View Full Version : sony ericsson k 750i. il gps ci gira?quale applicazione?
ciao amici.Ho appena acquistato un sony ericsson k750i la mia curiosita' e' sapere se posso sfruttarlo come gps .nn so se il suo sistema e' symbiam,tuttavia ha le funzioni java.Ho trovato delle applicazioni come il nav4 free...vorrei sapere qualcosa in piu' e se qualcuno come me ha avuto la mia stessa curiosita' di metterlo in funzione .Grazie amici
mauveron
26-12-2006, 14:10
altrochè se il gps ci gira...
http://www.mobilefun.co.uk/cat/K750i-GPS.htm
questo è il primo risultato che ho ottenuto scrivendo su google "gps k750i"... buona ricerca ;)
@lessandro
26-12-2006, 14:13
Si ci gira, ma nn puoi installarci il navigatore con tutte le mappe precaricate (almeno per ora è così), ma potrai installare il programmino che ogni volta che dovrà scaricare 1 pezzo nuovo di mappa, dovrà connettersi tramite gprs spendendo così soldi.
Non penso proprio che sia conveniente :(
mauveron
26-12-2006, 14:29
mmm.... se le mappe si scaricano via GPRS, sicuramente qualcuno le avrà anche messe in rete... o no?
Una volta che hai le mappe poi non paghi più nulla, dato che il segnale arriva dal ricevitore esterno.
@lessandro
26-12-2006, 14:35
Nn penso che si trovino in rete così facilmente (tipo sul mulo o compagnia bella)...
Quindi dovrai scaricarle dal cell ogni volta... :muro:
Nn penso che si trovino in rete così facilmente (tipo sul mulo o compagnia bella)...
Quindi dovrai scaricarle dal cell ogni volta... :muro:
Anche ammesso di trovarle non servirebbero a nulla: tutti i calcoli di percorso vengono eseguiti sul server e poi inviati al cell sul quale l'applicazione Java (semplificando al massimo) funge solo da interfaccia di presentazione.
Penso anche che il processore dei cell di questo tipo non avrebbe in ogni caso la potenza necessaria per il calcolo e, soprattutto, il ricalcolo dei percorsi in tempi accettabili! :(
mauveron
26-12-2006, 15:05
questo thread sembra interessante:
http://www.esato.com/archive/t.php/t-94918
parlano di un programmino in java, MobiTrack (a pagamento) che permette di utilizzare mappe caricate da memory stick.
Sembra buono :)
Tra l'altro, cercando "mobitrack" su emule si trova una guida che spiega come caricare le mappe sulla memory. La sto scaricando, speriamo che non sia fasulla :D
mauveron
26-12-2006, 15:07
Anche ammesso di trovarle non servirebbero a nulla: tutti i calcoli di percorso vengono eseguiti sul server e poi inviati al cell sul quale l'applicazione Java (semplificando al massimo) funge solo da interfaccia di presentazione.
Penso anche che il processore dei cell di questo tipo non avrebbe in ogni caso la potenza necessaria per il calcolo e, soprattutto, il ricalcolo dei percorsi in tempi accettabili! :(
capisco.. quindi il programmino di cui parlano in quella discussione a cosa serve? solo a dirti dove ti trovi? dici che non è possibile calcolare dei percorsi?
personalmente ho connesso un'antenna GPS BT al mio K750i con un programmino che a me sembra davvero ottimo: Wisepilot (che d'altronde è stato sviluppato in principio proprio per i SE!!!). la connessione avviene e il programma funziona e dice le coordinate attuali,cioè del posto in cui ci si trova....poi come è stato già detto ha bisogno di collegarsi ad un server centrale da dove poter scaricare le mappe (che sono tutte della NAVTEQ,leader nel campo).
salpi ora mi sta facendo venire questo dubbio....non so se tutti i programmi java funzionino così,cioè da interfacce (come Opera Mini);ma so di certo che il nostro K750 ha tutte le carte in regola in quanto a prestazioni e accessi alla memoria interna o esterna... e il processore da 104 Mhz è sfruttato al massimo!
cmq io mi sto informando da parecchio tempo su di questi navigatori, ma credo che mi comprerò un Symbian UMTS (tipo l'ottimo 6630) per usarlo come navigatore con SW tipo il Tom Tom e come modem UMTS per navigarci col pc....
capisco.. quindi il programmino di cui parlano in quella discussione a cosa serve? solo a dirti dove ti trovi? dici che non è possibile calcolare dei percorsi?
No, ho detto che stavo semplificando: in realta' e' un completo navigatore, con tanto di annunci vocali, solo che non ha le mappe.
Queste, come detto, sono sul server, che esegue anche tutti i calcoli.
Io l'ho installato da qualche tempo sul K750i come riserva in caso di necessita', dato che ne ho gia' due sul palmare e dati anche gli inevitabili costi di connessione: anche se limitati al solo tempo di calcolo/ricalcolo/download del percorso, in caso di uso assiduo penso incidano piuttosto pesantemente!
*EDIT* Una precisazione: io parlo del Nav4All, dal quale e' partito questo thread.
L'applicazione da te citata e' una delle tante che implementano sul cell un GPS standard (non un navigatore) che permette di rilevare coordinate, velocita' ecc., ad esempio per tracciare su Google Earth o simili un veicolo che trasmetta le proprie coordinate.
Le mappe su memory stick alle quali ti riferisci devono essere create dall'utente, ad esempio scannerizzandone una cartacea, e calibrate con programmi di georeferenziazione tipo OziExplorer e simili.
personalmente ho connesso un'antenna GPS BT al mio K750i con un programmino che a me sembra davvero ottimo: Wisepilot (che d'altronde è stato sviluppato in principio proprio per i SE!!!). la connessione avviene e il programma funziona e dice le coordinate attuali,cioè del posto in cui ci si trova....poi come è stato già detto ha bisogno di collegarsi ad un server centrale da dove poter scaricare le mappe (che sono tutte della NAVTEQ,leader nel campo).
salpi ora mi sta facendo venire questo dubbio....non so se tutti i programmi java funzionino così,cioè da interfacce (come Opera Mini);ma so di certo che il nostro K750 ha tutte le carte in regola in quanto a prestazioni e accessi alla memoria interna o esterna... e il processore da 104 Mhz è sfruttato al massimo!
cmq io mi sto informando da parecchio tempo su di questi navigatori, ma credo che mi comprerò un Symbian UMTS (tipo l'ottimo 6630) per usarlo come navigatore con SW tipo il Tom Tom e come modem UMTS per navigarci col pc....
Infatti: che io sappia, tutti i navigatori di questo tipo si collegano ad un server per il calcolo del percorso e lo scaricamento della relativa mappa.
Se fosse possibile, in termini di potenza di calcolo, farlo localmente, avremmo sicuramente in circolazione ad esempio un TomTom versione Java.
Se fino ad oggi nessuno l'ha fatto, una ragione ci sara', e sicuramente non legata alla capacita' di memoria.... :D
Infatti: che io sappia, tutti i navigatori di questo tipo si collegano ad un server per il calcolo del percorso e lo scaricamento della relativa mappa.
Se fosse possibile, in termini di potenza di calcolo, farlo localmente, avremmo sicuramente in circolazione ad esempio un TomTom versione Java.
Se fino ad oggi nessuno l'ha fatto, una ragione ci sara', e sicuramente non legata alla capacita' di memoria.... :D
allora, credo che a maggior ragione mi comprerò questo Symbian-UMTS!
ma aspettiamo ancora un pò.... teneteci informati su questo Mobitrack!
domanda qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1006621
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.