View Full Version : Collegare sistema hometheater 5.1 al pc
stallone1982
26-12-2006, 15:48
Salve a tutti!
Allora ho una curiosità/problema...vi spiego.
Ho appena acquistato un kit home theater 5.1 con lettore DVD-Divx compreso. Allora quello che voglio fare io è utilizzare il lettore dvd-divx con una semplice tv tramite presa scart...e prendere il sistema delle 5 casse più sub e collegarlo al PC tramite scheda audio.
Il problema è che dalla scheda audio (sblaster live! 5.1) ho le 3 uscite (fronte-rear-center/sub) mentre l'ingresso che sta sul sub (che poi comanda i 5 satelliti) è uno e dovrebbe essere un ingresso coassiale (è simile al cavo ps2 del mouse o della tastiera).
C'è un cavo o un adattatore che mi consenta di collegare la scheda audio con questo sistema di casse???
spero di aver detto tutto ciò che serva... :D :D
Fai prima a dire marca e modello di quello che hai
stallone1982
26-12-2006, 20:09
Forse è meglio...ho anche qualche info in più!
Allora il sistema è della sunstech (TH-MD461) c'è anche sul sito. La scheda audio è una SB LIVE! 5.1
Il sub che comanda tutto ha 5 ingressi per i 5 sat e 1 ingresso dati (che andrebbe collegato con l'out del lettore DVD). Il cavo per collegare lettore DVD e sub è un cavo DIN a 9 poli...quindi teoricamente dovrei trovare un adattatore minijack (out SB LIVE) DIN 9 poli (in sub).
Esiste?? se si funziona il tutto??
Ora mi viene anche un altro dubio...il sistema che sostituisco è analogico quindi 3 cavi minijack (front-rear-sub¢er). Con questo devo usare sempre le 3 uscite con i 3 cavi oppure la sola uscita digitale (sempre minijack)??
E' meglio che fai una foto del retro del sub perchè nn si trova
stallone1982
27-12-2006, 00:47
http://img213.imageshack.us/img213/4451/foto60wt7.jpg
Non è nitida ma si dovrebbe capire. L'uscita del lettore DVD è come l'ingreso del sub quindi il cavo che ho in dotazione è un cavo maschio maschio (mini DIN dovrebbe chiamarsi) a 9 pin.
Io però lo voglio collegare alla scheda audio che come uscite ha i minijack femmina...
Secondo me è meglio chedesisti la cosa risulterebbe moolto complicata...
Spectrum7glr
27-12-2006, 12:55
Secondo me è meglio chedesisti la cosa risulterebbe moolto complicata...
approfitto dell'argomento trattato nel thread per farti alcune domandine: cosa devo controllare al momento dell'acquisto di un sistema 5.1 per essere sicuro di poterlo poi utilizzare con la scheda audio del PC (una creative x-fi Fatal1ty)? dal therad mi sempra di capire che non tutti i sistemi 5.1 sono di per sè compatibili con le uscite delle schede audio...hai qualche set da 200-300€ da consigliare per i quali sei sicuro che non ci sarebbero problemi a collegarli ad una scheda audio (e senza decoder visto che è mia intenzione utlizzare i decoder DTS e Dolby Digital della scheda audio)?
grazie in anticipo :)
approfitto dell'argomento trattato nel thread per farti alcune domandine: cosa devo controllare al momento dell'acquisto di un sistema 5.1 per essere sicuro di poterlo poi utilizzare con la scheda audio del PC (una creative x-fi Fatal1ty)? dal therad mi sempra di capire che non tutti i sistemi 5.1 sono di per sè compatibili con le uscite delle schede audio...hai qualche set da 200-300€ da consigliare per i quali sei sicuro che non ci sarebbero problemi a collegarli ad una scheda audio (e senza decoder visto che è mia intenzione utlizzare i decoder DTS e Dolby Digital della scheda audio)?
grazie in anticipo :)
Per prima cosa ti consigli i sistemi separati, venduti a kit magari, ma con lettore dvd e amply, casse separati in modo che siano compatibili con futuri possibili aggiornamenti, altrimenti se prendi un kit per esempio che ha il decoder nel lettore e l'amplificatore nel sub nn puoi più scinderlo.
stallone1982
27-12-2006, 13:39
Sapete per caso se esiste a livello di adattatori un qualcosa che mi consenta ci trasformare il cavo DIN in minijack??
A questo punto ci voglio provare ugualmente...
Io ho trovato in giro questo solo che è a 3 poli:
This is the adapter required to connect your Sound Blaster digital out jack to the Creative digital speakers family.
The adapter supports up to 4.1 sound.
Length: 30cm / 12 inches
Digital Jack to Digital DIN and RCA Adapter - 3 Pole
Che ne dite??
Spectrum7glr
27-12-2006, 14:14
Per prima cosa ti consigli i sistemi separati, venduti a kit magari, ma con lettore dvd e amply, casse separati in modo che siano compatibili con futuri possibili aggiornamenti, altrimenti se prendi un kit per esempio che ha il decoder nel lettore e l'amplificatore nel sub nn puoi più scinderlo.
in effetti vedendo come sono fatti i sistemi che sono venduti espressamente per PC (es. creative e logitech) mi sembra di capire che la caratteristica comune sia data dalla circostanza che l'ampli si trova integrato nel sub mentre il decoder (quando c'è) è normalmente separato...visto che io utilizzerei il sistema esclusivamente col PC una soluzione di questo tipo (ampli integrato nel sub) non mi andrebbe male, ma mi sembra di capire che questa soluzione sia una prerogativa dei Brand che si occcupano espessamente di sistemi audio da PC e quindi credo che al di là del binomio Creative Logitech non si vada (sbaglio?)
...volendo a questo punto considerare il "tutto separato" avresti qualche abbinata casse-ampli da consigliarmi? sono consapevole del fatto che col budget in discussione non si fa granchè (leggo dalla tua firma che sei un appassionato di Hi-Fi di livello hi-end) ma se uno vuole evitare i classici Creative-Logitech puoi consigliare qualcosa?
in effetti vedendo come sono fatti i sistemi che sono venduti espressamente per PC (es. creative e logitech) mi sembra di capire che la caratteristica comune sia data dalla circostanza che l'ampli si trova integrato nel sub mentre il decoder (quando c'è) è normalmente separato...visto che io utilizzerei il sistema esclusivamente col PC una soluzione di questo tipo (ampli integrato nel sub) non mi andrebbe male, ma mi sembra di capire che questa soluzione sia una prerogativa dei Brand che si occcupano espessamente di sistemi audio da PC e quindi credo che al di là del binomio Creative Logitech non si vada (sbaglio?)
...volendo a questo punto considerare il "tutto separato" avresti qualche abbinata casse-ampli da consigliarmi? sono consapevole del fatto che col budget in discussione non si fa granchè (leggo dalla tua firma che sei un appassionato di Hi-Fi di livello hi-end) ma se uno vuole evitare i classici Creative-Logitech puoi consigliare qualcosa?
Alternativi a quelli che hai detto c'erano le empire queste (http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=138&tit=R451: 5.1 multimedia system&lingua=) oppure meglio ancora queste (http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=195&tit=R501D 5.1 Digital: digital inside&lingua=) , ma nn so se le trovi ancora
Spectrum7glr
27-12-2006, 18:13
Alternativi a quelli che hai detto c'erano le empire queste (http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=138&tit=R451: 5.1 multimedia system&lingua=) oppure meglio ancora queste (http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=195&tit=R501D 5.1 Digital: digital inside&lingua=) , ma nn so se le trovi ancora
mi sembra di capire che hanno il decoder integrato...è possibile escluderlo (o comunque bypassarlo) in modo da utilizzare quello della x-Fi?
P.S.
dal punto di vista costruttivo mi sembrano meglio delle logitech (sarà che usano il legno e non la plastica ;) )...ma sono effettivamente a livello di un impianto tipo lo z5400 della logitech (la mia alternativa attuale)? ...costano molto meno..e già mi fa specie pretendere qualcosa da un impianto che sota meno di 200€ (logitech)..pretendere lo stesso da uno che costa molto meno mi sembra irreale :eek:
mi sembra di capire che hanno il decoder integrato...è possibile escluderlo (o comunque bypassarlo) in modo da utilizzare quello della x-Fi?
P.S.
dal punto di vista costruttivo mi sembrano meglio delle logitech (sarà che usano il legno e non la plastica ;) )...ma sono effettivamente a livello di un impianto tipo lo z5400 della logitech (la mia alternativa attuale)? ...costano molto meno..e già mi fa specie pretendere qualcosa da un impianto che sota meno di 200€ (logitech)..pretendere lo stesso da uno che costa molto meno mi sembra irreale :eek:
Le digital hanno sia l'igresso analogico che digitale così puoi collegare in due modi la scheda audio e usare quello che ti garba.
Lascia stare il discorso del legno, perchè nn lo usano quello vero neanche su casse acustiche che costano il doppio della cifra che vuoi spendere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.