PDA

View Full Version : E6400 o E6600??

Pancaro
28-12-2006, 10:44
Raga sto facendo pc nuovo ma ho un budget limitato.....devo decidere se prendere un core 2 duo E6400 o E6600.....ci sono poco meno di 100 euri di differenza......dite che perdo molto in prestazioni(giochi prevalentemente) coll'E6400???......so della chache lev2 dimezzata....avete dei benchmark sottomano?

Se aspetto metà gennaio dite che i prezzi caleranno?

dema86
28-12-2006, 10:53
Se hai un budget limitato meglio il 6400 risparmi 100€ da reinvestire sulla scheda video che per i giochi è moolto + importante IMHO ovviamente, avessi avuto 100€ in più al tempo che fu avrei preso una 7900gt e non un E6600

Pancaro
28-12-2006, 11:02
LA GPU in questo caso potrebbe essere una bella ATI x1950 pro

Dunque a parità di soldi spesi potrei fare:

-caso 1: E6400 è ATI X1950 PRO.

-caso 2: E6600 + Nvidia 7600 GS(o ATI xX1600 PRO)

...dunque dite ch emi conviene il caso 1?

letsmakealist
28-12-2006, 11:05
ti consiglio di aspettare al calo di prezzi che ci sarà fra un po' sui core 2 duo.

sono entrambi ottimi per il gaming, e le differenze in termini di fps tra i due (se guardi i bench dei maggiori siti di hardware, tipo questo (http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2802) ti renderai conto) sono tranquillamente recuperabili con un modesto (500Mhz) overclock.
io, per una questione di filosofia costruttiva, preferisco comunque il 6600.

dema86
28-12-2006, 11:16
LA GPU in questo caso potrebbe essere una bella ATI x1950 pro

Dunque a parità di soldi spesi potrei fare:

-caso 1: E6400 è ATI X1950 PRO.

-caso 2: E6600 + Nvidia 7600 GS(o ATI xX1600 PRO)

...dunque dite ch emi conviene il caso 1?
Fra i due caso 1 tutta la vita per un gamer

mazzoni.federic
28-12-2006, 11:22
Leggendo un po in giro mi sono reso conto di una cosa:
i core duo non sono cosi fenomenali se usati x gaming.
I 2 core non vengono mai sfruttati al massimo x cui non c'é da aspettarsi quasto salto di prestazioni rispetto ai singol core.X esempio a parita di frequenza va di + un single core con pero notevole risparmio sui prezzi!!

P.S.
Da qui a marzo di quanto possono abbassarsi i prezzi dei core duo??

Pangasius
28-12-2006, 11:29
Raga sto facendo pc nuovo ma ho un budget limitato.....devo decidere se prendere un core 2 duo E6400 o E6600.....ci sono poco meno di 100 euri di differenza......dite che perdo molto in prestazioni(giochi prevalentemente) coll'E6400???......so della chache lev2 dimezzata....avete dei benchmark sottomano?

Se aspetto metà gennaio dite che i prezzi caleranno?
Ciao
se vuoi risparmiare un pò sulla GPU rimanendo cmq nell'eccellenza magari in attesa di
una dx10 vedi un pò qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359217
P.s. Se interessa possiamo metterci d'accordo in pvt!! ;)

albortola
28-12-2006, 12:56
Leggendo un po in giro mi sono reso conto di una cosa:
i core duo non sono cosi fenomenali se usati x gaming.
I 2 core non vengono mai sfruttati al massimo x cui non c'é da aspettarsi quasto salto di prestazioni rispetto ai singol core.X esempio a parita di frequenza va di + un single core con pero notevole risparmio sui prezzi!!

P.S.
Da qui a marzo di quanto possono abbassarsi i prezzi dei core duo??
..finchè non saranno ottimizzati a dovere.
si parla già di giochi che gireranno solo su piattaforma multicore.. :rolleyes:
sarebbe un grave errore prendere un single ora come ora.

revo
28-12-2006, 13:00
giochi che si avvieranno solo se riconosceranno il dual core ma ke cmq rimangono in teoria giocabilissimi anche con un single core....anche perkè c è single e single....!

tutto imho

albortola
28-12-2006, 13:22
giochi che si avvieranno solo se riconosceranno il dual core ma ke cmq rimangono in teoria giocabilissimi anche con un single core....anche perkè c è single e single....!

tutto imho
è tutto un complotto.

:sofico:

ConRoe
28-12-2006, 16:22
..finchè non saranno ottimizzati a dovere.
si parla già di giochi che gireranno solo su piattaforma multicore.. :rolleyes:
sarebbe un grave errore prendere un single ora come ora.
come non quotarti... :D :D

toto20
28-12-2006, 16:43
X esempio a parita di frequenza va di + un single core con pero notevole risparmio sui prezzi!!
detta così è un'eresia... i Core2Duo vanno meglio di qualsiasi single core, in ogni applicazione, anche tenendo presente la differenza nel clock.

Il discorso che fai tu ha senso solo in ambito bench considerando un ipotetica applicazione che sfrutti un solo core e lasci inattivo il secondo, in quel caso, a parità di condizioni andrebbe meglio un single-core in virtù della maggiore "forza bruta" dovuta ai Ghz in più.

Ma è pur sempre un discorso teorico visto che anche in una situazione simile avrebbe la meglio l'architettura molto più nuova e performante del C2D.

Se poi mi parli di Pentium D & affini allora tutto comincia ad avere più senso, ma anche lì la vedo dura...

albortola
28-12-2006, 17:15
detta così è un'eresia... i Core2Duo vanno meglio di qualsiasi single core, in ogni applicazione, anche tenendo presente la differenza nel clock.

Il discorso che fai tu ha senso solo in ambito bench considerando un ipotetica applicazione che sfrutti un solo core e lasci inattivo il secondo, in quel caso, a parità di condizioni andrebbe meglio un single-core in virtù della maggiore "forza bruta" dovuta ai Ghz in più.

Ma è pur sempre un discorso teorico visto che anche in una situazione simile avrebbe la meglio l'architettura molto più nuova e performante del C2D.

Se poi mi parli di Pentium D & affini allora tutto comincia ad avere più senso, ma anche lì la vedo dura...
*
tornando in, consiglio anche io e6400 + x1900gt.

jinox
28-12-2006, 17:43
per giocare scegli il primo caso....

da tener conto se sono in arrivo le directx10

mazzoni.federic
28-12-2006, 19:06
questo dimostra quello ch volevo dire!!
che con i giochi attuali(doom,F.E.A.R,) non c'é guadagno a parita di Mhz.

http://www.tomshw.it/comparativa_cpu.php?modelx=33&model1=240&chart=70&model2=233