PDA

View Full Version : macbook si o no ??

vinello
18-12-2006, 18:30
Ciao ragazzi,
premetto che non ho mai avuto un mac...anche se dal mio primo portatile ho sempre desiderato avere quella mela illuminata...cmq vi riassumo il mio problema:
devo fare un regalo alla mia ragazza (si laurea..beata lei) e dopo aver vagabondato per migliaia di forum ero intenzionato a prendere un sony vaio serie c di colore rosa. arrivati da mediaworld ecco che come un miraggio mi appare dinanzi agli occhi un giollino bianco piccolo e stupendo con una mela illuminata sopra...morale della favolaho rinunciato al sony e sono ritornatoa casaa vedere un po di discussioni su questo gioello....
dopo essermi letto tutta la discussione di 116 pagine (anche se mi sono perso a circa la metà) e dopo aver realizzato che questi gioelli..non so se tutti o solo le prime serie...soffrono un po con le temperature e fanno rumori strani(whine e cose del genere)..vorrei un bel consiglio che possa chiarirmi le idee:
1) comprando adesso il macbook con processore da 2 ghz quanti e quali problemi di quelli elencati nei post precedenti posso avere ??
2) vorrei fare un upgrade della memoria a 2 giga e mettere un hd da 120 gb conviene prenderlo così o farmelo da solo sempre che la garanzia non venga invalidata
3) il computer deve essere usato prevalentemente per simulazioni di sistemi in tempo reale sia con applicativi linux (scilab e prog del genere ) sia con applicativi windows (programmi per simulare pic e il simulink )...mi chiedevo se era possibile installare tutti e tre i sistemioperativi senza doverne emulare nessuno (ho letto.. e spero anche di aver capito bene che l'emulazione si facesse con parallels ma ciò richiede molte risorse che già abbondantemente spese per il real time)

ragazzi scuste l'enormità delle richieste e le eventuali banalità...ma sono attratto tantissimo da questo computer che non vorrei sbagliare scelta e spendere a vuoto un bel po di soldini.....

grazie a tutti...

borgoz
18-12-2006, 18:46
Ciao ragazzi,
1) comprando adesso il macbook con processore da 2 ghz quanti e quali problemi di quelli elencati nei post precedenti posso avere ??
2) vorrei fare un upgrade della memoria a 2 giga e mettere un hd da 120 gb conviene prenderlo così o farmelo da solo sempre che la garanzia non venga invalidata
3) il computer deve essere usato prevalentemente per simulazioni di sistemi in tempo reale sia con applicativi linux (scilab e prog del genere ) sia con applicativi windows (programmi per simulare pic e il simulink )...mi chiedevo se era possibile installare tutti e tre i sistemioperativi senza doverne emulare nessuno (ho letto.. e spero anche di aver capito bene che l'emulazione si facesse con parallels ma ciò richiede molte risorse che già abbondantemente spese per il real time)

1) problemi risolti

2) il mio consiglio è quello di prenderlo già come lo vuoi tu, senza rimettere le mani su un prodotto ancora in garanzia (che sarebbe invalidata e meno che non vai in un centro apple, ma spendi uguale)

3) puoi installare i tre sistemi operativi e scegliere al boot quale avviare.Ci sono ottime guide in giro, anche su questo forum.

Prome
18-12-2006, 19:50
Se metti un nuovo HD, la garanzia è invalidata. Puoi aggiungere solo RAM :)

raffobaffo
19-12-2006, 01:49
Se metti un nuovo HD, la garanzia è invalidata. Puoi aggiungere solo RAM :)
siete sicuri? con i macbook prima revisione non mi pare fosse così...

vinello
19-12-2006, 12:02
grazie a tutti per la vostra attenzione...penso proprio che presto questo portatile sarà sulla scrivania del mio amore e dopo un po si trasferirà sulla mia :D ...però vorrei chiedervi un'altra cosa...ho letto...e spero di aver capito anche bene...che per installare windozz bisogna fare prima un cd con i driver usando bootcamp e poi dopo l'istallazione usare questi driver per installare l'hw però dopo tutto ciò ci sono delle periferiche che non vanno....come mai ?? cioè una volta installato win perchè non si possono usare i driver delle perfieriche che si usano normalmente con win ??...epoi sto problema si ha anche sotto linux o li la storia è diversa ??? :mc: :mc:

spero di non essere stato troppo contorto e troppo stupido con sta domanda....

ragazzi siete grandi....già vedo materializzato sta figata di portatile.... :D :D

Prome
19-12-2006, 17:45
siete sicuri? con i macbook prima revisione non mi pare fosse così...
Cambiare un HD significa aprire il Mac, ciò invalida la garanzia.

La RAM si cambia senza smontarlo :D

@Vinello: a quali periferiche ti riferisci?

raffobaffo
19-12-2006, 19:10
Cambiare un HD significa aprire il Mac, ciò invalida la garanzia.

La RAM si cambia senza smontarlo :D

@Vinello: a quali periferiche ti riferisci?

appunto, a me pare (ma forse ricordo male) che anche l'hd si sostituisca senza aprire, ma tramite una cosa inferiore... cioè solo una vite da sganciare... come per la ram

LarsFrederiksen
19-12-2006, 19:27
Si, qualche tempo fa girava un video dove facevano vedere la sostituzione di ram ed hard-disk.
Sembrava facilissimo. L'HD lo hanno sfilato in 2 minuti........
Baffo ma il tuo Macbook è tornato dall'assistenza?? Non mi pare di aver letto + nulla in proposito.......
ciao

vinello
20-12-2006, 14:46
scusate per il ritardo...ma la rete all'univ va a cavolo...
cmq per le periferiche precisamente non so quali sono..se non sbaglio una di questa dovrebbe essere la cam..ma leggendo su qualche post mi è balzato agli occhi sto fatto che alcune periferiche non funzionassero..forse sarà stato un mio errore..
cmq domani dovrei andarlo ad ordinare :D :D :D :macbook bianco 13.3" 2ghz 120 gb hd e 2giga di ram...anzi ne approfitto per chiedere qual'è la ram compatibile da prendere??