View Full Version : Ubuntu vs il mio hardware
Ben Hurdey
25-12-2006, 17:22
Ciao a tutti e buon Natale :)
In questi giorni sto provando ubuntu su wmware per vedere come funziona etc e devo dire mi sta piacendo molto. Stamane ho deciso di fare il passaggio dalla postazione virtuale a quella reale avendo a disposizione un hdd nuovo. Collego il tutto come si deve e faccio partire il pc con il cd di ubuntu 6.10 inserito.
Classica schermata di inizio e seleziono modalità testo (l'ho fatto anche con OEM) e da qui iniziano i problemi. Mi appaiono queste schermate abbastanza inquietanti
1a foto: Clicca (http://i85.photobucket.com/albums/k72/Edge_20/Immagine226.jpg)
2a foto : Clicca (http://i85.photobucket.com/albums/k72/Edge_20/Immagine228.jpg)
Dopo, non so come, supera questa fase ed inizia a cercare il cd per ricerca hardware a dopo qualche istante appare questa schermata : clicca (http://i85.photobucket.com/albums/k72/Edge_20/Immagine230.jpg)
Ho provato anche a cambiare distro, mandriva free 07, e il risultato non cambia.
Il mio hw. Pentium 4 3ghz, 1gb ddr, 1 hdd sata 120 gb e 1 ide da 80, scheda video ati radeon 9600 256mb.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere? Grazie, saluti :D
può essere che una installazione nativa giovi...
supersayan
25-12-2006, 20:11
può essere che una installazione nativa giovi...
non ho capito cosa intendi... :boh:
cmq secondo me c'è qualche incompatibilità con la scheda madre...
prova qualcosa tipo la knooppix ma dubito che il risultato cambi...
nel senso:
tu la stai provando virtualizzata (con vmware)
potrebbe essere che si installi correttamente se la installi senza vmware
blackbit
26-12-2006, 00:06
scusami ma xkè usare vmware quando puoi avviarlo da cd! cmq si se non gli dedichi almeno una partizioncina sull'hd più 4-500 mega di swap nn puoi mai apprezzare un kubuntu veloce... xkè sia su vmware sia da live cd andrà lentamente.
nn essere tanto dubbioso... intanto dedicagli qualke giga... nn di più... poi, se ti piace, forse win lo sradicherai definitivamente come molti ;)
Ben Hurdey
26-12-2006, 01:19
Il problema su virtuale non esiste, funziona tutto correttamente. Il problema sorge quando vado sul mio pc reale.
Non ho nessuna partizione perche gli ho dedicato un hdd da 80 gb solo per linux, staccando il sata primario.
Su suggerimento di un'amico ho inserito questa riga di comando nel boot
linux acpi=force irqpoll
e alla fine l'ha installato pur mostrandomi quelle scritte delle foto. La cosa strana ora è che si blocca nella schermata d'avvio quando deve caricare la barra arancione. Si blocca e ritorna a mostrarmi le scritte delle foto :muro:
:cry:
Artemisyu
26-12-2006, 02:24
Il problema su virtuale non esiste, funziona tutto correttamente. Il problema sorge quando vado sul mio pc reale.
Non ho nessuna partizione perche gli ho dedicato un hdd da 80 gb solo per linux, staccando il sata primario.
Su suggerimento di un'amico ho inserito questa riga di comando nel boot
linux acpi=force irqpoll
e alla fine l'ha installato pur mostrandomi quelle scritte delle foto. La cosa strana ora è che si blocca nella schermata d'avvio quando deve caricare la barra arancione. Si blocca e ritorna a mostrarmi le scritte delle foto :muro:
:cry:
Windows supporta tutte le caratteristiche dell'acpi? (sospensione, stanby e relativo wake up, scaling cpu, soft off...) senza piantamenti o inibizioni di sorta?
Hai controller raid sulla piastra? è attivato da bios?
Installi linux con delle periferiche usb attaccate?
Hai selezionato nel bios "PnP OS Installed" come "Yes"?
Ben Hurdey
26-12-2006, 17:03
Windows supporta tutte le caratteristiche dell'acpi? (sospensione, stanby e relativo wake up, scaling cpu, soft off...) senza piantamenti o inibizioni di sorta?
Hai controller raid sulla piastra? è attivato da bios?
Installi linux con delle periferiche usb attaccate?
Hai selezionato nel bios "PnP OS Installed" come "Yes"?
- Non ho idea di come controllare questa cosa.
- Controller raid sono off.
- Uniche periferiche usb sono tastiera e joypad, ho anche chiavetta wifi ma è staccata al momento dell'installazione.
- Quella funzione è attiva gia da prima.
Artemisyu
26-12-2006, 20:44
- Non ho idea di come controllare questa cosa.
- Controller raid sono off.
- Uniche periferiche usb sono tastiera e joypad, ho anche chiavetta wifi ma è staccata al momento dell'installazione.
- Quella funzione è attiva gia da prima.
- Prova ad usare la sospensione, prova a metterlo in standby e a svegliarlo
- ok
- meglio senza joypad, ma sono convinto che non ha influenza
- va rigorosamente disattivata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.