View Full Version : Vespa PX 200 ('83): la rimetto a posto oppure la cambio??
fabstars
27-12-2006, 17:00
Ragazzi,
ho un grosso dilemma!!! :muro:
Posseggo una Vespa PX 200 del 1983 in buone condizioni. Mi hanno chiesto circa 500/600€ per rimetterla a nuovo tra verniciatura e meccanica.
Per quanto riguarda la parte meccanica mi dovrebbero sostituire il carburatore, tutte le guarnizioni e fare qualcosa che non ricordo come si chiama al cilindro.
Secondo voi ne vale la pena??
Datemi qualche consiglio... :help:
Grazie
ricromatura? aveva i cilindri in alluminio? mha
Bhe io una vespa la terrei, a prescindere, è troppo bella se tenuta bene.
Bhe io una vespa la terrei, a prescindere, è troppo bella se tenuta bene.
idem
lucasbreak
27-12-2006, 17:44
si secondo me ne vale proprio la pena sistemarla :)
Se poi la cambi fammi n fischio che mi interessa l'acquisto
wheisback
27-12-2006, 19:22
se non chiedi più di 1.000€ te la prendo io così com'è
melomanu
27-12-2006, 19:30
rimettila a nuovo, anche se devi spnederci parecchio.
il vespone metà anni 80 è eccezionale.
io mi son dovuto accontentare di uno nuovo comprato 4 mesi fa, un px150, ma se avessi trovato una buona occasione, ne avrei preso uno datato ;)
fabstars
27-12-2006, 20:50
ragazzi grazie..
aspetto che altri dicano la loro ma la vostra opinione è condivisa da molti miei amici. In effetti è quello che vorrei fare....una sola cosa mi farebbe protendere per l'acquisto di una nuova...ossia maggiore sicurezza.
Voi cosa ne pensate?? E' giusta la mia osservazione??
Grazie
tienilo e aggiustalo..
sono mezzi con meccanica semplice e quasi eterna se tenuti con cura..
forse un mezzo nuovo sarà anche più sicuro, ma non sarà quello che ti ha già accompagnato fedelmente per tanti anni
se non ci fai le gare la maggiore sicurezza è sempre quella... l'impianto frenante non è al top sicuramente ma non vuol dire che sei già morto. :D
tdi150cv
27-12-2006, 23:20
sistemala ... al cilindro faranno una banale reTTifica con cambio pistone ...
quindi se con 500 ti fanno tutto insieme piglia e tienitela ... vale ora almeno nel cuore ...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-12-2006, 00:23
tienila e rimetti a posto revisionala per bene vedrai quel vespone non si ferma mai quando accendi :D
La Vespa (quella vera, non quella di oggi) non si butta mai.
E poi fatti una googolata veloce e guarda cosa ci ha fatto in Vespa tale Giorgio Bettinelli ;)
E in ultimo: con 600 euro hai uno scooter figo e meccanicamente/esteticamente ok.
E in ultimissimo: visto che il mezzo ha piu' di 20 anni, informati con qualche Vespa club per iscriverla nel registro delle moto d'epoca. Avrai grosse agevolazioni per bollo e assicurazione e potrai circolare anche nelle ztl :)
La Vespa (quella vera, non quella di oggi) non si butta mai.
E poi fatti una googolata veloce e guarda cosa ci ha fatto in Vespa tale Giorgio Bettinelli ;)
E in ultimo: con 600 euro hai uno scooter figo e meccanicamente/esteticamente ok.
E in ultimissimo: visto che il mezzo ha piu' di 20 anni, informati con qualche Vespa club per iscriverla nel registro delle moto d'epoca. Avrai grosse agevolazioni per bollo e assicurazione e potrai circolare anche nelle ztl :)
assolutamente d'accordo!
controlla sul sito della fmi (federazione motociclistica italiana), ci dovrebbe essere l'elenco dei modelli di interesse storico per cui esiste l'omologazione come veicolo d'epoca.
e ricorda: UNA VESPA E' PER SEMPRE! altro che i diamanti, pfui! :D
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-12-2006, 21:06
se vuoi un po di info vieni in MP ti mando il link dei vespisti ;)
-kurgan-
28-12-2006, 21:27
Ragazzi,
ho un grosso dilemma!!! :muro:
Posseggo una Vespa PX 200 del 1983 in buone condizioni. Mi hanno chiesto circa 500/600€ per rimetterla a nuovo tra verniciatura e meccanica.
Per quanto riguarda la parte meccanica mi dovrebbero sostituire il carburatore, tutte le guarnizioni e fare qualcosa che non ricordo come si chiama al cilindro.
Secondo voi ne vale la pena??
Datemi qualche consiglio... :help:
Grazie
tienila assolutamente, non buttarla mai :)
fabstars
28-12-2006, 21:48
se vuoi un po di info vieni in MP ti mando il link dei vespisti ;)
a dire il vero non sono proprio un grande patito della vespa; certo ha sempre avuto un certo fascino per me ma non è proprio una passione.
Tuttavia aspetto un tuo msg privato....non si sa mai ;)
Qualunque mezzo se oltre i 20 anni può essere iscritto ai registri mezzi storici. Mi pare che il bollo non si paghi e a seconda dell'assicurazione, con 250 euro all'anno circa ti assicuri... Bel risparmio... Non buttarla... ;)
alimatteo86
29-12-2006, 12:15
Posseggo una Vespa PX 200 del 1983 in buone condizioni. Mi hanno chiesto circa 500/600€ per rimetterla a nuovo tra verniciatura e meccanica.
Per quanto riguarda la parte meccanica mi dovrebbero sostituire il carburatore, tutte le guarnizioni e fare qualcosa che non ricordo come si chiama al cilindro.
come prezzo è buono se la verniciatura è fatta in maniera seria
per il motore puoi metterti a sistemarlo anche da solo
svuoti il serbatoio (10 min) magari svitando il tappo sul fondo
pulisci il carburatore e cambi tutte le guarnizioni (le trovi ad un piaggio center) (mezzora)
apri il cilindro e guardi come sono messe fasce e cilindro, magari facendo qualche foto (mezzora)...se ve bene cambi le fasce....se va male una bella rettifica e passa la paura
cambi l'olio del cambio (3 minuti)
se proprio vuoi bestemmiare cambi i fili e a questo punto sei a posto
considera che, comunque, anche la vespa più disastrata e ocn il motore intasato, dopo una bella spinta giù per una discesa parte e non si ferma più
se poi vuoi migliorarla un po' puoi spenderci qualcosa e mettere ammortizzatori bitubo e freno a disco anteriore
poi considera che qualsiasi cosa tu voglia fare ad una vespa trovi sempre i pezzi necessari....oramai c'è di tutti in giro
alimatteo86
29-12-2006, 12:19
Qualunque mezzo se oltre i 20 anni può essere iscritto ai registri mezzi storici. Mi pare che il bollo non si paghi e a seconda dell'assicurazione, con 250 euro all'anno circa ti assicuri... Bel risparmio... Non buttarla... ;)
dipende dalla regione, cmq in genere sono 20-25 anni
non serve iscriverla ad un registro per avere le agevolazioni, basta essere iscritti ad un vespa club
il bollo è di 20 euro o qualcosa meno
l'assicurazione costa meno di 90 euro e, con una decina di euro puoi assicurare un altro mezzo storico
dipende dalla regione, cmq in genere sono 20-25 anni
non serve iscriverla ad un registro per avere le agevolazioni, basta essere iscritti ad un vespa club
il bollo è di 20 euro o qualcosa meno
l'assicurazione costa meno di 90 euro e, con una decina di euro puoi assicurare un altro mezzo storico
Mi hanno detto che dipende dalle assicurazioni il prezzo... Infatti qui a Napoli una 126 la hanno assicurata per 250 euro... A prezzo inferiore (120 euro) c'è la copertura ridotta: no extraurbane, autostrade e tangenziali...
Forse se ne approfittano perchè a Napoli l'assicurazione costa parecchio...
Sistemala, non te ne pentirai.
Se hai bisogno di qualche manuale ed un forum tecnico: www.vesparesources.com
Tra l'altro fra un pò dovrei cominciare il restauro di una Vespa GL del "63 se non sbaglio per quello che riguarda la meccanica insieme a mio padre.
Tra l'altro fra un pò dovrei cominciare il restauro di una Vespa GL del "63 se non sbaglio per quello che riguarda la meccanica insieme a mio padre.
Bellissima la GL
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