PDA

View Full Version : Maxtor, Seagate o Western Digital?

Lamarunica
25-12-2006, 23:18
devo comprare un nuovo HD per immagazzinare dati o e mi chiedevo qual'era il migliore tra questi: "Hd Seagate 320gb Sata Ii St3320620as, 7200 Giri, 16mb Cache", "Hard Disk 320 Gb Western Digital , Sata 300, 7200 Rpm, 16 Mb Cache" e "Hard Disk Interno Da 3,5'' Maxtor Diamondmax 21 320gb S-Ata2 300, 7200rpm, 16mb Cache, 3gb/S"
io cosi a "naso" punterei sul Maxtor.
voi cosa mi consigliate?

letsmakealist
25-12-2006, 23:26
un mese e mezzo fa ho preso il seagate e sono molto soddisfatto: te lo consiglio.

il maxtor potrebbe essere identico (controla la sigla, se è la stessa del seagate prendilo) con il vantaggio di costare un po' meno.

comunque anche il WD è un ottimo drive.

Lamarunica
25-12-2006, 23:48
un mese e mezzo fa ho preso il seagate e sono molto soddisfatto: te lo consiglio.

il maxtor potrebbe essere identico (controla la sigla, se è la stessa del seagate prendilo) con il vantaggio di costare un po' meno.

comunque anche il WD è un ottimo drive.
sai dirmi se ci sono differenze tra i tre oppure semplicemente "cambia" l'affidabilita'?
altro quesito poi, se io comprassi un Raptor da 74gb per metterci il SO mi converrebbe o il gioco non vale la candela?

letsmakealist
27-12-2006, 01:16
sai dirmi se ci sono differenze tra i tre oppure semplicemente "cambia" l'affidabilita'?

grossomodo le prestazioni sono molto simili ( qui (http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2803) c'è un confronto tra il wd e il seagate).
mi pare che la garanzia seagate sia di 5 anni, mentre western digital credo sia 3 e maxtor 2 (ma non sono sicurissimo). wd però, almeno quelli che ho provato, scaldano meno dei seagate e dei maxtor.

altro quesito poi, se io comprassi un Raptor da 74gb per metterci il SO mi converrebbe o il gioco non vale la candela?

molti sono rimasti un po' delusi dalle prestazioni dei singoli raptor, che pare si esprimano meglio in raid.

Lamarunica
27-12-2006, 08:27
grossomodo le prestazioni sono molto simili ( qui (http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2803) c'è un confronto tra il wd e il seagate).
mi pare che la garanzia seagate sia di 5 anni, mentre western digital credo sia 3 e maxtor 2 (ma non sono sicurissimo). wd però, almeno quelli che ho provato, scaldano meno dei seagate e dei maxtor.

molti sono rimasti un po' delusi dalle prestazioni dei singoli raptor, che pare si esprimano meglio in raid.
quindi la cosa migliore sarebbe trovare due raptor da 36gb e metterli in raid. (tanto per il SO e qualche programma serve poco spazio)

edit_user_name_here
29-12-2006, 18:13
Salve.
Volevo chiedervi se c'è differenza prestazionale da un hard disk 8 mb di cache a confronto di 16mb?
Ciao

distefano
30-12-2006, 01:10
Salve.
Volevo chiedervi se c'è differenza prestazionale da un hard disk 8 mb di cache a confronto di 16mb?
Ciao

per un hd fino a 160 gb i 16 mb in confronto agli 8 nn si notano

edit_user_name_here
30-12-2006, 12:59
L'hard disk in questione è un 200 gb a 8 mb western digital che volevo comprare.
Dici che si nota la differenza? ;) e cmq nei giochi potrebbe rallentare dici?

Ciao e buon anno :)

letsmakealist
30-12-2006, 14:05
non credo conti poi tanto la cache:
il mio hitachi sata II (8mb di cache) è leggermente più veloce in media del seagate da 16 mb di cache.

edit_user_name_here
30-12-2006, 17:50
Beh tra marche diverse può essere che sia più veloce per un altro motivo cmq sono indeciso, infatti, proprio da un 160 gb 16 mb o un 200 gb 8 mb sempre della western digital
Devo valutare anche se alla fine la differenza (da come ho capito) sarà minima...
Saluti

distefano
30-12-2006, 23:56
sono interessato anke io all'argomento, se qualcuno potesse chiarirci le idee una volta per tutte sulla reale differenza di un HD con cache da 8 e 16 mb, farebbe cosa molta gradita

edit_user_name_here
31-12-2006, 16:41
Boh io dovrei comprarlo a breve se qualcuno sa dirmi se la differenza in qualche esempio... cioè di quanto cambia in trasferimento dati o nei programmi e giochi.
In definitiva se conviene in rapporto/prezzo comprare un 160 gb e cache 16 mb o un 200 gb e 8 mb cache (come dicevo nel precedente post).
Io utilizzo abbastanza lo spazio dunque mi servirebbe un hard disk capiente ma mi servirebbe anche uno buono che non carichi troppo nei trasferimenti o programmi e giochi.
Poi ho visto che la differenza fra loro due è di 10-15 euro circa e non so quale scegliere proprio per la differenza di cache.
Infatti sono molto indeciso anche se mi potrebbero bastare 160 gb.
Cya

distefano
01-01-2007, 12:28
in ke tipo di casi si potrebbe notare la differenza fra un 8 e un 16 mb ?

edit_user_name_here
02-01-2007, 00:29
Ho visto che la differenza tra un (sempre della stessa marca western digital) 250 gb 8 mb cache e un 250 gb 16 mb cache costa 5-10 euro di differenza...
Dunque presumo che qualche miglioria ci sia dopo un tot di capienza (da come dicevate nei precedenti post) del hard-disk
Però valla capire di quanto è ;)
Cya :)

letsmakealist
03-01-2007, 09:39
in ke tipo di casi si potrebbe notare la differenza fra un 8 e un 16 mb ?

alcuni dicono che la differenza si nota soprattutto nell'utilizzo di file di grosse dimensioni.
secondo me, comunque, se c'è è davvero minima.

edit_user_name_here
03-01-2007, 14:21
alcuni dicono che la differenza si nota soprattutto nell'utilizzo di file di grosse dimensioni.
secondo me, comunque, se c'è è davvero minima.

Sempre meglio a sapersi ;)
Un tempo mi sembrava che avevano fatto anche dei test sugli hard disk tipo i seagate di 750 gb
Dovrò riguardarli un po :)

Cya

almaxy
13-05-2009, 15:47
Riapro la discussione dopo 2 anni :D :D ù

Attualamente com è la discussione dei dischi?
Mi devo comprare un HD da 500 e sono indeciso tra Maxtor o WD..
Non ho capito perchè i WD hanno 16MB di cache, mentre quasi tutti i maxtor ne hanno 32? :boh:

Lamarunica
13-05-2009, 18:33
Riapro la discussione dopo 2 anni :D :D ù

Attualamente com è la discussione dei dischi?
Mi devo comprare un HD da 500 e sono indeciso tra Maxtor o WD..
Non ho capito perchè i WD hanno 16MB di cache, mentre quasi tutti i maxtor ne hanno 32? :boh:

sinceramente non lo so, ma di sicuro meglio 32 di 16

almaxy
14-05-2009, 07:43
sinceramente non lo so, ma di sicuro meglio 32 di 16

Appunto ... :rolleyes:
il fatto e che mi consigliano il WD. Boooh!

zazzu
14-05-2009, 07:55
ma assolutamente!!!!

maxtro da evitare come la peste, anche se avessero 1 gb di cache!!!!

prendi WD tutta la vita e lascia perdere il valore della chache che è solo uno specchietto per le allodole (come il contrasto dinamico dei televisori o i watt massimi delle casse)

almaxy
14-05-2009, 11:58
ma assolutamente!!!!

prendi WD tutta la vita e lascia perdere il valore della chache che è solo uno specchietto per le allodole (come il contrasto dinamico dei televisori o i watt massimi delle casse)

Perfetto... mi hai convinto :stordita:
Ma perchè i maxtor sono da evitare?
La maggior parte della gente li compra .... :rolleyes:

zazzu
14-05-2009, 13:32
li compra xkè sono i più economici e quelli che si trovano + facilmente nei negozi, ma hanno un'affidabilità e delle prestazioni che fanno ridere (o piangere)!!!!!

Stewie7x
16-05-2009, 10:43
Perfetto... mi hai convinto :stordita:
Ma perchè i maxtor sono da evitare?
La maggior parte della gente li compra .... :rolleyes:

Li compra perchè si punta sul risparmio. A me rimane un Seagate Barracuda, ma sono in procinto di cambiare anche quello, dopo quello che ho passato! Vai di WD :)

pablo300
16-05-2009, 14:03
ma assolutamente!!!!

eheheh, quotato in pieno.
Da evitare anche i segate, sono la stessa rumenta della maxtor.

zazzu
16-05-2009, 22:37
diciamo ke la seagate si è unita alla maxtor, se però si prendono proprio i seagate (tipo i barracuda) il discorso cambia, anche se anche qui hanno fatto qualche pasticcio (vedi firmware difettosi)

User111
17-05-2009, 10:18
lama sei un noob :ciapet: prendi un seagate barracuda :O

ps: i seagate con i fw difettosi sono un brutto ricordo se lo prendi nuovo:D

Lamarunica
19-05-2009, 07:57
lama sei un noob :ciapet: prendi un seagate barracuda :O

ps: i seagate con i fw difettosi sono un brutto ricordo se lo prendi nuovo:D

se immagino chi sei sei tu il noob :P
e anche di brutto e' una discussione di anni fa :sofico:

cmq io ho sia maxtor che seagate che WD e non ho un solo problema con nessuno e dire che ne ho 6 di HD :D