PDA

View Full Version : muletto su portatile con linux?

mnoga
21-12-2006, 15:41
salve a tutti,
tempo fa avevo a casa due pc,uno lo utilizzavo per giocare e navigare e lo tenevo in camera mia,l'altro come muletto per download,server ecc. e lo tenevo in una stanza libera(ho una rete wireless).

per vari motivi ho dovuto togliere il secondo così ho venduto tutto e mi sono preso l'attuale pc che però tengo in camera,silenziosissimo però non sempre mi va di tenerlo acceso anche finchè dormo.

così mi è venuta l'idea di prendere un qualche portatile non molto potente in modo da poterlo lasciare dove voglio e utilizzare questo come muletto.

la spesa per il budget non sarebbe alta,e pensavo per questo di prendere magari un usato.

avete qualche idea di modelli che potrei cercare?che sapete essere compatibili al 100% con linux(non so se l'hardware dei portatili è completamente supportato),preferibilmente con buon hd,ram decente,scheda video e audio penose:D,monitor pure abbastanza indecente?

come vedete in generale questa idea?so che "non sarebbe sua mamma" per un portatile rimanere sempre acceso,ma a me non interesserebbe granchè portarlo in giro appunto...quando la batteria mi dura per quei brevi blackout o per lo spostamento da una stanza all'altro io sono più che a posto..

marco_1984
21-12-2006, 15:49
beh...potresti prendere un PIII, tanti erano fini, silenziosi e consumavano poco...700-800 Mhz andrebbero bene..
512 MB di RAM,se non c'è rimediala usata e montacela, altrimenti altro che mulo è una tartaruga! fai attenzione che alcuni vecchi modelli hanno solo uno slot per la RAM, verifica che ce ne abbia almeno 2 prima di comprarlo così la aggiungi!
mettici Linux Ubuntu e lo usi con il mulo! ;) (AMule)
per quanto riguarda l'HD compralo esterno.

compra anche un notebook cooler, è una basetta con delle ventole sulla quale si mette il portatile, almeno non si surriscalda troppo.

mnoga
21-12-2006, 15:57
ottima idea quella,hai qualche link da darmi per farmi un'idea di quanto costi un raffreddatore?
comunque sì,la mia idea era appunto di usare amule e anche qualche client bittorrent,ho visto anche programmi per la gestione da remoto molto carini.

jekscar
22-12-2006, 23:45
Acer 2482... meno di 600 €, Celeron 420, 512 Ram, HD 60Gb 4200 rpm. E' anche molto carino e facilmente personalizzabile (per aggiunta RAM e cambio HD).

masteralex
23-12-2006, 01:50
ottima idea quella,hai qualche link da darmi per farmi un'idea di quanto costi un raffreddatore?
comunque sì,la mia idea era appunto di usare amule e anche qualche client bittorrent,ho visto anche programmi per la gestione da remoto molto carini.

ti dico ke la maggior parte delle basi raffreddanti x notebook, costa intorno ai 50 euro giu di li.. quindi nn è una grande spesa.. :p cmq fatti un giro nella sezione del mercatino, troverai sicuramente qualcosa di conveniente! :D

merut82
23-12-2006, 12:40
beh...potresti prendere un PIII, tanti erano fini, silenziosi e consumavano poco...700-800 Mhz andrebbero bene..
512 MB di RAM,se non c'è rimediala usata e montacela, altrimenti altro che mulo è una tartaruga! fai attenzione che alcuni vecchi modelli hanno solo uno slot per la RAM, verifica che ce ne abbia almeno 2 prima di comprarlo così la aggiungi!
mettici Linux Ubuntu e lo usi con il mulo! ;) (AMule)
Seh, ubuntu con un p3 non se move...

mnoga
23-12-2006, 13:34
e su un pentium 1.8 ghz?

merut82
23-12-2006, 17:56
e su un pentium 1.8 ghz?
Già meglio.
Ma se devi usarla solo come mulo puoi usare qualcosa di molto più leggero tipo arch o una debian net install.