PDA

View Full Version : chiedo illuminazione sui formati video

Crazy rider89
21-12-2006, 16:49
ciao a tuttiiiiiii

siccome ho le idee molto confuse :confused: ,
vorrei una spiegazione su i formati piu importanti(avi, mpg,....)magari le caratteristiche principali

ed anche riguardo la differenza tra DVD e Divx e Xivd

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D

alegallo
21-12-2006, 17:24
Se avessi solo dato un'occhiata ai numerosi thread in rilievo, avresti già trovato moltissime risposte alle tue domande ;)

fenomeno83
21-12-2006, 19:21
ciao a tuttiiiiiii

siccome ho le idee molto confuse :confused: ,
vorrei una spiegazione su i formati piu importanti(avi, mpg,....)magari le caratteristiche principali

ed anche riguardo la differenza tra DVD e Divx e Xivd

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D

brevemente ti dico ke avi,mpg...sono solo contenitori di flussi audio e video.cioè ad esempio 1 avi può avere il video in divx e l'audio in mp3,oppure il video non compresso e l'audio in wav o tante altre combinazioni.ovviamente ogni container(quello ke noi kiamiamo estensione)non può contenere qualsiasi flusso audio e video.detto cià invece i flussi audio e video possono essere non compressi(soprattutto x i video signifikerebbe occupare tantissimi GB anke poki secondi di video;1 esempio di audio non compresso invece è il wav),oppure compressi.Esistono sia per audio e video tantissimi tipi di compressione:ad esempio x l'audio ricordiamo l'mp3,ogg,aac-mp4...;
x il video ad esempio mpeg2(utilizzato nelle trasmissioni digitali e nel dvd),mpeg4(a sua volta si può dividere in divx,h264...).
1 codec di compressione risulta migliore quando si riesce ad ottenere lo stessa qualità in minor spazio.
I dvd non sono altro ke filmati ke supportano alcuni standard:compressione mpeg2,risoluzione 720x576.....Il loro nome deriva dal fatto ke utilizzano come supporto appunto i dvd (cosi' come il cd è 1 supporto)
I divx invece non sono altro ke filmato codificati col code divx ke 1 tipo di codec mpeg4 (potevano kiamarli cd cosi' come hanno fatto x i dvd,ma in questo caso si è dato il nome del codec e nn del supporto su cui vengono di solito memorizzati).
Rispetto ad 1 dvd il divx ha il pregio di ottenere la stessa qualità in monire spazio(xkè il divx è 1 tipo di codifica mpeg4,mentre i dvd hanno 1 tipo di codifica mpeg2)

Questo è 1 breve sunto...ma ovviamente non ho approfondito nulla e se vuoi farlo c sn dei link messi inevidenza