PDA

View Full Version : che diavolo succede??

niccociaopiaggio
27-12-2006, 10:56
ciao a tutti, scrivo qua perchè, come al solito non trovo una sezione dedicata all'help...

ieri, tutt'un tratto il pc, caricato windows (xp professional), resetta il monitor e al posto della spia verde normale che lo dimostra in funzione, appare quella arancio che indica lo standby, ma win sotto funziona, in quanto fa i suoi classici versi (per esempio quando digito la sequenza da tastiera per spegnerlo); ho pensato ad un guaio transitorio, ma i fatti hanno dimostrato il contrario; il problema, ex post, risiede nei driver video, infatti, avviato in mod provvisoria ed eliminati questi ultimi con driver cleaner pro, il pc avvia win senza problemi.
appena reinstallo i driver, il pc o--->
1) completa l'installazione e poi, finito il caricamento di win rimette lo schermo in standby,
oppure
2) quando prova a resettare il monitor per determinare le frequenze di refresh (durante l'installazione dei driver) mette il moitor in standby e da lì non si muove più.
concludo dicendo che il pc non è connesso ad internet, quindi escluderei la possibilità di virus, e non provenienti dall'espansione di fear che ho installato qualche giorno fa...
ho provato con 3 driver video diversi, ma la musica è sempre la stessa; ho provato ad installare gli nforce, a cambiare bios della mother, ho tentato anche una danza propiziatoria, ma... nulla sortisce effetti.

qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

ringrazio in anticipo per qualsiasi utile contributo

P.S.: se qualche mod fosse intenzionato a spostare la discussione, mi faccia la cortesia di dirmi dove lo ha messo

MadMax of Nine
27-12-2006, 11:01
Secondo me ti è uscito di risoluzione... che monitor hai ?

niccociaopiaggio
27-12-2006, 11:04
un sony trinitron... anche io avevo pensato che si fosse sballata la frequenza di refresh, ma in teoria se reinstallo i driver dovrebbe resettarsi anche lei...

MadMax of Nine
27-12-2006, 11:10
un sony trinitron... anche io avevo pensato che si fosse sballata la frequenza di refresh, ma in teoria se reinstallo i driver dovrebbe resettarsi anche lei...
Strana cosa :)

Provato anche a mettere tutto default ?

niccociaopiaggio
27-12-2006, 11:12
intendi da bios? sì, chiaro, tolto ogni over, ma non succede nulla. purtroppo nell'unico modo per avviarlo in modalità normale (senza driver installati) non è possibile determinare la freq di refersh

MadMax of Nine
27-12-2006, 11:15
Sembra un problema di scheda grafica... ne hai una muletto da fare una prova ? oppure ti resta l'ultima spiaggia del formattone :D

niccociaopiaggio
27-12-2006, 11:17
ne ho a decine, ma non pci-ex. LEI è l'unica.

MadMax of Nine
27-12-2006, 11:20
Se hai altri HD mettine su uno per reinstallare winzoz e vedi se almeno è un problema sw...

toto20
27-12-2006, 11:29
Se hai altri HD mettine su uno per reinstallare winzoz e vedi se almeno è un problema sw...
Quoto, oppure (un pò più complicato però), puoi provare ad accedere in LAN da un portatile sfruttando l'accesso remoto mentre il monitor è in standby così da poter vedere in realtime cosa non va.
Tempo fa risolsi così un identico problema su un pc, fortunatamente però era già remotato con VNC.

niccociaopiaggio
27-12-2006, 11:37
ma non posso sfruttare in alcun modo il fatto che comunque riesco ad accenderlo quando non installo i driver?

toto20
27-12-2006, 11:44
ma non posso sfruttare in alcun modo il fatto che comunque riesco ad accenderlo quando non installo i driver?
Beh si, potresti utilizzare DrivercleanerPRO in modalità provvisoria, fare una bella pulizia di tutti i componenti drivers e vedere se al riavvio tutto torna normale... in quel caso potresti reinstallare daccapo come se avessi installato una nuova scheda video.

niccociaopiaggio
27-12-2006, 11:45
naturalmente ci ho già provato e non ha sortito alcun effetto

niccociaopiaggio
09-01-2007, 17:59
ritornato dalla montagna, ho provato con gli ultimi tentativi... ma niente!

ho reinstallato windows, le directX e decine di driver aggiornati e meno, beta e non, ma... appena li installo e riavvio il pc carica win e resetta lo schermo e da lì non si muove, pur windows avviandosi normalmente "sotto"...

mi sa che il problema allora è hardware..... e grosso, in quanto non conosco nessuno che abbia una scheda pci-ex nvidia da prestarmi.... con la quale almeno potrei verificare se mi tocca richiedere per la seconda volta una garanzia per la scheda madre o questa volta è da buttare la scheda video....

grazie a chi mi vorrà aiutare

niccociaopiaggio
06-02-2007, 18:33
oggi ho provato la scheda video sul pc di un mio amico che ha la mia stessa mother e va perfettamente... può essere che sia di nuovo la mother ad essere partita?

HELP!!!!

AndPC
06-02-2007, 18:56
oggi ho provato la scheda video sul pc di un mio amico che ha la mia stessa mother e va perfettamente... può essere che sia di nuovo la mother ad essere partita?

HELP!!!!
ora prova la scheda video del tuo amico sulla tua mother board :D

(se la tua va bene nella sua non vedo perchè la sua non dovrebbe andare nella tua)