PDA

View Full Version : ASUS P4C800 DELUXE problema cpu

MABER
22-12-2006, 08:01
ciao a tutti, ho ricevuto da poco una cpu intel pentium 4 3.00 ghz/1m/800 (7506a463) comprata da un amico. Ho tolto dal pc in sign la cpu 2,4 ghz (che mi si era bruciata per un mio errore) e messo la nuova, i piedini della cpu sono perfetti ed è entrata liscia come l'olio, però all'accensione lo schermo rimane nero e non sento nessun bip di errore.

Ho controllato ram su un altro pc e sono ok anche scheda video ok..., ho resettato e tolto batteria ma niente da fare....

ho letto in una altro topic simile al mio che potrebbe essere il bios...
ok ma come faccio ad aggiornarlo se il pc non parte??

inoltre mi sono accordo sul libretto in inglese (ed io sono un somaro) che c'e' scritto come processore 478-pin con 512 kb l2 cache e questo dovrebbe avere come cache 1 m.

booo..non so...AIUTO!!!

avete idee consigli da darmi ??

grazie mille a tutti

MAURO

pes5pc
22-12-2006, 08:33
Probabilmente è un problema di aggiornamento del bios. Intanto vai sul sito asus e cerca la tua scheda (se non la trovi nel sito in italiano, cercala nel sito internazionale). Dopo vai nella sezione download, e vedi la lista di cpu supportate. Accanto ad ogni cpu c'è una sigla che indica il nome del bios compatibile (ma l'ultimo andrà bene lo stesso). Nella sezione download, vai su bios e scarichi l'ultima versione (dovrai inoltre scaricare un programmino che permette l'istallazione del bios).
Fatto questo prendi un floppy, lo formatti con "crea disco di avvio ms-dos" e dopo gli aggiungi i due file che hai scaricato (bios e programmino).

p.s. visto che il tuo pc non parte dovresti fare questo con un altro pc.

Una volta in possesso di questo floppy così composto, lo metti nel tuo pc. Se parte in ms-dos, devi digitare il nome del programmino, e dopo che è partito il programmino, ti chiederà il file da caricare. Tu digiterai il nome del file del bios che hai scaricato, e il bios si aggiornerà.

MABER
22-12-2006, 08:38
ok ti ringrazio ci posso provare....ma la cosa strana che rimane schermo nero attualmente....e quindi devo sperare che la prima cosa che fa è leggere il floppino???

ciao e grazie

Mauro

pes5pc
22-12-2006, 09:34
E' l'unico modo (che io conosca) per aggiornare il bios.
Intanto prova a fare il floppy. Poi :sperem:

Black"SLI"jack
22-12-2006, 09:46
se ti rimane lo schermo nero e quindi non esegue il boot, sicuramente non ti riconosce la cpu. purtroppo per eseguire l'aggiornamento del bios, è necessaria una cpu che venga riconosciuta correttamente e soprattutto che ti faccia eseguire il boot, altrimenti niente da fare.

sicuro che sia bruciata la vecchia cpu? te lo dico perchè in passato, per lavoro, ho avuto a che fare con una mandata di p4c800 (liscie e deluxe) che come difetto davano proprio quello da te indicato. era un problema di circuteria che andava a farsi benedire (un maledeto integrato) e l'unica soluzione era la sostituzione in toto della mainboard. in assistenza ne avrò cambiate un centinaio. poi asus mise in commercio una nuova revision della scheda e addio problemi.