PDA

View Full Version : I migliori videogiochi del 2006


Pagine : 1 [2]

Charlie-Brown
22-12-2006, 12:14
Ne convengo. E mi vien voglia di chiedermi cosa direbbero oggi i pleistescionisti o gli ecsbocsari se messi a giocare a Pac-Man, o Dig Dug, o - ma già diventiamo sofisticati - Super Mario Bros.

Io mi diverto ancora con Angband, Dungeon Master e Civ 2, che a decenni dalla loro uscita trovo ancora giocabilissimi. Per quanti anni ci si ricorderà di Gears of War?

Sono d'accordo.
Vorrei sapere chi ha giocato al 1° Wolfestein, a Doom, Duke Nukem, Unreal 1 o Total Annihilation, Diablo, per es., e non per far la solita polemica "le cose vecchie..." ma semplicemente perchè la bellezza dei videogiochi non è solo grafica, che fa comunque bene, :D , ma una serie di fattori. Come dire che una supermodella bionda con 4^ misura è per forza brava a letto, mentre se ha qualche kiletto qui e là e magari non era la più amata dalla classe è inefficiente... modestamente le ho provate tutte e di + e la qualità si sposta abbondantemente sulle seconde. Idem per certi giochi.

Di certo stupisce che un sito come questo se ne esca con un'articolo del genere; mi sono reso conto che negli ultimi tempi il numero di news/articoli sui giochi è aumentato esponenzialmente così come è diminuito il numero di articoli su CPU e HW; la cosa mi lascia perplesso e mi spinge verso altri siti; sorry, ma se volete parlare di "Hardware Upgrade..." mi sembra che il cambio di direzione non ricalchi l'originale impostazione per cui era piaciuto a chi vi ha portato al successo; Per i giochi vado altrove; Ok accennare alle novià legate all'hardware evolution, ma non esageriamo, non mi sembra che vi vengano proprio bene...
Non discuto la lista dei giochi, ovviamente come tutti ognuno ha una sua opinione differente, c'è chi cita Prey, chi altri driver, tutti d'accordo, forse più che una top ten, farei giusto i dieci giochi e poi i migliori 3 "della redazione", per esser chiari...

Ingiusto poi paragonare PC e console.
Paragonereste Ferrari e Fiat 600 in una gara su strada? Perchè no, sono entrambe automobili con 4 ruote, no??? :muro:

Inutile far notare la coincidenza della presenza di uno sponsor importante e l'aumento di certi articoli o l'importanza che si dà a certi prodotti. Tutti abbiamo delle preferenze, ma da voi ci si aspetta più obiettività... IMHO.

:rolleyes: Una richiesta alla redazione
Quand'è stato l'ultimo test vero su CPU o HD o masterizzatori?... Il "punto di riferimento" quando devo fare un acquisto non è più HWupgrade. Ciò mi rattrista... :(

VOI: Liberi di diventare un sito di giochi ed amenità più o meno sponsorizzate.
NOI: Liberi di "cambiar canale".

Saluti

Lud von Pipper
22-12-2006, 12:31
Ok, mi sono lasciato prendere un pò la mano.

Hai ragione, Civ 4 è di fine 2005, e NFS4 non è certo un capolavoro (almeno rispetto al predecessore)
Test Drive è molto meglio.

Volevo però fare un esempio di giochi che non hanno nulla a che fare con il genere presente in classifica.

NWN2 non è un FPS, l'ho detto anche io, mentre Oblivion è assai più simile a quel genere, tuttavia, con l'avvento del 3D e della telecamera follow mode, diventa una specie di ibrido.
Garantito, piace molto anche a me, ma la critica era più generale, legata al fatto che siano in lista solo giochi di combattimento, a distanza o ravvicinato, tralasciando ogni altro genere (e ne esistono davvero tanti).
FSX è un mattone, hai ragione, ma possiamo davvero dire che NWN2 sia da meno con tutte le opzioni attivate?
E di Oblivion che diciamo?
Il fatto poi che sia di nicchia non toglie nulla al suo valore a meno di voler fare una classifica di vendite.

Marchianamente assenti dall'articolo sono avventure, simulazioni (guida, volo, sportive) e platform, tutti generi in cui i concorrenti di XBOX danno il meglio, ma questo è stato detto e ridetto :(

leoneazzurro
22-12-2006, 12:45
FSX è un mattone, hai ragione, ma possiamo davvero dire che NWN2 sia da meno con tutte le opzioni attivate?
E di Oblivion che diciamo?
Il fatto poi che sia di nicchia non toglie nulla al suo valore a meno di voler fare una classifica di vendite.

Marchianamente assenti dall'articolo sono avventure, simulazioni (guida, volo, sportive) e platform, tutti generi in cui i concorrenti di XBOX danno il meglio, ma questo è stato detto e ridetto :(


FSX è un mattone anche peggiore di Oblivion o NWN2 (quest'ultimo poi IMHO poi ha problemi di fluidità non dovuti tanto alla scheda grafica...), e il fatto di essere "di nicchia" importa ai fini di una "classifica globale" ovverosia destinata all'utenza più ampia. Ripeto, sicuramente gli appunti all'articolo ci sono e vanno fatti, soprattutto per l'essere non divisa per generi e/o piattaforme.

tazok
22-12-2006, 13:24
Ok, mi sono lasciato prendere un pò la mano.

Hai ragione, Civ 4 è di fine 2005, e NFS4 non è certo un capolavoro (almeno rispetto al predecessore)
Test Drive è molto meglio.

scusa ma l'espansione che ha sancito civ4 come uno dei migliori giochi del 2006 è Warlords,che ha riscosso punteggi molto elevati(sicuramente + del gioco degli zombie :muro: ) quindi non diciamo eresie :cool:

per esempio perchè non c'è nessuna ESPANSIONE in questa classifica?mistero.

FERMO RESTANDO che nfsc è stato riconosciuto come un gioco modesto,dalla critica e anche dagli appassionati.è ora che lo rimodellino da capo.
test drive :mbe:

cmq per la dicitura FPS non sono d'accordo per NWN2,in quanto non è in prima persona ed inoltre si comanda un party di + personaggi.
non è quindi SICURAMENTE un fps, al massimo un 3dps cocentrato sul gioco di ruolo.

è comunque inutile menarsi il torrone più di tanto..
QUESTA
http://www.gamespot.com/special_features/bestof2006/review/index.html
è una signora classifica.
dobbiamo tutti imparare,anche dai nostri errori.

tuw_c
22-12-2006, 18:13
Allora, visto che evidentemente c'è chi non CAPISCE/FA FINTA DI che cosa non E' FPS (secondo tutte le variazioni descritte da Tazok) voglio farvi un paio di esempi:

Doom è un FPS
Oblivion E' un FPS (di ruolo, volendo, ma pur sempre FPS) dove controllo un solo personaggio e combatto in giro.
NWN2 è un pò e un pò, meno di Oblivion, più di Badur's Gate...
GOW E' un FPS, magari con qualche piccola peculiarità, ma non si fa altro che girare e accoppare il prossimo, nè più nè meno di un Quake.


Adesso qualche esempio (prendo titoli che spero anche i muri conoscano, a prescindere dalla data d'uscita) di ciò che sicuramente NON E' FPS.

1) Starcraft
2) Civilization
3) IL2 Sturmovik
4) Lemmings
5) PGA tour Golf
6) FIFA
8) Monkey Island
9) Black and white, o magari Dungeon Keeper
10) Final Fantasy
11) Need for Speed
12) Jagged Alliance
13) Sonic
14) Rome Total War
15) Tekken

... e con un pò di sforzo si potrebbe continuare...

Got it? :read:

Ora, per il signor Grasso (che immagino essere pWi), io ho elencanto, così di getto, 15 titoli diversi, che NON sono FPS, e non sono neanche parenti tra loro, altro che Oblivion!

Tutti questo giochi hanno il loro bravo gruzzolo di appassionati, e quest'anno ci sono state uscite in almeno 5 di queste categorie...
Possibile che nella sua recensione non ne compaia neppure uno!?! :mbe:

Medieval Total War 2, ad esempio non è all'altezza per competere con un qualsiasi GOW?
Flight Simulator X non ha i requisiti tecnici per partecipare?
Madden NFL 07 (Wii)?
Need for Speed carbon?
Test Drive Unlimited?
Civilization 4?
Bully?
Dreamfall?
Warhammer: Mark of Chaos?

Io ho giocato Oblivion, mi sono divertito con Rainbow six, mi sto divertendo con NWN2 proprio ora eppure non vivo di soli FPShooters/FPAdventure e apprezzo anche i giochi per consolle (che non ho e non mi interessa avere).
Non che i titoli suggeriti da me meritassero i primi posti, ma nella sua classifca è finito perfino il gioco degli Zombie al Supermercato! :muro:

La domanda è: che fine hanno fatto tutti gli altri generi di gioco usciti nell'anno?
Magari lei non li conosce o non si interessa ad essi, ma allora perchè non chiamare l'articolo "I migliori giochi in prima e terza persona del 2006"?
Le critiche mosse sono in gran parte su questo tono, non certo sul fatto che ci sia questo o quel gioco preferito come lei continua a rimarcare :muro:
Quì non centrano i gusti della giuria: questo articolo è sotto standard, superficiale, limitato, ingannevole e soggettivo; in una parola è MEDIOCRE nella migliore delle ipotesi, e lo è oggettivament, come dimostrano le numerose voci che riempiono queste pagine, a meno che noi non ci si sia coalizzati tutti contro di lei. :rolleyes:

A questo punto, vista la recidività di pWi nelle sue tesi, mi viene davvero un brutto sospetto: comè che quasi tutti i giochi nella sua lista sono giochi XBOX360 (escludendo Zelda e, per ora, NWN2), mentre molti di quelli citati da me come esempio non lo sono e non lo saranno mai?
Perchè in Wii, che eccelle proprio nei giochi sportivi, compare qui solo per via di "Zelda"?
Mai sentito il termine "Pilotare le scelte degli acquisti natalizi"?

QUESTO (http://www.gamespot.com/special_features/bestof2006/review/index.html) è, a mio parere, un articolo molto ben costruito, indipendentemente dal mio soggettivo giudizio per i singoli giochi in lista.

La realtà è che il 2006 non è stato "l'anno dell'XBOX 360" come si sostiene trionfalmente: la realtà è che a livello pubblicitario sono i giochi per XBOX 360 che vengono spinti a danno degli altri, anche attraverso articoli pseudogiornalistici, ai danni di giochi spesso migliori, più divertenti, più lonegevi, più profondi, che però hanno il grosso difetto di non girare su XBOX. :rolleyes:

Attenti a voi: "Tom's Hardware" docet! :banned:

Non hai capito che volevo dire "se m'impegno riesco a fare entrare anche pacman negli fps",occasione persa...

tuw_c
22-12-2006, 18:14
scusa ma l'espansione che ha sancito civ4 come uno dei migliori giochi del 2006 è Warlords,che ha riscosso punteggi molto elevati(sicuramente + del gioco degli zombie :muro: ) quindi non diciamo eresie :cool:

per esempio perchè non c'è nessuna ESPANSIONE in questa classifica?mistero.

FERMO RESTANDO che nfsc è stato riconosciuto come un gioco modesto,dalla critica e anche dagli appassionati.è ora che lo rimodellino da capo.
test drive :mbe:

cmq per la dicitura FPS non sono d'accordo per NWN2,in quanto non è in prima persona ed inoltre si comanda un party di + personaggi.
non è quindi SICURAMENTE un fps, al massimo un 3dps cocentrato sul gioco di ruolo.

è comunque inutile menarsi il torrone più di tanto..
QUESTA
http://www.gamespot.com/special_features/bestof2006/review/index.html
è una signora classifica.
dobbiamo tutti imparare,anche dai nostri errori.

Quello che tu(e altri) contiunate a definire il gioco degli zombie(Dead rising) è tra i migliori giochi dell'anno anche nella classifica da te citata...fai un po' tu...

eRmacina
22-12-2006, 19:16
e la PS2 ndo sta? :D

come qualcuno ha gia detto mi sembra più una classifica per la grafica

per pc sento la mancanza di GTR2

per PS2 direi che nonostante sia vecchiotta di gioconi nel 2006 ne ha fatti uscite

Final Fantasy XII?
Okami?
Guitar Hero II?

Lud von Pipper
22-12-2006, 20:10
Non hai capito che volevo dire "se m'impegno riesco a fare entrare anche pacman negli fps",occasione persa...

E perchè scusa: è gia stato fatto, quasi dieci anni fa ;)

QUESTA
http://www.gamespot.com/special_features/bestof2006/review/index.html
è una signora classifica.
dobbiamo tutti imparare,anche dai nostri errori.

Concord, infatti sono stato il primo a citarla;)

Ancora una volta, non sto parlado di "Planescape Torment" della guida automobilistica, certo è che GOW non mi sembra ad un livello molto maggiore: magari grafica migliore, però la noia e le sei-7 ore mediamente impeigate per terminarlo dove le mettiamo?
Certo una grafica più modesta non significa "da scartare", soprattuto se il gioco è divertente.
Fatti un idea (http://www.gamespot.com/special_features/bestof2006/genre/index.html?page=6)del numero di giochi di simulazione auto usciti quest anno: possibile che non ci fosse proprio nulla di buono li in mezzo?

Infine, possibile che una cosa come QUESTA (http://www.simhq.com/_air7/air_246b.html) non meritasse prorpio un posticino in fondo alla classifica? :muro:

tazok
22-12-2006, 21:07
è la fine,anche quelli di gcw hanno dato il primo posto a GOW.

almeno nella top ten hanno messo
bully
Viva Pinata

ma soprattutto
final fantasy12 e okami

pazienza,gow è sicuramente un giocone ma imho non era da gioco dell'anno...



guardatevi tutti dalla gente dell'uomo di Redmond....

ken Falco
22-12-2006, 22:06
muaaaaaaaaaa che lista ... ma chi l ha compilata è il solito nintendaro che ancora sta rimuginando sul pacco natalizio (wii)
tristezza !

tazok
22-12-2006, 22:26
muaaaaaaaaaa che lista ... ma chi l ha compilata è il solito nintendaro che ancora sta rimuginando sul pacco natalizio (wii)
tristezza !

:confused: :confused: :confused: :confused:

Grey 7
22-12-2006, 22:52
non c'è pes in classifica? siamo alla frutta... :oink:

tuw_c
22-12-2006, 23:50
non c'è pes in classifica? siamo alla frutta... :oink:
Specifica:non c'è l'ultimo pes in classifica,quali migliorie ha portato rispetto ai capitoli precedenti?(io vedo sempre gli stessi,vecchi,errori...con qualche cambiamento non significativo).
Fosse il primo della serie,ci sarebbe.

Grey 7
22-12-2006, 23:57
pes è il calcio. punto. qualunque classifica deve avere pes altrimenti non la tengo in considerazione. amen Ah, ovviamente l'ultimo, che senso avrebbe mettere il primo pes nella classifica giochi di quest'anno :mbe:

tuw_c
23-12-2006, 10:52
pes è il calcio. punto. qualunque classifica deve avere pes altrimenti non la tengo in considerazione. amen Ah, ovviamente l'ultimo, che senso avrebbe mettere il primo pes nella classifica giochi di quest'anno :mbe:
A parte che WE è IL calcio(non pes,che peggiora sempre,almeno se uno è un purista della serie),non è una grande mancanza omettere quest'ultimo capitolo dai migliori giochi dell'anno,le mancanze sono tra gli rpg magari(FF12 ad es è un gran gioco secondo i più,pur essendo parte di una saga,ma qua parlano solo di cosnole next-gen e pc).Resta soggettivo cmq,non è un gioco che DEVE essere tra i primi del 2006.

P.S.Non ho resistito e ho iniziato a giocare a gow...
E' un action adventure di stampo marcatamente arcade,niente fps(assolutamente).Non più di quanto lo sia un devil may cry(meno arcade di dmc) o un syphon filter(meno stealth di sf).
Può non piacere il genere,ma il gioco è un bel gioco.
L'atmosfera è alla half life 2(quando si ha la squadra,in gow c'è sempre e cresce man mano)...e a me piace.
Appena lo finisco vado in multy e deciderò se votarlo migliore dell'anno.

Grey 7
23-12-2006, 16:10
pes o we sono similissimi, sfatiamo la leggenda che WE è un altro gioco..li ho entrambi e cambiano solo delle piccolezze -_-. Metteresti FF XII in classifica? L'hai giocato? al di la del sistema di combattimento, che ha fatto un gran bel passo in avanti con il gambit system non lo metto in dubbio, il gioco presenta una carenza dal punto di vista della psicologia dei personaggi (sono "piatti") a parer mio ingiustificabile per un gioco che porta il nome di questa saga. Non parliamo poi della storia completamente priva di colpi di scena e di carattere geopolitico (che cmq puo piacere per carita). Quindi imho non dovrebbe stare manco fra i primi 20. Per quanto riguarda GOW effettivamente l'avrei messo anch'io al primo posto in classifica in quanto indubbiamente è spettacolare pur trattandosi del solito fps. io non condivido piu che altro il fatto che non sia stata fatta una classifica suddivisa per generi...mancano troppi titoli importanti

tuw_c
23-12-2006, 19:43
pes o we sono similissimi, sfatiamo la leggenda che WE è un altro gioco..li ho entrambi e cambiano solo delle piccolezze -_-.[...] indubbiamente è spettacolare pur trattandosi del solito fps.

:nono:

FF12: ho più volte detto che non l'ho giocato,ho scritto "per i più"

Jon_Snow
23-12-2006, 22:49
Allora, intervengo per la terza volta, spero che sia l'ultima, perché molti non hanno notato le mie risposte precedenti.

Suppongo che dietro la risposta ci sia l'autore dell'articolo in persona. Nonostante non sia d'accordo con le giustificazioni date, in generale bado molto ai toni con cui ci si pone, e le sensazioni avute verso lei sono abbastanza positive, non mi è sembrato arrogante o aggressivo nonostante una vera e proprio rivolta del genere avrebbe portato molti ad esserlo. E' per tale ragione che ho deciso di rispondere cercando di arrivare ad offrire una critica costruttiva e non fine a se stessa o, peggio, finalizzata a generare tensione.


Sottolineo che si tratta di un parere puramente soggettivo, spero che sia ben chiaro che non voglio essere colui che sancisce i capolavori dalle mezze calzette. Hardware Upgrade è un sito che favorisce il confronto con gli utenti ed era principalmente questo l'obiettivo dell'articolo: generare una discussione sui migliori giochi dell'anno a partire da una classifica prodotta dal redattore. Insomma, niente di definitivo, per carità. Molti hanno preso troppo a cuore la questione, a mio modo di vedere le cose, perché manca il proprio gioco preferito.

Lei ha più esperienza di me e sa benissimo che quando si raggiunge ad un certo livello di importanza, alla notorietà si affianca una sorta "responsabilità". Molte persone prima di acquistare una scheda video attendono il resoconto di Hardware Upgrade perché si fidano e sono consapevoli della completezza e professionalità degli articoli esposti. Immagino sia negli interessi della sua redazione raggiungere una credibilità simile anche nella giovane sezione ludica e lo dimostra la voglia di espandere questo settore con sempre più frequenti articoli e notizie.

La parola soggettività non può essere utilizzata per giustificare tutto. Sì, è vero, la netta diversificazione dei gusti farà storcere in naso qualunque gioco e qualunque posizione si fosse deciso di inserire. Il fatto è che il "vero" problema non questo, purtroppo, qui non si parla di una semplice "war" molto tipica nei forum, bensì si mette in dubbio la professionalità nell'approcciarsi ad un articolo peraltro di rilevanza non indifferente tra gli appassionati. Le accuse rimosse e le critiche molto forti che si sono lette vanno bel al di là del puro fanatismo e mettendo in discussione aspetti oserei dire cruciali per la sua testata online. A mio parere commette un errore a sottovalutarli tacciandoli per un semplice disappunto nel non vedere il proprio gioco preferito.

Al di là di questo, ci sono state molte critiche per l'elevato numero di FPS. Questa cosa ancora stendo a comprenderla: Gears of War non è sicuramente un FPS, Oblivion neanche, gli altri titoli della classifica a parte Rainbow Six Vegas, GRAW e Call of Duty 3 non lo sono certamente. Inoltre, tra questi ultimi tre se mettessi alla voce "genere" in una ipotetica recensione FPS sbaglierei nel caso di Vegas e di GRAW, perché in realtà sono degli sparatutto tattici. Ora la discussione andrebbe fatta nel dettaglio, ma è innegabile che il gameplay tra Rainbow Six Vegas (incentrato sulla tattica) e Call of Duty 3 sia così differente che non possono assolutamente rientrare nello stesso genere.

Spero non se la prenda, sarò franco, questa ai miei occhi pare un po' una arrampicata sugli specchi. Pur non esprimendosi nei termini tecnici più esatti il senso del disappunto generale è sembrato chiaro ed in fondo credo che pure lei lo ha capito per cui non mi soffermo più di tanto sulla presunta omogeneità dei titoli scelti.

Sorvolo sulle accuse di parzialità, dico solamente che mi offendono molto più degli insulti diretti. Quello su cui intendo migliorare è proprio questo, non mi va assolutamente di essere tacciato di questa cosa perché, sinceramente, è estremamente lontana dalla realtà. Capisco che molti di voi sono legati ad una piattaforma piuttosto che ad un'altra ma bisogna vedere le cose in maniera obiettiva prima di formulare una conclusione di questo tipo.

Sarò ancora una volta estremamente sincero, appena ho finito di leggere la classifica il primo pensiero è stato il chiedermi quanto fosse realmente imparziale. Il passaggio a meditazioni più maliziose è stato inevitabile, ma in fondo io non la conosco e non me la sento di far mancare la mia buona fede e preferisco credere siano solo preferenze personali verso la console Microsoft che per altro è anche la mia prediletta.
Provando ad immedesimarmi, riesco ad immaginare come il trovarsi in una posizione al centro di numerose e pesanti critiche pubbliche non è certo facile. Però, se dal basso della mia posizione di misero utente posso permettermi di darle un mio consiglio, il chiudersi a riccio non porta certo giovamento al sito. Piuttosto che offendersi, io inizierei a chiedermi il perché così tanti utenti, anche più veterani del sottoscritto, siano arrivati a formulare accuse così pesanti. Se si è apparsi in cattiva luce un motivo ci deve essere e non credo proprio si possa ricondurlo a puro fanatismo.

Detto questo, l'accusa vera che può essere fatta a questo articolo riguarda la mancanza dei giochi Sony. Ho spiegato più volte il perché: PS3 non è ancora uscita in Italia, se ciò fosse avvenuto uno o due titoli tra quelli pubblicati in USA e in Giappone avrebbero fatto parte della classifica. Inoltre, come detto mille volte, la sezione videogiochi di Hardware Upgrade, a causa della sua gioventù e di un processo di ingrandimento ancora in corso, prende in considerazione solamente le piattaforme di nuova generazione e il PC. Ciò non accade solo in questa classifica, ma anche per i titoli che vengono scelti per le anteprime, per l'impostazione delle news e di tutta la sezione in generale. L'ho scritto, mi sembra chiaramente nella pagina di introduzione del presente articolo, ma molti di voi non l'hanno neanche letta prima di criticare...

Per il resto, come dicevo nell'altro post, non mi piacciono le accuse sul senso stesso di una classifica. Allora non andrebbero più assegnati i premi Oscar? il premio Pulitzer? il Nobel? I videogiochi si possono confrontare tra di loro...ci mancherebbe che ciò non potesse essere fatto. Che ci stanno a fare i redattori? Vi invito a navigare fra i vari siti del settore e vedere le classifiche fatte dagli altri, sicuramente avrete da rivolgere delle critiche pesanti come queste anche a loro. Sapevo prima di formulare la classifica che questo articolo avrebbe avuto delle pesanti critiche, ma si è andati un po' oltre.

Di critiche abbastanza obbiettive se ne possono recare molte. In primo luogo non si capisce il motivo èer escludere le piattaforme della precedente generazione. Solitamente è proprio nel suo "canto del cigno" che una console offre i prodotti migliori, quelli che hanno richiesto anche più di Due o Tre anni di lavorazione, escluderli solo perché tecnologicamente non all'avanguardia è abbastanza grottesco ed suona di una certa superficialità. Oltretutto console come DS o PSP, seppur portatili, fanno parte a tutti gli effetti della "next-gen" ed ancora una volta l'averli accantonati, nonostante la presenza di alcune perle come CastleVania o LocoRoco, non ha certo giovato alla completezza dell'articolo. Tutto ciò porta inevitabilmente a criticare il tanto pompato quanto fuorviante titolo. Un "i migliori 2006 secondo la redazione" oppure un "the best of next-gen" o qualcosa del genere sarebbero stati certamente più adatti e sappiamo quanto sono importati i titoli. Lei che lo fa di professione lo saprà meglio di me. Quello adottato, invece, da la deviante idea di una classifica che cerca, entro i limiti del possibile, di catturare gli eventi più importanti per immortalarli nella memoria e dare così inizio ad una bella discussione tra appassionati incentrata, una volta tanto, sui giochi e non sulle console war. Tutto ciò lo si può fare solo se si è seguito con una certa attenzione il mondo ludico in toto e le reazioni che ha avuto nel corso dell'anno. Un compito non facile se si è ancora agli inizi e per questo che forse una aiuto da parte della comunità sarebbe stato utile (e forse anche più divertente per tutti). Poi in effetti manca sul serio un criterio di valutazione, capisco che il recensore ha i suoi gusti, ma immagino che quando scrive un articolo alla portata di tutti quanto meno ci prova ad essere obbiettivo cercando i punti focali sui quali puntare per stipulare una classifica.

Come può notare in tutta la mia, concedetemi il termine, "arringa", non ho volutamente menzionato i miei pareri sui giochi scelti per farle capire che non è la classifica o suoi gusti personali ad essere messi in discussione. E' altresì l'approccio più superficiale, almeno così lascia trasparire, con in quale è stato scritto.

Passando alla fase "costruttiva" del mio post, per quanto mi riguarda, non ho mai tanto gradito classifiche per piattaforma. Un gioco è bello indipendentemente dalla console/PC su cui gira. Già una distinzione per genere ha un più senso, ma tutto sommato non è che sia così strettamente necessario. Alla fine tutti i siti che stipulano classifiche per console e/o genere poi completano con una "overall top ten". Quindi potrebbe pure andare bene lasciarla così l'importante, almeno IMHO, è farla con cognizione di causa dando il giusto spazio a qualunque gioco lo meriti realmente. E' probabile che solo Dieci posizioni non bastano. Se il carico fosse eccessivo sarebbe stato sufficiente commentare solo le prime 10 e menzionare in una pagina le restanti, ad esempio. E' molto importante far capire esplicitamente che metro di giudizio si è preferito usare e perché come del resto già si fa, tanto per fare un esempio, quando si deve scegliere che tipo di benchmark.
Non mi nascondo dietro un dito, la grafica ha una certa rilevanza in gioco, ma ritengo sia importante anche valutare se sia fine a se stessa o se sia stata utilizzata per caratterizzare al meglio lo stile del gioco, dei personaggi e del plot in particolare. La giocabilità e l'innovazione hanno una impronta pesante in gioco, ma credo si debba anche valutare come queste novità sono state recepite dai videogiocatori. Non sempre originalità è sinonimo di qualità, anzi. Si veda il caso lampante di Red Steel, gioco palesemente limitato dall'inesperienza dei programmatori nel sfruttare il WiiMote (tanto per la cronaca nelle interviste hanno ammesso di aver iniziato lo sviluppo molto tempo prima di sapere le specifiche del PAD, sapevano solo che catturava i movimenti e basta...).

Non sarebbe male fare pre-sondaggi sul forum, almeno se qualche gioco non appare è colpa nostra e non possiamo più lamentarci. :)

In conclusione, come sempre, le critiche saranno accolte e quelle costruttive tenute in considerazione per la strutturazione della classifica del prossimo anno.

Spero di averle dato il mio contributo. Mi fa piacere vedere testate dedicate alla tecnologia ed ai PC prestare tanta attenzioni ai videogiochi su console. Senza falsa modestia mi ritengo un veterano in quanto gioco fin dai tempi del C64 o dell'Atari. So benissimo come sono sempre state snobbate le console e finalmente è arrivato il momento di vedere dedicato loro il giusto spazio anche in lidi così importanti come il vostro. Mi auguro che riuscite a migliorare, le capacità di certo non mancano.

--------------

Tanto per smorzare i toni, vorrei parlare dei giochi, visto che questo topic alla fine servirebbe a questo. Quelle che seguono sono considerazioni da ritenersi separate alla critica.
Grandioso Zelda che, nonostante una grafica old-gen è riuscito a sbeffeggiarsi di quasi tutti giochi perfino in una classifica molto "graphics-oriented". E' lui il vincitore morale ed è quello "effettivo" nella mia di classifica. Nintendo non ha certo i soldi di Microsoft eppure ha tenuto duro per ben 4anni su un progetto del genere che non ha deluso le aspettative. In questo topic non ho visto uno, uno eh, che trovasse poco opportuno la sua presenza in classifica. Anche Gears of War merita parecchio, anzi, e per me è secondo solo Zelda quest'anno ed in ogni caso non mi da nessun fastidio vederlo primo, sulla base di preferenze personali, ci può tranquillante stare. La grafica di GOW non solo è sbalorditiva ma è anche pensata per dare un certo stile al plot ed all'atmosfera. Il risultato è un gioco che prende in una maniera spaventosa, non ci si stacca finché non lo si è finito. Tutte le cose belle durano poco e la longevità in modalità sigola non è elevata. Del resto io ho sempre finito tutti i Resident Evil in una settimana o meno. Addirittura, nel Due, ho finito il primo dei 4 finali lo stesso giorno in cui l'ho comprato originale e pensare che aveva un prezzo parecchio più alto della media e non c'era nemmeno un online game. Nonostante ciò nessuno nega come la saga RE sia diventata un classico. GOW è nato per divertire sul live alle stessa stregua di UT, ma è anche dotato una bella storia singola, IMHO merita parecchio. Su PS2 personalmente avrei inserto almeno Bully, Okami e soprattutto Shadows of the Colossus. Ragazzi quest'ultimo è indescrivibile!!!! Sui giochi DS ho già parlato.

Tra quelli che non vedo di buon occhio c'è Dead Rising che, seppur bello ed originale, in una classifica così ristretta e selettiva forse è una esagerazione vederlo lì. Stesso discorso per Call of Duty 3 e Rainbow Six, tra le altre cose usciti troppo di recente per poter effettivamente dare un giudizio concreto. Ghost Recon è stato nominato gioco dell'anno e lo stesso HWU lo aveva messo tra le sue news. Sempre in modo del tutto soggettivo, doveva stare lui al terzo posto facendo scendere al quarto Oblivion. Di questo poi non ho davvero capito perché è migliore la versione 360. E' altamente probabile che anche questa affermazione abbia contribuito a far crescere certi sospetti. Onore a Xbox 360 per aver fatto girare più che decentemente un gioco del genere, ma l'assenza di MOD si fa troppo sentire visto che senza di quelli forse non ci starebbe nemmeno in classifica. Su NWN2 non professo parola non avendolo visto. Stesso discorso per Companies. Nulla da dire su Splinter Cell, è splendido, non poteva non esserci.

Concludo facendo gli auguri di buon natale alla redazione ed alla community! Che possiate trovare qualche bel gioco sotto l'albero. :)

vincente
24-12-2006, 00:23
classifica assolutamente da non sottoscrivere da chi crede , come me , che specialmente alcuni generi (fps , strategici , ad esempio) il caro pc stravince contro le baldraccose console next-niente. giocare ad un fps con un controller anzichè il classico binomio mouse+tastiera è frustrante. e potrei continuare.

tazok
24-12-2006, 00:35
Concludo facendo gli auguri di buon natale alla redazione ed alla community! Che possiate trovare qualche bel gioco sotto l'albero. :)

meglio una bella topah :D :D

tuw_c
24-12-2006, 02:23
classifica assolutamente da non sottoscrivere da chi crede , come me , che specialmente alcuni generi (fps , strategici , ad esempio) il caro pc stravince contro le baldraccose console next-niente. giocare ad un fps con un controller anzichè il classico binomio mouse+tastiera è frustrante. e potrei continuare.
Quel problema è praticamente risolto(vedi teamxtender.com ,hanno fatto un adattatore sia ps/2,sia usb per mouse e tastiera su xbox360,da provare la qualità di tale adattatore),semmai l'online a pagamento(xbox live gold) mi sembra una porcata rispetto a quello che offre,meglio l'online gratis su pc(anche se xlink kai è una valida alternativa).

kenjcj2000
24-12-2006, 10:00
Sinceramente non mi và di mettermi a dire ^il quinto lo avrei messo al terzo l^ottavo al quarto ecc. ecc.^ ricordo a tutti quelli che dicono..Questa classifica è soggettiva!.... scoperto il fuoco.. come tutte le classifiche và a gusti di chi la fà l^unico appunto è che magari non è varia e manca PES....


per i primi due posti ci siamo credo che siano i migliori titoli usciti Zelda il gioco migliore in singol player GOW il migliore in multy i due migliori nel loro genere

FattaTurchina
25-12-2006, 01:10
Quel problema è praticamente risolto(vedi teamxtender.com ,hanno fatto un adattatore sia ps/2,sia usb per mouse e tastiera su xbox360,da provare la qualità di tale adattatore),semmai l'online a pagamento(xbox live gold) mi sembra una porcata rispetto a quello che offre,meglio l'online gratis su pc(anche se xlink kai è una valida alternativa).

quoto la porcata del live (oddio anche per giocare a wow su pc i paga...a me non piace il concetto di fondo che lega l'online game agli abbonamenti) e kai è una valida alternativa anche se macchinosa e lontana dal grande pubblico che comunque continuerà aime' a preferire il metodo ortodosso...

per quanto riguarda fps e pc con me sfondi una porta aperta: io sono uno che cigioca abbastanza ad fps e mi piace giocarli con mezzi di qualità vedi gaming mouse e tastiere con relativi driver...a me giocare con un mouse delle balle a gow o cod3 non attira, parte del'esperienza videoludica per me è rivestita anche da questo fattore.
il feeling (se cosi' possiamo definirlo) con il mouse, con la sensibilità etc non credo sia manco lontanamente paragonabile ad un accrocchio che adatta tastiera e mouse a una console che nn è predisposta a tale scopo

fatto questo excursus posso dire che gow è fantastico peccato ci sia solo per xbox...nn sono d'accordo su oblivion meglio su xbox...io l'ho trovato meglio su pc...ma sono solo gusti...

dal punto di vista grafico il motore che + mi piace e mi appaga in quanto a realismo è l'HL2 di half life 2, vecchiotto ma troppo bello.. de gustibus..

buon natale a tutti
FattaTurchina

Dark_Wolf
25-12-2006, 19:48
nn sono d'accordo su oblivion meglio su xbox...io l'ho trovato meglio su pc...ma sono solo gusti...
Lo dice chi l'ha provato:
1) O solo su xbox360;
2) O su un computer di fascia medio\bassa.

Ridicola la seconda posizione, proprio ridicola.

tuw_c
26-12-2006, 18:18
quoto la porcata del live (oddio anche per giocare a wow su pc i paga...a me non piace il concetto di fondo che lega l'online game agli abbonamenti) e kai è una valida alternativa anche se macchinosa e lontana dal grande pubblico che comunque continuerà aime' a preferire il metodo ortodosso...

per quanto riguarda fps e pc con me sfondi una porta aperta: io sono uno che cigioca abbastanza ad fps e mi piace giocarli con mezzi di qualità vedi gaming mouse e tastiere con relativi driver...a me giocare con un mouse delle balle a gow o cod3 non attira, parte del'esperienza videoludica per me è rivestita anche da questo fattore.
il feeling (se cosi' possiamo definirlo) con il mouse, con la sensibilità etc non credo sia manco lontanamente paragonabile ad un accrocchio che adatta tastiera e mouse a una console che nn è predisposta a tale scopo

fatto questo excursus posso dire che gow è fantastico peccato ci sia solo per xbox...nn sono d'accordo su oblivion meglio su xbox...io l'ho trovato meglio su pc...ma sono solo gusti...

dal punto di vista grafico il motore che + mi piace e mi appaga in quanto a realismo è l'HL2 di half life 2, vecchiotto ma troppo bello.. de gustibus..

buon natale a tutti
FattaTurchina
Per quanto riguarda il mouse sono quasi d'accordo:ho sia un razer copperhead tempest blue(migliori driver per laser che esistano),sia un mx 512 per gamers(driver minchione),ma spacco parecchio anche con un vecchio ball mice senza drivers(un trust di qualche anno fa),il che vuol dire che la differenza c'è(ci sarebbe) anche senza un ottimizzazione totale(certo ci deve essere un modo per settare la sensitivity almeno,altrimenti nada).
Per quanto riguarda l'online:
-LiveGold: Dopo 3 giorni di full immersion nel live:si effettivamente è una droga anche col pad(anche per chi come me ha un ping intorno ai 65ms),tanto tutti lo devono usare per cui vince sempre il più forte(io faccio pena al momento).
-Xlinkkai:Per Xbox è il top(quasi meglio del live se giocato su certi server)
Per x360-> non si può quasi giocare.Spiego:
Dato che il systemlink è stato fatto per giocare in lan(e dato che la M$ si è accorta dell'esistenza del kai,ahimè),chi hosta non può far pingare i propri ospiti neanche 41ms di ping se si raggiunge 41...sconnessione.
Per quanto buona sia la connessione di chi hosta,difficilmente si riesce a giocare(ci vorrebbero server professionali,tipo ngi).Mi avevano già detto stà roba,ma pensavo non fosse così rigorosa.
Peccato.

sommojames
26-12-2006, 21:01
Ma sopratutto come si fa a non mettere Medieval 2 nemmeno tra i primi 10? Queste classiche sono molto poco oggettive.

tazok
26-12-2006, 22:14
(ci vorrebbero server professionali,tipo ngi)


lol io pago 19.60 al mese e pingo 24 su maya.ngi.it(senza avere ngi che costa + di 30)

do sta sto professionale?sui server?prova a giocare sui server di ut2004 con 8 player e vedrai le laggate.
gg

tuw_c
26-12-2006, 22:36
lol io pago 19.60 al mese e pingo 24 su maya.ngi.it(senza avere ngi che costa + di 30)

do sta sto professionale?sui server?prova a giocare sui server di ut2004 con 8 player e vedrai le laggate.
gg

SERVER non CLIENT.
Rileggi.
Se uno hosta,non significa che valga come un server,che tu pingi 24non significa che fai pingare me 24.
I server devono essere esterni(se giochi e hosti aumenti il lag).
questo solo per kai per x360(non per live,dove anche un 64k può hostare)-
Spero sia più chiaro ora.

P.S.Manco il discorso su ngi hai capito:intendevo pagarsi un server su ngi(potevo dire xxxx.com,qualsiasi server purchè esterno).

sommojames
26-12-2006, 23:47
:mbe:

un po' come dire: se millioni di mosche mangiano escrementi, allora gli escrementi devono essere buoni.

senza contare che il successo di critica e quello di pubblico sono notoriamente due cose distinte e spesso non correlate.

comunque mi ripeto, trovo "particolare" che nella classifica abbiano spazio solo giochi che girano su piattaforme microsoft, in particolare su xbox360.

in un periodo caldo come questo, un articolo del genere può far da piccolo traino alle vendite di una console.

il dubbio rimane..

Straquoto, se guardassimo solo le vendite avremmo quello scempio di "Enter the Matrix" come miglior gioco 2003, il che è a dir poco pietoso.

Dark_Wolf
27-12-2006, 02:22
comunque mi ripeto, trovo "particolare" che nella classifica abbiano spazio solo giochi che girano su piattaforme microsoft, in particolare su xbox360.
quello nella seconda posizione non mi sembra microsoft.
Anzi, quello non mi sembra proprio da seconda posizione... insomma, parliamo di un concept (quello di zelda) sfruttato fino al midollo, la storia è sempre la stessa, non fa nessun salto in avanti al livello di gameplay e grafica (ricordo che il gameplay non è solo il joypad nuovo). Potrei accettare di vederlo in classifica, del resto come non piace a me potrebbe piacere a tanti altri, ma siamo seri - qui stiamo facendo una classifica dei giochi più belli in assoluto, e non ci possiamo permettere di mettere un giochino come zelda in seconda posizione, facendo declassare capolavori come Oblivion o Medieval 2 che non è nemmeno in classifica. Ok per i gusti differenti, ma ci sono cose che proprio non si dovrebbero scrivere, anche per evitare il cattivo commento di qualche utente come il sottoscritto.

Tenebra
27-12-2006, 09:21
non ci possiamo permettere di mettere un giochino come zelda in seconda posizione, facendo declassare capolavori come Oblivion o Medieval 2 che non è nemmeno in classifica.

:mbe:

Se c'è un titolo che ha le qualità per essere in una simile classifica quello è Zelda... definirlo "giochino" quando ha una media complessiva dei voti al di sopra dei 90 su 100 è quantomeno irreale. Che non ti piaccia è un conto, ma "giochino" è oggettivamente ridicolo. La quasi totalità degli altri giochi in classifica (forse compreso GOW) ha una media voti nelle recensioni mondiali inferiore.

tazok
27-12-2006, 12:02
capolavori come Oblivion

da qui si capisce che comprendi molto la bellezza di un videogame. :muro:

Dark_Wolf
27-12-2006, 19:16
definirlo "giochino" quando ha una media complessiva dei voti al di sopra dei 90 su 100 è quantomeno irreale.
E da quando il voto determina l'appetibilità e la qualità di un titolo? Vi ricordo che spesso e volentieri al lancio di una console le case se li comprano i recensori per gonfiare i voti. E poi, non dimentichiamoci che chi recensisce i giochi al lancio di nuove console è quasi certamente un fanboy della Nintendo e di sicuro stravede per il Wii e le sue potenzialità, quindi è anche fan della saga di Zelda e non può che aumentare ulteriormente il voto già elevato.
Io ho guardato il gioco, ci ho giocato un pochino e dopo 3 minuti mi sono stancato. Sarà per il modo di camminare di Zelda che non mi convince, sarà che premere un solo tasto per colpire mi annoia (in fondo a questo si riduce il gioco), sarà che ho sempre disdegnato i giochi con grafica cartoonesca, ma sto zelda non me lo calo.

da qui si capisce che comprendi molto la bellezza di un videogame.
Non puoi giudicare una persona solamente per una mezza frase estrapolata da un suo discorso.
Ti assicuro che Oblivion poteva meritare persino il primo posto, se guardiamo ad un pò di cose:
1) Durata di gioco: Trovami un gioco che garantisce 100+ ore considerando main quest e secondary, con la possibilità di continuare anche dopo la fine della storia principale;
2) Libertà di gioco: la possibilità di andare ovunque non te la da nessun gioco (a parte gothic3 ma quello è un pacco: ti invito a giocarlo senza le varie patch :P);
3) Espandibilità del mondo: la possibilità di aggiungere nuove aree ti sembra poco?
4) Contenuti aggiuntivi: attualmente si calcola che esistono 10000+ mod per ampliare l'esperienza di gioco;
5) Storia: non sarà quella di Morrowind ma se presa bene è molto bella;
6) Grafica: che dire, al momento non c'è RPG che si avvicini. E qualcuno osa dire che non c'è GIOCO che si avvicini. Aspettando Crysis & co.

steve3iv
28-12-2006, 11:45
finto in una settimana con una media di 2 ore .però indubbiamente un bellissimo gioco.

steve3iv
28-12-2006, 11:45
finto in una settimana con una media di 2 ore .però indubbiamente un bellissimo gioco.

KampMatthew
29-12-2006, 16:01
Decidere quali sono i dieci videogiochi qualitativamente migliori dell'anno è un qualcosa di irrealizzabile su basi puramente oggettive. E', dunque, ovvio che, come tutti gli articoli, anche quello che state per leggere è frutto di giudizi e di un parere squisitamente soggettivo. Magari ogni lettore di Hardware Upgrade, così come ogni giocatore, ha una personale Top 10 dei giochi pubblicati nel 2006, per cui la classifica che vi proponiamo è da considerarsi con valore senz'altro orientativo.

su questo sono assolutamente daccordo ma...
IMHO ....una classifica fatta così sembra veramente pilotata più da interessi a noi oscuri che da una vera e propria valutazione... per fare una cosa come si deve, si dovevano differenziare i titoli per piattaforma...
credo che nessuno di noi utenti sia dotato di pc, xbox, wii...quindi nn avendo la possibilità di avere opportuni riscontri...restano parole campate in aria...almeno per me...una classifica fatta così nn significa nulla....anzi significa compratevi la xbox...

-Hämmër-
29-12-2006, 17:55
Concordo pienamente sui pareri negativi espressi riguardo questo "articolo".
Piu' che una classifica sui migliori videogiochi '06 sembra la lista di babbo natale di un 13enne irrequieto e violento.
Se non fosse per Zelda e parzialmente per Oblivion (quest'ultimo davvero opinabile in quanto a realizzazione tecnica) sarebbe davvero una "killer list" e non certo inteso come lista definitiva.
Faccio presente e sottolineo che tutto si puo' dire di me tranne che sia un cosiddetto "benpensante" cosi come chi a mosso critiche al ridicolo e pacchiano dead rising ( giocato e buttato ) e' stato definito nell'articolo. Ho giocato per un decennio (e forse piu') a tutto e con un noto sparatutto online sono finito persino nella squadra nazionale a fare campionati internazionali, ma questo non vuol dire che possa apprezzare e considerare i migliori videogiochi prodotti ogni cosa in cui si spara o si uccide un essere vivente (quasi totalmente esseri umani).

Labico
30-12-2006, 00:14
:mbe:

Se c'è un titolo che ha le qualità per essere in una simile classifica quello è Zelda... definirlo "giochino" quando ha una media complessiva dei voti al di sopra dei 90 su 100 è quantomeno irreale. Che non ti piaccia è un conto, ma "giochino" è oggettivamente ridicolo. La quasi totalità degli altri giochi in classifica (forse compreso GOW) ha una media voti nelle recensioni mondiali inferiore.

No no...questa no!

Ho preso il Wii con Zelda, bello, fico, innovativo, fantastico....ma per favore non azzardatevi minimamente a metterlo a confronto con Oblivion, per favore (a parte che sono due giochi e generi completamente diversi).

Oblivion per tutta una serie di cosuccie tecniche che non sto ad elencare, a meno che non piaccia la storia a l'impostazione di gioco e/o interfaccia, rimane in assoluto l'rpg dominante in piattaforma PC, gia tanto che sono riusciti a ficcarlo in una xBox360 e rimane comunque tecnicamente impossibile riprodurlo per Wii.

Concordo su chi sostiene la storia dei voti pompati, ragazzi, aprite gli occhi, che nessuno qui lavora per la gloria, dietro ai voti ed alle recensioni esiste un bel business, e anche una bella massa di caproni che recensiscono i giochi solo guardando la confezione del gioco stesso.

Sfido tutti i recensori di GoW a riemettere lo stesso verdetto dopo averlo giocato e finito, vedi come cambia il voto, tanto i dindi li hanno gia presi^^

joicus
02-01-2007, 14:08
io credo che la prima posizione spetti di diritto a oblivion!è sulla cresta dell'onda da alcuni mesi e per me resta insuperato

MiKeLezZ
02-01-2007, 20:54
E' quasi più divertente leggere i vostri commenti che non l'articolo stesso.
Mi chiedo per quale motivo dobbiate battere così tanto i piedi per terra, addirittura gente che si fa doppi account e che spala cacca sull'intero sito (!).
Quale è il problema? Il vostro giochino preferito non compare nella lista? Il cattivone di Rosario ha osato mettere un giochino al secondo posto invece che al primo? Amate un marchio alla follia e non tollerate gli sfidanti? Invidia del pene?? MHA!!!
No comment .......

KampMatthew
03-01-2007, 08:39
E' quasi più divertente leggere i vostri commenti che non l'articolo stesso.
Mi chiedo per quale motivo dobbiate battere così tanto i piedi per terra, addirittura gente che si fa doppi account e che spala cacca sull'intero sito (!).
Quale è il problema? Il vostro giochino preferito non compare nella lista? Il cattivone di Rosario ha osato mettere un giochino al secondo posto invece che al primo? Amate un marchio alla follia e non tollerate gli sfidanti? Invidia del pene?? MHA!!!
No comment .......


qui molta gente (me compreso) nn ha mensionato nessun gioco, e nn sta sindacando sul fatto che un gioco sia meglio o peggio di un altro, ma semplicemente, sta dicendo che una classifica così fatta, è una classifica senza senso...tutto qua...come il tuo post che ho appena citato del resto!

-Hämmër-
04-01-2007, 01:45
No comment .......

Mi pare invece che di comment ne fai e' anche parecchi visti i tuoi 11xxx post...tutti cosi utili ?

MiKeLezZ
05-01-2007, 06:46
Mi pare invece che di comment ne fai e' anche parecchi visti i tuoi 11xxx post...tutti cosi utili ?
Bravo hai vinto un +1, dai che mi raggiungi..
D'altronde da uno che per delle banali posizioni in classifica dei giochi è arrivato ad offendere il redattore dell'articolo, dandogli del 13 enne psicopatico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15296910&postcount=288), non ci si poteva certamente aspettare nulla di meglio che non un'ulteriore sconclusionata accozzaglia di offese gratuite verso un altro utente.

KampMatthew
05-01-2007, 08:54
Bravo hai vinto un +1, dai che mi raggiungi..
D'altronde da uno che per delle banali posizioni in classifica dei giochi è arrivato ad offendere il redattore dell'articolo, dandogli del 13 enne psicopatico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15296910&postcount=288), non ci si poteva certamente aspettare nulla di meglio che non un'ulteriore sconclusionata accozzaglia di offese gratuite verso un altro utente.

:eek:

ma ti rendi conto di quello che dici? ne sei convinto?

leoneazzurro
05-01-2007, 09:36
Signori, vedete di finirla con questa diatriba immediatamente o prenderò provvedimenti. I commenti personali di questo tipo verso altri utenti non sono ammessi.

KampMatthew
05-01-2007, 10:34
leoneazzurro, qui nn si sta facendo nessuna diatriba...ho semplicemente considerato offensivo nei miei confronti ( e nei confronti di altri utenti) il post #291 di MiKeLezZ, e gli ho risposto... nn mi sembra di aver risposto in modo volgare o altrettanto offensivo...poi fate voi...questo è il mio punto di vista.

leoneazzurro
05-01-2007, 10:45
Non mi sembra diretto a te.
Quindi, per favore, chiudete.

KampMatthew
05-01-2007, 11:14
Non mi sembra diretto a te.
Quindi, per favore, chiudete.


ok...allora forse ho capito male... chiedo scusa.
:)

Riccaus
05-01-2007, 12:16
Come si fa a dire che Oblivion è meglio su 360... E i mod, i controlli?

Per fare un esempio terra-terra ne esistono 5-6 che migliorano la resa grafica del gioco al quadrato (per non dire al cubo) e indovinate un po'... su un forum straniero, dove si commenta l'uscita di queste e altre interessanti modifiche, una volta a settimana (per non dire un giorno sì e uno no) compare un utente 360 che chiede se è possibile installarle su console... beh la risposta la sapete già.

coschizza
05-01-2007, 12:37
Come si fa a dire che Oblivion è meglio su 360... E i mod, i controlli?


i mod non ufficiali sulla console ovviamente non ci sono, ma per quello che riguarda i controlli Oblivion su console ha un interfaccia di gestione piu facile da utilizzare rispetto al pc, questo perche i programmatori hanno fatto ufficialmente l'interfaccia del gioco pensando principalemnte al pad della console e quindi l'utilizzo del pc con mause e tastiera è stato adattato. Io per esempio ho entrambe le versioni ma trovo piu intuitiva nei controlli la versione console.

Senza considerare che Oblivion per pc va confrontato con Oblivion per console e IMHO i mod di terze parti non dovrebbero minimamente entrare nel confronto visto che non fanno parte del gioco base ma di qualcosa in piu che è utilizzato solo da una parte di appasionati e non da tutti.

io per esempio trovo Oblivion il mio gioco preferito per il 2006 e ho superato le 200 ore di gioco, una mia amica ha appena superato le 400 ore e anche lei dovendo comprare la versione pc o console ha preferito l'ultima per i controlli, nel suo caso ha sempre guardato con diffidenza le mod delle versioni pc perche non sono ufficiali e spesso snaturano il gioco principale....anche se ne aumentano la longevità. da quello che mi ha detto e come se prendi il suo film preferito e ne modifichi tutte le parti con nuove scene o atro, alla fine qualsiasi cosa ne venga fuori sarà un altro film e non piu quello che ha amato lei.......quindi è una questione molto personale....e per me la situazione è abbastanza simile.

DakmorNoland
05-01-2007, 13:03
i mod non ufficiali sulla console ovviamente non ci sono, ma per quello che riguarda i controlli Oblivion su console ha un interfaccia di gestione piu facile da utilizzare rispetto al pc, questo perche i programmatori hanno fatto ufficialmente l'interfaccia del gioco pensando principalemnte al pad della console e quindi l'utilizzo del pc con mause e tastiera è stato adattato. Io per esempio ho entrambe le versioni ma trovo piu intuitiva nei controlli la versione console.

Senza considerare che Oblivion per pc va confrontato con Oblivion per console e IMHO i mod di terze parti non dovrebbero minimamente entrare nel confronto visto che non fanno parte del gioco base ma di qualcosa in piu che è utilizzato solo da una parte di appasionati e non da tutti.

io per esempio trovo Oblivion il mio gioco preferito per il 2006 e ho superato le 200 ore di gioco, una mia amica ha appena superato le 400 ore e anche lei dovendo comprare la versione pc o console ha preferito l'ultima per i controlli, nel suo caso ha sempre guardato con diffidenza le mod delle versioni pc perche non sono ufficiali e spesso snaturano il gioco principale....anche se ne aumentano la longevità. da quello che mi ha detto e come se prendi il suo film preferito e ne modifichi tutte le parti con nuove scene o atro, alla fine qualsiasi cosa ne venga fuori sarà un altro film e non piu quello che ha amato lei.......quindi è una questione molto personale....e per me la situazione è abbastanza simile.

Se ti vuoi convincere che oblivion su console sia meglio che su pc fai pure! :D

Però non tieni presente che su computer ci puoi giocare a risoluzioni ben maggiori! Ad esempio io sul mio monitor 20" wide lo gioco a 1680x1050 AA 2X tutto a palla ed è uno spettacolo!

Poi i controlli come si fa a dire che siano migliori per console? Il mouse e tastiera per i giochi in prima persona è sempre il meglio! E poi almeno qui miri dove vuoi e non hai la mira automatica! Che mi sembra tanto roba per bambini di tre anni! :asd:

Per concludere poi i mod per pc a parte certi non snaturano per niente il gioco ma anzi ne colmano le lacune! Per esempio Better Levelled Lists evita che ad alti livelli uno si incontri dei Super banditi o Super topi che girano con le armi daedriche il che è assolutamente una tristezza! Inoltre ad esempio volendo fare gli arcieri è obbligatorio utilizzare il mod per aumentare il danno delle frecce, se no questa possibilità rimane preclusa.
Per non dimenticare poi mod quali Natural Environments che rendono il gioco ancora + spettacolare dal punto di vista grafico, e aggiungono anche nuovi rumori ambientali, nuove condizioni climatiche, ecc.

coschizza
05-01-2007, 13:19
Però non tieni presente che su computer ci puoi giocare a risoluzioni ben maggiori! Ad esempio io sul mio monitor 20" wide lo gioco a 1680x1050 AA 2X tutto a palla ed è uno spettacolo!

Poi i controlli come si fa a dire che siano migliori per console? Il mouse e tastiera per i giochi in prima persona è sempre il meglio! E poi almeno qui miri dove vuoi e non hai la mira automatica! Che mi sembra tanto roba per bambini di tre anni! :asd:



sulla console funziona a 1360x768 AA 4x cosa cambia? e poi con la console ci gioco o sul 32'' wide o sul 40'' wide a casa dell'amica

se pero valutiamo un gioco in base a queste cose allora basta dire che lo valutiamo su cose che non hanno a che vedere con il gioco stesso.

tutte le recensioni hanno detto quello che ho riportato sul controllo del gioco, gli stessi programmatori del gioco hanno detto che l'interfaccia è nata prima per la versione console e poi portata su quella pc. Sulla console non hai la mira automatica, anzi direi che è piu da bambini il sistema mouse tastiera proprio perche amche un bambino puo mirare in maniera precisa con tali periferiche invece la versione console è piu impegnativa e fare un personaggio che abbia le frecce come arma primaria e davvero molto piu impegnativo dello stesso personggio fatto sulla versione PC.

io ho sempre trovato piu da bambini (nel senso di gioco stanpo arcade) il sistema mouse + tastiera proprio perche è piu preciso e veloce, è comunque esempre meno ralistico di un complesso lento e impreciso sistema a pad.....a meno che tu non sia in grado di usare un arma vera o un arco con la velocità che puoi ottenere appunto con queste periferiche, nella vita reale il pad è persino piu veloce e preciso di un soldato e ben addestrato.

comunque anche se da un punto di vista puramente tecnico Il mouse e tastiera per i giochi in prima persona è "superiore" di fatto la maggioranza delle persone al mondo che gioca tali giochi lo fa (se esiste) sulla versione console, idati di vendita non sono discutibili (spero almeno questo ;)) e se sulla console vendo di piu allora perche non fare 2 versioni e accontentare tutti invece di fare qualcosa solo sul PC che resti solo per un mercato piu di nichia? è simile alla questione dei giochi di giuda, io al 90% preferisco quelli simulativi che usano solo e sempre il volante come controllo, ma questo non significa che tale controllo sia perforza superiore sempre, ci sono sempre certe categorie o versioni che possono essere grandiosi e superiori anche con un sistema tanstiera o pad.

DakmorNoland
05-01-2007, 14:23
sulla console funziona a 1360x768 AA 4x cosa cambia? e poi con la console ci gioco o sul 32'' wide o sul 40'' wide a casa dell'amica

se pero valutiamo un gioco in base a queste cose allora basta dire che lo valutiamo su cose che non hanno a che vedere con il gioco stesso.

tutte le recensioni hanno detto quello che ho riportato sul controllo del gioco, gli stessi programmatori del gioco hanno detto che l'interfaccia è nata prima per la versione console e poi portata su quella pc. Sulla console non hai la mira automatica, anzi direi che è piu da bambini il sistema mouse tastiera proprio perche amche un bambino puo mirare in maniera precisa con tali periferiche invece la versione console è piu impegnativa e fare un personaggio che abbia le frecce come arma primaria e davvero molto piu impegnativo dello stesso personggio fatto sulla versione PC.

io ho sempre trovato piu da bambini (nel senso di gioco stanpo arcade) il sistema mouse + tastiera proprio perche è piu preciso e veloce, è comunque esempre meno ralistico di un complesso lento e impreciso sistema a pad.....a meno che tu non sia in grado di usare un arma vera o un arco con la velocità che puoi ottenere appunto con queste periferiche, nella vita reale il pad è persino piu veloce e preciso di un soldato e ben addestrato.

comunque anche se da un punto di vista puramente tecnico Il mouse e tastiera per i giochi in prima persona è "superiore" di fatto la maggioranza delle persone al mondo che gioca tali giochi lo fa (se esiste) sulla versione console, idati di vendita non sono discutibili (spero almeno questo ;)) e se sulla console vendo di piu allora perche non fare 2 versioni e accontentare tutti invece di fare qualcosa solo sul PC che resti solo per un mercato piu di nichia? è simile alla questione dei giochi di giuda, io al 90% preferisco quelli simulativi che usano solo e sempre il volante come controllo, ma questo non significa che tale controllo sia perforza superiore sempre, ci sono sempre certe categorie o versioni che possono essere grandiosi e superiori anche con un sistema tanstiera o pad.

Ahahahahahah 1360x768, ci credo che tiene l'AA 4X! :D E' una risoluzione ridicola. Non c'è propio paragone con 1680x1050, che già senza AA non presenta quasi scalettature.

Poi i pad vanno bene solo per i piacchiaduro per il resto fanno davvero ridere! :D

Riccaus
05-01-2007, 15:38
Coschizza, troppo comodo ignorare i mod: per PC è stato fornito un editor e fa parte del gioco (che sia stato o meno incluso nella confezione originale poco importa), non puoi far finta che non esista, per XBOX 360 non c'è. È una caratteristica della versione PC che rende molto più appetibile Oblivion, e ti rifaccio presente che molti utenti 360, come te, vorrebbero avere quelle texture e quelle migliorie grafiche (e ti assicuro che questi mod grafici, per esempio, non snaturano nulla, migliorano esteticamente e basta... ).


Se una marea di persone gioca gli FPS con le console è perché queste costano di meno e allora si devono tenere il pad, non è che ho scoperto l'acqua calda.

bonzuccio
05-01-2007, 16:30
Miiiiii
ci sono utenti che si iscrivono per tirare la barra verso il buon senso..
che sia stata questa la tattica? ahahahahaha

Senecha
09-01-2007, 07:39
Ma BF 2142 no se lo sono proprio cacato.............io l'avrei messo almeno in 4° piazza

DarkAngel89
09-01-2007, 18:16
Mi dispiace per l'articolo, ma non sono d'accordo per la maggior parte delle posizioni:
-Oblivion si può considerare il miglior gioco dell'anno;
-Qualche posizione in più per Call of Duty non guasterebbe..
-Manca Gothic 3, almeno alla 10a posizione ci deve stare;
-Anche se l'articolo è ormai datato, bisogna aggiungere Medieval 2 Total War;

Nadeja
10-01-2007, 00:58
sob ma son praticamente tutti giochi di guerra truculenti o di spezzatino con le spade ç_ç
De gustibus... io metterei al primo posto Animal Crossing Wild World :p :D

phoenixbf
10-01-2007, 02:03
mah ovviamente e' una classifica soggettiva.

Per me rimane Half Life 2 in cima alla classifica (personale) miglior gioco del 200x (dove 'x' varia da 0 a 7) niente lo puo' scalzare, e ne ho provati di giochi, spenti, senza trama o trama scontata. Nulla di avvicinabile ad HL2.

Pietra miliare

In attesa dei vari seguiti di Half Life 2 e nuovi episodi... :(

DS 92
18-01-2007, 22:01
Come gearsof war 1 e twilightprincess secondo????
Alla VGA hanno premiato twlightprincess come miglior gioco!

Dark_Wolf
24-01-2007, 23:11
considerando il tuo nome, DS 92, posso capire perchè ti agiti tanto. Eppure rimane pur sempre ridicolo paragonare il tuo giochino a GOW...

Labico
25-01-2007, 01:50
Madò, ancora si discute di sta fetecchia di classifica....mhuhahahahah.
Vabbuò, per la cronaca, provato ieri GoW su uno Sharp 32 FullHD di un mio amico (io gia provato su videoproiettore prima di buttare via la vostra beneamataxbocchesetressessanta).

Beeellllooooo, la versione di 3DMark per consolle, perchè conoscendo gia il gioco il tempo per finirlo si è pure dimezzato, a parte il multiplayer (pad permettendo) longevità di gioco -10. Non aspetterò l'espansione, sarà gia uscita la versione PC :)

Spero solo una cosa, se faranno il resto dei titoli per xb360 alla portata di GoW ma con almeno 3 giorni di durata del gioco, allora me la ricomprerò.
L'opzione multiplayer con un PAD non mi giustifica di certo un gioco del genere.

Per ora mi torno a godere la saga di resident evil su Wii dopo aver (con malincuore) dovuto considerare la versione PS2 na cagata.

falcodelta
31-01-2007, 17:24
i giochi sono un pò come i film
in base al tuo gusto, al tuo genere preferito, lo compri lo vedi lo giochi. Stilare una classifica generalizzata è un pò riduttivo.
Bisognerebbe oramai non più generalizzare, ma stilare classifiche per genere FPS-RTS etc...
Oggi il gioco è un insieme coinvolgente tra grafica, giocabilità e musica e meno male. Ci venderebbero consolle a prezzi stratosferici
per giocare a cosa...zelda, castlevania, che vadano pure e ben volentieri negli arcade.
A quando UT2003-GHOST RECON AW2-C&C TIBERIAN WARS??????

nessuno0505
07-02-2007, 18:08
Io gioco solo ed esclusivamente su pc, per cui non parlo dei giochi per xbox360. Comunque:

Oblivion prima di neverwinter nights 2 è un'eresia. Per me oblivion è il gioco più sopravvalutato del 2006. Intelligenza artificiale in oblivion? Ma dove? Se non esistono nemmeno i dialoghi, in oblivion! Il main character parla per monosillabi! Che rpg è un rpg senza dialoghi? Ok la libertà d'azione e la longevità, ma dopo un po' il gameplay diventa terribilmente monotono per non dire noioso! Neverwinter nights 2 ha una storia predefinita, ma il plot, i dialoghi, la personalizzazione del main character, il ritorno del party eliminato nel precedente capitolo (finalmente!), la longevità adeguata, lo rendono quasi all'altezza di baldur's gate 2 (il secondo migliore rpg che abbia mai giocato dopo planescape torment) e senz'altro meglio del primo neverwinter. Per me va diritto sul podio.

Concordo con Company of Heroes, per me da podio anche lui.

Non ho ancora giocato al nuovo splinter cell ma è un gioco che non mi ha mai deluso, quindi concordo sulla fiducia.

Non ho giocato e non so se giocherò a rainbow six vegas, a me piacciono i fps semplici, senza tanti tatticismi, del tipo ciapa il fucile a pompa e dagliene di brutto (ho amato alla follia doom 3 e ancora di più quake 4, benchè non esattamente longevo). Se voglio il tatticismo posso arrivare a giocare a call of duty (anche se per finire le missioni devi farne fuori sempre troppi da solo e quindi si perde molto in realismo... nella guerra vera si muore, non esistono mica i rambo!), oppure meglio ancora gioco a company of heroes (vedi sopra), lì ne muoiono tanti da entrambe le parti, di sicuro è più realistico...

Concordo anche con chi ha citato gtr2. Non è un tipo di gioco che gradisco, ma ci gioca mio fratello e devo dire che nel suo genere è un ottimo prodotto, forse l'unico gioco di guida che si possa davvero definire simulatore.

ale0bello0pr
11-02-2007, 05:00
cioè ma Prey nn l'hanno nemmeno calcolato e c'hanno messo quello del supermercato?

tuw_c
20-02-2007, 01:27
Madò, ancora si discute di sta fetecchia di classifica....mhuhahahahah.
Vabbuò, per la cronaca, provato ieri GoW su uno Sharp 32 FullHD di un mio amico (io gia provato su videoproiettore prima di buttare via la vostra beneamataxbocchesetressessanta).

Beeellllooooo, la versione di 3DMark per consolle, perchè conoscendo gia il gioco il tempo per finirlo si è pure dimezzato, a parte il multiplayer (pad permettendo) longevità di gioco -10. Non aspetterò l'espansione, sarà gia uscita la versione PC :)

Spero solo una cosa, se faranno il resto dei titoli per xb360 alla portata di GoW ma con almeno 3 giorni di durata del gioco, allora me la ricomprerò.
L'opzione multiplayer con un PAD non mi giustifica di certo un gioco del genere.

Per ora mi torno a godere la saga di resident evil su Wii dopo aver (con malincuore) dovuto considerare la versione PS2 na cagata.

Si come no:D
Di tutti quelli che hanno detto di aver comprato e rivenduto la 360,nessuna diceva la verità.Ancora ricordo come cadevano su ign di fornte a semplici domande(per chi ha la console veramente):D
Ma...rosicare con dignità no?
:sofico:

P.S.Le mod grafiche per oblivion escono anche su 360,si scaricano dal marketplace...giusto per informazione ;)

zeldavb
14-03-2007, 12:51
bà... sinceramente come longevità e struttura in se per me Zelda è di un punto sopra a GoW..

anche se nel complesso gli dò un 9..

:)

7uX
22-06-2007, 12:51
Commento # 24 di: Andrea87 pubblicato il 19 Dicembre 2006, 16:12

Pur non essendo magari d'accordissimo in alcuni aspetti non ritengo per nulla sbagliate le scelte fatte. Giustissimo scegliere differenti piattaforme: i videogiochi ci sono per tutte e vanno confrontati come alla pari visti i livelli ranggiunti dalle console.Giusto anche mettere giochi non multi-piattaforma: se il gioco più bello di tutti è per dire solo per ds, giusto metterlo per primo anche se non è per pc. Riguardo a questo c'è scritto chiaro e tondo nell'introduzione che è una cosa soggettiva perchè impossibile giudicare oggettivamente, quindi uno può essere d'accordo o meno. In ogni caso rispecchia un po' anchel e vendite e l'apprezzamento generale del pubblico. Se gears of wars ha fatto registrare vendite record e ha fatto registrare un aumento del 50% delle iscrizioni a xbox live significa che è veramente bello e che può essere unodi quei titoli per cui uno decide di prendere una piattaforma piuttosto che l'altra. Quello che secondo me deve far pensare è un'altra cosa: 5 (o 6 non mi ricordo bene) dei giochi sono migliori da giocare/ci sono per xbox 360, uno è per wii, e sono state escluse le console portatili (altrimenti credo che un gioco del ds o della psp ci sarebbe anche stato) il totale fa 7/8 dei giochi giudicati migliori sono per console. E wii è scuto da poco quindi fosse fatta un po' più in là ci sarebbe ancora meno spazio per il pc. Anche stilando la classifica in base a parametri differenti o con giochi diversi molto probabilmente ci sarebbe ancora una netta supremazia delle console.Certo esistono dei titoli splendidi giocabili solo su pc, ma sono sempre di meno e il costo di un pc per vedere i giochi come si vedono con l'xbox (considerando anche una tv lcd media) è doppio rispetto all'accoppiata xbox360/lcd.Ormai bisogna ammettere che il settore videoludico si sta sempre più spostando verso le console, sempre più potenti e sempre più avversarie del pc. Uno può pensare che fra un anno il pc sarà meglio, ma tra un anno e mezzo uscirà una nuova console che rimetterà le cose come ora. Bisogna purtroppo ammettere, e lo dico da possessore di solo pc e da non futuro acquirente di console, che il pc sarà sempre meno una macchina da gioco, per i costi, consumi e difficoltà di utilizzo (rispetto a una console) sempre maggiori.





Concordo ke i console ormai siano davver potenti e ke sono in un certo senso pari graficamente al pc. Ma comunque, uno non puo dire ke i giochi di guerra o FPS è meglio giokare su xbox or ps... Madai, ma ci dimentichiamo l'elemento fondametale, il mouse e la tastiera. Niente puo battere il mouse, la facilita con cui si puo mirare le armi. Poi il pc non è solo un console, è una macchina con cui tu puoi fare tutto. E' vero ke con i consoles adesso tu puoi andare su internet e vedere film HD e blueray, ma cmq in generale il pc batte i console.

mjordan
09-01-2008, 17:30
cioè ma Prey nn l'hanno nemmeno calcolato e c'hanno messo quello del supermercato?

Prey è uscito nel 2006 mica nel 2007.

mjordan
09-01-2008, 17:55
sulla console funziona a 1360x768 AA 4x cosa cambia? e poi con la console ci gioco o sul 32'' wide o sul 40'' wide a casa dell'amica


Coschizza, non per essere polemico, ma a casa dell'amica non si gioca a Oblivion... :O

psychok9
09-01-2008, 22:08
Classifica molto pro-Microsoft... Sarebbe stato meglio farne una per ogni console NG e il PC... (Sempre che conoscano "le altre console"... :D).

phoenixbf
10-01-2008, 00:09
Coschizza, non per essere polemico, ma a casa dell'amica non si gioca a Oblivion... :O

:asd:
si gioca a Slinguivion...

mjordan
10-01-2008, 00:21
:asd:
si gioca a Slinguivion...

Oblivion può essere anche considerato il "Best game 2006" ma "Slinguivion" è sicuramente il "Best game ever". :rotfl:

DarkSideOfValek
10-01-2008, 08:48
Bah sinceramente il gioco non è uno schifo...ma ne preferisco altri come ad esempio BIOSHOCK che è forse l'unico a meritarsi il primo posto in assoluto...


P.S= magari fossi riuscito a giocarlo gears of war, dato che dopo pochi secondi di gioco andava in crash dicendomi che WINDOWS LIVE ACCOUNT era andato in blocco...non ho ancora capito il motivo...ora mi scazza che il gioco sta nello scafale...

Killerdoom 2.0
14-07-2008, 09:00
Ma nessuno di voi ha mai sentito parlare di un certo Metal Gear Solid?
A mio parere tutta la saga dovrebbe trovarsi alla prima posizione di tutte le classifiche I Videogiochi più belli di tutti i tempi!