View Full Version : Ho fatto il downgrading ADSL Tiscali da 4 a 2 Mbit...
...in modo da spendere 19,95 al mese e non più 29,95.
Richiesto a Ottobre, attivato oggi.
Primo problema: per il cambio contratto ci sono 15 € di spese e 24 ore di sospensione del servizio. Ricordatevelo e attrezzatevi.
Secondo problema: nonostante la portante sia OK e il rapporto S/N continui ad essere ottimo, adesso ho dei ping MOLTO peggiori (200-300 msec) e una velocità che si aggira sui 200-300 kbit/sec reali. Spero vivamente che sia solo un problema temporaneo. Mi seccherebbe scoprire che i clienti a 2 megabit sono trattati con servizio da serie B, perché questo è servizio da serie D, in realtà :rolleyes:
C'è qualcuno che ha fatto lo stesso downgrading e ha esperienze analoghe?
Presumo problema temporaneo... la tua portante ora è 2048/512?
La 2mega è anche in fastpath appena tornerà tutto ok sarai contento :)
Presumo problema temporaneo... la tua portante ora è 2048/512?
La 2mega è anche in fastpath appena tornerà tutto ok sarai contento :)
La portante è 2464/352 ma dimenticavo di dire che sono in wholesale, per cui c'è caso anche che sia un problema Telecom. E la 2 megabit in wholesale è in latenza interleaved, comunque.
Tra parentesi, ma esistono davvero delle zone che non siano le grandi città dove Tiscali è presente con la sua rete? Mi sembra di aver letto che copre il 30% della popolazione, cioè poca roba.
La cosa NON sembra temporanea, ma legata alle fasce orarie (leggi traffico). A quest'ora, cioè le 18-19, è drammatico:
Saturazione in centrale :(
Spera che tiscali arrivi presto nella tua centrale con i propri dslam.
Saturazione in centrale :(
Spera che tiscali arrivi presto nella tua centrale con i propri dslam.
Ipotesi remotissima, temo. Telecom si è degnata di attivare l'ADSL solo nel Giugno 2005, e dopo un anno e mezzo ci sono già varie centinaia di utenti attivi sulla centrale di zona.
Ma qualche azione non è possibile? Ho scritto un messaggio all'assistenza Tiscali, con i dettagli dei parametri di linea (ottimi S/N e attenuazione) e i risultati dei ping e delle velocità di download (pessimi, e in peggioramento giorno dopo giorno).
Ora la media dei ping è sui 500 ms :eek: e difficilmente la velocità di download sale sopra i 10-15 kbyte/sec :muro:
la vecchia regola del buon pcista che ho imparato da me:
"se qualcosa funziona bene non va cambiata"
la vecchia regola del buon pcista che ho imparato da me:
"se qualcosa funziona bene non va cambiata"
Ripensandoci, non sono più sicuro che dipenda dal cambio di contratto. Avevo avuto dei sintomi anche prima, anche se non così forti.
Secondo me, sotto Natale hanno fatto un sacco di attivazioni come regalo ai ragazzini, che sono ora tutti lì con il loro mulo a scaricare come dannati.
E poi vi chiedete perché i provider vogliono mettere o hanno messo dei limiti al p2p... :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.