PDA

View Full Version : Colpa della frizione?

djgusmy85
25-12-2006, 19:46
Ciao a tutti. Mio padre ha una Clio del '99 con 89000km. Negli ultimi tempi mi capita di sentire in scalata una specie di grattata, come se la frizione non fosse staccata del tutto. Mio padre dice che è a causa della frizione consumata..ma..la frizione consumata non dovrebbe dare il problema opposto (frizione che non attacca)? :mbe:

matteo1986
25-12-2006, 19:57
Ciao a tutti. Mio padre ha una Clio del '99 con 89000km. Negli ultimi tempi mi capita di sentire in scalata una specie di grattata, come se la frizione non fosse staccata del tutto. Mio padre dice che è a causa della frizione consumata..ma..la frizione consumata non dovrebbe dare il problema opposto (frizione che non attacca)? :mbe:

Ciao Claudio ;)

Credo il problema siano i sincronizzatori... Comunque è possibile che la frizione non stacchi del tutto se lo spingidisco è usurato. Per vedere se hai questo problema basta mettere la macchina in piano, innestare la prima da fermo e tenere schiacciata la frizione: se la macchina si muove allora la frizione rimane attaccata, altrimenti è un problema di sincronizzatori...

Comunque falla vedere da un meccanico, forse si può risolvere semplicemente cambiando l'olio del cambio ;)

djgusmy85
26-12-2006, 15:27
Ciao Claudio ;)
Che visita gradita :D Ciao Matteo :)
Credo il problema siano i sincronizzatori... Comunque è possibile che la frizione non stacchi del tutto se lo spingidisco è usurato. Per vedere se hai questo problema basta mettere la macchina in piano, innestare la prima da fermo e tenere schiacciata la frizione: se la macchina si muove allora la frizione rimane attaccata, altrimenti è un problema di sincronizzatori...
Non mi pare che faccia quello scherzo, cmq proverò prestando più attenzione.
[DOMANDA DA TOTALE IGNORANTE IN MECCANICA]
cosa sono i sincronizzatori?
[/DOMANDA DA TOTALE IGNORANTE IN MECCANICA]

Ciao Matteo :)

djgusmy85
26-12-2006, 15:42
[DOMANDA DA TOTALE IGNORANTE IN MECCANICA]
cosa sono i sincronizzatori?
[/DOMANDA DA TOTALE IGNORANTE IN MECCANICA]
Mi sono informato (wikipedia rulezzz). In effetti sì, potrebbe essere quello :)

djgusmy85
04-01-2007, 14:36
Altri pareri? :)