PDA

View Full Version : problema il pc si spegne

|Alan|
30-12-2006, 11:21
salve a tutti e buon anno nuovo :)
ho un problema con il pc di un amico , premetto che la mia conoscenza dell'informatica si limita a saper assemblare un pc e istallare qualche software o poco di più .
cmq ho questo pc di un amico che si spegne da solo , ho fatto alcune prove e ho scoperto che in parte dipende dal modem adsl di alice , almeno penso , visto che quando è scollegato il pc si spegne dopo circa 20/30 min mentre se lo collego il tempo si riduce a 20/30 sec .
le temperature sono nella norma 30/35° , non ho trovato conflitti , l'alimentazione è stabile .
il pc monta una mobo asrock con celeron 2800 e 512 di ram .
come scheda audio e video usa quelle integrate , la tastiera è standard e il mouse wireless .

alecomputer
30-12-2006, 12:59
Fai un controllo generale all' interno del pc che tutti i cavi siano ben collegati e che le schede pci siano ben inserite negli slot .
Che non ci sia polvere sul dissipatore del processore e sulle ventole .
Controlla anche un eventuale danneggiamento e rigonfiamento dei condensatori elettrolitici vicino alla cpu .
Prova a cambiare alimentatore .

|Alan|
30-12-2006, 13:17
Fai un controllo generale all' interno del pc che tutti i cavi siano ben collegati e che le schede pci siano ben inserite negli slot .
Che non ci sia polvere sul dissipatore del processore e sulle ventole .
Controlla anche un eventuale danneggiamento e rigonfiamento dei condensatori elettrolitici vicino alla cpu .
Prova a cambiare alimentatore .

cavi e polvere li ho controllati e sono apposto , stasera controllo i condensatori mentre l'alimentatore è nuovo 450w silent montato circa 2 mesi fa .
la mobo era la mia e ha sempre funzionato bene l'ho cambiata per passare alla msi e amd 3500+ .
potrebbero esserere le porte usb visto il problema del modem ?

alecomputer
30-12-2006, 16:45
Potrebbe essere un problema di scheda madre , come di alimentatore , dovresti provare a collegare qualche altra periferica usb , per vedere se un ecessivo assorbimento di corrente dalle porte usb , spegne il pc .
l' alimentatore e sicuramente di potenza adeguata , ma non è detto che sia guasto e che sia lui la causa del problema .

ingpeo
31-12-2006, 12:37
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione o surriscaldamento.
Il particolare che il modem usb ciucci troppa energia è un problema noto e spesso non è colpa dell'alimentatore poco potente ma dall'accoppiata mobo-modem.
Però mi lascia perplesso che il pc si spenga anche senza modem attaccato.
Se hai un altro alimentatore sotto mano prova a vedere cosa succede cambiandolo.

P.S. non sempre un wattaggio da 450 basta, se l'alimentatore è uno di quelli economici

lucusta
01-01-2007, 12:43
alimentatore in protezione...

a casa del tuo amico, ultimamente, e' andata via la corrente, magari dopo un bel temporale?