PDA

View Full Version : Requisiti sistema

Yunix
24-12-2006, 15:12
Sono ormai ad 1 passo dall' istallazione di Kubuntu

Secondo voi sono sufficienti le sequenti caratteritiche del mio pc?

Pentium III 800mhz, hard disk 30gb (forse ne aggiungo un altro da 20), 256mb ram, scheda video 32 o 64mb (se nn mi sbaglio 32), e mi pare scheda madre yamaha................................

a quanto avete notato è un pc 1 pò arcaico :D

ma volevo fare 1 pò di pratica su questo per poi passare a qualcosa di + complicato e quindi con 1 pc + perfomante................................

tra l'altro ho sentito dire che lnux gira benissimo anche sui vecchi pc........

-AnDrEw-88-
24-12-2006, 15:47
linux si, ma dipende dalle distro e soprattutto dal loro server X. kubuntu x girare gira su quel pc, ma fossi in te installerei xubuntu ke usa xfce (+ leggero rispetto a KDE)

WebWolf
24-12-2006, 16:47
Ho un hp vectra identico al tuo (come caratteristiche) e usa Ubuntu 6.10.

Va che è una scheggia.

Col KDE, invece, non giurerei sulla velocità. Konqueror è uno dei gestori più esoso in fatto di ram.

P.S:
Se un 800 è 'arcaico', allora forse non conosci la situazione di molte Pubbliche Amministrazioni (i Comuni) e della maggior parte degli utenti domestici. Si viaggia ancora su dei 500 / 450 spesso !

mykol
24-12-2006, 17:29
sicuramente ci gira, non sarà velocissimo, ma dovrebbe essere più che usabile. Se non conosci linux, ti consiglio comunque kubuntu (tra le varie versioni di ubuntu) perchè è quello che presenta l'interfaccia grafica più simile a windows e quindi dovresti avere meno problemi col nuovo sistema. Questo è il mio consiglio anche se ubuntu non è la mia preferita ... tra le tante distribuzioni linux. Leggiti comunque la documentazione sul sito di ubuntu.

fabri00
25-12-2006, 20:15
A mio avviso kubuntu è la più esosa in termini di risorse, e sulla tua macchina non ci gira bene.

Fra xubuntu e ubuntu io preferisco ubuntu: gnome non è poi troppo pesante ed è ottimo.