PDA

View Full Version : Thermaltake Thunderblade Multicolor : è Natale !!! (Spiegatemi come fa!)

Pif
24-12-2006, 12:01
Ho acquistato una di queste ventole per sfizio , la A1973 Multicolor non sapendo bene cosa mi sarei trovato davanti.

http://www.thermaltake.com/product/DCfan/LEDfan/thunderblade/thunderblade120/thunderblade120.asp

C'era infatti la dicitura "Flash Function" ma non riuscivo a capire come funzionasse...beh ragazzi è uno spettacolo ed è proprio in tema col periodo Natalizio!!
3 Led cangianti che alternano sequenze di colori come pare a loro , è molto bella , quasi quasi la metto sull'albero!

Adesso il punto del topic , mi spiegate come fanno 3 led ad assumere vari colori l'uno?Da cosa dipende?Tensione?
E la sequenza , è data da un circuitino all'interno della Ventola?
Sono molto curioso , inoltre vorrei capire se in qualche modo è possibile modifcare/comandare la sequenza (Anche magari tenere un colore fisso in un led , ci sono Viola e verde acqua molto belli che non ho mai visto in una ventola)

Mi affido alle vostre immense conoscenze , grazie a tutti!

Pif
07-01-2007, 12:21
uppino

fabri00
07-01-2007, 19:49
Non lo so di preciso come funzionano i leds multicolore.

Per certo il colore dei led non è influenzato dalla tensione di alimentazione.

Per certo i led bicolore (i classici on/off verde/rosso) hanno 2 giunzioni e 3 piedini per alimentarli (massa in comune, positivo giunzione rossa e positivo giunzione verde); con entrambe le giunzioni accese di solito sono arancioni.
Può darsi che più o meno funzionino così anche quelli che hai utu.

Pif
07-01-2007, 20:05
Non lo so di preciso come funzionano i leds multicolore.

Per certo il colore dei led non è influenzato dalla tensione di alimentazione.

Per certo i led bicolore (i classici on/off verde/rosso) hanno 2 giunzioni e 3 piedini per alimentarli (massa in comune, positivo giunzione rossa e positivo giunzione verde); con entrambe le giunzioni accese di solito sono arancioni.
Può darsi che più o meno funzionino così anche quelli che hai utu.

Grazie 1000 per la risposta, ho chiesto un po' in giro ed infatti anche altre persone mi hanno segato l'ipotesi della tensione.

Sta di fatto che questi tengono 3-4 colori per uno e sono davvero belli !
Adesso mi informo un po' sui led classici magari trovo qualche indizio!

EDIT : Ho trovato questo , forse sono loro :
Negli anni 90 vennero realizzati LED con efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre maggiore fino a quando con la realizzazione di LED a luce blu non fu possibile realizzare dispositivi che, integrando tre LED (uno rosso, uno verde e uno blu), potevano generare qualsiasi colore.

fabri00
07-01-2007, 20:24
Può darsi.
Come ti ho detto l'unico sistemza per fare cambiare colore a mio avviso è inserire diverse giunzioni nello stesso led e farle accendere singolarmente o combinate.

Pif
07-01-2007, 20:37
Allora sara cosi , alcuni di questi colori non li ho mai visti , sarebbe bello se questi led "multipli" fossero venduti singolarmente come capita per i mono colori .

Pif
09-01-2007, 14:03
li vendono... io ne ho 5

Dove dove ? Online ?

Cmq dimmi il nome con il quale li vendono !

Pif
09-01-2007, 20:37
Perfetto grazie mille davvero , era proprio quello che mi serviva!
Eheh Velletri conosco , ho amici li ^^ ,asd campagna 8P

Sai l'ho chiesto qui perche pensavo fossero particolare , sono molto belli ma ho trovato solo sta ventola che li monta...forse boh non sono molto amati dai "puristi" del modding perche troppo da bambinoni e preferiscono i classici 3 colori base.

Grazie!
led multicolore XD calcola che li compra mio padre dove lavora in un paesino vicino roma (Velletri) è in semi campagna

ps qui la scelta è vasta
* = H
*ttp://stores.ebay.com/TopBright-Led-Store_MultiColor-RGB-LED_W0QQfsubZ9