View Full Version : Cerco CD di Boot con molti Tool o floppy di Win 98 su CD
Salve, la mia è una richiesta specifica e spero che chi lavori nel campo dell'assistenza hardware e software mi possa aiutare.
Sto cercando un CD avviabile che ho avuto di usare un paio di anni nel negozio dove lavoravo. Avviando un PC con questo CD faceva partire una schermatina DOS e permette di avviare tutta una serie di programmi di diagnostica e test premendo il tasto assegnato al programma. Programmi come MaxBlast, chkdsk, Partition Magic etc... Poi era anche possibile aggiungere altri programmi a piacimento modificando il file di config che genera il menù. Per aiutarvi posso dire che è gratuito e sembrerebbe che sia basato su Linux ma non avvia un vero e proprio sistema operativo, solo questo menù DOS con varie scelted multiple.
In alternativa a questo pensvo di crearmi un CD con i file di avvio di Windows 98 per poi poter aggiungere tutti i programmi che voglio ma masterizzando i file del floppy su CD esso non si avvia. Cosa devo fare?
Grazie e Buon Natale a Tutti! :D
io conosco l'hiren's boot cd... gratuito ma non legale... nel senso che utilizza tool non freeware... poi ce ne sono molti altri di cui ora nn ricordo i nomi...
Ciao:)
Prova a dare un'occhiata a questo: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3335
Prova a vedere se c'è qualcosa che t'interessa qui (http://www.megalab.it/articoli.php?id=909).
Uff... Non è fra questi. Quello che cerco io non è proprio nulla di complicato. Ha proprio solo una schermo azzurro e le scelte per avviare i programmi.
O se no che mi dite sul fatto di mette il floppy di Win 98 su CD?
TheSheriff
26-12-2006, 08:13
Uff... Non è fra questi. Quello che cerco io non è proprio nulla di complicato. Ha proprio solo una schermo azzurro e le scelte per avviare i programmi.
O se no che mi dite sul fatto di mette il floppy di Win 98 su CD?
il problema più grosso del floppy generato da win 98 sta nel fatto che non riconosce le partizioni NTFS e di conseguenza non può neanche creare/formattare.
il problema più grosso del floppy generato da win 98 sta nel fatto che non riconosce le partizioni NTFS e di conseguenza non può neanche creare/formattare.Non penso che per me sia un grosso problema. Il mio intento è riuscire a mettere il floppy di avvio su un CD in modo da poterci aggiungere quando voglio altri tool che si avviano da floppy come per esempio Partition Magic, Ghost, MaxBlast e via discorrendo. Giusto per non doversi portare dietro ogni volta una marea di floppy. Poi i floppy funzionano una volta sì, due volte no, si rovinano, si perdono, etc...
Solo che ho masterizzato i file del floppy di avvio di Win 98 su di un CD, ho provato a bootare un PC ma mi ha saltato il CD. C'è qualcosa che ho sbagliato?
Su dai, ci sarà pur qualcuno che sa come far partire il floppy di Win 98 da CD.
il problema più grosso del floppy generato da win 98 sta nel fatto che non riconosce le partizioni NTFS e di conseguenza non può neanche creare/formattare.uhm... Allora un qualche software che mi consenta di avviare il PC da CD e che sia modellabile?
dragone17
23-01-2007, 18:32
io ho fatto un cd di boot contenente il floppy di win98, quello di ghost (una vecchia versione, mi pare la 8), partition magic e l'utility per gli hdd maxtor.
non sono sicurissimo del procedimento perchè l'ho fatto parecchio tempo fa, quindi prova con un cd riscrivibile prima.
crea una cartella che conterrà i file da mettere sul cd.
dentro a questa cartella mettici tutti i file che trovi sul floppy di win98 (anche quelli nascosti), e poi crea delle cartelle per tenere i file degli altri programmi.
mi ricordo che partition magic aveva 2 floppy, uno di avvio e uno col programma vero e proprio. in casi come questo considera solo il secondo floppy.
metti il floppy di win98 nel tuo lettore, poi con nero fai nuovo -> cd di avvio
nelle proprietà di questo cd, alla voce "boot" seleziona "drive logico di boot" e scegli A: dal menu a tendina sotto.
poi continui come al solito, e metti nel cd i file contenuti nella cartella creata prima (mi raccomando, i file provenienti dal floppy di win98 devono stare nella cartella principale del cd e non dentro ad altre cartelle)
masterizza (su un riscrivibile la prima volta) e poi provalo... ;)
Al_Giordino
28-02-2007, 17:16
crea una cartella che conterrà i file da mettere sul cd.
dentro a questa cartella mettici tutti i file che trovi sul floppy di win98 (anche quelli nascosti), e poi crea delle cartelle per tenere i file degli altri programmi.
mi ricordo che partition magic aveva 2 floppy, uno di avvio e uno col programma vero e proprio. in casi come questo considera solo il secondo floppy.
metti il floppy di win98 nel tuo lettore, poi con nero fai nuovo -> cd di avvio
nelle proprietà di questo cd, alla voce "boot" seleziona "drive logico di boot" e scegli A: dal menu a tendina sotto.
poi continui come al solito, e metti nel cd i file contenuti nella cartella creata prima (mi raccomando, i file provenienti dal floppy di win98 devono stare nella cartella principale del cd e non dentro ad altre cartelle)
Funziona.
Evviva la funzione "cerca" del forum :D :p
Grazie Dragone ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.