View Full Version : Niubbo Mac: abbreviazioni fondamentali + come usare lettori schede sd etc
Salve a tutti,
uso mac da 10 gg e mi mancano alcune abbreviazioni da tastiera fondamentali per me che odio il mouse. pensavo di trovarle prima o poi, ma nč da solo nč leggendo in giro ci sono riuscito (e usando la funzione ricerca, i termini sono troppo generici)
allora. partiamo.
mi serve
1. (firefox/safari) come faccio ad andare nella barra degli indirizzi con la tastiera? (per intenderci ALT+D di internet explorer)
2. (firefox/safari/finder) come faccio a massimizzare una finestra? (per intenderci l'icona windows che ti apre la finestra in modo che copra tutto lo schermo)
3. come apro il menu contestuale di un oggetto (su win č shift + f10)
4. come apro i menu a tendina (su win era alt + lettera sottolineata)
5. come faccio a selezionare il dock e a muovermici con i tasti direzionali?
6. come faccio ad assegnare abbreviazioni da tastiera all'apertura di applicazioni? tipo con win avevo CTRL+SHIFT+E per i.explorer
inoltre ho un altro grosso problema.
ho una scheda SD su cui ho delle foto. inserisco il lettore di schede nell'usb e la scheda al suo interno e non mi connette il "disco" esterno. sono andato in utility disco e lo vede, ma non lo vedo da finder [ho trovato! bisognava attivare il disco da utility disco... non capisco xkč bisogna farlo ma č cosi!]
grazie a tutti per le risposte ke vorrete darmi
e scusatemi se ho citato troppe volte win ;)
AL
Salve a tutti,
uso mac da 10 gg e mi mancano alcune abbreviazioni da tastiera fondamentali per me che odio il mouse. pensavo di trovarle prima o poi, ma nč da solo nč leggendo in giro ci sono riuscito (e usando la funzione ricerca, i termini sono troppo generici)
allora. partiamo.
mi serve
1. (firefox/safari) come faccio ad andare nella barra degli indirizzi con la tastiera? (per intenderci ALT+D di internet explorer)
2. (firefox/safari/finder) come faccio a massimizzare una finestra? (per intenderci l'icona windows che ti apre la finestra in modo che copra tutto lo schermo)
3. come apro il menu contestuale di un oggetto (su win č shift + f10)
4. come apro i menu a tendina (su win era alt + lettera sottolineata)
5. come faccio a selezionare il dock e a muovermici con i tasti direzionali?
6. come faccio ad assegnare abbreviazioni da tastiera all'apertura di applicazioni? tipo con win avevo CTRL+SHIFT+E per i.explorer
inoltre ho un altro grosso problema.
ho una scheda SD su cui ho delle foto. inserisco il lettore di schede nell'usb e la scheda al suo interno e non mi connette il "disco" esterno. sono andato in utility disco e lo vede, ma non lo vedo da finder [ho trovato! bisognava attivare il disco da utility disco... non capisco xkč bisogna farlo ma č cosi!]
grazie a tutti per le risposte ke vorrete darmi
e scusatemi se ho citato troppe volte win ;)
AL
1 mela+L
2 Il mac ha una gestione delle finestre che segue una filosofia diversa da quella windows, non ingrandisce le finestre tutto schermo, ma le adatta al contenuto. In pratica se apri la finestra di safari e clicchi sul bottoncino verde in alto a sinistra la finestra viene ingrandita in modo da permetterti di visionare tutto il contenuto della finestra occupando il minor spazio possibile dello schermo, in modo che tu possa vedere anche le altre applicazioni aperte e interagire con esse in maniera pił veloce. Infatti ingrandendo di pił la finestra dell' applicazione non faresti altro che inserire degli spazi inutili all' interno della finestra, non migliorando in alcun modo la visualizzazione della medesima ed inoltre perderesti la possibilitą di interagire velocemente con le altre applicazioni aperte. Quindi non c' č modo di farlo automaticamente come su win, ma devi farlo manualmente.
3 non lo so
4presumo tu intenda i menu in alto a sinistra, ctrl+f2(nei portatili, non so se anche nei desktoip, i tasti f1-f12 sono preimpostati per eseguire le operazioni hardware, volume luminositą etc. , quindi devi usare anche il tasti fn, a meno che tu non inverti l' ordine delle cose spuntando in preferenze di sistema-opzioni mouse e tastiera l' opzione usa i tasti f1-f12 per controllare le caratteristiche del software)
5 ctrl+F3 ( anche qui vale il discorso fn di cui sopra)
Se vai sull' aiuto in linea di osx e cerchi abbreviazioni tastiera trovi tutte le abbreviazioni ed il modo di inpostarne delle nuove.
grazie. sei stato veramente gentile. :)
riguardo al punto 2, avevo gią notato che sia safari che firefox si adattano al contenuto della finestra in automatico, ma chiedevo lumi, proprio perchč lo fanno solo all'atto dell'apertura del primo sito web. se si continua a navigare e cambia la formattazione delle altre pagine web, si rischia di non "vedere" tutto il contenuto della pagina ma di dover premere necessariamente il tastino "+".
a questo punto, visto che non si puņ fare il classico "massimizza" la mia domanda diventa: qual č l'abbreviazione che mi permette di "premere" il tastino "+" da tastiera?
grazie
grazie. sei stato veramente gentile. :)
riguardo al punto 2, avevo gią notato che sia safari che firefox si adattano al contenuto della finestra in automatico, ma chiedevo lumi, proprio perchč lo fanno solo all'atto dell'apertura del primo sito web. se si continua a navigare e cambia la formattazione delle altre pagine web, si rischia di non "vedere" tutto il contenuto della pagina ma di dover premere necessariamente il tastino "+".
a questo punto, visto che non si puņ fare il classico "massimizza" la mia domanda diventa: qual č l'abbreviazione che mi permette di "premere" il tastino "+" da tastiera?
grazie
Non credo ci sia un' abbreviazione per il tastino +, per lo meno io non la conosco e non ti so dire nemmeno se la puoi impostare, non ho mai creato nuove abbreviazioni di tastiera. Perņ se tu ingrandisci manualmente la finestra di safari o di firefox la prossima volta che li apri li ritroverai alla dimensione da te impostata.
yatahaze
22-12-2006, 07:53
molto utile anche per me grazie
Salve a tutti,
Vai nelle preferenze/tastiera e mouse: trovi tutte le abbreviazioni settate e ti consente di modificarle o aggiungerle per tutte le applicazioni o per le singole applicazioni.
Ultima piccola cosa,
un trucchetto per massimizzare sia firefox che safari.
crea un preferito con questo indirizzo:
javascript:self.moveTo(0,0);self.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight);
gli dai il nome fullscreen e lo metti nella barra dei preferiti.
Quando vuoi massimizzare la finestra basta cliccarlo.
Ultima piccola cosa,
un trucchetto per massimizzare sia firefox che safari.
crea un preferito con questo indirizzo:
javascript:self.moveTo(0,0);self.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight);
gli dai il nome fullscreen e lo metti nella barra dei preferiti.
Quando vuoi massimizzare la finestra basta cliccarlo.
GRANDE SCHAUDY!!!
questa si che č bella! grazie!
appena accendo il mac provo sta funzionalitą (ora sono su pc)! :(
ora ci vorrebbe un modo per richiamare da tastiera la funzionalitą implementata ;)
GRANDE SCHAUDY!!!
questa si che č bella! grazie!
appena accendo il mac provo sta funzionalitą (ora sono su pc)! :(
ora ci vorrebbe un modo per richiamare da tastiera la funzionalitą implementata ;)
Non so in firefox, ma in safari c' č gią. I preferiti sulla barra si richiamano con mela+ il numero del preferito. Se per esempio metti fullscreen come primo preferito sulla sinistra ti basterą fare mela+1.
P.S. Per te che sei amante delle abbreviazioni da tastiera hai mai provato mela+tab ? Se non lo hai mai fatto provalo, credo ti tornerą molto utile. :)
ja_janus
25-08-2013, 08:19
ciao a tutti. Esiste un'abbreviazione di tastiera che permetta di lancare un'applicazione presente nel dock? In windows7 č tasto-windows + numero della posiizione dell'applicazione nella barra in basso. Grazie
ah ah ah ah (rido dalla pazzia)
č da un anno che uso un imac e solo oggi ho premuto per la prima volta il bottoncino verde per aprire le finestre e mostrare il contenuto utilizzando il minimo spazio possibile...
č fantastico!!!!!!
ora mi piace ancora di piu questo sistema
2. Puoi usare spaces, il tasto con due frecce in diagonale posizionato in alto a destra delle applicazioni che lo supportano, a quel punto l'applicazione si prenderą un desktop intero e ti basta scorrere a destra o a sinistra con due dita sul magic mouse o tre dita sul trackpad per passare una ad una le applicazioni massimizzate, fino ad arrivare al desktop con le applicazioni non massimizzate.
E' molto molto pił semplice da usare che da spiegare :D
ed č molto meglio che massimizzare tutte le finestre su un unico desktop come fa windows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.