PDA

View Full Version : Scheda audio per pilotare 2 coppie di 2.0

rookie
28-12-2006, 10:46
Ho bisogno di comprare una nuova scheda audio che mi consenta di comandare 2 coppie di casse 2.0 (2X Empire R1900 o 1 R1900 + 1 R1000) per ascoltare musica.

Non mi serve una qualità audio da riferimento (ma neanche la voglio scarsa) e il tutto verrebbe usato esclusivamente per diffondere musica a livello piuttosto basso in un locale pubblico, quindi niente giochi, film, sorround ecc ecc.

Pensavo di poter prendere tranquillamente una scheda economica, ad esempio ho visto queste, trovate nello shop dove prendo le casse:

Creative SB Audigy SE Bulk - 36 euro
Creative Sound Blaster Live24 Bit Bulk 7.1 - 29 euro
Hercules Gamesorround MUSE Light 5.1 Retail - 20 euro

Meno spendo e meglio è, anche perchè da quello può dipendere l'abbinare alla prima coppia di R1900 un'altra uguale, invece delle R1000, credo che sia meglio nel mio caso investire sulle casse.

Con le schede di cui sopra secondo voi si può notare un'evidente inferiore qualità rispetto ad altre come X-fi o Audigy 2? Io credo di no, ma è meglio chiedere prima :) (anche perchè se devo spendere sopra una certa cifra a quel punto mi compro una X-fi per casa e uso allo scopo di cui sopra la mia Audigy ZS).
Se avete qualche altra proposta oltre a quelle da me elencate dite pure :)

Un'ultima domanda, come collego alla scheda audio le 2 coppie di casse? Ognuna alla sua uscita (quali?) oppure devo usare uno sdoppiatore?

sacd
28-12-2006, 13:52
Se i kit di casse nn hanno ingresso digitale devi usare uno sdoppiatore, altrimenti se un kit ha ingresso digitale puoi connetterne uno in questo modo e l'altro con il tradizionale line out

Murakami
28-12-2006, 16:10
Beh, puoi anche collegare una coppia di casse al line out n° 1 e la seconda coppia al line out n° 2: poi selezioni la configurazione "4.0/4.1" dai driver della scheda e, al limite, per replicare il segnale sulle posteriori (anzichè avvalerti di algorimi come il CMSS di Creative, che sporcano il suono) puoi utilizzare appositi plugin (per WinAmp o Foobar) tipo "stereoX2".

rookie
29-12-2006, 11:26
Grazie :), ma per quanto riguarda la scelta della scheda?

Murakami
29-12-2006, 11:34
Grazie :), ma per quanto riguarda la scelta della scheda?
Ai tuoi fini, una vale l'altra.