PDA

View Full Version : Win2000 su Compact Flash

Guzzillo
24-12-2006, 10:48
Ciao a tutti

Sto cercando di installare Win2000 su una Compact Flash che, grazie ad un adattatore IDE to CF, vorrei utilizzare come unica periferica di massa.

Il BIOS rileva correttamente la CF e, durante il setup iniziale (boot da CD), riesco correttamente a formattarla (FAT) e a installare la prima parte del SO. Al successivo riavvio, però, non riesco a fare il boot dalla CF stessa (il bios mi ammonisce con 'Disk Error'.

Allora mi è venuto il dubbio che l'adattatore IDE non sia bootabile, anche se, al momento del tentativo di boot, vedo lampeggiare per qualche istante il led di 'activity' dell'interfaccia stessa (come se un accesso al device avvenisse comunque).
Nel dubbio vi invio un link relativo a questa interfaccia (magari la conoscete): http://www.cwc-group.com/idetocofladd.html
Tutto fa pensare che sia bootabile (compresa l'indicazione del rivenditore al recente MARC di Genova dove l'ho comprata... :) ), ma non si sa mai...

Facendo un po' ricerche mi sono imbattuto in concetti come Master Boot Record e, relativamente a XP Embedded, 'bootprep'; le CF devono forse essere 'preparate' in qualche modo per utilizzi come questo?

Ciao e grazie in anticipo

Buon Natale a tutti
Guzzillo

jstef
24-12-2006, 11:27
Prova a far così:

Avvia da un floppy di ripristino di win98
usa FDISK e format /s sulla CF
sempre da DOS usa bootprep (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/xpehelp/html/xeconBootPrepexe.asp) (credo che serva anche per 2000)
Dopodiché dovrebbe essere bootabile e puoi avviare il setup dal CD.

Non formattare il disco dal setup di XP.

Eventualmente puoi copiare in una cartella la i386 del CD e lanciare da lì winnt32.exe

Prova!

Guzzillo
24-12-2006, 22:06
Partendo da floppy la CF non viene rilevata (io mi aspettavo che venisse montata come un HD)...

Devo aggiungere qualcosa di particolare in CONFIG.sys?

>Eventualmente puoi copiare in una cartella la i386 del CD
Non ho capito questo passaggio...

Ciao e grazie
Guzzillo

jstef
25-12-2006, 22:51
Partendo da floppy la CF non viene rilevata (io mi aspettavo che venisse montata come un HD)...

Devo aggiungere qualcosa di particolare in CONFIG.sys?

>Eventualmente puoi copiare in una cartella la i386 del CD
Non ho capito questo passaggio...

Ciao e grazie
GuzzilloHo letto che quando il setup XP scrive i suoi files la CF non viene piu riconosciuta come bootabile.. e che si poteva bypassare il problema partizionandola e formattandola prima avviando da 98, in realtà non l'ho mai fatto e non sono sicuro che funzioni. Puoi provare a fare una mini-installazione di 98 e se riconosce la cf formattarla /s da un prompt?

Guzzillo
02-01-2007, 21:12
Ciao

Finalmente, dopo varie peripezie, sono riuscito a fare la prova che mi hai suggerito ma, purtroppo, non funziona nemmeno in questo caso :muro:
Al tentativo di boot continuo ad avere "Errore disco"

C'è qualche speranza? :help:

Ciao e grazie
Guzzillo