PDA

View Full Version : auto, ecco i raccomandati per gli sconti, si arriva oltre il 25 %

Adric
21-12-2006, 01:12
Dai promotori finanziari ai maestri di sci fino ai diplomatici:
un'inchiesta di Quattroruote svela tutti i trattamenti di favore

Sconti: ecco i raccomandati
Si arriva oltre il 25 per cento

Dalla Opel alla Fiat, passando per Ford e Renault: ci sono tutti nella corsa ai cosiddetti "sconti speciali": lo rivela un'inchiesta pubblicata dal mensile "Quattroruote", che svelato tutti i segreti sui trattamenti di favore delle Case automobilistiche a categorie professionali e aziende.

L'elenco è lunghissimo e c'è davvero di tutto. Si comincia dalle promozioni riservate alle famiglie numerose (quelle formate da almeno sei persone, rappresentate in Italia dall'Associazione nazionale famiglie numerose) a cui Fiat e Ford riservano sconti che vanno, per esempio, dal 14% per una Fiat "Multipla Natural Power" al 24% per la Ford "Mondeo".

Ma non è tutto: Renault riserva sconti dal 13 al 24% agli agenti di commercio; le autoscuole ottengono da Opel fino al 26%, mentre Volvo sconta anche il 12% ai promotori finanziari. Tra le categorie beneficiate dal maggior numero di case automobilistiche ci sono i tassisti, i disabili e il personale diplomatico con passaporto di servizio.

Non mancano le curiosità: Ssangyong riserva un ribasso dal 10 al 13% (secondo il modello) agli agriturismi, mentre Fiat, Alfa Romeo e Lancia offrono sconti elevati ai maestri di sci.
(20 dicembre 2006)

<Straker>
21-12-2006, 09:40
E dov'e' la notizia? In fondo le auto sono delle Case, se vogliono possono pure regalarle :D
;)

Zuperman1982
21-12-2006, 09:41
e quindi?

ripe
21-12-2006, 09:48
Magari rode un po' il culo a noi che le paghiamo intere... però in effetti non ci vedo nulla di scandaloso! :D

Stigmata
21-12-2006, 09:57
...e?

Un mio collega con la madre disabile si è appena preso un'auto nuova pagandola meno del 50% del prezzo di listino. Buon per lui che può, anche se scommetto che preferirebbe avere la madre sana.

ripe
21-12-2006, 10:03
...e?

Un mio collega con la madre disabile si è appena preso un'auto nuova pagandola meno del 50% del prezzo di listino. Buon per lui che può, anche se scommetto che preferirebbe avere la madre sana.

Infatti. A volte superficialmente si pensa agli sconti sulle macchine, al bollino per la sosta, fortunato lui che...

Ma fortunato cosa? :(

Vash88
21-12-2006, 15:12
Infatti. A volte superficialmente si pensa agli sconti sulle macchine, al bollino per la sosta, fortunato lui che...

Ma fortunato cosa? :(
Già avete ragione, povero il maestro di sci! Paragonabile allo sconto per un disabile (che penso abbiamo pagato poi noi contribuenti)

simoTDI
21-12-2006, 15:13
nessuno tocca i disabili ... però i maestri di sci, i promotori finanziari, come ve lo spiegate? la opel sconta 26% le proprie auto, ma le autoscuole hanno gia detrazioni importanti sulle auto... che bisogno c'era?! piuttosto regalagliele e fanne pubblicità pubblica, ci guadagni di piu in rientri (pubblicità ad altre autoscuole che anche loro andranno a scegliere Opel) e pure i diplomatici non si capisce che bisogno ne abbiano di questo favore, che loro neanche pagano la benzina a momenti..

certo, era piu grave se a Prodi e soci facevano sconti simili ... :O o se ai capitani d'industria fanno comprare la 360 modena col 50% di sconto...

Stigmata
21-12-2006, 15:18
certo, era piu grave se a Prodi e soci facevano sconti

questa è una porcata imho... e non perchè si tratti di Prodi piuttosto che di Berlusconi, ma perchè l'intera classe politica gode di vantaggi allucinanti!

Senza Fili
21-12-2006, 15:19
Già avete ragione, povero il maestro di sci! Paragonabile allo sconto per un disabile (che penso abbiamo pagato poi noi contribuenti)

Quoto

Stigmata
21-12-2006, 15:22

cioè fammi capire, secondo te una parte delle tasse che paghiamo va alla opel per permetterle di fare sconti? o ti riferisci solo agli sconti per disabili?

riaw
21-12-2006, 15:28
nessuno tocca i disabili ... però i maestri di sci, i promotori finanziari, come ve lo spiegate? la opel sconta 26% le proprie auto, ma le autoscuole hanno gia detrazioni importanti sulle auto... che bisogno c'era?! piuttosto regalagliele e fanne pubblicità pubblica, ci guadagni di piu in rientri (pubblicità ad altre autoscuole che anche loro andranno a scegliere Opel) e pure i diplomatici non si capisce che bisogno ne abbiano di questo favore, che loro neanche pagano la benzina a momenti..

certo, era piu grave se a Prodi e soci facevano sconti simili ... :O o se ai capitani d'industria fanno comprare la 360 modena col 50% di sconto...

Delle detrazioni le case automobiliste non se ne fanno una ceppa. quelle sono un vantaggio per l'autoscuola, non per la opel.

io la vedo come una cosa normale, dal punto di vista di una casa automobilistica, fare uno sconto maggiore a chi cambia più spesso la macchina....
compri di più, paghi di meno, è logica come cosa e accade in qualsiasi settore, non vedo perchè non dovrebbe accadere con le automobili.....

discorso diverso per i disabili, per i quali mi sembra anche giusto offrire incentivi per avere una macchina più adeguata e comoda per chi già si porta dietro il peso di un handicap.

per tutte le altre categorie (tutti tranne che chi cambia spesso la macchina e i disabili) onestamente non riesco a capirne la ragione, per esempio per i maestri di sci....

simoTDI
21-12-2006, 15:31
onestamente non riesco a capirne la ragione, per esempio per i maestri di sci....
esatto, mi ero dimenticato di evidenziarlo... forse xè andando spesso sulla neve tendono a comprare vetture 4WD ?? si è capito questo, ma non sono
milioni i maestri di sci, che bisogno c'è di favorirgli gli acquisti??

mailand
21-12-2006, 15:33
fiat fa sconti speciali ai maestri di sci perchè fiat è sponsor sostenitore fisi (federazione italiana sport invernali) e come tale ha un accordo particolare con i tesserati
comunque non mi stupiscono questi sconti, e non capisco dove stia lo "scandalo": esistono da sempre, gli agenti di commercio e i promotori ne hanno da sempre beneficiato dato che spesso fanno anche 70-100.000 km all'anno, idem i taxisti...
oltre al fatto che di sicuro non li paghiamo noi con le tasse, ma sono le case che si riducono i margini in virtù di maggiori volumi (su categorie comunque ristrette)

Stigmata
21-12-2006, 15:34
esatto, mi ero dimenticato di evidenziarlo... forse xè andando spesso sulla neve tendono a comprare vetture 4WD ?? si è capito questo, ma non sono
milioni i maestri di sci, che bisogno c'è di favorirgli gli acquisti??

maestri = corso di sci (in genere costoso) = gente benestante che fa corsi di sci e vede il maestro arrivare su una certa macchina = pubblicità semi-occulta?

non so, ipotizzo :stordita:

matteo1986
21-12-2006, 15:47
maestri = corso di sci (in genere costoso) = gente benestante che fa corsi di sci e vede il maestro arrivare su una certa macchina = pubblicità semi-occulta?

non so, ipotizzo :stordita:

Oppure il maestro di sci si è bombato la titolare della concessionaria :asd:

Larsen
21-12-2006, 15:49
bha.. mio nonno quand'era vivo, la macchina l'aveva pagata per intera, piu' i comandi al volante (pagati ovvio)...
se c'e' un listino, dovrebbe essere uguale per tutti, che cazzo di discorso e' che certe categorie la pagano meno??
i taxisti gia' la scaricano dalle tasse, gli agenti di commercio pure, i politici hanno auto fornite e pagate da noi...
sto paese ha veramente toccato il fondo... in ogni campo..

Stigmata
21-12-2006, 15:50
Oppure il maestro di sci si è bombato la titolare della concessionaria :asd:

rapido e semplice :asd:

Aleres
21-12-2006, 16:16
bha.. mio nonno quand'era vivo, la macchina l'aveva pagata per intera, piu' i comandi al volante (pagati ovvio)...

Se risultava disabile aveva diritto all'abbattimento dell'iva al 4% e' una legge abbastanza vecchia questa....

ferste
21-12-2006, 16:24
ma il problema è un altro: se io decido di far gli sconti a quelli con i capelli biondi, o agli islandesi o a quelli che puzzano di alcool..........saranno problemi miei?Si tratta di imprese private che fanno le scontistiche come ritengono opportuno.
è sicuramente una politica antipatica....ma tant'è! :)

Minax79
21-12-2006, 16:31
Che io sappia è anche pratica comune concedere particolari sconti a calciatori / gente di spettacolo (che visto i soldi che ha non credo ne avrebbe particolarmente bisogno). La casa automobilistica ci guadagna poi in pubblicità ... basta vedere le varie interviste dei telegiornali sportivi fatti nei parcheggi delle società calcistiche o agli ingressi dei raduni :rolleyes:

Onisem
21-12-2006, 20:32
Dai promotori finanziari ai maestri di sci fino ai diplomatici:
un'inchiesta di Quattroruote svela tutti i trattamenti di favore

Sconti: ecco i raccomandati
Si arriva oltre il 25 per cento

Dalla Opel alla Fiat, passando per Ford e Renault: ci sono tutti nella corsa ai cosiddetti "sconti speciali": lo rivela un'inchiesta pubblicata dal mensile "Quattroruote", che svelato tutti i segreti sui trattamenti di favore delle Case automobilistiche a categorie professionali e aziende.

L'elenco è lunghissimo e c'è davvero di tutto. Si comincia dalle promozioni riservate alle famiglie numerose (quelle formate da almeno sei persone, rappresentate in Italia dall'Associazione nazionale famiglie numerose) a cui Fiat e Ford riservano sconti che vanno, per esempio, dal 14% per una Fiat "Multipla Natural Power" al 24% per la Ford "Mondeo".

Ma non è tutto: Renault riserva sconti dal 13 al 24% agli agenti di commercio; le autoscuole ottengono da Opel fino al 26%, mentre Volvo sconta anche il 12% ai promotori finanziari. Tra le categorie beneficiate dal maggior numero di case automobilistiche ci sono i tassisti, i disabili e il personale diplomatico con passaporto di servizio.

Non mancano le curiosità: Ssangyong riserva un ribasso dal 10 al 13% (secondo il modello) agli agriturismi, mentre Fiat, Alfa Romeo e Lancia offrono sconti elevati ai maestri di sci.
(20 dicembre 2006)

Mi sfugge in particolare la necessità di attrarre maestri di sci e tassisti. Poi comprassero flotte di 20 vetture al colpo... da noi i tassisti son tutti "imprenditori" e proprietari di licenza, oltre che mafiosi e disonesti. :rolleyes: E il maestro di sci? Fa pubblicità mostrando l'auto alle gnocche?