View Full Version : La storia dei NOKIA s60
nemorino
27-12-2006, 14:42
ciao, stavo cercando info in merito alla velocità della CPU del n93
e ho trovato questa bellissima scheda comparativa dei vari s60 usciti con info su cpu, risoluzione display, memoria, etc.
http://3lib.ukonline.co.uk/s60history.htm
spero vi possa interessare
:D
ciaoz
nemorino
27-12-2006, 14:46
..ho scoperto che l'n93 ha una cpu a 330mhz contro quella del n73 a 220 :cool:
e si vede ;)
ciao
220 MHz ??
UAO
meglio di un pentium 200 MMX
marcowheelie
27-12-2006, 15:06
raga evito di aprire un nuovo 3d :) sono passato da un k750 a un nokia 5500.. volevo sapere se i programmi per symbian che si trovano su emule sono.. diciamo "sicuri" o se posso trovarci virus ecc... e magari chiedervi se conoscete qualche sito sicuro da cui scaricare programmi.. a me interesserebbe molto un programma per usare il cell come webcam.. ne avevo sentito parlare.. esiste? scusate l'ot :)
cmq bel sito!! :D
zephyr83
27-12-2006, 15:08
La cpu dell'N93 ha anche un acceleratore grafico. Riguardo i processori qui trovate tutte le informazioni che cercate. I vari nokia 6630-6670-n70-n71-n80 e penso anche N91 e N73 montano l'omap 1710 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11991&contentId=4670 mentre l'n93 se nn sbaglio l'omap 2420 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11990&contentId=4671
molto interessante..
[ot]: ma una volta nemorino non era mod?!
nemorino
27-12-2006, 15:16
la potenza della cpu e presumo dell'acceleratore 3d de3l n93 in tutta la sua mostruosità è visibile con il demo di system rush installato sul telefono..
una sola parola... paura....
330mhz (n93 ha 330 mhz) abbinati al progresso e alle ottimizzazioni credo che vadano ben oltre la potenza di una cpu di classe pentium... o pentium II di pari frequenza...
e su un display da poco più di 300 x 200 o cose del genere si vede...
senza contare la decodifica di divx-dvd
l'n93 si collega ad un televisore con semplice cavetto... e portarsi in giro un lettore divx tascabile da collegare a qualsiasi tv non è cosa da poco ;)
nemorino
27-12-2006, 15:17
molto interessante..
[ot]: ma una volta nemorino non era mod?!
sì ma poi ho "abdicato" causa poco tempo a disposizione per moderare ;)
zephyr83
27-12-2006, 15:35
la potenza della cpu e presumo dell'acceleratore 3d de3l n93 in tutta la sua mostruosità è visibile con il demo di system rush installato sul telefono..
una sola parola... paura....
330mhz (n93 ha 330 mhz) abbinati al progresso e alle ottimizzazioni credo che vadano ben oltre la potenza di una cpu di classe pentium... o pentium II di pari frequenza...
e su un display da poco più di 300 x 200 o cose del genere si vede...
senza contare la decodifica di divx-dvd
l'n93 si collega ad un televisore con semplice cavetto... e portarsi in giro un lettore divx tascabile da collegare a qualsiasi tv non è cosa da poco ;)
Si l'n93 è una bella bestia però li mortacci loro quant'è grande!! E nn ha il touch screen :muro:
Riesce a girare video vga a 30 fps e nel 3D rulla di brutto, ha ottenuto i punteggi più alti nel Jbenchmark 3D e HD.....e nokia nn è che voli tanto cn il java (infatti nel JB1 e JB2 va peggio di un cameraphone). Questo processore potrebbero montalo anche i vari HTC invece di insistere cn l'obsoleto omap 850.
nemorino
27-12-2006, 15:43
ti dirò....
chiuso è più stretto di un n70 e poco più lungo (5 mm o poco più)
è spesso pochi mm in più
l'idea che sia grandissimo è data dal modulo zeiss con zoom ottico separato che crea una "rottura" nella linea del cell
e usato in modalità landscape (con il display in orizzontale come se fosse un piccolo notebook) è una figata devastante
poi wifi e navigazione eccellente
video e foto buoni ma a mio modo di vedere molto molto migliorabili con release firm
tasti grandi e tasti anche sul display (ci sono due tastini vicino all'altoparlante che entrano in funzione in modalità landscape...eccezionali)
l'unica pecca imho è che con un uso moilto molto intensivo (con wifi, BT etc.) la batteria copre la giornata
ciao
albortola
27-12-2006, 17:58
raga evito di aprire un nuovo 3d :) sono passato da un k750 a un nokia 5500.. volevo sapere se i programmi per symbian che si trovano su emule sono.. diciamo "sicuri" o se posso trovarci virus ecc... e magari chiedervi se conoscete qualche sito sicuro da cui scaricare programmi.. a me interesserebbe molto un programma per usare il cell come webcam.. ne avevo sentito parlare.. esiste? scusate l'ot :)
cmq bel sito!! :D
:banned:
zephyr83
27-12-2006, 19:15
ti dirò....
chiuso è più stretto di un n70 e poco più lungo (5 mm o poco più)
è spesso pochi mm in più
l'idea che sia grandissimo è data dal modulo zeiss con zoom ottico separato che crea una "rottura" nella linea del cell
e usato in modalità landscape (con il display in orizzontale come se fosse un piccolo notebook) è una figata devastante
poi wifi e navigazione eccellente
video e foto buoni ma a mio modo di vedere molto molto migliorabili con release firm
tasti grandi e tasti anche sul display (ci sono due tastini vicino all'altoparlante che entrano in funzione in modalità landscape...eccezionali)
l'unica pecca imho è che con un uso moilto molto intensivo (con wifi, BT etc.) la batteria copre la giornata
ciao
bhe su telefoni i mm si fanno sentire cmq è ben 1 centimetro più lungo, è spesso quasi 3 cm (2,8) e pesa 180 gr! L'n70 è un candybar ha display e tastiera vicini! prendi l'n80, è alto solo 95 mm!
nemorino
28-12-2006, 10:47
io ho n70 e n93
l'n93 non si sente come peso...
l'n80 imho è un pessimo cell
costruzione approssimativa, display molto definito ma "cupo" e smorto... problemi sw, batteria scarsa, tastiera scomodissima....
n93 qualità costruttiva eccellente.... soldio, robusto, materiali di qualità, tastiera supercomoda... il peso si sente ma nemmeno tanto...
zephyr83
28-12-2006, 14:12
io ho n70 e n93
l'n93 non si sente come peso...
l'n80 imho è un pessimo cell
costruzione approssimativa, display molto definito ma "cupo" e smorto... problemi sw, batteria scarsa, tastiera scomodissima....
n93 qualità costruttiva eccellente.... soldio, robusto, materiali di qualità, tastiera supercomoda... il peso si sente ma nemmeno tanto...
nn ho detto che l'n80 è un gran telefono ma solo che ha dimensioni contenute. Forse nn sentirai il peso dell'n93 perché sie abituato a telefono pensati, ma prova ad usare per un po' un telefono normale e noterai la differenza :D
nemorino
28-12-2006, 15:53
utilizzo spesso anche un v3 e un 8310 abbastanza leggeri e abbastanza slim... non trovi ;)
e ripeto che, certo il epso non è indifferente ma essendo ben distribuito e compensato dalle prestazioni e features non si avverte l'effetto mattone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.