PDA

View Full Version : Ricostruzione video da VHS

demos88
28-12-2006, 09:56
Ho registrato su pc con una scheda di acquisizione una videocassetta abbastanza datata e vorrei sapere se c'e' qualche modo per "sistemare" almeno qualche difetto. Il più appariscente è in particolare quello del contrasto che varia continuamente, punti in cui il contrasto è altissimo e quasi fastidioso e altri in cui è molto piu basso.
Qualche software, filtro che mi aiuti si riesce a trovare, non solo per questo problema ma anche per gli altri che in genere si riscontrano in un video preso da una vecchia vhs.

Grazie

toto20
28-12-2006, 13:39
Ho registrato su pc con una scheda di acquisizione una videocassetta abbastanza datata e vorrei sapere se c'e' qualche modo per "sistemare" almeno qualche difetto. Il più appariscente è in particolare quello del contrasto che varia continuamente, punti in cui il contrasto è altissimo e quasi fastidioso e altri in cui è molto piu basso.
Qualche software, filtro che mi aiuti si riesce a trovare, non solo per questo problema ma anche per gli altri che in genere si riscontrano in un video preso da una vecchia vhs.

Grazie
Non mi sembra un disturbo tipico del VHS... di solito gli anni aumentano la saturazione, soprattutto nei rossi e i fenomeni di dropping assolutamente inevitabili e incorreggibili visto che dipendono dalla degradazione fisica del nastro... si tratta di VHS originali? Perchè per come l'hai descritto mi sembrerebbe più Macrovision...

ad ogni modo, qualunque software di videoediting ti permette di agire sui controlli base (luminosità, contrasto, saturazione, RGB ecc)... dovresti innanzitutto acquisire in DV in modo da poter lavorare su un formato discretamente qualitativo, sezionare le varie clip e correggerle manualmente a una a una, visto che il disturbo che lamenti non è costante.