PDA

View Full Version : Activesync: problemi di connessione

zorbailgatto
22-12-2006, 11:29
Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di paragonabile a ciò che succede a me. Vado a descrivere. Connetto il ppc (Windows 5 mobile su Eten g500+) al pc e sento il boing di periferica riconosciuta sulla porta usb e poi il cinguettio di connessione di activesync. Il disco verde gira gira e poi si disconnette. Sul ppc appare la finestra che dice "impossibile ottenere indirizzo valido". Se apro la finestra delle connessioni vedo: dispositivo win 5 based stato: connesso. Doppio clic sulla connessione, linguetta suppporto --> dettagli e vado a leggere: indirizzo ip= assegnato dal DHCP. Quindi quale indirizzo non riesce ad ottenere?? Dò il comando ripristina connessione, lui cancella e reimposta tutti i driver e quando riattacco il ppc tutto funziona a meraviglia. La pagina dettagli è esattamente uguale a prima. Stacco il ppc per andare in bagno, ritorno, riattacco e si ricomincia da capo. Tutte le schede di rete sono impostate su "ottieni indirizzo da server". Qualche suggerimento??

Mastroweb
22-12-2006, 15:06
Mi ritovo nella stessa identica situazione con il Mio P350 e ActiveSync 4.2... :mad:

Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di paragonabile a ciò che succede a me. Vado a descrivere. Connetto il ppc (Windows 5 mobile su Eten g500+) al pc e sento il boing di periferica riconosciuta sulla porta usb e poi il cinguettio di connessione di activesync. Il disco verde gira gira e poi si disconnette. Sul ppc appare la finestra che dice "impossibile ottenere indirizzo valido". Se apro la finestra delle connessioni vedo: dispositivo win 5 based stato: connesso. Doppio clic sulla connessione, linguetta suppporto --> dettagli e vado a leggere: indirizzo ip= assegnato dal DHCP. Quindi quale indirizzo non riesce ad ottenere?? Dò il comando ripristina connessione, lui cancella e reimposta tutti i driver e quando riattacco il ppc tutto funziona a meraviglia. La pagina dettagli è esattamente uguale a prima. Stacco il ppc per andare in bagno, ritorno, riattacco e si ricomincia da capo. Tutte le schede di rete sono impostate su "ottieni indirizzo da server". Qualche suggerimento??

GundamRX91
22-12-2006, 16:13
ho appena installato la versione 4.2 da usare con un Mio P550, solo che non riesco ad effettuare la sincronizzazione che rimane perennemente in corso.
Se spengo il palmare pero' si accorge di tutto e mi avvisa della perdita della connessione.

erikka69
22-12-2006, 18:41
guardate sul sito di mamma microsoft i probledi di acvs sono svariati e svariate è le ragioni, cercate in rete chi ha avuto il vosto stesso prolema una risorsa molto utile è lo stesso sito microsoft o google gruppi

http://www.microsoft.com/italy/windowsmobile/activesync/default.mspx

erikka69
22-12-2006, 18:57
oppure quì
http://kb.palm.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE?New,Kb=EUPalmSupportWKB_IT,TS=PalmEUWKB_IT,Case=Obj(244)

zorbailgatto
23-12-2006, 18:20
Si, il sito di zio bill lo conosco a memoria. Non dice nulla di particolare. Anche lanciando l'utility per la verifica dei problemi di activesync, quando la connessione va bene non trova niente e quando invece ha problemi dice la solita cosa e cioè che non riesce ad ottenere un indirizzo valido. Mahh!
Ma non c'è un linux per i ppc??? :D

erikka69
23-12-2006, 19:08
atvs dà sempre problemi.......una volta pensavo di dover formattare il pc poi l'ho disinstalato e con un utility di scansione del registro HO RIPULITO TUTTO QUELLO ATTINENTE AD ATVS ( con il regedit non era bastato) l'ho reinstallato ed è andato bene.
Comunque di solito sono i vari firewall che bloccano la porta di atvs o danno altri problemi ha il firewall di widows o un altro?

GundamRX91
24-12-2006, 09:48
Si infatti era il firewall che bloccava la sincronizzazione (Sygate): chiudendolo il problema si risolve :eek: anche se non e' il massimo come soluzione ;)
Ho provato ad aprire le varie porte richieste, ma sembra non funzionare. Ne sapete qualcosa?

aledevasto
24-12-2006, 09:51
Quoto erikka!

Bella pulizia del tuo pc (disinstallazione e rimozione delle chiavi di registro con tool appositi), soft reset del tuo palmare.
Con queste soluzioni io sono sempre riuscito a ripristinare il funzionamento del mio... Non ho mai dovuto fare un hard reset, però nel caso valuterei anche questa opzione...
Oppure smanetta sul firewall...

Pensa che una volta ho caricato una versione di linux sul mio palmare da "esperimenti" (un acer N10), non avendo staccato il cavo usb (e naturalmente avendo bypassato i driver per Activesync), non c'è stato più modo di fare andare questo programma di sincronizzazzione :rolleyes:

E vabbè...

EDIT: dunque era il firewall...
Ma che tipo di firewall usi? quello nativo di Windows?

GundamRX91
24-12-2006, 10:19
Ho un altro problema, che non so se sia legato ad activesync o cosa... comunque sul mio P550 non riesco a navigare su internet quando e' connesso con il cavo usb; a dire la verita' neppure via wireless (cercando di passare tramite il router/adsl wireless di casa).
Le impostazioni per l'activesync sembrano corrette... ho provato anche chiudendo il firewall, ma nisba.

aledevasto
24-12-2006, 16:27
Vedi le faq :read:

:muro:

GundamRX91
26-12-2006, 10:01
Vedi le faq :read:

:muro:

ehm... le avevo lette, ma non sono riuscito a collergarmi... per quello scrivevo.
Se serve indico le mie impostazioni sul palmare....

GundamRX91
27-12-2006, 09:32
aggiornamento.... in ufficio non ho problemi di sorta, funziona normalmente senza aver installato nessun software di proxy. Le differenze tra il pc di casa e quello dell'ufficio sono che a casa ho XP home SP2 e in ufficio ho XP pro XP2, il DHCP e' abilitato su entrambi, e mentre a casa sono collegato a internet tramite un router/adsl wifi in ufficio ho una connessione diretta.
Suggerimenti?

GundamRX91
28-12-2006, 09:06
Nessun aiuto? :(

GundamRX91
02-01-2007, 08:46
Piccolo aggiornamento:

allora a casa il collegamento tramite USB ora funziona, devo pero' prima chiudere il firewall (sygate), avviare le connessioni con il palmare, riavviare il firewall e tutto funziona. La cosa strana tra l'altro e' che anche abilitando tutte le porte (TCP/UDP) sul firewall il palmare non riesce ad uscire, mentre con il metodo di prima funziona tutto.... forse ho configurato male il firewall, ma ho seguito le indicazioni trovate in rete... :rolleyes:

Niente da fare invece in wifi.

Alpha Centauri
03-01-2007, 02:57
atvs dà sempre problemi.......una volta pensavo di dover formattare il pc poi l'ho disinstalato e con un utility di scansione del registro HO RIPULITO TUTTO QUELLO ATTINENTE AD ATVS ( con il regedit non era bastato) l'ho reinstallato ed è andato bene.
Comunque di solito sono i vari firewall che bloccano la porta di atvs o danno altri problemi ha il firewall di widows o un altro?

Ragazzi, mi diceva mio fratello che questo programma dà problemi con i firewall perchè sfrutta un protocollo tipo quello della connessione ad internet, ma senza connettersi ad internet, (forse xchè così permette anche la sincronizzazione remota con i server).

Ma il motivo per cui posto in questa discussione è che anch'io ho un problema assurdo con active sync. Se qulcuno ci è già passato potrebbe darmi qualche dritta?

In pratica non mi riconosce più il PDA quando lo collego via usb al pc (Win2000, active sync 4.2, WM5 su HTC P3300). Ma c'è di più: active sync non si reinstalla, non si aggiusta (tramite CD), nè si disinstalla, anche usando un programma esterno rispetto al pannello di controllo/installaz.-disinstallaz. applicazioni (ho provato CCleaner). Neppure in modalità provvisoria riesco a toglierlo (peraltro in alcuni tipi di modalità provvisoria il modulo installazion e applicazioni di win neppure è abilitato).
Ho provato anche a pulire il registro di sistema manualmente (ma sicuramente non ho trovato tutte le voci). Comunque ottengo lo stesso messaggio d'errore. E' un problema con una dll. All'inizio andava normale (è durato 3 giorni dall'installazione), poi un giorno mi parte con questo messaggio e non riesco a fare più nulla. Ogni volta devo mettere e togliere la micro sd per caricare file nel pda. Oppure devo attivare il Wi Fi.
Ecco uno sceen del messaggio d'errore che mi dà (ad es se provo a disinstallarlo):

http://img411.imageshack.us/img411/1138/scrns0201200700039af6.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=scrns0201200700039af6.jpg) http://img454.imageshack.us/img454/9383/scrns0201200700048ir8.th.jpg (http://img454.imageshack.us/my.php?image=scrns0201200700048ir8.jpg)

Cosa posso fare? son 2 giorni che stò fermo su questo problema e non posso passare dati sul PDA appena preso.
Mi direste anche che programma usate per pulire il registro? :mc:

Peraltro è incredibile, ma non c'è un pulsante di chiusura del programma (sulla task bar). Ma è possibile? Ho usato un software che permette di togliergli l'avvio automatico, ma x chiuderlo devo usare il task manager. Peggio del real player e del quick time..... :eek: Ma chi lo ha scritto 'sto software? Il mago Zurlì?? :rolleyes:

zorbailgatto
03-01-2007, 10:21
Aggiornamento: sul pc di casa si comporta da pazzo. Un giorno dice: periferica non riconosciuta, (come al solito non riesce ad ottenere l'IP), il giorno dopo tutto fila a meraviglia. Probabilmente sto ancora facendo qualche sciocchezza io nella configurazione degli IP della rete casalinga. Purtroppo sono in fase di cambio gestore e non posso configurare definitivamente...In ufficio dà alcuni problemi ma probabilemente sono legati alle restrizioni degli indirizzi.
Comunque escluderei il firewall (ZA). Grazie a tutti.

Alpha Centauri
03-01-2007, 14:56
Up....
Vi prego datemi una dritta! :help: :help:

Alpha Centauri
04-01-2007, 09:46
Spariti tutti??? :mbe:
:(

Alpha Centauri
04-01-2007, 15:56
Aggiornamento: ho cancellato la cartella active sync, ho pulito il registro di sistema con ccleaner (2 passate), ma il programma non si vuole reinstallare: il wizard d'installazione si blocca.
Peraltro in alcune situazioni ottengo questo codice d'errore:

http://img219.imageshack.us/img219/6700/scrns04012007122357op1.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=scrns04012007122357op1.jpg)

Azz addirittura un errore fatale..... La mia vita o quella del mio SO è forse in pericolo??? :D Mortacci tua Microzozz!!! Stavolta te lo sei proprio meritato! :muro:

Fra un po' davvero non mi rimane che formattare il so. Ma non posso crederci!!!

Alpha Centauri
06-01-2007, 19:58
Uppone: il problema è sempre lo stesso.....

No one can? :mc:

:help: :help: :help:

aledevasto
07-01-2007, 10:51
Uhm...
Veramente strano come problema...
E da quanto ho capito non dipende neanche dal palmare...
Provare con un'altra versione di AS?

EDIT: noto solo ora che il tuo sistema operativo è windows 2000...
Sei sicuro della compatibilità della versione di AS con questo OS?

Alpha Centauri
07-01-2007, 11:30
Allora, mi pare che fosse compatibile (ma non ricordo dove l'ho letto). Anche perchè i software microsoft di solito se non sono compatibili lo dicono all'instalazione. Ad es a me diceva di installare prima office xchè serviva necessariamente.
Comunque ho ricontrollato, e da un file word sul sito microsoft leggo questo:
2. COMPATIBILITY

ActiveSync 4.2 is compatible with the following operating systems and applications:

• Microsoft® Windows® 2000 Service Pack 4
• Microsoft® Windows® Server 2003 Service Pack 1
• Microsoft® Windows® Server 2003 IA64 Edition Service Pack 1
• Microsoft® Windows® Server 2003 x64 Edition Service Pack 1
• Microsoft® Windows® XP Professional Service Packs 1 and 2
• Microsoft® Windows® XP Home Service Packs 1 and 2
• Microsoft® Windows® XP Tablet PC Edition 2005
• Microsoft® Windows® XP Media Center Edition 2005
• Microsoft® Windows® XP Professional x64 Edition
• Microsoft® Outlook® 2000 and Microsoft® Outlook® XP, and Microsoft® Outlook® 2003 messaging and collaboration clients
• Microsoft® Office 2000
• Microsoft® Office XP
• Microsoft® Office 2003
• Microsoft® Internet Explorer 6.0 or later (required)
• Microsoft® Systems Management Server 2.0

3. SUPPORTED DEVICES

The following mobile device operating systems are supported by ActiveSync 4.2:
• Microsoft® Windows Mobile Version 5.0
• Microsoft® Windows Mobile 2003 Second Edition
• Microsoft® Windows Mobile 2003
• Microsoft® Pocket PC 2002, Microsoft® Windows CE OS version 3.0
• Microsoft® Smartphone 2002, Microsoft® Windows CE OS version 3.0

Il mio win 2000 in effetti è sp4, ma non integrato nel cd d'installazione (che con Xp so che spesso fa differenza se il SO è sp2 integrato o solo patchato successivamente).
Peraltro non vedo WM5 phone edition, ma ad ogni modo essendo l'active sync che stava nel cd della confezione HTC, immagino che non si ponga il problema.

Posso provare con un'altra versione di activesync, ma non so me lo farà installare ormai (spero di poterlo scaricare dal sito microzoz). Non vuole neppure disinstallarsi!! Seppure l'altro AS riuscirà nell'installazione temo si fermerà quando mi dirà che devo prima disinstallare la versione già sull'hard disk, e dato che non la potrò disinstallare, sarò punto e da capo.
Ma come posso eliminare del tutto il software?? Sarebbe già un buon punto di partenza. Provando come descritto sopra non sono riuscito.
Grazie.

mentulator
07-01-2007, 21:22
Posto la mia soluzione se può essere utile a qualcuno.
La causa dell'incompatibilità tra activesync e sygate nn è da ricercarsi nel pc, bensì nel Palmare. Anch'io ho un P525 (fra l'altro vi consiglio di buttare un okkio al thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295153&page=1&pp=20 )
ed ho risolto installando sul palmare RescoExplorer ed usando l'editor di registro incluso x fare la seguente modifica al registro (è semplicissimo, identico al registro di xp):

http://www.eten-users.net/topic980

Ora ActiveSync mi funziona perfettamente con Sygate abilitato.
Il problema è che c'è un incompatibilità tra valori di MTU poichè i 2 device nonostante siano collegati via USB parlano attraverso una connessione di rete (chissà xkè :confused: ).

Se poi volete farvi una risata, quando avete risolo il problema togliete le inefficaci regole avanzate che il supporto microsoft vi consigliava di aggiungere e vedrete che funziona lo stesso :D

Alpha Centauri
08-01-2007, 01:52
Sfortunatamente non mi aiuterà nel mio caso :( .