View Full Version : plextor PX-760A nn masterizza veloce...
Non so quale sia il problema ma prima veniamo al dunque:
Il mio bel plextor se metto a masterizzare un bel dvd verbatim 16x alla max velocità me lo masterizza si e no a 2x.........
In pratica con nero mi accetta la velocità massima però nn scrive mai a 16x.
ho provato pure con 12x e 8x ma è sempre la stessa storia.
Mi sorge un dubbio a questo punto, nn è che per caso bisogna collegare il plextor nello stesso cavo dell'hard disk? Perchè il plextor l'ho collegato su secondary master e il disco su primary master. Forse se lo metto su un unico filo la velocità dei dati dovrebbe aumentare.
La ram è 512mb forse 1GB ora come ora dovrebbe averli.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? vorrei risolvere al piu presto questo mistero del masterizzatore.
FrancoPe
27-12-2006, 17:05
Non so quale sia il problema ma prima veniamo al dunque:
Il mio bel plextor se metto a masterizzare un bel dvd verbatim 16x alla max velocità me lo masterizza si e no a 2x.........
In pratica con nero mi accetta la velocità massima però nn scrive mai a 16x.
ho provato pure con 12x e 8x ma è sempre la stessa storia.
Mi sorge un dubbio a questo punto, nn è che per caso bisogna collegare il plextor nello stesso cavo dell'hard disk? Perchè il plextor l'ho collegato su secondary master e il disco su primary master. Forse se lo metto su un unico filo la velocità dei dati dovrebbe aumentare.
La ram è 512mb forse 1GB ora come ora dovrebbe averli.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? vorrei risolvere al piu presto questo mistero del masterizzatore.
asolutamente no! anzi se possibile la cosa migliore sarebbe metterlo sul secondo canale ide come secondary master
Controlla che il masterizzatore sia in modalità ultràDMA, il collegamento su 2 canali differenti del masterizzatore e del Hard disk è consigliato ;)
come faccio a verificare che sia in modalità ultra DMA????
e se non è impostata come faccio ad impostarla????
Cmq sia il masterizatore sia l'hard disk sono in due canali diversi.
Noto che quando masterizzo si svuota il buffer velocemente e si ripristina in continuazione... in quel modo nn potrà mai masterizzare veloce.
Vai in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, clicchi controller IDE/ATAPI poi troverai canale primario e secondario aprili e controlli in impostazioni avanzate in che modalità sono.
Ti quoto una descrizione di come puoi risolvere il problema se il drive non lavora in modalita ultraDMA ;)
hai qualche unità che invece di lavorare in DMA lavora in modalita PIO usando tutto il porcessore e rallentando il sistema; dunque vai sulle porprietà di risorse del computer > Hardware > gestione periferiche > espandi il campo "Controller IDE ATA/ATAPI" e clicca su controller primario. Vai su impostazioni avanzate verifica che tutti i campi in grigio siano su "modalità Ultra DMA o DMA" mentre quelli selezionabili siano "DMA se disponibile". Se qualcosa risulta in modalità PIO prova a cambiarla in DMA, se neanche questo dovesse bastare devi disinstallare (col tasto dx del mouse) il controller e riavviare il PC, al riavvio dovrebbe reinstallare e riconfigurare il controller sotto DMA. Se neanche questo dovesse bastare prova a staccare fisicamente l'unità slezionata dal PC e riattaccarla dopo un riavvio fatto senza la stessa. Ripeti la stessa operazione per il controller secondario se l'unità incriminata si trova là.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.