View Full Version : PC che si blocca...
enrico999
18-12-2006, 22:34
Ho un computer che ogni tanto mi si blocca, diciamo almeno 1 volta al giorno
con questa config:
CPU: Intel core 2 duo E6400
Scheda madre: Asus p5b-e
Ram: 1GB corsair value select ddrII 667
HD: 200 GB WD
Scheda video: ati pci-e x1650pro 256MB ddr3
alimentatore Asus 450W
Sistema operativo WinXP SP2
Le temperature nel momento in cui scrivo, rilevate da everest sono:
mobo 35
CPU 42
core 1 41
core 2 40
GPU 64
ambiente GPU 50
HD 26
I valori di voltaggio rilevati sempre da everest sono:
core cpu: 1.14v
+3.3v: 3.25v
+5v: 5.46v
+12v: 13.07v
standby v +5: 4.92v
Non so cosa possa essere...
hai sicuramente o l'ali, o qualche condensatore sulla mobo che èè fuori..
hai letto i tuoi parametri dell'ali?
+5v: 5.46v
+12v: 13.07v
il +5 ancora ancora potrebbe andare....
ma il +12.... :eek: dovrebbe almeno iniziare con il +12.... nn con il +13... è 1 volt in più...
guarda sulla mobo se vedi qualche condensatore ingrossato...
se puoi prova a cambiare alimentatore.
enrico999
19-12-2006, 12:35
ho guardato, ma sulla mobo di condensatori ingrossati non ce ne sono, mi sembrano normali...
secondo te devo cambiare l'ali???
cazzo questo l'ho preso un mesetto fa e l'ho pagato 80 euro...
ho guardato, ma sulla mobo di condensatori ingrossati non ce ne sono, mi sembrano normali...
secondo te devo cambiare l'ali???
cazzo questo l'ho preso un mesetto fa e l'ho pagato 80 euro...
magari nn lo è... però il parametro è sballato di molto....
prova a collegare solo qualche hardware... e vedere se magari nn fosso sottodimensionato....
se per quello il mio pc indica a -12v circa -1,5v e a -5 -1v ,variando di circa 2 volt sui valori + e -5 ... pero io misuro con speedfun .. il pc ormai ha fatto 2 anni e nn è mai successo niente.. pure l ho tenuto in overclock , da 2.0ghz a 2.3 ghz ..
i valori di voltaggio non sono da farci affidamento
se per quello il mio pc indica a -12v circa -1,5v e a -5 -1v ,variando di circa 2 volt sui valori + e -5 ... pero io misuro con speedfun .. il pc ormai ha fatto 2 anni e nn è mai successo niente.. pure l ho tenuto in overclock , da 2.0ghz a 2.3 ghz ..
i valori di voltaggio non sono da farci affidamento
i valori dei voltaggi vanno misurati dal bios.... nn dai prg vari..
enrico999
20-12-2006, 09:06
ho guardato nel bios e i valori sono:
CPU: 49°
MOBO: 34°
VCORE: 1,272 - 1,280 (continuava a cambiare tra questi 2 valori)
3,3v: 3,248
5v: 5,068
12v: 11,985
ho guardato nel bios e i valori sono:
CPU: 49°
MOBO: 34°
VCORE: 1,272 - 1,280 (continuava a cambiare tra questi 2 valori)
3,3v: 3,248
5v: 5,068
12v: 11,985
ahh. ok. come volevasi dimostrare... io davo x scontato che le avessi prese dove si devono leggere...
allora nn è l'ali.... :(
l'unica cosa che mi viene in mente ora è questa:
togli tuto l'hardware che nn serve, un solo disco fisso, niente sk aggiuntive se nn quella video, un modulo di ram solo etc.... magari togli pure tutti i lettori cd/dvd...
e tienilo sotto test...
altrimenti puoi fare i test sul disco fisso (powermax se hai un maxtor) e sulla ram (vedi 3d in firma su memtest)
i valori dei voltaggi vanno misurati dal bios.... nn dai prg vari..
e in quale sezione li trovo? Io ho trovato solo le temperature nel bios... :muro:
e in quale sezione li trovo? Io ho trovato solo le temperature nel bios... :muro:
dipende dal tipo di bios.. nn tutti i bios li hanno... purtroppo...
enrico999
21-12-2006, 22:28
ahh. ok. come volevasi dimostrare... io davo x scontato che le avessi prese dove si devono leggere...
allora nn è l'ali.... :(
l'unica cosa che mi viene in mente ora è questa:
togli tuto l'hardware che nn serve, un solo disco fisso, niente sk aggiuntive se nn quella video, un modulo di ram solo etc.... magari togli pure tutti i lettori cd/dvd...
e tienilo sotto test...
altrimenti puoi fare i test sul disco fisso (powermax se hai un maxtor) e sulla ram (vedi 3d in firma su memtest)
Ho provato, ma niente, a volte si blocca... non sempre, magari un giorno si o uno no...
mi hanno detto che forse potrebbero essere degli sbalzi di tensione della linea elettrica, e potrei risolvere con un UPS... voi che dite, secondo voi è questa la soluzione?
male nn fa, però se sono sbalzi di corrente, potresti (è solo una ipotesi) avere già danneggiato il pc.. e un gruppo evita e risolve i prb che arrivano dalla 220.. nn che sono dentro al pc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.