PDA

View Full Version : problema incredibile sulle prese USB frontali

maccioni
17-12-2006, 23:00
posto qui la mia esperienza (risolta).
ho comperato un case atx economico sul quale non funzionava una delle 2 prese usb frontali per la precisione quella SUPERIORE

in pratica, inserendo una memoria da 512MB questa veniva vista dal sistema ma non riconosciuta

ho subito pensato"semplice, sarà un filo rotto" invece niente! :mad: tutto perfetto, controllato con il tester.
ho persino sostituito il blocchetto prelevandone un'altro da una mobo rotta, a quel punto non funzionava solo la presa INFERIORE..... :confused:
allora ho STRECCIATO gli 8 fili di collegamento per controllarli bene, quando ho rimontato il tutto non funzionavano + NESSUNA DELLE 2 PRESE.... :confused: :confused:
allora ho capito il problema....LA SCHERMATURA o (pseudo schermatura) ho REINTRECCIATO gli 8 fili molto strettamente e....sorpresa.....le 2 usb funzionano perfettamente. :eek: :D

roba da matti! :D :muro:

mineblu
31-12-2006, 16:32
e sucesso anche a me :D :D :D

ingpeo
31-12-2006, 16:34
Buono a sapersi.
Però son proprio andati al risparmio in quel case!

badedas
31-12-2006, 16:44
Un mio amico mi ha chiesto lumi proprio su un problema analogo.

Quindi basta "ritrecciare" i fili del cavetto che collega la presa frontale alla mobo?

E si schermano da soli?

Bah.

maccioni
31-12-2006, 18:11
Un mio amico mi ha chiesto lumi proprio su un problema analogo.

Quindi basta "ritrecciare" i fili del cavetto che collega la presa frontale alla mobo?

E si schermano da soli?

Bah.
si, più o meno si schermano, non è detto che il sistema funzioni sempre ma non c'è altro modo se non quello di sostituire gli 8 fili con 2 cavetti schermati a 4 fili ciascuno.
ciao badedas... :)

badedas
31-12-2006, 18:52
si, più o meno si schermano, non è detto che il sistema funzioni sempre ma non c'è altro modo se non quello di sostituire gli 8 fili con 2 cavetti schermati a 4 fili ciascuno.
ciao badedas... :)
Gli dirò di provare così.

Ciao e auguri, nonno!

mineblu
31-12-2006, 19:03
ciao, la stessa cosa aviene nei cavi per le rete o nel doppino telefonico, li ci sono 4 coppie di cavi, e ogni coppia a 2 fili intreciati tra loro apposta per le interferenze!