View Full Version : Musa: scelta motori
Ciao a tutti, mi consigliate della Lancia Musa una motorizzazione ?
Non considereriamo la 1.9, le altre come è meglio?
diesel: 1300 90cv
benzina: 1400 16v
quali delle due dipende da te, da quanta strada devi fare, se vuoi metterla a gas, etc..
lo so che vi dovrei dire i km annuali percorsi, ma è una richiesta fatta per mia zia, quindi dovrei chiedere.
gas sicuramente, non è stato considerato e non credo si considererà.
cmq propongo l'idea: mi dici se scelgo l'impianto a gas che consigli e perchè?
beh in quel caso l'obbligo è il motore a benzina..;) sui diesel non puoi montare il gpl/metano.
simone1980
28-12-2006, 20:26
il 1.3 90cv lo vedo un pò troppo piccolo per l'auto in questione.
aceto876
28-12-2006, 20:28
Per quanto riguarda il piacere di guida, contro la mia stessa religione, devo dire che è meglio il 1,3MJ. Questo, avendo la parte alta del contagiri più in basso (chi mi conosce sa di cosa parlo), APPARE un po' più brioso. Mia sorella ha la 1,4 benzina e se non tiri le marce non si muove. Nel turbodiesel almeno le marce le tiri sempre e non te ne accorgi. Se poi mi parli di gas, beh allora non ci sono alternative. Non oso immaginare le prestazioni...
ninja750
28-12-2006, 20:41
Per quanto riguarda il piacere di guida, contro la mia stessa religione, devo dire che è meglio il 1,3MJ
nella lista dei punti prioritari di chi prende una piccola mvp (cioè piccolo monovolume) credo che il piacere di guida/sportività stia dal 5-6 posto in giu
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
29-12-2006, 00:08
sempre meglio Multijet ;)
Il piccolo 1.3 multijet!! :sofico:
il 1.3 90cv lo vedo un pò troppo piccolo per l'auto in questione.
Tutt'altro!
Pensa che la mia ragazza ha la 1.3 Mjet 75cv.
Magari potrà essere un po' "corto" in autostrada se hai da fare un sorpasso al volo, ma ti tiene tranquillamente i 130 senza fatica anche per lunghi viaggi.
In città è perfetto. Nonostante i soli 75cv, non dimentichiamoci che si tratta di un turbodiesel! Per cui tira già dai bassi, non come il benzina che va spremuto!
E poi i consumi... 18-20 km/l effettivi! :sofico:
simone1980
31-12-2006, 12:36
Tutt'altro!
Pensa che la mia ragazza ha la 1.3 Mjet 75cv.
Magari potrà essere un po' "corto" in autostrada se hai da fare un sorpasso al volo, ma ti tiene tranquillamente i 130 senza fatica anche per lunghi viaggi.
In città è perfetto. Nonostante i soli 75cv, non dimentichiamoci che si tratta di un turbodiesel! Per cui tira già dai bassi, non come il benzina che va spremuto!
E poi i consumi... 18-20 km/l effettivi! :sofico:
beh, mio fratello ha la grande punto col 1.3 mj 90 cv, per carità va benissimo, ma immagino che la musa sia un pò più pesante e se poi ci carichi qualcosa....
ovviamente dipende da cosa uno cerca... anche se col mj non è che si risparmi così tanto di assicurazione (le compagnie quando sentono diesel vedono rosso).
beh, mio fratello ha la grande punto col 1.3 mj 90 cv, per carità va benissimo, ma immagino che la musa sia un pò più pesante e se poi ci carichi qualcosa....
ovviamente dipende da cosa uno cerca... anche se col mj non è che si risparmi così tanto di assicurazione (le compagnie quando sentono diesel vedono rosso).
In quanto al peso, ci sono sì e no 50kg di differenza (fonte Quattroruote). Per cui non credo possano incidere gran chè...
Poi dipende cosa si prende a paragone, è ovvio che il 90cv vada meglio.
Ma per una ragazza/signora che deve andarci al lavoro o in giro a far la spesa, basta ed avanza!
Non la usa di certo per andare a fare le partenze brucia-semafori :D
secondo il peso......
1155kg il 1.4 a benzia, che avendo 95 cv, ha un rapporto perso potenza intorno a 12
il diesel da 69 cv pesa 1200kg, con un rapporto 17.4, invece con il disel da 90, si ha un rapporto di 13.3
poichè ho letto che <15 in generale, va bene come scelta, credo che il diesel da 69 cv non sia da scegliere, restano gli altri 2
voi che dite?
aceto876
01-01-2007, 14:22
Nonostante i soli 75cv, non dimentichiamoci che si tratta di un turbodiesel! Per cui tira già dai bassi, non come il benzina che va spremuto!
E poi i consumi... 18-20 km/l effettivi! :sofico:
Sui consumi concordo. Sul tiro ai bassi del diesel mi perplimo :stordita: In realtà lo si usa sempre tra i 2000 e i 3000 giri. Che su un motore da 4000 non è proprio in basso. Il diesel spinge bene "in basso" perchè ha la zona rossa in basso. Quindi lo si tiene abitualmente vicino alla parte alta del contagiri.
Ho provato sia il 1.9 che il 1.3 ma alla fine ho preso il 1.9.
La differenza si sente, il 1.3 da un senso si "instabilità" e sembra essere nervoso, il 1.9 è più lineare...
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