PDA

View Full Version : Lega AntiVivisezione contesta festa musulmana

Adric
27-12-2006, 22:03
LAV preoccupata per festa musulmana

Per la festa mussulmana di Eid el Kebir vengono uccise pecore, montoni o capre. Tale ricorrenza, a cadenza variabile, quest’anno si svolgerà fra sabato 30 e domenica 31 dicembre.
In questo periodo festivo, e per di più con il 31 dicembre che cade di domenica, i mattatoi non saranno aperti. E’ quindi prevedibile che i fedeli mussulmani che vorranno rispettare il precetto, opereranno illegalmente l’uccisione di tali animali
“Abbiamo chiesto a Prefetti, Carabinieri e Asl di allertarsi per evitare il più possibile sgozzamenti illegali che quest’anno potranno essere la normalità in case, garage, giardini – ha detto Gianluca Felicetti, presidente della LAV – La normativa impone infatti che la macellazione rituale, senza stordimento, anche se per consumo familiare, possa essere eseguita solamente nei macelli, e in particolare in quelli specificatamente autorizzati, poco più di un centinaio secondo i dati del Ministero della Salute”.
“Invitiamo tutti i credenti mussulmani a pensare di diventare vegetariani come già hanno fatto anche loro fratelli, e tutti i cittadini che dovessero avere notizia o essere testimoni di uccisioni improvvisate a chiamare immediatamente il numero di qualsiasi forza di polizia per un pronto intervento – ha concluso il Presidente della LAV – Al Parlamento e al Governo, benché la LAV sia contro tutte le macellazioni di animali, chiediamo di seguire l’esempio normativo di Paesi come Svizzera, Svezia, alcune regioni dell’Austria e la Malesia, Paese questo a stragrande maggioranza mussulmana, che non permettono la macellazione senza stordimento, ritenendo preminente la pur relativa protezione degli animali su precetti religiosi confliggenti con la morale pubblica”.
Seguono riferimenti legislativi relativi alla macellazione rituale.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

-L’uccisione di animali con macellazione rituale, ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera h) e dell’articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo 333 del 1998 deve avvenire solo in macelli autorizzati all’effettuazione della macellazione rituale, con esclusione assoluta – a prescindere dal consumo familiare o a fini commerciali – della possibilità di procedere al di fuori di questi impianti dove, ai sensi dell’articolo 9 comma 2 del Decreto Legislativo citato, la macellazione è permessa solo per consumo familiare ma con stordimento obbligatorio per le specie ovina e caprina e, quindi, non per la macellazione rituale.

-L’articolo 20 del Decreto Legislativo 286 del 1994 prevede che chiunque proceda alla macellazione degli animali, al sezionamento o al deposito delle carni in stabilimenti non riconosciuti o non autorizzati è punito con la pena dell’arresto fino a due anni o con l’ammenda fino a 60mila euro.

-L’articolo 544 ter del Codice penale sanziona con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro, aumentata della metà nel caso di morte, chiunque utilizzi animali in attività che provochino lesioni o sevizie così come è l’utilizzo di animali per la macellazione al di fuori della normativa speciale di tutela degli animali per la macellazione
(quotidianoligure.it)

teogros
27-12-2006, 22:24
Che razzisti questi della LAV! :O

Senza Fili
27-12-2006, 22:30
Quindi anche mio zio, che nella sua fattoria strangola polli e sgozza agnelli in proprio, senza portarli al mattatoio, rischia qualcosa? :Prrr:

Wolfgang Grimmer
27-12-2006, 22:39
Sinceramente non capisco la cosa.
Nei mattatoi si e in privato no?
Un modo per nascondere i delitti? Sembra di rileggere Gentiloni con le sue proposte di censurare google :rolleyes:

zerothehero
27-12-2006, 22:43
Sinceramente non capisco la cosa.
Nei mattatoi si e in privato no?
Un modo per nascondere i delitti? Sembra di rileggere Gentiloni con le sue proposte di censurare google :rolleyes:

Nei mattatotoi gli sparano un chiodo nel cervello con la sparachiodi..quindi soffrono di meno, rispetto alla macellazione rituale (che riguarda non soltanto i musulmani, ma anche la macellazione rituale praticata da alcuni ebrei) in cui l'animale muore dissanguato.

Wolfgang Grimmer
27-12-2006, 22:48
Nei mattatotoi gli sparano un chiodo nel cervello con la sparachiodi..quindi soffrono di meno, rispetto alla macellazione rituale (che riguarda non soltanto i musulmani, ma anche la macellazione rituale praticata da alcuni ebrei) in cui l'animale muore dissanguato.
su www.meat.org c''è un video di un mattatoio (suppongo lo sia) dove non vengono proprio ammazzati senza fargli subire sofferenza.
Cmq io nell'articolo leggo
La normativa impone infatti che la macellazione rituale, senza stordimento, anche se per consumo familiare, possa essere eseguita solamente nei macelli, e in particolare in quelli specificatamente autorizzati, poco più di un centinaio secondo i dati del Ministero della Salute”.

Quindi si parla comunque di macellazione rituale...

Lorekon
27-12-2006, 23:16
per questioni igienico-sanitarie TUTTE le macellazioni devono avvenire in strutture autorizzate e controllate da veterinari.

La massaia che tira il collo alla gallina è illegale.

IpseDixit
27-12-2006, 23:28
Quindi anche mio zio, che nella sua fattoria strangola polli e sgozza agnelli in proprio, senza portarli al mattatoio, rischia qualcosa? :Prrr:
La macellazione a "uso domestico" è permessa nei periodi concordati da Asl e sindaci e comunque soggetta all'utilizzo della pistola sparachiodi. In pratica nelle campagne ognuno fa come gli pare. Sgozzare suini, conigli e altri animali è la regola.

shambler1
27-12-2006, 23:59
Si chiama macellazione kosher e la praticano tutti gli ebrei osservanti .
Suppongo però che in quel caso gli animali non soffrano (il procedimento è identico) e quindi la lega non abbia nulla da eccepire.

TOWERTORRE
28-12-2006, 12:38
ok c'è una legge ben precisa e andrebbe rispettata...però sinceramente mi sembra l'ultimo dei problemi se un fedele musulmano si ammazza in casa la bestia che poi si mangia....

Tefnut
28-12-2006, 13:11
il prob che i musulmani a fianco di casa mia portano le pecore o quello che è IN CASA vive...
poi il resto vien da se.

Fil9998
28-12-2006, 13:24
scusate... non ho capito molto

che differenza c'è
fra un ebreo che sgozza una pecora, un mussulmano che sgozza una pecora e un cristiano che sgozza un maiale.... ??

:confused: :confused: :confused:

a me par uguale...

la differenza cosa è??

ho notato che il comune del mio paese ha affisso avvisi in cui si diceva che per consumo familiare era permesso dal 15 novembre al 15 gennaio macellare in casa fino a un massimo di due maiali, e che andavano uccisi con pistola sparachiodi...

chr differenza passa ??
dell'uso o meno della sparachiodi??

però nei mattatoi si può non usarla??
è così??
e allora se la uso per ammazzarci una pecora in casa va bene???

Fil9998
28-12-2006, 13:31
il prob che i musulmani a fianco di casa mia portano le pecore o quello che è IN CASA vive...
poi il resto vien da se.

se non altro consumancarne fresca... :D

certo che con 'sti discorsi c'è da diventar vegetariani....

se ci penso.... quanti di noi sarebbero disposti a mangiar fiorentina e prosciutti se dovessero "farsi il lavoretto" con le proprie mani.... credo pochi...

ammiro quelle donne di un tempo che sapevano gestire un pollo dall'uovo alla pentola... tutto con le loro mani.

..::CRI::..
28-12-2006, 13:46
Si chiama macellazione kosher e la praticano tutti gli ebrei osservanti .
Kasher... siamo in Italia :p

Suppongo però che in quel caso gli animali non soffrano (il procedimento è identico) e quindi la lega non abbia nulla da eccepire.
Una delle regole da seguire e' proprio ridurre il piu' possibile le sofferenze dell'animale.

shambler1
28-12-2006, 14:35
Kasher... siamo in Italia :p

Non si dice "kosher"? Il termine cambia a seconda della località geografica? :mbe:

Una delle regole da seguire e' proprio ridurre il piu' possibile le sofferenze dell'animale. Ovviamente però il punto è che è identica a quella islamica per cui in base a quale principio animalista una è buona e l'altra cattiva?
Mi ricordo su una newsgroup ebraica, che diversi anni fa ogni tanto leggevo, c'era uno di questi "crociati" un pò improvvisati che chiedeva appunto ai forumisti un aiuto per una petizione che voleva bloccare "la barbarie della macellazione rituale" .

Fu accolto assai freddamente.. :p

Senza Fili
28-12-2006, 14:44
per questioni igienico-sanitarie TUTTE le macellazioni devono avvenire in strutture autorizzate e controllate da veterinari.

La massaia che tira il collo alla gallina è illegale.

Quindi tutte le persone che uccidono da sole gli animali da cortile e gli ovini allevati nella propria fattoria sono fuorilegge? :rolleyes:

Fil9998
28-12-2006, 15:56
...

Ovviamente però il punto è che è identica a quella islamica per cui in base a quale principio animalista una è buona e l'altra cattiva?

se è per questo pure il porco andrebbe, e di fatto viene (almeno "in casa"), ucciso così ...
perchè semplicemente la carne dissanguata è più buona e se ne ricavano salumi più conservabili.

Questo a detta di tutti i norcini che ho sentito sull'argomento.
e a pensarci bene ... ho visto pure qualche ovino ammazzato con taglio della giugulare da cristianissimi... ergo la religione mi par c'entri poco se non come "ufficializzazione" del fatto che per quasi tutti i popoli l'animale da macello tradizionalmente è preferibile ammazzarlo con taglio della giugulare e facendolo soffrire il meno possibile (chi ne ha fatto precetto di fede e chi no)

ora:

quando e perchè è legale o meno??

non è che per mangiar salami buoni debbo inventarmi una religione ad hoc così da poter sgozzare il porco senza finir in galera??
(scherzo ovviamente)

Fil9998
28-12-2006, 16:04
Quindi tutte le persone che uccidono da sole gli animali da cortile e gli ovini allevati nella propria fattoria sono fuorilegge? :rolleyes:

infatti... non mi torna...

però potremmo fare come i buddisti meno osservanti ai quali è concesso mangiar carne purche degli animali morti di vecchiaia o di incidente fortuito (ovviamente non di malattia)...

via tutti a far attraversare le statali ai maiali !!! :D :D :D

Senza Fili
28-12-2006, 16:24
Ma il sangue di maiale usato per fare certi dolci tipici da dove pensate che venga tolto, se non dalla gola sgozzata della povera bestia?

L'ipocrisia sta nel condannare certe cose solo quando vengono compiute da appartenenti ad una certa religione, come se l'animale, se sgozzato da cristiani o da atei, non doffrisse...bah...

Fil9998
28-12-2006, 16:28
infatti ...

io credo che alla fine fra qualche centinaio d'anni sarà reato cibarsi di carne animale...

già negli ultimi 15 anni le leggi che li tutelano da sofferenze son aumentate a dismisura...

è la sensibilità collettiva che sta cambiando.

Lorekon
28-12-2006, 16:33

come detto da altri, legalmente ci sono delle deroghe per una questione di consuetudini contadine.

resta il fatto che è una pratica igienicamente a rischio.

Lorekon
28-12-2006, 16:34
Ma il sangue di maiale usato per fare certi dolci tipici da dove pensate che venga tolto, se non dalla gola sgozzata della povera bestia?

:Puke:
questo dovrebbe fare schifo anche ai non vegetariani :D

Lorekon
28-12-2006, 16:35
infatti ...

io credo che alla fine fra qualche centinaio d'anni sarà reato cibarsi di carne animale...

già negli ultimi 15 anni le leggi che li tutelano da sofferenze son aumentate a dismisura...

il progresso non si arresta ;)

bjt2
28-12-2006, 18:32

L'ipocrisia sta nel condannare certe cose solo quando vengono compiute da appartenenti ad una certa religione, come se l'animale, se sgozzato da cristiani o da atei, non doffrisse...bah...

Ma io sapevo che per ragioni sanitarie era vietato fare il sanguinaccio con il sangue di aiale... Ormai da svariati anni... :mbe: Infatti nei sanguinacci c'è qualche aroma, forse artificiale, che si mette e da un sapore diverso al cioccolato (diverso dal cioccolato standard per intenderci)... Comunque credo di non aver mai mangiato VERO sanguinaccio in vita mia...

..::CRI::..
28-12-2006, 22:21
Non si dice "kosher"? Il termine cambia a seconda della località geografica? :mbe:
In ebraico si dice Kasher, in yiddish, inglese ed altre
lingue si dice Kosher.

Gli italiani non sono ne Sefarditi ne Ashkenaziti, quindi si pronuncia all'ebraica, infatti in altri paesi come la Repubblica Ceca dicono Kosher.

shambler1
28-12-2006, 23:25
In ebraico si dice Kasher, in yiddish, inglese ed altre
lingue si dice Kosher.

Gli italiani non sono ne Sefarditi ne Ashkenaziti, quindi si pronuncia all'ebraica, infatti in altri paesi come la Repubblica Ceca dicono Kosher.

Ah capisco. :)

drakend
28-12-2006, 23:52
infatti ...

Sì vabbeh... se non ti piace la carne non mangiarla, ma non invocare leggi proibizioniste per chi ha abitudini diverse dalle tue. Io ad una bella bistecca non ci rinuncio per i deliri di certi vegeteriani! :D

Senza Fili
29-12-2006, 00:20
Ma io sapevo che per ragioni sanitarie era vietato fare il sanguinaccio con il sangue di aiale... Ormai da svariati anni... :mbe: Infatti nei sanguinacci c'è qualche aroma, forse artificiale, che si mette e da un sapore diverso al cioccolato (diverso dal cioccolato standard per intenderci)... Comunque credo di non aver mai mangiato VERO sanguinaccio in vita mia...

Io ho mangiato sia il sanguinaccio che il migliaccio, entrambi fatti con sangue di maiale...devo dire che mi hanno fatto un pò schifo, ma c'è tanta gente che li fa ancora tra chi ha allevamenti e fattorie in proprio...

zerothehero
29-12-2006, 00:27
:Puke:
questo dovrebbe fare schifo anche ai non vegetariani :D

Sanguinaccio..mi hanno assicurato che è ottimo. :fagiano:

zerothehero
29-12-2006, 00:29

Sai quanto gliene frega ai calabresi delle "ragioni sanitarie"... :D
Si è sempre mangiato e lo si continuerà a mangiare.. :sofico:

Senza Fili
29-12-2006, 00:32

Perchè calabresi?

Io l'ho mangiato nel Lazio ed in Toscana...

zerothehero
29-12-2006, 00:34
Perchè calabresi?

Io l'ho mangiato nel Lazio ed in Toscana...

Si fa anche in Calabria, oltre che in altre regioni.

Senza Fili
29-12-2006, 00:37
Ah ok, come pensavo esiste in molte varianti regionali...

bjt2
29-12-2006, 11:00

Ho parenti in Calabria, ma il carnevale non lo trascorro mai fuori Napoli... Peccato... :( Prima o poi dovrò togliermi 'sto sfizio... :)

trokij
29-12-2006, 11:59
Anche qui in sardegna si fa il sanguinaccio, io l'ho assaggiato molto tempo fa ma nonostante fosse buono sapere di cosa era fatto mi ha disgustato, non credo lo assaggerei un altra volta.
Io vivo in una zona rurale e qui tutti uccidono gli animali da cortile sgozzandoli, quindi penso gli animalisti si siano scagliati contro i mussulmani solo per farsi un po di pubblicità!

IpseDixit
29-12-2006, 21:42
Sanguinaccio..mi hanno assicurato che è ottimo. :fagiano:
Conosco gente che si mangia il sangue di maiale fritto insieme alla cipolla, sostengono essere molto buono. Preferisco non verificare

Senza Fili
29-12-2006, 21:53
Domanda: ma il pesce vivo, messo a cuocere ancora da vivo, non soffre?

drakend
29-12-2006, 22:30
Domanda: ma il pesce vivo, messo a cuocere ancora da vivo, non soffre?
Sì dobbiamo vietare di cucinare le aragoste vive: quanti anni di carcere diamo a chi commette questo orrendo delitto?

Senza Fili
29-12-2006, 22:32
Sì dobbiamo vietare di cucinare le aragoste vive: quanti anni di carcere diamo a chi commette questo orrendo delitto?

Dipende dalla religione dei carnefici :D

zerothehero
29-12-2006, 22:32
Conosco gente che si mangia il sangue di maiale fritto insieme alla cipolla, sostengono essere molto buono. Preferisco non verificare

Anche a me fa impressione...cmq c'è anche il formaggio con i vermi. :ciapet:

Senza Fili
29-12-2006, 22:33
Anche a me fa impressione...cmq c'è anche il formaggio con i vermi. :ciapet:

Poveri vermi...mangiati VIVI :D

zerothehero
29-12-2006, 22:34

Ci sono degli strumenti per stordirli..anche per la macellazione rituale, se proprio non si può proibirla (in fin dai conti è una tradizione religiosa) si può fare in modo che l'animale venga stordito senza farlo soffrire troppo...non mi sembra una cosa impossibile.

zerothehero
29-12-2006, 22:35
Poveri vermi...mangiati VIVI :D

Non dovevano crescere lì.. :O ..sono abusivi.

drakend
29-12-2006, 22:42
Dipende dalla religione dei carnefici :D
Mah comunque mi sembra che ora stiamo davvero delirando, mi spiego: maltrattare gli animali deliberatamente e per divertimento è sicuramente un comportamento da condannare e punire moralmente e legalmente, su questo non ci piove. Ora però non è che con questo pretesto permettiamo ad minuscola minoranza di estremisti (quali sono gli animalisti intransigenti) di venire a dirci cosa è bene e cosa è male, anzi ad imporcelo tramite leggi deliranti come lo sono parte delle loro idee.

Wolfgang Grimmer
30-12-2006, 04:21
Mah comunque mi sembra che ora stiamo davvero delirando, mi spiego: maltrattare gli animali deliberatamente e per divertimento è sicuramente un comportamento da condannare e punire moralmente e legalmente, su questo non ci piove. Ora però non è che con questo pretesto permettiamo ad minuscola minoranza di estremisti (quali sono gli animalisti intransigenti) di venire a dirci cosa è bene e cosa è male, anzi ad imporcelo tramite leggi deliranti come lo sono parte delle loro idee.
Allora iniziamo a vietare le pellicce. Anche allevare animali come se fossero ebrei deportati in campi di concetramento deve diventare un comportamento da condannare e punire. Vuoi mangiare carne o pesce? Fai pure, ma almeno abbi la decenza di far si che gli animali (anzi le vittime) non soffrano più del dovuto. E non parlo solo del momento dell'uccisione ma di tutto il periodo di allevamento del bestiame.

Senza Fili
30-12-2006, 12:36

Il punto è che in Italia da sempre ci sono persone che allevano in proprio e scannano in proprio gli animali, esattamente come fanno gli islamici per tradizione.
Allora: o si vieta a tutti di farlo, o si permette a tutti di farlo, non mi piacciono queste ipocrisie per cui la lav se l'animale è sgozzato dal pastore italiano non si indigna, mentre se a fare ciò è uno straniero di altra religione apriti cielo.

Vgliamo davvero tutelare gli animali?

Benissimo: divieto assoluto di uccidere in proprio con certi metodi tutti gli animali.

drakend
30-12-2006, 15:43
Il punto è che in Italia da sempre ci sono persone che allevano in proprio e scannano in proprio gli animali, esattamente come fanno gli islamici per tradizione.
Allora: o si vieta a tutti di farlo, o si permette a tutti di farlo, non mi piacciono queste ipocrisie per cui la lav se l'animale è sgozzato dal pastore italiano non si indigna, mentre se a fare ciò è uno straniero di altra religione apriti cielo.

Vgliamo davvero tutelare gli animali?

Benissimo: divieto assoluto di uccidere in proprio con certi metodi tutti gli animali.
Certo ovviamente quanto dici è vero: o tutti o nessuno.
Sicuramente si sono concentrati sui musulmani perché sono un gruppo minoritario e c'è già un pregiudizio diffuso contro di loro per cui possono farsi pubblicità gratis in modo indolore.

Senza Fili
30-12-2006, 15:45
Certo ovviamente quanto dici è vero: o tutti o nessuno.
Sicuramente si sono concentrati sui musulmani perché sono un gruppo minoritario e c'è già un pregiudizio diffuso contro di loro per cui possono farsi pubblicità gratis in modo indolore.

Infatti è così...