View Full Version : Sandboxie
El Tazar
29-12-2006, 17:58
Ho trovato sandboxie in una rivista e,cercando anche con google,mi sembra di aver capito che crea una specie di "scatola" per farci girare il browser in modo da poter stare tranquilli durante la navigazione.
Ho letto in un thread che è come usare l'utente limitato ma purtroppo questo non riesco a farlo poichè alcuni programmi non funzionano correttamente sotto l'utente limitato,quindi forse questo sandboxie potrebbe fare al caso mio.
Che dite,è una soluzione valida? :mbe:
FOXYLADY
29-12-2006, 18:09
Si tratta di un programma hips di tipo Sandbox appunto
E' una validissima soluzione per la sicurezza, che non sostituisce l'antivirus o il firewall, ma è complementare ad essi.
Qui trovi un tutorial sul programma
http://www.sandboxie.com/index.php?GettingStarted
Dai un occhiata anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
e prova a scaricare questo test condotto da Av-comparative
http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/HIPS-BB-SB.pdf
El Tazar
29-12-2006, 18:57
Ok l'ho installato,purtroppo però il mio inglese è un pò arrugginito :cry:
Ora sto navigando con firefox fatto partire sotto sandboxie. Se firefox fa un aggiornamento questi si salva o rischio di scaricare e poi non mi si aggiorna? Ho una linea lenta...
FOXYLADY
29-12-2006, 19:08
Che io sappia, con questo tipo di programmi, quando scarichi qualcosa o fai qualche aggiornamento, rimane anch'esso confinato nell'area protetta, tuttavia alla chiusura del programma, sandboxie dovrebbe avvertirti con un pop-up se vuoi salvare i file scaricati, dovrebbe anche essere possibile scegliere quali file salvare e quali no.
A mio avviso sono programmi perfettamenti inutili, la cosa essenziale davvero è un buon FIREWALL, poi se usi Firefox sei ben protetto comunque, e già l'antivirus se hai un po' di buon senso è un optional...
FOXYLADY
30-12-2006, 13:46
A mio avviso sono programmi perfettamenti inutili, la cosa essenziale davvero è un buon FIREWALL, poi se usi Firefox sei ben protetto comunque, e già l'antivirus se hai un po' di buon senso è un optional...
Se ti sente nV25 son dolori :D
Comunque, va bene il buon senso, ma non sono daccordo sull'antivirus optional.
Io uso opera per navigare, e ogni tanto, anche navigando in siti all'apparenza assolutamente normali, il mio antivirus di tanto in tanto mi segnala di aver bloccato qualcosa ;)
Riguardo ai software hips, male comunque non fanno e la maggior parte sono anche molto leggeri.
Se ti sente nV25 son dolori :D
nV25 ha recepito il messaggio ma non fa sceneggiate perchè rispetta il libero pensiero degli altri (leggi, Kleen).... :)
Lo rispetta, ma non lo condivide (se non in parte, quando si parla di un buon firewall)....
Peace and love.... :p
FOXYLADY
30-12-2006, 22:30
nV25 ha recepito il messaggio ma non fa sceneggiate perchè rispetta il libero pensiero degli altri (leggi, Kleen).... :)
Spero tu abbia capito che stavo scherzando :D :)
juninho85
30-12-2006, 23:24
quando ti ricrederai succederà perchè sarà troppo tardi :D
Ce' un vecchietto che in ufficio si vuol vedere un po' di donnine igniude, purtroppo usa un os datato come win2k, ma questo lui non lo sa o non lo capisce, e mi ritrovo spesso a ripulirlo di rootkit e dialer. Sarebbe facile impedirgli di accedere a quei siti, ma non e' cosi che mi piace risolvere i problemi. Ora, il pc, a detta del vecchio amministratore, era ben protetto in quanto aveva l' antivirus Mcaffe, e, diciamo che mi accorgevo dell' infezione soprattutto quando l' antivirus non dava segni di vita, pare assurdo e'? Ma e' cosi. Ho capito che l' antivirus non gli serve molto, il firewall nemmeno visto che e' protetto dagli attacchi di rete esterni dal router/nat e quindi sapevo che dovevo proteggerlo in altro modo. Quale scelta migliore che un SVS (Software Virtualization Solution) come Sandboxie? Mi piace provare nuovi programmini e quindi gli ho piazzato anche un Hips come Prevx1, alla fine sono parecchi giorni che non si fa' piu' sentire. Morale della storiella?
Ho protetto adeguatamente un Os datato in mano ad un utonto con nessuna possibilita' di interazione con i sw di sicurezza senza AV e senza FW.
ciao
_____
Kars2
FOXYLADY
31-12-2006, 17:00
Ce' un vecchietto che in ufficio si vuol vedere un po' di donnine igniude, purtroppo usa un os datato come win2k, ma questo lui non lo sa o non lo capisce, e mi ritrovo spesso a ripulirlo di rootkit e dialer. Sarebbe facile impedirgli di accedere a quei siti, ma non e' cosi che mi piace risolvere i problemi. Ora, il pc, a detta del vecchio amministratore, era ben protetto in quanto aveva l' antivirus Mcaffe, e, diciamo che mi accorgevo dell' infezione soprattutto quando l' antivirus non dava segni di vita, pare assurdo e'? Ma e' cosi. Ho capito che l' antivirus non gli serve molto, il firewall nemmeno visto che e' protetto dagli attacchi di rete esterni dal router/nat e quindi sapevo che dovevo proteggerlo in altro modo. Quale scelta migliore che un SVS (Software Virtualization Solution) come Sandboxie? Mi piace provare nuovi programmini e quindi gli ho piazzato anche un Hips come Prevx1, alla fine sono parecchi giorni che non si fa' piu' sentire. Morale della storiella?
Ho protetto adeguatamente un Os datato in mano ad un utonto con nessuna possibilita' di interazione con i sw di sicurezza senza AV e senza FW.
ciao
_____
Kars2
Esperienza molto interessante ed illuminante la tua.
Io ho un amico che si ostina ad essere contrario all'utilizzo degli AV, perchè dice che sono troppo invasivi.
Solo che poi si lamenta di windows dicendo che ogni mese è costretto a formattarlo perchè non gli funziona più niente :asd:
La prossima volta che mi chiama per qualche problema provo a mettergli un bel sandbox e vediamo cosa succede.
Esperienza molto interessante ed illuminante la tua.
Io ho un amico che si ostina ad essere contrario all'utilizzo degli AV, perchè dice che sono troppo invasivi.
Solo che poi si lamenta di windows dicendo che ogni mese è costretto a formattarlo perchè non gli funziona più niente :asd:
La prossima volta che mi chiama per qualche problema provo a mettergli un bel sandbox e vediamo cosa succede.
oppure dirgli di lasciar perdere il pc, che se lo usa la nonna è meglio :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.