PDA

View Full Version : ISTALLAZIONE UBUNTU FALLITA

Demistificatore
24-12-2006, 15:35
dopo essermi creato uno spazio nn partizionato riavvio il pc con il cd di ubuntu dentro. arrivo alla schermata iniziale, scelgo la lingua, metto la risoluzione 800x600 16bit e tento l'installazione. aspetto un pò, fino a quando la barretta arancione nn si completa e da lì mi porta in una schermata stranissima piene di caratteri strani messi a cornice e e all'interno vi è scritto il seguente messaggio: " Failed to start the X server (your graphical interface). it is likely that it is not set up correctly. would you like to view the X server output to diagnose the problem? " clicco su yes e mi fà vedere una serie di informazioni, (che nn sto qui a precisare) dove alla fine è presente il seguente messaggio, forse causa di tutto: "fatal server error: screens found". credo sia un errore che concerne la grafica, forse nn è supportata la mia scheda video? (x800gto). ho provato anche a lasciare VGA nella schermata iniziale ma la barra nn finiva neanche il caricamento e comparivano strisce verdi e blu, nei due casi mi tocca sempre riavviare manualmente.

sapete darmi una mano ad installare questo sistema operativo e a risolvere questo problema? ho letto anke la guida, ma nn c'è niente che riguardi il mio problema.

:help: :help:

-AnDrEw-88-
24-12-2006, 15:45
->recovery mode
->sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

in questo modo riconfiguri /etc/X11/xorg.conf, li ci sono le informazioni sulla VGA, keybord, mouse e skermo.

Demistificatore
24-12-2006, 16:43
->recovery mode
->sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

in questo modo riconfiguri /etc/X11/xorg.conf, li ci sono le informazioni sulla VGA, keybord, mouse e skermo.
scusa ma nn sono un utente pro di ubuntu, anzi sono proprio un niubbo, e nn sò proprio di cosa tu stia parlando. è la prima volta che mi cimento alla scoperta di questo nuovo s.o..

cercando on line ho trovato questa specie di guida:

1. At the 1st screen where it gives you all the options for installing, press "F6" (Options)

2. delete " splash --" from the boot options

3. Choose option #1 "Start or Install"

4. Looks like nothing is happening for a couple of mins. Probably depends on ur PC

5. XServer Fails, Skip all the reports and such

6. You should now get a terminal window. Type the following...
"sudo apt-get install xorg-driver-fglrx" <enter>
"sudo aticonfig --initial" <enter>
"sudo aticonfig --overlay-type=Xv" <enter> (notice that is Xv not xv x is caps)

7. startx

ma quando vado a scrivere questa riga: sudo aticonfig --initial mi dice che le parole sudo e aticonfig nn sono riconosciute. perchè?

la versione di ubuntu è la 6.10

-AnDrEw-88-
24-12-2006, 16:50
sudo si usa x avere i privilegi di root su ubuntu (nn si usa il su come in altre distro), aticonfig nn penso proprio ke tu l'abbia installato (essendo stato ubuntu appena installato) quindi la guida nn va bene x il tuo problema.

invece all'avvio del pc (quando scegli il sistema operativo) vai su "Ubuntu, kernel .......... (recovery mode)",
una volta loggato digiti quello ke ti ho scritto sopra,
segui le istruzioni,
e dovrebbe fungere ;)

Demistificatore
24-12-2006, 16:57
sudo si usa x avere i privilegi di root su ubuntu (nn si usa il su come in altre distro), aticonfig nn penso proprio ke tu l'abbia installato (essendo stato ubuntu appena installato) quindi la guida nn va bene x il tuo problema.

invece all'avvio del pc (quando scegli il sistema operativo) vai su "Ubuntu, kernel .......... (recovery mode)",
una volta loggato digiti quello ke ti ho scritto sopra,
segui le istruzioni,
e dovrebbe fungere ;)
ma io nn posso scegliere il sistema operativo perchè ancora nn l'ho installato! tutte queste cose me le fà in fase di installazione!

Demistificatore
28-12-2006, 21:02
ma io nn posso scegliere il sistema operativo perchè ancora nn l'ho installato! tutte queste cose me le fà in fase di installazione!
nessuno sà darmi una mano?? :help: :muro:

Max_p
31-12-2006, 12:32
Mi associo, stesso problema di demistificatore..e come detto non possiamo fare comandi poichè ancora non l'abbiamo installato! help plz!

Demistificatore
31-12-2006, 13:08
Mi associo, stesso problema di demistificatore..e come detto non possiamo fare comandi poichè ancora non l'abbiamo installato! help plz!
io ho risolto :ciapet: ora sono al secondo scoglio....l'installazione del modem usb!

ho risolto così:

1_ riavvio con cd dentro
2_ mi posiziono su installa, premo F6 e cancello --spalsh (credo si chiami così)
3_ aspetto finchè nn mi trovo in console e mi dà l'errore all'X server
4_ digito "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg"
5_ riconfiguro tutto, per driver ho usato i vesa nn gli ati. e ho settato bn le frequenze di refresh del monitor
6_ per vedere se funge digiti "startx"

cmq mi sono rifatto a questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareXorg)

Max_p
31-12-2006, 13:11
io ho risolto :ciapet: ora sono al secondo scoglio....l'installazione del modem usb!

ho risolto così:

1_ riavvio con cd dentro
2_ mi posiziono su installa, premo F6 e cancello --spalsh (credo si chiami così)
5_ riconfiguro tutto, per driver ho usato i vesa nn gli ati. e ho settato bn le frequenze di refresh del monitor

Ok grazie mille ora provo anch'io :D

Max_p
31-12-2006, 16:26
Okkkk grazie mille^^ sto scrivendo da ubuntu ;) ;) ciao

Demistificatore
31-12-2006, 18:04
Okkkk grazie mille^^ sto scrivendo da ubuntu ;) ;) ciao
hai un modem ethernet vero? maledetto!!!! :D :D :D

Max_p
31-12-2006, 18:54
Eh si :D
cmq ora ho un problema ben + serio -.-
nn mi si apre + win -.-''

GogetaSSJ
03-02-2007, 14:45

ho risolto così:

1_ riavvio con cd dentro

Soffro anche io di questo problema, ho seguito la tua guida ma mi blocco subito all'inizio. In pratica se voglio entrare nel terminale premo CTRL ALT F1 ma mi chiede login e password.... ma se non ho configurato l'utente, cosa ci devo mettere? Durante l'installazione mi chiede solo la password. Help me! :doh:

-AnDrEw-88-
03-02-2007, 19:56
Durante l'installazione mi chiede solo la password. Help me! :doh:
possibile???prima della pass dovresti aver scritto qualcosa...prova quello

PS. O no...un'altro super sayan, non bastava Vegeta :D

GogetaSSJ
02-03-2007, 18:57
Niente da fare, inserisco i dati che metto durante l'installazione ma non riesco ad entrare nel terminale.... ci sono dei dati di default?

Ho provato con ubuntu / ubuntu (l'ho letto in giro per la rete) ma non funge.. forse con root?

Fatemi sapere

-AnDrEw-88-
02-03-2007, 20:26
è impossibile che non te li chieda...root è disabilitato su ubuntu...
usando una live (o linuxReader da win) vedi cosa c'è in /home/ se trovi una cartella quello è il tuo nome utente.
oppure prova la versione alternate (install testuale)

GogetaSSJ
02-03-2007, 23:00
Ho proprio installato la alternate. Il fatto è che non mi fa proprio entrare per via del problema video e se tento di accedere alla console mi chiede nome utente e pass...
Comunque a breve lo reinstallo per l'ennesima volta ma in modalità testuale, vi faccio sapere.

GogetaSSJ
03-03-2007, 12:49
Ci ho messo un pò ma alla fine sono riuscito a installarlo e a riconfigurare l'xserver. Grazie :D

lnessuno
03-03-2007, 18:53
ho visto solo ora, cmq io in un caso del genere avevo risolto dando l'ok a quel messaggio, e un avolta arrivato al terminale ho modificato xorg.conf e alla voce driver della scheda video ho messo fb mi pare... o vesa, uno dei due non so nemmeno la differenza :D

ho ridato startx ed è partito :p