View Full Version : Hard Disk 2,5"...differenze?
Salve a tutti sono in possesso di un toshiba mk8025gas presente nel mio sony vaio. Poichè ho letto che oggi giorno passare da un 4200 rpm a un 5400 rpm è una scelta molto valida vista la "lentezza" dei 4200 rpm, sarei propenso ad acquistare un nuovo hard disk 2,5" della samsung modello HM100JC che ho letto essere molto valido come hd.
Ora volevo chiedere se qualcuno ha già questo hd, le sue impressioni, ma soprattutto mi interessa sapere se è silenziono visto che sono veramente ossessionato dalla rumorosità (in generale). Grazie!!
Che modello hai di VAIO? Anche io ho preso in considerazione più volte di sostituire l'HD sul mio (vedi sign) solo che mi rompe le scatole dover provare a smontare tutta la scocca, la testiera...
Il modello che propono non lo conosco né ho mai letto nulla in recensione. Quello che posso dirti è la seguente cosa: sicuramente hai un'interfaccia parallel ATA, okkio ha montare un HD parallel ATA e non SATA. Ora questi sono i più evoluti e cosituiscono il nuovo standard, costano meno ma NON sono comppatibili con i modelli che hanno controller p-ATA.
Io mi ero orientato sugli HItachi travelstar k100, anche perché leggendo il codice prodotto si vede benissimo se l'HD è SATA o p-ATA. Ottimi sono anche i seagate, e costano più o meno allo stesso modo (forse qualche euro +...)
So che non ti ho risposto, ma se non conoscessi la questione del controller penso di averti dato una grossa mano.
Fammi sapere cosa intendi fare e se hai trovato difficoltà nello smontare il note per la sostituzione.
Ciao!
masteralex
22-12-2006, 22:58
Salve a tutti sono in possesso di un toshiba mk8025gas presente nel mio sony vaio. Poichè ho letto che oggi giorno passare da un 4200 rpm a un 5400 rpm è una scelta molto valida vista la "lentezza" dei 4200 rpm, sarei propenso ad acquistare un nuovo hard disk 2,5" della samsung modello HM100JC che ho letto essere molto valido come hd.
Ora volevo chiedere se qualcuno ha già questo hd, le sue impressioni, ma soprattutto mi interessa sapere se è silenziono visto che sono veramente ossessionato dalla rumorosità (in generale). Grazie!!
ti conviene passare direttamente ad un 7200 rpm no? è ancora piu veloce, anke se costa un po di piu! in quanto rumore è silenziosissimo, e le prestazioni sono ottime! ti consiglio un hitachi!
900 Post nel Forum! Masteralex Rules! :sofico: :sofico:
ho un vgn fs315m! Si si tranquillo la questione del parallel ata è ok! Ho già controllato ed è ok!
Nel mio vaio non ho la necessità di smontare tutto....ho il cassettino dell'hd direttamente sotto al notebook, basta che smonto 3 viti e posso sfilare via il disco fisso :D
Hitachi sono ottimi come hd, ma sinceramente avendo un budget molto limitato, non posso permettermi di spendere una cifra troppo grande, a me è suffiente avere già una discreta spinta in più.
Lo so che i 7200 rpm sono ancora + veloci, ma non lo prendo per 2 motivi:
1- Consumerebbero ancora più energia e la batteria durerebbe un bel pò di meno
2- Se fai una ricerca su internet c'è scritto dappertutto che la vera differenza si nota passando da un 4200 a un 5400, mentre si sente poco passando da un 5400 a un 7200. Siccome non mi serve un 7200 a tutti i costi ma mi interessa (come ho accennato prima) avere una discreta spinta in più, diciamo che mi "accontento" (parola non appropriata perchè secondo me noterò davvero molto la differenza con un 5400) di un 5400.
Ho la possibilità di rimediare il samsung a 53€ + i.v.a. NUOVO ovviamente.
Se fate una ricerca su internet non viene meno di 100 euro....perciò mi sembra un buon affare....ke dite?
Volevo semplicemente avere conferma da qualcuno che sia veramente silenzioso....in genere quelli da 2,5" sono silenziosi...ma non vorrei che mi capita quello che deve fare l'eccezione....
masteralex
23-12-2006, 00:46
2- Se fai una ricerca su internet c'è scritto dappertutto che la vera differenza si nota passando da un 4200 a un 5400, mentre si sente poco passando da un 5400 a un 7200. Siccome non mi serve un 7200 a tutti i costi ma mi interessa (come ho accennato prima) avere una discreta spinta in più, diciamo che mi "accontento" (parola non appropriata perchè secondo me noterò davvero molto la differenza con un 5400) di un 5400..
si è vero è scritto da molte parti questa cosa.. xò se passi da 4200 a 5400 vedrai una grande differenza, ma se passi da 4200 a 7200 vedrai una grandissima differenza.. :P
cmq il prezzo è buono!
Lo so che i 7200 rpm sono ancora + veloci, ma non lo prendo per 2 motivi:
1- Consumerebbero ancora più energia e la batteria durerebbe un bel pò di meno
2- [...]
Str..., un 7200 consuma come un 5400, alcuni modelli anche meno (hitachi 7k60).
Comunque, non per flame, ma gli hd samsung non sono un granchè.
Toshiba e i seagate fanno ottimi 5400rpm.
mmm....raga gira e rigira mi sto orinetando sull'Hitachi 7k100 (7200 rpm)...ke ne dite?
ho solo paura che faccia troppe vibrazioni nel mio portatile, o che addirittura sia molto più rumoroso...ditemi qualcosa al riguardo...
mmm....raga gira e rigira mi sto orinetando sull'Hitachi 7k100 (7200 rpm)...ke ne dite?
ho solo paura che faccia troppe vibrazioni nel mio portatile, o che addirittura sia molto più rumoroso...ditemi qualcosa al riguardo...
Ottima scelta.
Mah, anch'io credevo che gli Hitachi fossero davvero validi, ma c'è qualcuno, in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1364174) thread, che si lamenta dell'eccessiva rumorosità. Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test: io ho un HDD Toshiba nel mio note. Però è silenziosissimo e praticamente non scalda. :) Io ti consiglierei un Seagate Momentus. ;)
masteralex
26-12-2006, 00:58
Mah, anch'io credevo che gli Hitachi fossero davvero validi, ma c'è qualcuno, in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1364174) thread, che si lamenta dell'eccessiva rumorosità. Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test: io ho un HDD Toshiba nel mio note. Però è silenziosissimo e praticamente non scalda. :) Io ti consiglierei un Seagate Momentus. ;)
sia hitachi ke toshiba sono 2 ottimi hd! io sarei piu orientato sull hitachi! :D :D
Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test:
hai qualche link contenente dei test?
hai qualche link contenente dei test?
Guarda nelle prime pagine del thread ufficiale dei Toshiba A100. ;)
lalo.lerry
30-12-2006, 21:49
Anch'io fare volentieri un upgrade dell'HD ad uno a 7200giri, ma onestamente mi spaventa l'incognita vibrazioni e rumorosità, che per quanto mimine dubito fortemente siano paria a quelle del 4200. Solo questo mi ferma, per me è un fattore determinante. Chi ce l'ha, conferma questo mio timore?
Psychnology
01-01-2007, 15:07
le differenze nei consumi e nel rumore tra un 4200rpm e un 7200rpm di qualità come hitachi 7k100 e seagate 7200.1 sono talmente irrisorie, a fronte di un significativo miglioramento prestazionale, che l'unico motivo per non fare il salto è di tipo economico. anche questo parametro però incide sempre meno, visto che ora con 150 euro o meno si riesce a prendere un 100gb da 7200rpm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.