marcospike
23-12-2006, 23:17
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e, benchè abbia fatto qualche ricerca, non sono riuscito a trovare un problema proprio uguale al mio, nè, quindi, tantomeno le possibili soluzioni.
Ho da poco acquistato l'intel e6400 con la mobo P5B. Il problema mi si è posto qualche giorno fa...ogni giorno, quando faccio il primo avvio del pc, mi appare la scritta "CPU FAN ERROR - Press F1 to resume".
Premo F1 e il pc cmq si avvia.
Allora ho installato AI SUITE e ho visto che la temperatura (ho provato anche da bios) a processore praticamente fermo, è di 50° e i giri della ventola stanno intorno ai 900. Ho impostato Q-Fan (ho provato tutti e 3 i profili), ma sia la temperatura, sia i giri della fan rimangono tali e quali. Con la cpu sotto stress la temperatura sale un pò ma i giri della ventola rimangono sempre quelli.
La cosa strana è che "CPU FAN ERROR - Press F1 to resume" me lo dice solo quando accendo...poi posso riavviare quanto voglio ma non mi dà nulla.
La ventola è quella di serie della cpu e il case ne ha altre 2.
Le mie domande sono queste:
-cosa c'è che non va?
-Quei valori di temperatura e velocità sono normali?
-qualora non lo fossero, da cosa potrebbe dipendere?(mobo o fan)?
Mi scuso se mi sn dilungato troppo!
Grazie mille e tanti auguri di buone feste a tutti!
Ho da poco acquistato l'intel e6400 con la mobo P5B. Il problema mi si è posto qualche giorno fa...ogni giorno, quando faccio il primo avvio del pc, mi appare la scritta "CPU FAN ERROR - Press F1 to resume".
Premo F1 e il pc cmq si avvia.
Allora ho installato AI SUITE e ho visto che la temperatura (ho provato anche da bios) a processore praticamente fermo, è di 50° e i giri della ventola stanno intorno ai 900. Ho impostato Q-Fan (ho provato tutti e 3 i profili), ma sia la temperatura, sia i giri della fan rimangono tali e quali. Con la cpu sotto stress la temperatura sale un pò ma i giri della ventola rimangono sempre quelli.
La cosa strana è che "CPU FAN ERROR - Press F1 to resume" me lo dice solo quando accendo...poi posso riavviare quanto voglio ma non mi dà nulla.
La ventola è quella di serie della cpu e il case ne ha altre 2.
Le mie domande sono queste:
-cosa c'è che non va?
-Quei valori di temperatura e velocità sono normali?
-qualora non lo fossero, da cosa potrebbe dipendere?(mobo o fan)?
Mi scuso se mi sn dilungato troppo!
Grazie mille e tanti auguri di buone feste a tutti!