PDA

View Full Version : Processore per conversioni audio

Abdujaparov
28-12-2006, 12:32
Salve a tutti vorrei comprare un computer per lavorare prevalentemente con l'audio:
-conversioni di formati
-equalizzazioni
-registrazioni
su livello abbastanza avanzato, il mio budget per processore, scheda madre, ram, scheda video, hd e masterizzatore dvd non è elevato, siamo sui 680 euro.

La scheda video non mi interessa più di tanto, non ci devo giocare, avevo pensato ad una nvidia 7600gt con 256mb che costa 121 euro ma se qualcuno ha qualcosa di prestazioni non infime da consigliarmi a prezzo minore sono disponibile a prenderla mi interessa che sia in grado di sfruttare aero di windows vista, visto che sto costruendo un nuovo computer vorrei che mi supportasse windows vista senza problemi.
Sulla ram mi sono deciso a prenderne 2gb fissi, dato che windows vista ne vuole perecchia e potrebbe servirmi non poco.
Per quanto riguarda le conversioni e tutti i lavori sull'audio mi servirebbe un processore con molti Mhz e sulle coversioni gli Intel lavorano meglio degli AMD o ricordo male (sono tutti calcoli in virgola mobile o no?)?
Io mi stavo orientando sugli intel però ho visto che ci sono vari modelli. Il pentium 4 lo scarto a prescindere perchè è una stufa.
Mi vorrei buttare su un Intel Core Duo, ho visto che ci sono i modelli con 2mb di cache di secondo livello e quelli con 4mb. La differenza di prezzo non è banale.
Il mio dubbio è questo, non avendo budget illimitato mi conviene prendere un core due con 2mb ma con clock superiore o prendere un core duo con 4mb di cache e qualche mhz in meno?
Un ee6400 come mi potrebbe stare?
E che scheda madre potrei abbinare? Non mi interessa l'overclock, mi interessa affidabilità e stabilità.
Mi sembra di aver visto chipset della intel l'i965 e l'i975, il secondo dovrebbe essere meglio ma non credo faccia per me (principalmente per il costo) il secondo dovrebbe andar bene no?
Che scheda madre potrei abbinare? Non mi interessa la velocità ma la sua affidabilità.
Grazie a tutti, ciao ciao.

letsmakealist
28-12-2006, 12:43
intel core 2 duo 6300 €171
asrock conroeX-fire e-sata €79
V-data DDR2 667 2GB € 200
7600GT € 121
NEC AD-5170A Dvd Dual Layer 18x € 31,50
Maxtor 250GB SATA II 8MB € 72

Abdujaparov
28-12-2006, 13:23
Questo processore è con 2 mb di cache?
Mi consigli questo piuttosto che un core duo NON 2 con clock più elevato?
Grazie, ciao ciao.

albortola
28-12-2006, 13:30
Grazie, ciao ciao.
perchè scusa?? potresti andare su di un 3800x2 cmq.

Abdujaparov
28-12-2006, 13:52
Scusa non ho capito, quel processore è a 1.86 mi pare, ma è la velocità complessiva o devo moltiplicarla per 2?
Scusa l'ignoranza, grazie, ciao ciao.

letsmakealist
28-12-2006, 14:03

esatto.

uhm... non credo di aver capito bene, ma i core duo (non core 2 duo) sono un'altra cosa.

comunque se vuoi un consiglio, i core 2 duo sono eccezionali per il tuo tipo di esigenze. e se riuscissi a risparmiare un po', o aspettare al calo di prezzi fra un paio di mesi, ne avresti solo da guadagnare.
anche io mi sto allestendo (appena riesco a procurarmi una scheda audio firewire o esterna semi-pro) un ministudio casalingo per l'homerecording.