View Full Version : Posso fare a meno di windows?
nlvfreestyler
20-12-2006, 03:24
Come da titolo. Posso eliminare per sempre windows dal mio boot e dalla mia vita avviando quei programmi/giochi che mi servono direttamante su linux?
Se la risposta è si (ed io spero che lo sia) come posso fare?
ulisse66
20-12-2006, 11:42
con linux si può fare di tutto e quanto ad affidabilità e velocità non ha nulla da invidiare a windows, però, per i giochi vi sono dei problemi che non sono dovuti a linux ma da coloro che li progettano. infatti, essendo windows il s.o. più diffuso (perchè te lo vendono preinstallato nei pc), i giochi sono creati per questo s.o..
tuttavia esiste wine che "emula" l'ambiente windows e qualche gioco gira su linux.
a parte i giochi, ma credo che il fine primario di un pc non sia solo ludico, linux fa tutto. il mio consiglio è quello di leggere qualcosa sulle distribuzioni basate su linux (linux da zero è un ottimo inizio ma trovi tanto materiale su google: http://erlug.linux.it/linuxdazero/) e poi semmai provi ad installarne una, magari provi le live cd che ti consentono di testare la distro senza installarla.
non avere fretta, leggi ed informati, perchè ti troverai di fronte un s.o. che non ha niente a che vedere con quello a cui sei/ci hanno abituato fino ad oggi, ma se veramente linux ti piace ed hai voglia di imparare, cancellerai per sempre la partizione del tuo hd dove c'è windows
VegetaSSJ5
20-12-2006, 15:11
ormai è una faq.
secondo me no. questo non vuol dire che con linux non puoi fare tutto quello che fai con windows (anche se per certe applicazioni è così), ma semplicemente che, non essendo disponibili i miliardi di applicazioni che ci sono sotto windows, per fare alcune cose al limite ci metterai più tempo.
ti faccio un esempio pratico. in questi giorni sto smanettando con i miei mp3. se non ci fosse quel programma per windows che si chiama mp3tag non avrei saputo dove mettere le mani per catalogarmi tutti i miei mp3, perchè ci avrei messo una vita... invece ho avviato windows in una macchina virtuale vmware e mp3tag legge/scrive direttamente sulle mie partizioni reiserfs grazie ad un collegamento di rete (virtuale) con samba.
-AnDrEw-88-
20-12-2006, 19:06
devi giocare usa windows
devi fare qualsiasi altra cosa all'infuori del giocare? usa linux ;)
PS. benvenuto tra i linuxiani ;)
-AnDrEw-88-
20-12-2006, 19:09
ormai è una faq.
secondo me no. questo non vuol dire che con linux non puoi fare tutto quello che fai con windows (anche se per certe applicazioni è così), ma semplicemente che, non essendo disponibili i miliardi di applicazioni che ci sono sotto windows, per fare alcune cose al limite ci metterai più tempo.
ti faccio un esempio pratico. in questi giorni sto smanettando con i miei mp3. se non ci fosse quel programma per windows che si chiama mp3tag non avrei saputo dove mettere le mani per catalogarmi tutti i miei mp3, perchè ci avrei messo una vita... invece ho avviato windows in una macchina virtuale vmware e mp3tag legge/scrive direttamente sulle mie partizioni reiserfs grazie ad un collegamento di rete (virtuale) con samba.
operazione interessantissima quella del vmware ke scrive sulla partizione collegata grazie a samba, ma nn scordare ke ilsensine ti ha fatto uno script bash apposta x permetterti quell'operazione, quindi nn dimentikiamoci il bello di questo sistema gnu/linux: la possibilità di adattarlo alle nostre esigenze
VegetaSSJ5
20-12-2006, 19:47
operazione interessantissima quella del vmware ke scrive sulla partizione collegata grazie a samba, ma nn scordare ke ilsensine ti ha fatto uno script bash apposta x permetterti quell'operazione, quindi nn dimentikiamoci il bello di questo sistema gnu/linux: la possibilità di adattarlo alle nostre esigenze
no... lo script che mi ha postato ilsensine serve a ricodificare gli mp3 presenti in una cartella, non di certo ad editarne i tag o a rinominarli in massa (secondo i valori dei tag)... ;)
anzi, ciò che faccio attraverso lo script avrei potuto farlo benissimo da windows, e magari usando anche qualche toolletto grafico personalizzabile, tuttavia ho preferito farlo da linux riducendo l'utilizzo di windows solo all'indispensabile... ;)
ulisse66
20-12-2006, 19:48
per fare alcune cose ci metterai più tempo, daccordo, ma con il vantaggio che difficilmente con linux perderai il tuo lavoro con crash di sistema come di solito avviene con windows. eppoi il sw open source che oggi non trovi per determinate cose lo potresti trovare domani (e non per modo di dire) perchè la comunità internazionale lavora di continuo per creare e/o migliorare i programmi!
linux è un mondo a se dove tutto è svincolato da politiche commerciali e tutto ha un senso: la stabilità e la funzionalità del software. :)
-AnDrEw-88-
20-12-2006, 20:01
no... lo script che mi ha postato ilsensine serve a ricodificare gli mp3 presenti in una cartella, non di certo ad editarne i tag o a rinominarli in massa (secondo i valori dei tag)... ;)
loooooooooooooooool vero! hauhuahuahuahu ke figuraccia :doh: :doh: :doh:
(trall'altro stavo provando ank'io a farti lo scriptino :D) cmq c'è un programma x i tag mp3 sotto linux...nn ricordo il nome...appena torno a casa te lo posto ;)
ciaux
EDIT: JuK o EasyTAG
Artemisyu
21-12-2006, 00:53
ormai è una faq.
Fa quello che ti serve? http://pwp.netcabo.pt/paol/tagtool/
nlvfreestyler
21-12-2006, 08:05
Scusate.. forse è colpa mia. Non ho mai dichiarato che uso kubuntu dapper già da diverso tempo.
Per me non è più fatto di scegliere come avvicinarmi a linux ma di decidermi a separarmi totalmente da windows
Poi leggendo le notizie sulla TC che stanno ideando microsoft e compari mi viene ancora più voglia di mandarli in quel posto in pianta stabile.
Edit. Ma sta cosa dei tag mp3 non la fa lo stesso amarok? Io li modifico tanto bene da amarok stesso anche in gruppi.
-AnDrEw-88-
21-12-2006, 09:22
Scusate.. forse è colpa mia. Non ho mai dichiarato che uso kubuntu dapper già da diverso tempo.
Per me non è più fatto di scegliere come avvicinarmi a linux ma di decidermi a separarmi totalmente da windows
Poi leggendo le notizie sulla TC che stanno ideando microsoft e compari mi viene ancora più voglia di mandarli in quel posto in pianta stabile.
Edit. Ma sta cosa dei tag mp3 non la fa lo stesso amarok? Io li modifico tanto bene da amarok stesso anche in gruppi.
io ho usato la prima distro un'anno e mezzo fa e da maggio '06 nn uso + windows , l'unico sacrificio è stato quello dei gioki. anke se ormai gioco poco e niente tengo installati diablo2, age2tc e fm06 :D
si, anke amarok gestisce i tag
VegetaSSJ5
21-12-2006, 11:03
Fa quello che ti serve? http://pwp.netcabo.pt/paol/tagtool/
grazie è molto buono!
non ha la funzione di generare tag partendo dal nome del file ma già così com'è va benissimo. per questo compito farò a meno di windows! ;)
grazie è molto buono!
non ha la funzione di generare tag partendo dal nome del file ma già così com'è va benissimo. per questo compito farò a meno di windows! ;)
C'è anche Ex-Falso che fa parte della suite audio QuodLibet...ti permette anche di generare tag partendo dal nome del file...
http://www.sacredchao.net/quodlibet
VegetaSSJ5
21-12-2006, 13:08
C'è anche Ex-Falso che fa parte della suite audio QuodLibet...ti permette anche di generare tag partendo dal nome del file...
http://www.sacredchao.net/quodlibet
ho trovato pochi minuti fa il programma che fa al caso mio. si chiama easytag http://easytag.sourceforge.net/
-AnDrEw-88-
21-12-2006, 13:12
loooooooooooooooool vero! hauhuahuahuahu ke figuraccia :doh: :doh: :doh:
(trall'altro stavo provando ank'io a farti lo scriptino :D) cmq c'è un programma x i tag mp3 sotto linux...nn ricordo il nome...appena torno a casa te lo posto ;)
ciaux
EDIT: JuK o EasyTAG
nn x dire niente ma qualcuno te l'aveva suggerito :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.