PDA

View Full Version : Primo collegamento ADSL : Consigli Router e varie

LastHero
30-12-2006, 10:40
Ciao a tutti!
Finalmente dopo anni di attesa, a gennaio/febbraio sarò coperto da questa nuova tecnologia chiamata ADSL :D

Mi abbonerò sicuramente ad ALICE 2 MB (la mia zona permetterà al massimo una 4 mega).....
Che router (possibilmente anche wireless) mi consigliate?

Cos'altro dovrebbe sapere una persona che sta per esplorare questo fantastico mondo per la prima volta?? :D (Settaggi, consigli ed altro sono ben accetti).

Un ultima cosa..... c'è un modo per testare la mia linea telefonica? (Interna ed esterna). Giusto per capire se ci sono problemi di "rumore" o altro....
L'impianto telefonico in camera mia è stato fatto da me quindi non so cosa abbia combinato..... (il telefono comunque funziona :D)

Grazie a chi mi risponderà!!

rampa84
30-12-2006, 11:43
ciao,
io ho un router zyxel p 660 hw D (http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040812093058&CategoryGroupNo=AC5783AE-9475-41AD-BDA5-0997187F44AA) e mi trovo abbastanza bene devo dire... la copertura magari non è delle migliori.. però ha una gran stabilità.
Un pro è il suo firmware facilmente configurabile.

A mio avviso un piccolo gioiellino... anche perchè non costa molto!

Per quanto riguarda l'impianto telefonico non so che dirti se non... incrocia le dita.. (se hai collegato bene i fili non ci dovrebbero essere problemi... se poi funziona pure il telefono....)

LastHero
31-12-2006, 11:00
ciao,
io ho un router zyxel p 660 hw D (http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040812093058&CategoryGroupNo=AC5783AE-9475-41AD-BDA5-0997187F44AA) e mi trovo abbastanza bene devo dire... la copertura magari non è delle migliori.. però ha una gran stabilità.
Un pro è il suo firmware facilmente configurabile.

A mio avviso un piccolo gioiellino... anche perchè non costa molto!

Per quanto riguarda l'impianto telefonico non so che dirti se non... incrocia le dita.. (se hai collegato bene i fili non ci dovrebbero essere problemi... se poi funziona pure il telefono....)

Grazie rampa! Ne terrò conto... :read:

subvertigo
31-12-2006, 11:04
Router wireless ti consiglio l'ottimo e economico Netgear DG834G.

Per l'impianto:

1) Dovrebbe essere in parallelo (vedi gli schemi online)
2) Devi mettere i filtri su tutte le prese dove sono attaccati apparecchi telefonici. Possibilmente eliminare prolunghe, apparecchi obsoleti (tipo suonerie).
3) Rumore/attenuazione li vedi sul router...