PDA

View Full Version : Aiuto nella scelta tra due MB Asus

Franz.
21-12-2006, 07:55
Ciao a tutti, sto allestendo (un pezzetto alla volta...) il mio nuovo pc, e sto cominciando a selezionare i componenti.

Per la scheda madre volevo un Asus, ma sono fortemente indeciso tra questi due modelli:

P5B DeLuxe wi-fi
P5W DH Deluxe

Premetto che:
1) non mi interessa overcloccare nulla
2) mi serve invece collegare 7 hd, dei quali: 2 in raid0 (striping) per boot e sistema operativo; 2 in raid1 (mirroring) per dati; 2 in raid0 (per acquisizione video); 1 per Archivio
3) due masterizzatori (eide)
4) possibilità di crossfire (in un secondo momento magari ;) )
5) possibilità di passare ai quad-core quando disponibili (e quando i prezzi lo permetteranno... ;) )6) wi-fi integrata (ci sono differenze sostanziali tra le due, o entrambe sono anche in grado di fare da AP?)

In sostanza, l'importante per me sono le periferiche di massa, e soprattutto la possibilità di realizzare un raid0 per il sistema operativo.....

Potete darmi una mano a scegliere quale tra le due rispecchia le mie reali necessità, e che mi offre anche la possibilità di espansioni future? Sono consapevole che vi chiedo tanto, ma io non sono riuscito a fare un raffronto tra le due abbastanza chiaro per me da permettermi di decidere..... :boh:

Un salutone, Franz

Franz.
22-12-2006, 08:30
Ho un occasione sotto mano di una P5W DH Deluxe, c'è qualcuno che può aiutarmi? :help:

Franz.
27-12-2006, 10:06
Potete darmi un aiuto a scegliere? Sicuramente c'è qualcuno tra voi che così a colpo d'occhio sa consigliarme qual'è meglio delle due per le mie esigenze.... :(

Ho evidenziato i punti che sono per me più importanti, storage e compatibilità futura.... mi date qualche consiglio? :help:

Franz.
28-12-2006, 17:33
ambaramàcicciccoccò..... :rolleyes: (rinomato sforzo quantistico subliminale per l'elaborazione di calcoli infinitesimali riconducibili alla scelta di una scheda madre su due..... :rolleyes: :muro: )

:D :D :D

anti
28-12-2006, 18:00
tutti gli espertoni son spariti in questi giorni......sorry manon è che me ne intenda più di tanto.....solo conforto morale ;)

gioami
28-12-2006, 20:23
Per quanto riguarda il crossfire credo che solo la P5W DH Deluxe lo supporti anche se non ufficialmente. Sono cmq tutte e due ottime schede; Per il numero di hard disk da collegare e le periferiche eide fai un salto sul sito della Asus e controlla...le mie uniche e poche conoscenze su questo argomento te le ho date, ciao.

Franz.
28-12-2006, 21:44
Grazie ragazzi, le vostre risposte mi rincuorano... :) almeno non sono un fantasma! :D

Grazie anti. ;)

@gioami: più o meno siamo allo stesso livello, apprezzo comunque tantissimo il tuo contributo, ma tutto sommato quello che mi hai detto sono cose che già sapevo, è proprio per questo motivo che chiedevo aiuto alla comunità. ;) sul sito Asus infatti, non specificano se è possibile realizzare un raid0 da usare come partizione d'avvio.... :( nè tanto meno sul supporto dei futuri processori o per realizzare configurazioni in crossfire.... :cry:
Questi di solito, sono bagagli culturali che possiedono solamente i grandi, quelli che riescono a leggere anche quello che c'è scritto "tra le righe"... ;)

Comunque grazie a tutti e due voi: almeno il supporto morale è stato molto gradito! ;) Ultimamente sto battendo i record di 3d in solitario! :D

Un salutone, Franz

alex4988
28-12-2006, 21:53
x le periferiche ide dovrai comprarti un contreller ide se ne hai più di 2...

anti
29-12-2006, 06:51
azz sorry non avevo letto bene,io ho la p5 deluxe che è praticamente come la wi-fi allora...il raid 0 lo puoi fare ti restano altri 4 connettori ata liberi anzi più altri 2 che fà 6,x gli ide c'è il suo connettore dedicato penso che basti,gli slot pci ce ne sono 2 x16 anzi se vai nel trehad dedicato(500 pag!!!!) sicuramente avrai più info
ciao

Franz.
29-12-2006, 07:18
Ok.... adesso ci provo... ;) speriamo bene... :)

Sakurambo
29-12-2006, 09:01
Salve!
Non conosce bene i prodotti elencati e mi stò ducumentando anche io su di essi; non mi permetto di suggerirti nulla di definitivo ma ti consiglio di scaricarti i manuali in pdf delle due schede e confrontare tramite essi tutte le caratteristiche; è il modo migliore per sapere esattamente cosa puoi e non puo fare! :cool:

Franz.
29-12-2006, 09:19
Salve!
Non conosce bene i prodotti elencati e mi stò ducumentando anche io su di essi; non mi permetto di suggerirti nulla di definitivo ma ti consiglio di scaricarti i manuali in pdf delle due schede e confrontare tramite essi tutte le caratteristiche; è il modo migliore per sapere esattamente cosa puoi e non puo fare! :cool:
Hai ragione.... ;) ora ci dò un'occhiata... speriamo siano in italiano, almeno faccio prima.... ;)
Comunque, nel 3d ufficiale della P5W DH mi hanno risposto affermativamente, quindi non dovrei avere problemi, comunque l'idea dei manuali non è male.... ;)