PDA

View Full Version : [Help] Il PC nuovo non parte!

utamaru
28-12-2006, 14:44
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

Stamattina ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc ( premetto che e' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere); montati i pezzi e fatti tutti i collegamenti inizio a dare corrente alla macchina: accendendo lo switch sull'alimentatore ( be quiet! STRAIGHT POWER BQT E5-600W -nuovo-) il led blu presente sulla scheda madre (ASUS P5B Deluxe - nuova-) si ILLUMINA. Quando pero' vado a premere il pulsante di avvio sul case (Thermaltake SHARK -acquistato usato-) non succede assolutamente nulla...tutto rimane tristemente fermo, nemmeno le ventole del case partono (eppure sono sicuro di averle alimentate :fagiano: ). :cry:

Intanto mi chiedo (spero la domanda nn sia troppo banale) qual e' il filo che collega il pulsante di avvio posto sul case alla skeda madre , il PWRSW?

Grazie x l'attenzione!

terranux
28-12-2006, 15:29
nelle schede madri ci sono (in fondo) dei connettori in cui vanno attaccati i fili del case. il pwrsw se guardi nel manuale della scheda è proprio quello che fa partile la scheda!!

marcop85
28-12-2006, 15:39
quoto terranux...
per collegare tutti i fili che trovi nel case usa il manuale della scheda madre.

Dovresti collegare pwrsw ( accensione), reset, led HD, speaker e altri led ( dipende dal case).

Se anche collegando bene i fili non dovesse partire, sgancia i fili del case che hai collegato, prendi un cacciavite e infila la punta in mezzo ai due piedini del power sulla skeda madre ( se non sono stato chiaro in questo passaggio dimmelo... :D ). Se anche ora non dovesse partire................. :( :( :(

AMDmania
28-12-2006, 16:15
se nn 6 sicuro prova cn un pezzo di metallo come un cacciavite a toccare 2 estremità alla voltas quando si accende sn quelle :D

marcop85
28-12-2006, 17:11
:D

utamaru
28-12-2006, 18:27
Ciao raga, grazie per i suggerimenti....sono appena tornato e quindi nn ho potuto mettere ancora mano al paziente...ora vado subito a provare , pero' nn mi e' kiaro il fatto del cacciavite: se ho capito do corrente all'alimentatore e poi con il cacciavite dovrei 'fare da ponte' ai 2 piedini del PWRSW e il pc dovrebbe partire???

e ancora 1 pajo di dubbi 'banali':

1) giusto collegamento ventole case: da ogni ventola del case escono 1 connettore piccolo con3 fori e il classico connettore x l'alimentazione; io ho collegato il classico connettore x l'alimentazione all'omologo proveniente dall'alimentatore e il connottore piccolo con 3 fori in uno degl'appositi connettori ke sitrovano sulla sk madre denomiti CHA_FAN e' corretto??

2) dall'alimentatore mi esce il connettore ATX a 24 pin (20+4) ke ho connesso completamente , piu un altroconnettore da 12V ke e' diviso in 2 denominati P4 e P8 , alla sk madre ne ho attacaato solo 1 (il P4) in quanto l'altra parte del connettore e protetta da una specie di cappuccio. e' corretto cosi??? ( come processore ho un Conroe E6600 e come sk video un asus 1950 pro)

Ora vado subito a controllare se avevo attaccato correttamente l' PWRSW :fagiano:

Grazie!

utamaru
28-12-2006, 18:38
Confermo ke il filo del PWR SW w collwgato giusto :muro: , passo al piano 2??
U altra bella domandina: cosa posso staccare per fare meno danni possibile?

marcop85
28-12-2006, 19:13
lascia solo la skeda video, per quel che riguarda hd e unità ottiche puoi anche staccarle. Per adesso l'importante è che parta il pc, che poi si blocchi nel bios non è un problema. Almeno ( se non è già troppo tardi) salvi queste unità e qualche scheda aggiuntiva.

Se nemmeno il piano 2 dovesse funzionare ti consiglio di rismontare tutto e rimontare fuori dal case. Anche in questo caso porta fuori solo la skeda madre, l'alimentatore e la scheda video e accendi il pc con il metdo che ti ho detto io ( con il cacciavite). Per non danneggiare la scheda madre, la devi appoggiare sulla spugna che puoi trovare nella scatola.

Se anche in questo caso non dovesse funzionare nulla, le alternative solo poche:

-non funziona l'alimentatore
-la skeda madre è bruciata
-il processore è partito ( e non so come e quando possa tornare :( )

Io ti auguro sinceramente di non avere nessuno dei 3 problemi su citati :(

utamaru
29-12-2006, 15:05
lascia solo la skeda video, per quel che riguarda hd e unità ottiche puoi anche staccarle. Per adesso l'importante è che parta il pc, che poi si blocchi nel bios non è un problema. Almeno ( se non è già troppo tardi) salvi queste unità e qualche scheda aggiuntiva.

Se nemmeno il piano 2 dovesse funzionare ti consiglio di rismontare tutto e rimontare fuori dal case. Anche in questo caso porta fuori solo la skeda madre, l'alimentatore e la scheda video e accendi il pc con il metdo che ti ho detto io ( con il cacciavite). Per non danneggiare la scheda madre, la devi appoggiare sulla spugna che puoi trovare nella scatola.

Se anche in questo caso non dovesse funzionare nulla, le alternative solo poche:

-non funziona l'alimentatore
-la skeda madre è bruciata
-il processore è partito ( e non so come e quando possa tornare :( )

Io ti auguro sinceramente di non avere nessuno dei 3 problemi su citati :(

Grazie marco per la tua disponibilita'...prima pero' di agire voglio esser sicuro di quello che faccio (sperando do evitare ulteriori incasinamenti) e quindi faccio un breve sunto della situazione:
- Ho controllato che il cavetto PWR SW era collegato ai 2 pin giusti della sk madre ma il pc non parte.
- a questo punto porto fuori dal case alimentatore , sk video e scheda madre ( tolgo anke la ram dalla sk madre?)
-do corrente all' alimentatore e attraverso una lamina di metallo (=cacciavite) 'faccio da ponte' ai 2 piedini che sono del PWR SW, giusto?
- mi accorgo che il pc parte dal fatto che parte la ventola sel processore? oppure cos'altro dovrebbe accadere??

Qualcuno puo gentilmente darmi una risposta alle 2 domand poste piu' su?

Grazie 1000!
Grazie

marcop85
29-12-2006, 15:49
Come componenti devi portare fuori skeda madre con processore, ram e scheda video montate.Appoggi la skeda madre sulla spugna e colleghi alla skeda masdre muose e tastiera e il moitor alla skeda video ( per questo devi montrare la skeda video, così puoi vedere se parte il pc e se avvia il bios correttamente. E questa è anche la risposta alla terza domanda :D :D )

Per quanto rigurada la seconda domanda, ti rispondo si. Devi fare ponte con il cacciavite tra i due piedini del PWR.

Buona fortuna! :D

utamaru
29-12-2006, 15:55
Gentilissimo! mi faccio di coraggio e provo ...poi ti faccio, vi faccio sapere...
speriamo bene!

utamaru
29-12-2006, 17:28
Ho provato a fare come suggerito...NON succede ASSOLUTAMENTE nulla!!!

e mo' ke faccio??

AMDmania
29-12-2006, 17:35
a quanto ho capito nn succede nulla nel senso che nn si accende giusto?? 2 sn le risposte a questo quesito:

1- nn hai capito bene come posizionare il cacciavite
2- la sheda madre è andata a farsi benedire

x il cacciavite cmq nn devi prenderli a coppia e andare avanti ma 1 per 1 cioè fai il ponte ma nn avanzando di 2 ma di 1 soltanto spero di essermi spiegato!!

vriel
29-12-2006, 18:10
Madonna abbiamo tutti le schede madri Fuse!!! :D
Mi accodo alla conversazione! ;)
Ho lo stesso problema solo che nella mia partono le ventole ma non bippa e non si vede niente nel monitor!!!
E sempre un discorso di alimentazione? :confused:

utamaru
29-12-2006, 18:34
Ho lo stesso problema ...

mal comune mezzo gaudio (?)

AMD, cerco di kiarire 1 po la situazione con un pajo di immagini, sempre ke riesca a caricarle sul forum...

foto1 (http://img145.imagevenue.com/img.php?image=18696_DSC01672aaaa_122_486lo.jpg)

questa e' come appare il socket della skeda madre dove andrebbe attaccato tra l'altro il cavetto del POWER SW proveniente dal case

foto2 (http://img44.imagevenue.com/img.php?image=18705_DSC01672aaaabb_122_356lo.jpg)

i 2 pin indicati con i pallini verdi sono quelli del PWR SW ...devo mettere la punta del cacciavite in mezzo ai 2 pin di modo da stabilire il contatto (come indicato dalla fascia rossa=punta cacciavite) è correto?

Grazie

AMDmania
29-12-2006, 19:03
utamaru mi disp ma nn vedo le immagini cmq nn è necessario creare un ponte puoi fare questo lavoro utilizzando anche un jumper cioè quelli affarini che stanno anceh nei pin della scheda madre che si possono spostare ma è inutile!! cmq sul libretto di istruzioni della scheda madre c'è scritto qual'è il pwrsw oppure il rstsw (reset switch) nella maggior parte delle mobo è scritto addirittura vicino ai 2 pin (su di essa si intende). cmq t stai creando un problema che nn c'è :) immagino già tutti i tentativi che hai fatto !!! ah un altra cosa nn c possono essere (ponti) in verticale ma i collegamenti si possono fare sl in orizzontale molte volte meglio prevenire cn questi consigli ;)

utamaru
29-12-2006, 20:03
utamaru mi disp ma nn vedo le immagini cmq nn è necessario creare un ponte puoi fare questo lavoro utilizzando anche un jumper cioè quelli affarini che stanno anceh nei pin della scheda madre che si possono spostare ma è inutile!! cmq sul libretto di istruzioni della scheda madre c'è scritto qual'è il pwrsw oppure il rstsw (reset switch) nella maggior parte delle mobo è scritto addirittura vicino ai 2 pin (su di essa si intende). cmq t stai creando un problema che nn c'è :) immagino già tutti i tentativi che hai fatto !!! ah un altra cosa nn c possono essere (ponti) in verticale ma i collegamenti si possono fare sl in orizzontale molte volte meglio prevenire cn questi consigli ;)

AMD , prova ora a vedere le immagini.

Cmq nella skeda madre sono ben indicati quali sn i 2 pin del PWR SW ( ce' scritto :( )
Dopo cena tento un altra prova.... nel caso dovesse fallire (come sicuramente credo :cry: ) , qual' e' il passo successivo??

butto via tutto???? :doh:

marcop85
29-12-2006, 22:14
eccomi qui :D

io le foto le vedo....e posso dire che il modo in cui cerchi di fare contatto è giusto!

Potresti postarmi una foto di come hai montato tutto fuori dal case?

utamaru
29-12-2006, 22:47
CIAO marcop e ciao a tutti voi!!! :) QUESTA e' una serata bellissima !!!! :D

PARE FUNZIONI!

marcop ho montato esattamente le componnenti che mi hai detto te, ho dato corrente all'ali e poi ho fatto il famosissimo ponte col cacciavite e pare si sia avviato tutto a dovere, o mejo le ventole sn partit tutte (ventola dell'ali,ventola del procio e ventola della sk video!).

Dall'emozione pero' nn appena ho sentito partire ho ristaccato tutto mettendo lo switch ke si trova sull'ali a 0 ( spero proprio di nn aver fatto una caxxata).

A questo punto nn tocco piu nulla in attesa di 1 prossimo vostrro consiglio---

come mi avevi suggerito marcop, ho attaccato il monitor alla sk video.....ora ke faccio vedo se parte il post????

GRAZIE MILLE A TUTTI!! :)

AMDmania
29-12-2006, 23:12
°_° accendi e spacca tutto :°D

marcop85
29-12-2006, 23:28
°_° accendi e spacca tutto :°D

UHAUHAUHAUHAUHAUAHAUHAUAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUHAUAHUAHUAH

utamaru
29-12-2006, 23:32
Raga, non ci sbrakiamo sul piu bello eh! :cool:

provo a vedere se fa il post?

marcop85
29-12-2006, 23:36
Se non sbaglio hai detto che il case è usato, quindi potrebbe non funzionare oppure potrebbe scaricare a massa perchè la skeda madre fa qualche contatto con parti metalliche all'interno del case.

Quindi rimonta tutto con molta cura e fai attenzione che nel case non ci sia qualche vite.

Prima di montare la skeda madre prendi la spugna ( quella che ti ho detto di usare sotto la mobo) e posizionala nel case in modo tale che la skeda madre ci si appoggi sopra. In questo modo avrai un ottimo isolamento della skeda.

Io dovrei essere al pc per un altro paio di ore e domani parto per monaco di baviera ( capodanno all'estero :D ), vedi se riesci a montare tutto per stasera così mi fai sapere.

P.S. il fatto che tu abbia spento mettendo l'alimentatore su 0 non dovrebbe essere assolutamente un problema. :D

AMDmania
29-12-2006, 23:42
no nn è un problema 2 mesi a lavoro cn i computer spegnevo sempre così i banchi prova !!! :°D

marcop85
29-12-2006, 23:48
no nn è un problema 2 mesi a lavoro cn i computer spegnevo sempre così i banchi prova !!! :°D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:D

utamaru
30-12-2006, 00:22
Confermo ke tutto sembra funzionare a dovere il post parte e poi si arresta kiedendomi di entrare nel bios per sistemare alcuni settaggi. Questo signifika ke:
ALIMENTATORE , SKEDA MADRE , PROCESSORE E SKEDA VIDEO e aggiungerei anke RAM NON haanno problemi.

Ditemi di si vi prego!!! :D (lo so e' 1 comportamento infantile ma ho bisogno di essere rassicurato :Prrr: )

marcop nn so se x stasera riesco a rimontare tutto : adesso ke l'animale e' partito la tensione si e' scarikata (la mia tensione intendo :Prrr: )... ringrazio cmq te e tutti gli altri ke sn intervunuti nella discussione .

Ho ancora qualke dubbio ke vorrei dissipare...

1) Intanto il fatto ke il problema si sia originato dalla sk madre ke andava a fare massa col case nn e' poi cosi improbabile...io nn ho grande manualita x queste cose ma mi sn accorto ke i buchi x le viti sul case e sulla skeda nn combaciavano perfettamente tant'e' ke la skeda stava leggermente inclinata e x di piu nn sono riuscito a mettere 1 pajo di viti. Guardando tra le viti in dotazioni mi sn accorto ke ce ne sn alcune in ottone ke al posto della 'capocchia' hanno la filettatura, posso usare queste per isolare la sk dal case e per provare a montare la skeda in maniera + stabile???

2) come da foto (http://img106.imagevenue.com/img.php?image=34495_DSC01675cdcdd_122_598lo.jpg), dall'alimentatore partano 2 canali (a 4 pin ciascuno) x l'alimentazione a 12V , io ne ho attaccato uno solo (l'altro sullaa skeda era coperto cn 1 cappuccio), e' bene ke attacchi cmq entrambi o e' questo 1 dettagllio trascurabile? (ricordo ke le altre componenti del mio sistema sono : processore Conroe E6600 e 1 sk video ati 1950 pro)

3) questa forse e' banale xro' tanto ke ci sono la kiedo: dalle 2 ventole ke c sn in dotazione sul case partono 2 cavi : uno e' il classico x l'alimentazione e l'altro ha 1 piccolo connottore a 3 fori che andrebbe attaccato agli appositi sokkettini ke si trovano sparsi x la sk madre (foto (http://img21.imagevenue.com/img.php?image=34500_DSC01676ikui_122_367lo.jpg)) e necessario attaccare entrambi o ne basta uno solo?

PS: marcop buon viaggio e buon anno :)

AMDmania
30-12-2006, 00:53
nn penso faccia massa sul case a meno che nn c sia come ha detto marcop una vite che ostruisce le piste di rame della scheda madre creando ponti di contatto tra i componenti creando anche corti circuiti va bhe assicurato ceh sia tutto pulito rimonta tutto senza timore!! ricorda che sul case devono esserci dei piedini cn una filettatura interna che la distanziano dal case appunto!!! dove nn c sono devi mettere dei distanziali di plastica x far si che quando monti altri componenti all'estremita della scheda madre tipo le ram nn si spezzi (la scheda madre)!!!

x le tue domande:

1- come t ho detto prima devi utilizzare quei distanziali in ottone prima fissandoli al case e poi mettendoci sopra le viti x fissarla nn impanare troppo onde evitare frammenti di scheda madre ;)

2- °_° su questo nn ho capito bene ma se c'è da attaccare attacca la linea 12v a 4pin è importantissima se sulla tua mobo ci sn gli attacchi x 2 12v a 4 pin collegale xkè è importantissimo ;)

3- 2 ventole 2 collegamenti ;)

marcop85
30-12-2006, 01:02
Confermo ke tutto sembra funzionare a dovere il post parte e poi si arresta kiedendomi di entrare nel bios per sistemare alcuni settaggi. Questo signifika ke:
ALIMENTATORE , SKEDA MADRE , PROCESSORE E SKEDA VIDEO e aggiungerei anke RAM NON haanno problemi.

Ditemi di si vi prego!!! :D (lo so e' 1 comportamento infantile ma ho bisogno di essere rassicurato :Prrr: )

si, questo significa che non hai fatto danni! :D

marcop nn so se x stasera riesco a rimontare tutto : adesso ke l'animale e' partito la tensione si e' scarikata (la mia tensione intendo :Prrr: )... ringrazio cmq te e tutti gli altri ke sn intervunuti nella discussione .

Ho ancora qualke dubbio ke vorrei dissipare...

1) Intanto il fatto ke il problema si sia originato dalla sk madre ke andava a fare massa col case nn e' poi cosi improbabile...io nn ho grande manualita x queste cose ma mi sn accorto ke i buchi x le viti sul case e sulla skeda nn combaciavano perfettamente tant'e' ke la skeda stava leggermente inclinata e x di piu nn sono riuscito a mettere 1 pajo di viti. Guardando tra le viti in dotazioni mi sn accorto ke ce ne sn alcune in ottone ke al posto della 'capocchia' hanno la filettatura, posso usare queste per isolare la sk dal case e per provare a montare la skeda in maniera + stabile???

per rendere la skeda madre più isolata possibile posiziona la spugna come ti ho detto nel post precedente. Quando monti la skeda fallo con la dovuta calma. Non tenere il case in verticale, ma posizionalo orizzontalemte e munisciti di cacciavite calamitato in modo tale da poter facilitare l'inserimento delle viti ( cerca di non farle andare sulla skeda madre). Le viti con la filettatura vanno avvitate nei buchi che trovi nel case. Su queste viti filettate dovrai appoggiare prima la spugna e poi la skeda madre. Il posizionamento delle viti filettate deve combaciare con i buchi presenti sulla skeda madre perchè poi le viti con la capoccia dovranno avvitarsi sulle viti filettate ( il pensiero è molto contorto, spero di essere stato chiaro :(

2) come da foto (http://img106.imagevenue.com/img.php?image=34495_DSC01675cdcdd_122_598lo.jpg), dall'alimentatore partano 2 canali (a 4 pin ciascuno) x l'alimentazione a 12V , io ne ho attaccato uno solo (l'altro sullaa skeda era coperto cn 1 cappuccio), e' bene ke attacchi cmq entrambi o e' questo 1 dettagllio trascurabile? (ricordo ke le altre componenti del mio sistema sono : processore Conroe E6600 e 1 sk video ati 1950 pro)

devi attaccare tutti e due ci connettori

3) questa forse e' banale xro' tanto ke ci sono la kiedo: dalle 2 ventole ke c sn in dotazione sul case partono 2 cavi : uno e' il classico x l'alimentazione e l'altro ha 1 piccolo connottore a 3 fori che andrebbe attaccato agli appositi sokkettini ke si trovano sparsi x la sk madre (foto (http://img21.imagevenue.com/img.php?image=34500_DSC01676ikui_122_367lo.jpg)) e necessario attaccare entrambi o ne basta uno solo?

Se guardi bene il connettore a 4 pin ( quello + grosso) è femmina e non maschio perchè se non ci dovessero essere attacchi disponibili sulla skeda madre puoi utilizzare uno degli attacchi a 4 pin dell'alimentatore che di solito vengono usati per hd, e unità ottiche.

PS: marcop buon viaggio e buon anno :)

Grazie mille, spero di essere stato il + possibile esauriente e chiaro. Buon anno anche a te e buon divertimento con il montaggio! :D

marcop85
02-01-2007, 20:24
Buon anno a tutti!!!!

Qualche novita'?

Funziona il pc?

utamaru
02-01-2007, 21:27
Qualche novita'?

Funziona il pc?

Ciao raga, non mi sono certo dimentikato di voi e del vostro preziosissimo aiuto tecnico e morale :-)

Ho rimontato tutto il pc e adesso va alla grande, anzi, alla grandissima :D

Tornando alla possibile causa del problema mi viene in mente il fatto ke la prima volta ke ho assemblato i pezzi, forse x la foga di vedere tutto in funzione, con molta probabilita' ho attaccato la presa del canale dell'alimentazione a 12V al contrario :fagiano: . Questa mi sembra la ragione piu plausible: nel manuale della P5B dice esplicitamente ke se questo canale nn risulta attaccato la skeda 'NUN PARTE'!

Ne approfitto ancora una volta per ringraziare tutti quelli ke hanno partecipato alla discussione e in particolar modo AMDmania e ovviamente marcop85.

Ah marcop, voglio approfittare ancora della tua disponibilita' kiedendoti 1 altro consiglio (spero di nn andare troppo OT :) ). Devo acquistare un monitor LCD e sn orientato su un 19', mi serve x fare 1 po' di tutto anke x giocare . Ho vi sto ke tu hai il Samsung SyncMaster920n , ne ho sentito parlare molto bene , benche' sia un modello 1 po 'vekkiotto' ...tu ke che mi puoi dire in merito?

Grazie1000! :)

mcz
02-01-2007, 21:54
Ho lo stesso problema solo che nella mia partono le ventole ma non bippa e non si vede niente nel monitor!!!
E sempre un discorso di alimentazione? :confused:

Avevo lo stesso problema con una precedente scheda video (6800GT). Sostituita e tutto è andato a buon fine. controlla la tua scheda video su un altro pc, se possibile.