View Full Version : C1E e SpeedStep, questi sconosciuti?!
BlueKnight
27-12-2006, 00:49
Ciao a tutti,
ieri ho finalmente finito di montare il mio nuovo E6400, passando da un precedente Athlon 64.
Ora, sapevo che queste nuove cpu dovrebbero avere una funzione molto simile al C&Q di AMD, ma sia con RMClock che con CPU-Z vedo che la frequenza della CPU anche in IDLE rimane 2130MHz. Inoltre con CPU-Z vedo che i voltaggi son molto ballerini e continuano a cambiare da 1.350 a 1.400 e ancora di più.
Questa situazione sia con queste 2 opzioni attivate da BIOS e poi disattivate.
Ciao e grazie
walter89
27-12-2006, 08:03
strano, sicuro di avere abilitato le opzioni da bios :confused:
letsmakealist
27-12-2006, 09:36
sia con RMClock che con CPU-Z vedo che la frequenza della CPU anche in IDLE rimane 2130MHz. Inoltre con CPU-Z vedo che i voltaggi son molto ballerini e continuano a cambiare da 1.350 a 1.400 e ancora di più.
Questa situazione sia con queste 2 opzioni attivate da BIOS e poi disattivate.
che scheda madre hai ?
BlueKnight
27-12-2006, 14:32
MSI P965Neo ... ora gli ho disattivati e sto utilizzando RMClock, però mi sembra strana questa cosa.
Comunque qualcuno mi spiega la differenza fra C1E e Speedstep?
Grazie
da quel (poco) che so io, il c1e entra quando vien inviato un halt alla cpu, permettendogli di diminuire moltiplicatore e voltaggio. lo speedstep invece varia la frequenza di lavoro a seconda del carico
spero di nona ver detto troppe boiate
BlueKnight
27-12-2006, 14:42
Ok, ora ho provato...ma l'abbassamento di frequenza mi viene rilevato solo da RMClock, non da CPU-Z , strano.... anche a voi succede?
Se decido di utilizzare sempre RMClock, consigliate di disattivare queste 2 fuonzioni dal BIOS? Inoltre non ho ancora ben capito la loro differenza..una va a toccare i voltaggi e l'altra le frequenze?
Ciao e grazie
PS Intanto che parliamo di risparmio energetico, è normale che una CPU nel normale uso in Windows in ci ho aperto solo Firefox per scrivere una CPU sta a 33°C e l'altra 29°C? Apparte le temperature in se... ho sempre questa differenza di 4°C fra l'una e l'altra...sensori sballatai o dissipatore messo male? :p
BlueKnight
27-12-2006, 15:02
Anche a me con C&Q CPU-Z rivela tutto questo, lo puoi vedere ancora dalla mia vecchia firma :P
CPU-Z mi rivela un abbassamento della frequnza solo se lo faccio con RMClock da Windows..e mi rivela anche un abbassamento del voltaggio.
letsmakealist
27-12-2006, 15:55
è normale che una CPU nel normale uso in Windows in ci ho aperto solo Firefox per scrivere una CPU sta a 33°C e l'altra 29°C? Apparte le temperature in se... ho sempre questa differenza di 4°C fra l'una e l'altra...sensori sballatai o dissipatore messo male? :p
io ho una differenza di 2C° quasi sempre tra i due core, quindi credo sia normale.
per il resto, CPU-Z non mi sembra molto affidabile per i voltaggi (sono sempre approssimati), e comunque adesso provo anche io questo RMClock che non sapevo funzionasse anche su intel. è comodo poter abbassare voltaggio e frequenza della CPU senza dover riavviare per entrare in bios.
salve ragazzi, so di riprendere un thread arcaico :D volevo chiedere miglior delucidazioni su entrambe le funzioni in oggetto e se conviene abilitarle entrambe oppure se esse sono alternative...
mi interessa anche capire la ragione per cui abilitando speedstep spesso si blocca integralmente il pc... come se susssistessero problemi di alimentazione ed il pc scadesse in uno stato di supposto spegnimento... grazie.
Nel frattempo ho trovato questo:
Some people think their OC will be more stable if they disable C1E and SpeedStep. It will, but that's usually because they don't understand what these features do and how to compensate for it (it's not hard).
Both of them do similar things but under slightly different circumstances. C1E lowers the core voltage and multiplier when the CPU is halted, while SpeedStep (EIST) lowers the core voltage and multiplier when the CPU load drops below a certain level, or can turn control over to the operating system to put this function entirely under OS or even user control. The voltage change is in single steps (see the VID table in your processor datasheet) until the processor reaches the desired voltage.
Now the problem is, the motherboard is still deciding how much voltage to feed your CPU! If you've overclocked, and overvolted to compensate, then the mobo has to figure out whether the CPU should still be overvolted or not, and how much voltage to feed it at each of those steps. This results in two issues. The first issue is: Not enough voltage during one of these transitions and you have a CPU that doesn't have enough voltage and crashes. The second issue is: If you're using Loadline Calibration/Vdroop control, then the mobo won't drop the voltage at all, completely eliminating any potential power savings.
So C1E and SpeedStep are safe to use in certain overclocks, when LLC is off and you aren't running near your voltage limits. Due to the reduction in voltage when the CPU goes idle, CPU Vcore may need to be set a notch higher than otherwise to ensure that it still gets enough voltage at the lower frequency. If you have LLC on, then using C1E/SpeedStep buys you absolutely nothing and may as well be left disabled.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.