PDA

View Full Version : Domanda del menga: ma driftare serve?

Utik
18-12-2006, 19:30
Una cosa che da buon pilota solo di TA mi sono sempre chiesto perché non ho potuto verificare da solo: ma driftare serve?
Intendo su pista asciutta, quindi con buona aderenza, e con un TP oltre i 200 CV, driftare abbassa i tempi sul giro o prendere le curve tutte di traverso è solo divertente?
Lo chiedo perché non mi pare che i vari ferrari challenge ecc perdano aderenza mai..
Ci sono altri fattori da considerare?
(ho specificato pista asciutta perché so bene che su sterrati e neve il discorso cambia notevolmente.)

Baltico
18-12-2006, 19:37
quali sono le macchine più evolute?
quelle macchine driftano?

rispondi a queste due semplici domande e il quesito è risolto :O

energy+
18-12-2006, 19:39
a consumare gomma di sicuro...... :asd:
La risposta è dipende.......
ci son cas in cui conviene altri meno, diciamo che tipicamente conviene nelle curve + strette e lente dato che si riescono a fare perdendo meno velocità e uscendo con già la farfalla aperta invece di dover riprendere da 0, mentre nei curvoni veloci è 1 spreco di tempo....
Infatti anche nei rally di oggi seppur nn si intraversino quasi + nei tornanti tendono ancora a farlo...... ;)

Cmq è tutto relativo, diciamo che se fai una certa curva a velocità X andando in sottosterzo devi rallentare x forza di cose, se la stessa curva la riesci a fare alla stessa velocità scodando 1 pò puoi uscire già in palla senza mollare il gas(non del tutto almeno)
Quindi diciamo che non c'è 1 regola dipende dai mezzi ,dall'asfalto, dalle gomme etc etc etc..... ;)

ciao

dieg
18-12-2006, 19:40
solo nelle curve strette (quindi tornanti...ecc...) imho porta a reali benefici, però è dannatamente divertente :asd: :D

energy+
18-12-2006, 19:42
solo nelle curve strette (quindi tornanti...ecc...) imho porta a reali benefici, però è dannatamente divertente :asd: :D
soprattutto in moto vero? :asd: :oink:

dieg
18-12-2006, 19:46
soprattutto in moto vero? :asd: :oink:
:asd:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
18-12-2006, 20:38
per me gare con il drifting vanno bene ai Jap e USA in europa preferiamo + aderenza :D

ninja750
18-12-2006, 20:40
driftare serve molto quando ti bulli al bar con gli amici :D

zanardi84
18-12-2006, 20:44
Driftare certo che serve!

A consumare gomme e punti della patente :sofico:

++CERO++
18-12-2006, 21:36
Una cosa che da buon pilota solo di TA mi sono sempre chiesto perché non ho potuto verificare da solo: ma driftare serve?
Intendo su pista asciutta, quindi con buona aderenza, e con un TP oltre i 200 CV, driftare abbassa i tempi sul giro o prendere le curve tutte di traverso è solo divertente?
Lo chiedo perché non mi pare che i vari ferrari challenge ecc perdano aderenza mai..
Ci sono altri fattori da considerare?
(ho specificato pista asciutta perché so bene che su sterrati e neve il discorso cambia notevolmente.)
Magari un pò di sovrasterzo in ingresso di curva aiuta, anche a causa
del trasferimeto di carico. ma gommare la pista con il drift è solo x divertirsi... :D

Codename87
18-12-2006, 21:48
Serve solo per divertirsi ;)
Se ti interessa il genere ti consiglio il DVD Drift Bible, anche lì fanno vedere che un giro fatto in drift ha ovviamente un tempo più alto di un giro fatto bene.
Il drift è un pò come il freestyle :D

Per i miei gusti anche migliore :D

rc211v
18-12-2006, 22:59
la guida pulita paga sempre d+
questo anche nei kart dove un mezzo senza differenziale tende d+ a driftare nelle curve lente

pero' e' divertentissimo :D :D :D :sofico: :oink:

Utik
19-12-2006, 08:27
:D oooooooooooooooooooooooooooook vedo che più o meno siete tutti d'accordo, sarà veramente così allora. grassie :)

karplus
19-12-2006, 08:38
Non ricordo qual è la traduzione italiana precisa di driftare, era un verbo unico senza aggiunte varie... voi lo sapete? :doh: :stordita:

sempreio
19-12-2006, 08:49
http://www.mercedes-amg.com/games/drift/index_en.html
:D

max1123
19-12-2006, 09:58
Non ricordo qual è la traduzione italiana precisa di driftare, era un verbo unico senza aggiunte varie... voi lo sapete? :doh: :stordita:

Direi derapare (derivato a sua volta dal francese, se non ricordo male, ma ormai entrato in uso nei vocabolari da tempo).

Altrimenti, semplicemente "slittare", ma non è esaustivo (occorre aggiungere almeno "in curva").

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-12-2006, 13:08
io driftavo con la matiz della mia girl li nell'autodromo del sele :D

thunderaccio
21-12-2006, 16:33
Per il tuo gommista di fiducia sicuramente sì :D :D :D

per andare più forte no, assolutamente :muro: :muro:

Avete mai visto una F1 driftare o sgommare ?

E' questione di fisica.

E anche nei rally ( dove potrebbe sembrare il contrario) se si potesse sfruttare più aderenza possibile si andrebbe più forte.

simoTDI
21-12-2006, 20:41
si ma se lo fai con una TP ci vuol del manico se nn vuoi spalmarti sul muretto :D le curve strette si prendono meglio secondo me con le TA :asd:

non è utile ai tempi del giro, no, ma è dannatamente divertente come dici :D