati in percentuale sul prezzo del pacco (spedizione compresa) erano ben OLTRE il 20%, in alcuni casi ho sfiorato il 32-35% (per fortuna solo su 1 o 2 pacchi, ma purtroppo su pacchi costosi :cry: )
Inoltre mi auguro di no, ma c'è anche il rischio che non arrivi nulla.
I ho preso molte cose su Ebay. In percentuali le truffe che ho subito sono state pochissime. Tipo 1 pacco truffa (o non arrivato) su 40-50.
Pero' a sommarli insieme, alla fine sono quasi 1000E (diluiti in 3-4 anni) che mi sono perso e non sono riuscito a recuperare tramite i servizi di contestazione
Io l'ho comprato perche' ero la per lavoro..cmq l'ho pagato con carta di credito e ho tutto documentabile....quindi pago il 20% sul totale della transizione effettuata..almeno dovrebbe essere cosi
Io l'ho comprato perche' ero la per lavoro..cmq l'ho pagato con carta di credito e ho tutto documentabile....quindi pago il 20% sul totale della transizione effettuata..almeno dovrebbe essere cosi
Beh in teoria già con la carta di credito usata direttamente (non tramite Paypal) hai tempo 60gg dal pagamento per contestare.
Se non arriva nulla è facile (in teoria) se arriva difettoso è più difficile.
60gg sembrano tanti, ma per l'attesa dall'estero a volte sono appena appena sufficienti.
Esempio io ho ricevuto il 3 Gennaio un pacco che ormai davo per perso.
Acquistato il 10 Nov. e regolarmente spedito dal mittente (Asia) entro il 20 Nov.
Ci ha messo 6-7 settimane (beh almeno non ho pagato dogana).
Il record però è stato un pacco (di un mio amico) preso negli Usa.
Spedito (fede il timbro postale Usa) attorno al 1 Nov (2003), arrivato a destinazione solo un paio di giorni prima di capodanno (2003/4), quasi 2 mesi esatti.
Tra l'altro il mittente non rispondeva più alle email e già pensavamo ad una truffa.
Per quanto riguarda i dazi, in teoria ho sempre pensato fossero attorno al 20% (ossia l'iva).
Infatti guardando i costi doganali dei miei pacchi in media erano sempre pari o al 17% o al 22% del valore pagato.
Pero' su uno o 2 pacchi ho pagato molto di più.
Su un pacco la cifra pagata era cosi' alta che era quasi un 30-32% del valore pagato.
E nonostante il valore nominale ed assicurato del pacco fosse pure inferiore a quanto da me realmente pagato. Infatti se i Dazi li raffrontavi a quella cifra allora arrivavano vicini al 35-40%
La dogana doveva mandarmi a casa la fattura con i dettagli dei costi (per capire come mai cosi' tanto), ma casualmente non è mai arrivata.
Un mio amico mi ha detto che spesso in dogana alcuni prodotti pagano 10% di dazio e 20% di iva.
Boh non so e non ho indagato ulteriormente, comunque alla fine non erano prodotti molto diversi dagli altri (sempre roba di computer era) su cui invece o non avevo pagato nulla o stavo tra il 10% ed il 22% max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.