PDA

View Full Version : scambiarsi file con ftp?

ivans80
23-12-2006, 08:49
ciao a tutti,
premetto che ho un router d-link g604t

volevo chiedervi:

io ho un adsl Tiscali e dovrei collegarmi con un mio amico che ha Fastweb,
la necessità è di avere sempre disponibile un collegamento tra noi due per scambiarci alcuni file per lavoro,sia la posta elettronica che un messenger non sono validi a questo scopo stavo pensando ad un ftp...abbiamo già fatto alcune prova ma non riusciamo a connetterci.

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come si stabilisce una connessione ftp p2p in modo corretto?

saluti ivan

Devil!
23-12-2006, 09:35
semplice: siete entrambi dietro un NAT (lui fastweb, tu il tuo router)

quindi uno dei 2 (necessariamente te) deve forwardare le porte dell'ftp verso il client dove risiede il server ftp (il tuo pc)

su www.portforward.com trovi le istruzioni relative al tuo router

una volta forwardata la porta 21 (ftp), il tuo amico con fastweb dovrà collegarsi al tuo server ftp con un client ftp

ivans80
23-12-2006, 09:59
ti ringrazio...
per il forwarding ok !
ma vorrei capire:quando lui si connette basta che metta il mio indirizzo ip o servono altri parametri tipo dsn?

Devil!
23-12-2006, 10:11
l'indirizzo è sufficiente (la porta va specificata bisogna specificarla solo nel caso non sia quella standard)

se hai inserito accesso tramite login e password servono ovviamente anche quelle

ivans80
23-12-2006, 10:20
l'ultima cosa... :D
premetto che uso flashfxp...
come posso fare a dedicare una cartella a questo scambio senza che si possa girare per le altre directory del mio disco?

Devil!
23-12-2006, 10:28
Eh, mi spiace, ma non ho mai usato flashxp; dovresti cercare nella relativa documentazione del programma