View Full Version : Sicurezza in casa : Alimentatori e pc accesi senza controllo... conviene?
miciopazzo198x
24-12-2006, 00:47
Leggendo qua e la a volte mi domando se sia coscenzioso lasciare il pc acceso quando non si è in casa...o quando si dorme!
Siccome (io per primo) l'utenza "newbie" (che non si intende di hardware ma fa montare tutto ai negozianti) sottovaluta la scelta dell'alimentatore dicendo VABBE' UNO VALE L'ALTRO, non cè il rischio di ritrovarsi in guai seri?
Un utente ha appena scritto che l'ali sè spento, botto + fiammata... :eek:
Cioè io dopo aver avuto problemi con l'ali TT e sentendo queste cose non lascerei\lascerò piu' il pc acceso quando esco o comunque quando non posso sorvegliare la situazione quantomeno a intervalli regolari....
Paranoia?
Sicuramente è meglio non lasciare acceso nulla in casa quando non c'è nessuno, anche se in realtà tutte le utenze che rimangono in stand-by rimangono accese (televisori, videoregistratori, decoder, eletterodomestici vari).
Alla fine comunque il "botto più fiammata" fà un po' di paura, ma non ti incendia la casa.
penso che miciopazzo si riferisca al mio pos poco piu' in la'..ehehehhe
non chamarla paranoia, piuttosto "sfiga" .
devo dirti che quell' ali in origine ( scrausissimo tecnoware da 400 W ) e' stato su un muletto che e' stato acceso 24/24h per circa 8-9 mesi ( fungeva da linux box con server web piu' annessi e connessi).
La macchina aveva un vetusto pentium 350 Mhz su asus p2bf ( si, ancora con i jumpers ;) ) , 2 dischi in raid , 2 schede di rete, 2 x 32 Mb ram, case ben areato con un paio di ventole aggiuntive per raffreddare il tutto .
MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA.
dopo si e' passato altri mesi di funzionamento su un desktop normale , tutto liscio come l' olio .
ormai mi sentivo "tranquillo" e invece kaboom.
lo lascio raramente accesso quando non c'è nessuno in casa, in ogni caso devi avere dei componenti in ottimo stato (alimentatore in primis) e non devi avere cavi liberi o qualsiasi cosa che può causare un corto. In ogni caso anche se il tuo alimentatore poggia sul ferro è sempre meglio mettere la terra attaccata al case
il mio mulo l'ho messo fuori dalla finestra anche per questo :D
miciopazzo198x
27-12-2006, 18:26
Eh Eh
io nel dubbio non credo che lo lascerò acceso se esco :sofico:
f_tallillo
27-12-2006, 18:48
Il mio mulo (P3 733 256+128 e altro.) lo stacco solo quando vado in ferie.
Per il resto rimane acceso 24H/24 7gg/7.
In pratica sta staccato 3 settimane al max all'anno. lol!!!!!!!
Io mi fido, non mi deluderà mai.
miciopazzo198x
27-12-2006, 18:52
Il mio mulo (P3 733 256+128 e altro.) lo stacco solo quando vado in ferie.
Per il resto rimane acceso 24H/24 7gg/7.
In pratica sta staccato 3 settimane al max all'anno. lol!!!!!!!
Io mi fido, non mi deluderà mai.
:Perfido:
Evangelion01
28-12-2006, 00:29
Paranoie... :) io il mio vecchio pc lo lascio acceso da anni e non è successo mai nulla....e avevo pure un ali scarso! :rolleyes:
Al massimo il pc potrebbe sentirsi solo.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.