View Full Version : raid o non raid questo e' il dilemma
Ciao a tutti,
con la configurazione in firma ho un maxtor 120 6y120m0
Nel valutare un nuovo acquisto, mi consigliate di utilizzare configurazione raid?
C'e' un post o un link dove poter leggere i vantaggi di tale cosa?
Nel caso gli hd devono essere identici ?
Se non devono essere = o se eventualmente mi sconsigliate il raid, che marca di hd mi consigliereste di abbinare alla mia configurazione?
Grazie in anticipo !!!
cefsdfsdfroma25td
28-12-2006, 18:41
Ciao a tutti,
con la configurazione in firma ho un maxtor 120 6y120m0
Nel valutare un nuovo acquisto, mi consigliate di utilizzare configurazione raid?
C'e' un post o un link dove poter leggere i vantaggi di tale cosa?
Nel caso gli hd devono essere identici ?
Se non devono essere = o se eventualmente mi sconsigliate il raid, che marca di hd mi consigliereste di abbinare alla mia configurazione?
Grazie in anticipo !!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
per fare il raid devi avere due hdd uguali,io non ti consiglio maxtor,quindi vai su seagate(magari quelli perpendicular recording) o sui wd(magari raptor se hai tanti soldi).
Grande !!
da quel che ho letto forse mi conviene di piu' utilizzare un hd migliore e di dimensioni maggiori rispetto a uno identico da utilizzare in raid.
Infatti io utilizzerei il nuovo hd fondamentalmente per contenere file mp3 ,foto e dvd vari ....pertanto probabilmente non otterrei grandi vantaggi da questa modalita' di configurazione...erro?
Crash5wv297
29-12-2006, 07:49
Dipende da cosa vuoi. Se vuoi avere più sicurezza per i tuoi dati, buono il raid1, se vuoi più velocità buono il raid0, se non ti interessa nessuna delle due cosa, tieni il disco così com'è.
Holaa
il problema e' che il disco che ho ora e' pieno :cry:
ho bisogno solo di una soluzione che mi permetta di archiviare i file con ordine....
Crash5wv297
30-12-2006, 09:43
Beh, se è pieno, o elimini un pò di roba, oppure ne prendi un'altro. :D :D
Il raid in questo, non centra molto.
Ciao
be ovviamente ne devo prendere un altro...gia' che c'ero mi informavo se prenderlo identico e metterlo in raid 0 oppure prenderne uno diverso ed utilizzarlo normalmente :)
Crash5wv297
31-12-2006, 10:38
Se non hai particolari esigenze, mettere due dischi in raid 0 è un'azzardo inutile. Tieni conto che se si rompe un disco, le possibilità di perdere tutti i dati sono quasi certe.
Visto che ora i dischi cominciano a costare decisamente meno, ne prenderei uno da 300 (o 320) gb.
Marche: wd, hitachi, seagate.
Ciao ;)
Se non hai particolari esigenze, mettere due dischi in raid 0 è un'azzardo inutile. Tieni conto che se si rompe un disco, le possibilità di perdere tutti i dati sono quasi certe.
Visto che ora i dischi cominciano a costare decisamente meno, ne prenderei uno da 300 (o 320) gb.
Marche: wd, hitachi, seagate.
Ciao ;)
ok !!
thx mille credo faro proprio cosi' ;)
che ti pare SEAGATE Barracuda 320 GB SATA II ?
cefsdfsdfroma25td
05-01-2007, 10:07
vanno più che bene,imho l'unica marca da evitare è la maxtor.
ok !! e con la configurazione in firma il sata 2 e' ok giusto? scusate ma di hd sono un po' ignorantello :stordita:
cefsdfsdfroma25td
06-01-2007, 09:27
ok !! e con la configurazione in firma il sata 2 e' ok giusto? scusate ma di hd sono un po' ignorantello :stordita:
per il sata 2 serve una mobo che li supporti,dal sito asus http://it.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=148&model=375&modelmenu=1
è compatibile quindi vai tranquillo.
Ramingo^^
06-01-2007, 09:52
Sentivo tempo fa che WD Raptor fosse quasi più veloce di un raid 0...è vero?
walter89
06-01-2007, 10:04
Sentivo tempo fa che WD Raptor fosse quasi più veloce di un raid 0...è vero?
in transfer rate no, in access time si
Ma i due hard disk devono essere di uguale modello o di uguale capacità?
se ne prendo uno di taglia superiore, per metterlo in raid 0 posso sfruttare soltanto la stessa capacità che ha anche l'altro hard disk.
Inoltre, posso mettere due hard disk da 250 giga in raid 0 e utilizzarle un altro da 320 giga non in raid sullo stesso computer?
LarsFrederiksen
06-01-2007, 17:58
Devono essere identici in tutto,modello e capacità
se ne prendo uno di taglia superiore, per metterlo in raid 0 posso sfruttare soltanto la stessa capacità che ha anche l'altro hard disk.
Inoltre, posso mettere due hard disk da 250 giga in raid 0 e utilizzarle un altro da 320 giga non in raid sullo stesso computer?
per la seconda domanda invece ?
walter89
06-01-2007, 21:02
certo, basta che hai porte sata disponibili :D
Be', saremmo soltanto a tre porte in utilizzo rispetto alle quattro disponibili.
Il mio dubbio era se poter far coesistere due hard disk in raid 0 ed un altro senza nessuna configurazione raid. Parlo di livello software e di configurazione
walter89
07-01-2007, 08:09
no problem ;)
Be', saremmo soltanto a tre porte in utilizzo rispetto alle quattro disponibili.
Il mio dubbio era se poter far coesistere due hard disk in raid 0 ed un altro senza nessuna configurazione raid. Parlo di livello software e di configurazione
difatti ho deciso di prendere ora il 320 gb e tenere ,non in raid ovviamente, il maxtor che gia' ho....poi un domani prendo un altro 320 gb ma lo metto in raid 1 cosi' mi levo la paranoia dei backup continui su dvd :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.