View Full Version : LCD-come scegliere il monitor giusto?
WildCat Hendrix
26-12-2006, 09:21
Ciao a tutti e auguri.
dopo avere fatto una ricerca sul forum e non aver trovato quello che cercavo ho deciso di aprire un 3d per chiedere a voi delle informazioni. premetto che sto tutt'ora utilizzando un crt ma vorrei presto prendere un lcd, ma sono spaesato da tutte le caratteristiche degli lcd. come si leggono queste caratteristiche?
voglio dire, tra i valori che vengono presentati nelle schede tecniche quali sono i più importanti da tenere in considerazione? come capire quali valori sono migliori? es: so che in linea di max tempi di aggiornamento bassi sono migliori perchè non provocano scie, ma ho sentito parlare di gray-to-gray esistono anche altri valori di aggiornamento? e per il contrasto? il n° di pixel? insomma capite che sono proprio a zero come info, se avete anche qualche link che mi possa aiutare a capire come scegliere è gradito. vi ringrazio fin d'ora
Io non sono un esperto, anche perché ho l'LCD da 3 giorni (prima avevo un Flatron CRT).
Da quanto ho capito, e dopo aver letto centinaia di post e recensioni, non esiste un monitor perfetto. Devi solo trovare quello più giusto per te, in base a quello che ci vuoi fare ed al budget.
Il tempo di risposta è un parametro importante, ma principalmente per i giochi. Se la tua primaria necessità è giocare, allora prendi un pannello TN (come ad esempio il mio Samsung 931C, o il ViewSonic VX922, o l'LG 1970 HR). Altrimenti puoi indirizzarti su altri modelli come il ViewSonic VP930, il Belinea 1980 S1 o il Philips 190P7, che hanno tempi di risposta un po' più alti (8 ms contro i 2 ms dei TN), ma forse una fedeltà cromatica migliore e un migliore angolo di visuale (178°/178° contro i 160°/160°).
Tutti i modelli che ti ho indicato sono cmq ottimi LCD 19", e si assestano tra i 300 e i 400 euro (più o meno).
Se il tuo budget è un po' più ristretto puoi puntare sul Belinea 1980 S1 (a 273 euro da euronics, se non ricordo male) oppure scendere ad un 17", ma non te lo consiglio, in quanto la visione ottimale per un utenza media è ormai un 19".
Sicuramente una cosa che noterai, venendo dal CRT, sarà la forte luminosità di un LCD e i colori forse un po' saturi, ma penso che ti abituerai presto. Anche perché il futuro, se non sei un grafico professionista, è degli LCD.
Un ultimo consiglio che ti do è questo: vai a vederli i monitor prima di comprarli. Quello che per gli altri è bello, potrebbe non esserlo per te.
Spero di esserti stato d'aiuto. Cmq sicuramente interverrano anche altri molto più compedenti di me in materia.
Ciao ;)
Ciao a tutti e auguri.
dopo avere fatto una ricerca sul forum e non aver trovato quello che cercavo ho deciso di aprire un 3d per chiedere a voi delle informazioni. premetto che sto tutt'ora utilizzando un crt ma vorrei presto prendere un lcd, ma sono spaesato da tutte le caratteristiche degli lcd. come si leggono queste caratteristiche?
voglio dire, tra i valori che vengono presentati nelle schede tecniche quali sono i più importanti da tenere in considerazione? come capire quali valori sono migliori? es: so che in linea di max tempi di aggiornamento bassi sono migliori perchè non provocano scie, ma ho sentito parlare di gray-to-gray esistono anche altri valori di aggiornamento? e per il contrasto? il n° di pixel? insomma capite che sono proprio a zero come info, se avete anche qualche link che mi possa aiutare a capire come scegliere è gradito. vi ringrazio fin d'ora
Mi unisco anche io alla richiesta di info di Hendrix. :help:
WildCat Hendrix
26-12-2006, 20:36
diciamo che per il momento sono in una fase di studio, e se devo spendere un po di piu per avere un prodotto migliore vorrà dire che aspettero', quindi non ne faccio un problema di budget quanto proprio di conoscenza delle caratteristiche che devo guardare per la scelta. l'uso che ne faccio del computer è dei più eterogenei ma se devo essere sincero il problema maggiore con il crt lo ho con i giochi soprattutto i simulatori di guida che mi distruggono gli occhi con gare da 1 ora e oltre,per questo motivo credo che essenziale sia il tempo di risposta, ma so che non è così scontato il valore che viene fornito dalle case, e che gli 8 o 6 ms possono non essere valori reali o quantomeno non del tutto. in pratica mi piacerebbe che qualcuno mi facesse tipo riassunto di cosa guardare nella scelta e come capire se un valore è meglio di un altro. es: (faccio per dire) un contrasto di tot è meglio di un contrasto tit.... spulcio nel forum ma molte cose sono per me arabo e avrei bisogno di volenterosi armati di santa pazienza :stordita:
Vedo che non hai colto tutto quello che ti ha detto Mike.
Nella scelta di un monitor LCD NON BISOGNA basare la propria scelta sui numeri che son servono a una cippa lippa!
Visto che il monitor LCD ideale non serve (con i CRT le cose erano molto più semplici) bisogna andare a privilegiare alcune caratteristiche in funzione di altre.
Prima cosa che devi fare è fare una scaletta dell'uso che se ne vuole fare e delle cose irrinunciabili.
Con queste (ammesso che siano congrue) si sceglie il tipo di pannello e poi si va alla ricerca del monitor.
Mi spiego meglio.
I pannelli TN (quelli con bassi tempi di risposta per intenderci) sono molto indicati per giocare ma sono una schifezza per il resto (colori sballati, angolo di visuale inesistente, nero che non è nero, ecc..).
I pannelli S-PVA, invece, a fronte di un tempo di risposta più alto offrono una qualità cromatica eccellente, ampi angoli di visuale e nero che è effettivamente è nero anche al buio. Ma il più alto tempo di risposta rispetto a un TN non vuol dire che non è adatto per giocare...vuol dire che non è adatto per giocare a giochi molto frenetici!
Eppure i pannelli TN e S-PVA hanno valori di luminosità e contrasto molto simili....
Cmq se il tuo interesse principale è giocare esiste un 3D apposito...ti consiglio di andare a leggere li.
Altrimenti comincia a fare un esame e stabilire per cosa usi principalmente il monitor e a cosa vuoi rinunciare e a cosa no.
Fatto questo posso orientarti sul tipo di pannello che devi prendere e su possibili modelli che montano un pannello con quella tecnologia costruttiva.
WildCat Hendrix
27-12-2006, 15:51
effettivamente avevo letto con furia il msg di mike, con il suo ed il tuo msg un po di nebbiolina se ne è gia andata soprattutto se mi dici che tutti quei numeri delle caratteristiche non servono granchè
dicaimo che a me servirebbe un lcd sia per giocare che per lavorarci con il cad, possibilmente widescreen e abbastanza grande, diciamo sui 20 22". c'è un buon compromesso tra resa cromatica e velocità?
altra cosa importante, io ho una x1800xt con 512mb opteron 170@fx60 1gb geiloneS overclockate, so che gli lcd rendono meglio alle risoluzioni native che per i 20 - 22" sono molto alte, quidi mi chiedo se poi alla fine con i giochi il mio pc non arranchi per tenere quelle risoluzioni. se la scalo si perde parecchi in definizione? per il cad terrei ovviamente la risoluzione nativa ma per i giochi se la perdita non è eccessiva potrei anche scalare che dite?
ps: grazie a tutti per l'aiuto
LadyMarian
27-12-2006, 19:04
Altrimenti comincia a fare un esame e stabilire per cosa usi principalmente il monitor e a cosa vuoi rinunciare e a cosa no.
Fatto questo posso orientarti sul tipo di pannello che devi prendere e su possibili modelli che montano un pannello con quella tecnologia costruttiva.
Ciao Garluk,
anche io sono alla ricerca di un consiglio per cambiare il mio attuale monitor con un LCD "decente". Attualmente lavoro con un Philips 190S7 che però non mi soddisfa per niente visto che nelle applicazioni Office, in particolare con le scritte nero su bianco, avverto un forte affaticamento della vista. Mi pare infatti di notare uno lieve "sfarfallamento" che pregiudica la stabilità e la nitidezza delle immagini.
Che tipo di pannello mi puoi consigliare tenendo conto che utilizzo il PC molte ore al giorno per lavoro soprattutto per sviluppare software, navigare in Internet e con applicazioni Office? Mi piacerebbe trovare un monitor come quello del mio portatile (Asus L5850) dove l'immagine è stampata come su una fotografia senza "sfarfallamenti" o tremolii vari.
Non mi interessa l'assoluta qualità e perfezione dei colori visto che non faccio fotoritocco.
Esiste qualcosa che vada bene anche per giocare e vedere film?
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.