PDA

View Full Version : Ma cos'è la next gen? Esiste veramente?

Pagine : [1] 2

nekromantik
17-12-2006, 14:46
Titolo volutamente ambiguo: sento parlare di giochi da next generation console, di titoli devastanti dal punto di vista grafico, di rivoluzionari controllers, di "vecchi titoli" che dovrebbero essere deprezzati a pochi euro...
Insomma, cosa indichiamo con i termini next gen quando parliamo di divertimento videoludico? Quanta importanza riveste l'hardware per individuare delle definizioni pertinenti?
Chi e cosa definisce con certezza termini tanto generici?

BTinside
17-12-2006, 14:56
Le console di ora, tipo Xbox 360 e PS3. :asd:

A parte gli scherzi, io con la next gen mi sono divertito ben poco finora. Gow a parte (che non ho nemmeno provato ma mi baso sul luogo comune), non trovo titoli soddisfacenti. In questo periodo mi sono infatti divertito con le più famose perle per PS2.

Grafica a parte (e neanche, dato che odio lo stile sudato delle normal maps esagerate) non sono minimamente soddisfatto.

Mister Tarpone
17-12-2006, 14:59
L'Atari 2600 ;)

nekromantik
17-12-2006, 15:03
In questo periodo mi sono infatti divertito con le più famose perle per PS2.

Okami è meno next gen di Zelda? Al di là di questa provocazione, vorrei capire quli sono gli elementi da prendere in considerazione par valutare un titolo e definirlo di "prossima generazione".

AK47
17-12-2006, 15:04
perche' girano sulle nuove console che sono uscite da un anno a questa parte......semplice!

BTinside
17-12-2006, 15:07
Okami è meno next gen di Zelda? Al di là di questa provocazione, vorrei capire quli sono gli elementi da prendere in considerazione par valutare un titolo e definirlo di "prossima generazione".
eh? :mbe:

D3stroyer
17-12-2006, 15:07
troppe seghe mentali. Vi piace un gioco? Comprare e giocare.

Se è necessario farci teoremi sopra significa che si hanno molti dubbi a riguardo.

nekromantik
17-12-2006, 15:08
Cioè perche Okami non può essere conderato next gen?

gotenks
17-12-2006, 15:12
Io penso che sia semplicemente una convenzione per definire i titoli delle console più recenti (Wii, PS3, X360)... In sé non contiene nessun tipo di giudizio sulla qualità del titolo stesso o della console :)

BTinside
17-12-2006, 15:15
Cioè perche Okami non può essere conderato next gen?
Perchè non ha la grafica sudata e 720p di risoluzione. :O

nekromantik
17-12-2006, 15:17
Perchè non ha la grafica sudata e 720p di risoluzione. :O

Quindi ci sono dei parametri tecnici da tenere in considerazione?

BTinside
17-12-2006, 15:21
Era in tono dispregiativo.

nekromantik
17-12-2006, 15:24
Ah :D

Ok. Mi sembra che al momento siamo concordi nel definire inutile questa moda di etichettare giochi a secondo dell'hardware in cui girano.
E tanto per chiarire, per me il mondo dei videogames si divide in due categorie: giochi brutti e giochi validi.

D3stroyer
17-12-2006, 15:28
in ogni caso ci sono vari modi di vedere.

Tecnicamente next gen = fotorealismo, dolby digital.
In altro modo di vedere = gameplay innovativo.

Io posso dire che GT5 sarà tecnicamente next gen ma sicuramente e pesantemente old gen come gameplay.

Così se domani uscisse il primo crazy taxi potrei dire: gameplay next gen (non troppo inflazionato), ma tecnicamente old gen.

Un gioco tutto next gen deve usare tutte le tecnologie piu' recenti al limite, sia in comparto audio che video, deve poter garantire un'esperienza differente dai giochi simili del suo genere e deve attrarre a lungo chi ci gioca. Questo è next gen secondo me.

PhoEniX-VooDoo
17-12-2006, 16:07
Next Gen è quando le mie (allora assai giovani) pupille abituate alla 320x240 pixellosa della Advance Logic 1MB + 486 videro Unreal, Incoming, F1RS, Re-Volt ecc. sul PII 233 + Monster 3D II di un mio amico :eekk: :eekk:

Tutto il resto è presente :)

Mister Tarpone
17-12-2006, 16:28
Next Gen è quando le mie (allora assai giovani) pupille abituate alla 320x240 pixellosa della Advance Logic 1MB + 486 videro Unreal, Incoming, F1RS, Re-Volt ecc. sul PII 233 + Monster 3D II di un mio amico :eekk: :eekk:

QuOtO :sborone:

tecnologico
17-12-2006, 16:31
next generation è quando arbitro fischia :O

Ledo
17-12-2006, 16:34
next gen è uno slogan che si sono inventati per le pubblicizzare ps3 xbox 360 e wii

nekromantik
17-12-2006, 16:35
Il Wii guarda non direi proprio. :)

Mister Tarpone
17-12-2006, 16:36
La Next generation è quella con il capitano Jean Luc Picard :) .

Chester
17-12-2006, 16:41
next gen è uno slogan che si sono inventati per le pubblicizzare ps3 xbox 360 e wii

ai tempi della PS2 non esisteva il termine "next generation" per distinguerla dalla PS1? :mbe:

BTinside
17-12-2006, 16:47
Ah :D

Ok. Mi sembra che al momento siamo concordi nel definire inutile questa moda di etichettare giochi a secondo dell'hardware in cui girano.

Si, ma sei stai tentando di convertirmi a Nintendo beh, allora ...> :fuck:

:D ;)

BTinside
17-12-2006, 16:48
Io posso dire che GT5 sarà tecnicamente next gen ma sicuramente e pesantemente old gen come gameplay.
Interessante, quando hai tempo svelami altri segreti su GT5, dato che sei così vicino a Poliphony. :D

nekromantik
17-12-2006, 16:49
Ma va, io possiedo anche una ps2, che mi regala emozioni a non finire. ^_-

D3stroyer
17-12-2006, 16:49
ce l'ho sotto casa :read:

Ledo
17-12-2006, 16:50
ai tempi della PS2 non esisteva il termine "next generation" per distinguerla dalla PS1? :mbe:
allora erano tutti dietro a dire "sono console a 128 bit altro che quelle ciofeche dell'n64 e psx"

ovviamente molti non sapevano neanche di cosa stavano parlando

BTinside
17-12-2006, 16:55
Il termine "next gen", "prossima generazione" è studiato ad arte.

In pratica, parlando di "prossima generazione" tu ti ritrovi nel frattempo che la "prossima generazione" è già arrivata, però intanto di "prossima generazione" non vedi un emedito caxxo, e continui a sperare nella "prossima generazione" fin quando non arriverà la vera prossima generazione di console con PS4 e X720. :D

Finora di next gen io non ho visto nulla, ne quanto a grafica (che non si pone in netto distacco con la old gen come quando passammo da psx a ps2/xbox ma piuttosto si pone come una leggera evoluzione, soprattutto da xbox 1 in poi, che ha dettato le leggi della pulizia grafica, del 480/720p e delle super textures e AA simil-pc) ne tantomeno quanto a gameplay. Anzi, di gameplay non ho visto proprio nulla.

Vi ricordate quando uscì la PS2? Vi ricordate il gameplay di GT3? Non vi fu un netto distacco di realismo rispetto a GT1 su Psx?

Bene, io questi distacchi netti da next gen non li ho minimamente percepiti sul gameplay dei giochi. Hanno lavorato un pò sulla grafica, ma non sul gameplay).

Mister Tarpone
17-12-2006, 17:02
E' così.. ;)

Dark Schneider
17-12-2006, 17:09
Per me non esiste il concetto di next-gen. C'è chi usa questo termine per evidenziare una grafica più avanzata. Chi invece per una nuova concezione di gioco.
Personalmente penso che il Wii sia una console che punta ad una nuova concezione di gioco. Ma non uso il termine next-gen. Semplicemente nuova concezione di gioco. Un nuovo modo di giocare. Un esperienza nuova.
Le altre due nuove console invece sono console ancorate alla classica esperienza di gioco che c'è da tanti anni, magari importando alcuni generi da Pc. Ed ovviamente hanno puntato sull'innovare la grafica. Un modo per stare sicuri, senza rischiare più di tanto.
Però ad essere sincero, essendo anche un utente Pc, devo dire che la grafica di questi ultimi non mi sa niente di nuovo. Da anni su PC si gioca a risoluzioni più elevate, con effetti grafici più avanzati rispetto alle console. Certo magari sono presenti attualmente titoli con motori grafici ancora non usciti su PC, ma che non tarderanno ad arrivare anche su PC. Ed escludo dal discorso la questione prezzi.

Cosa cerco io? Esperienze di gioco diverse. Sia a livello di modi di giocare, sia dei giochi in sè. Per ogni sistema in possesso.
Ho preso una bellissima PS2 perchè ci sono una miriade di giochi che mi piacciono e che non trovo su altri sistemi. :) Poi ho preso il GameCube, perchè ci sono tanti giochi che altrove non trovo e che mi interessano. :) Quindi la volta del DS Lite, che reputo il sistema di gioco elettronico più divertente in circolazione, che mi fa passare tanti bei momenti di spasso(che sia un ora o quei 5 minuti contati), con titoli molto alternativi per essere una console.Grazie al TS che fornisce nei giochi in cui lo si sfrutta pesantemente una nuova ed originale esperienza di gioco con cui divertirsi. :)
Comprerò il Wii, perchè lo reputo molto interessante e si tratta di un sistema sempre diverso rispetto a tutti quelli che ho, che punta a fornire un esperienza diversa. Se ci riuscirà o meno, solo il tempo potrà dirlo. Non i veggenti, figli di Wanna Marchi e del maestro Do Nascimento. :asd:
Poi mi ricordo, che comunque ho anche un Pc...in questo periodo voglio un po' staccarmi da esso in ambito ludico, però la voglia di rigiocarmi un qualche bel sparatutto o chessò uno strategico mi può benissimo ritornare in futuro(oggi sono un po' stufato, domani magari mi torna voglia). Quindi mi posso divertire anche col pc. Bisogna abbassare un po' di dettagli nel caso di gioco pesante? Mmm va bene. Non è un problema per me. :)

Ops...dimenticavo la PS3. Mi interessa anche lei...ma tra qualche anno. Causa costo. Perchè mi interessa? Perchè mi piacciono i giochi che ci sono. Se il parco giochi è quello PS2, senza dubbio mi interessa. :)

Il portafoglio piange? No. Perchè cerco di spendere sempre il meno possibile, sia per le console, sia per i giochi(che all'80% prendo usato a 10 euro l'uno) e non ho fretta.

Il concetto di next-gen non esiste per quanto mi riguarda. Ci sono semplicemente diversi modi di giocare, ed ognuno è libero di scegliere se vuole divertirsi in un modo nuovo, oppure alla vecchia maniera, o magari entrambe.

La verità è che più c'è differenza meglio è. Per tutti noi. Nessuno ha gusti identici all'altro. Quindi più scelta c'è, meglio è per noi che vogliamo svagarci nel tempo libero.
A me non interessa giocare a titoli uguali, o titoli multi-piattaforma. Qualcosina la gioco con una console, qualcosina su pc, qualcosina su una console portatile, qualcosina su un altra console home.

Io non ho nemmeno molto tempo libero e non gioco nemmeno ogni giorno, ma nonostante ciò, non mi va di limitare la mia scelta di giochi con cui divertirmi. Nè i modi in cui essi mi fanno divertire(che siano nuovi o classici). Sempre con un occhio di riguardo verso il portafoglio. :)

Non esiste nessuna next-gen. E' un termine che viene usato da utenti per contrapporsi ad altri utenti con pensieri diversi. Ed ognuno ne ricava un significato proprio.
La cosa importante è rimanere con il proprio pensiero personale, senza voler imporre tale pensiero agli altri. Ognuno la pensa come vuole. Ognuno si diverte come vuole.
Purtroppo, e dico purtroppo, invece si litiga, si provoca, molto spesso si esagera, si discute animatamente.....e tutto ciò per cosa? :D Per una parolina nulla: next-gen. :D

Lo so che ho divagato un po', ma alla fine riguarda ciò che accade quando si parla di next-gen. :D

Ecco cos'è la next-gen: un modo per far perdere tempo alla gente a scannarsi a vicenda...invece di sfruttare quel poco tempo libero..per divertirsi un po'. :D

Detto questo, adesso che ho un po' di tempo... ho un certo ICO pagato 12 euro nuovo da iniziare. :O

Fate l'amore, non la guerra. :O

Vishnu
17-12-2006, 19:29
concordo per la filosofia + semplice

next gen: un gioco che compri e non puoi usarlo se non su una console "ultima uscita"

sebbene sia quasi un ossimoro tutto ciò :sofico: xkè se lo sto usando non è nex gen, ma si dovrebbe dire "present gen"

poi c'eravamo io, benjamin....il protone...ecco il neutrino è quella cosa che... :mc:

Brightblade
17-12-2006, 19:34
La vera next gen e' il pc, perche' quando arrivi a casa col pc nuovo appena assemblato, provi un gioco uscito il giorno stesso e devi gia' pensare a quali componenti upgradare perche ti gira di m*rda. Sempre proiettati verso il futuro :asd:

nekromantik
17-12-2006, 19:37
La next gen è quella che viene dopo.
Ergo non giocheremo mai giochi da next gen. :D

A parte gli scherzi: nessuno avvalora le tesi di Dark Schneider?

clagom
17-12-2006, 19:44
A parte gli scherzi: nessuno avvalora le tesi di Dark Schneider?

io ;)
e secondo me il termine è solamente una trovata pubblicitaria...
e se devo proprio dirla tutta... non mi pare nemmeno una grafica da :eek:
c'è stato un miglioramento nella fisica e nelle ambientazioni, ma da qui a dire "next gen" ce ne passa ;) parlo di questi 2 fattori perché a questo puntano la 360 e la ps3
intanto chissà, il wii qualcosa di diverso lo offre...

Max(IT)
17-12-2006, 20:23
posta così la discussione IMHO non ha molto senso.
Vogliamo discutere sul significato (in gran parte mediatico) del termine abusatissimo "next gen" oppure vogliamo discutere sul fatto che quello sin qui uscito sia o meno next gen ?
E ancora, vogliamo parlare di hw o di sw ?

nekromantik
17-12-2006, 20:24
Vogliamo definire i termini next gen.

Max(IT)
17-12-2006, 20:31
Vogliamo definire i termini next gen.
non ha senso, a meno di non circoscrivere l' ambito della discussione.
Altrimenti ci si limita a tradurre in italiano le due parole
My two cents

nekromantik
17-12-2006, 20:34
Ma non hai bisogno di circoscrivere.
Per molti la questione è legata a specifiche hardware, per altri a elementi del gameplay, per altri ancora non esiste una definizione per dei termini fittizi.
Altri collegano gameplay e hardware. Come vedi ci sono interpretazioni variegate.

Ledo
17-12-2006, 20:40
Ma non hai bisogno di circoscrivere.
Per molti la questione è legata a specifiche hardware, per altri a elementi del gameplay, per altri ancora non esiste una definizione per dei termini fittizi.
Altri collegano gameplay e hardware. Come vedi ci sono interpretazioni variegate.
secondo altri è solo una parola sborona per fare pubblicità

nekromantik
17-12-2006, 20:41
Si, diciamo che rientrava nella definizione dei termini fittizi.

Ledo
17-12-2006, 20:44
Si, diciamo che rientrava nella definizione dei termini fittizi.
:p ho letto male

hellish
17-12-2006, 20:56
Il Wii guarda non direi proprio. :)

:asd:

:rolleyes:

cosa ??? :mbe:

:doh:

nekromantik
17-12-2006, 21:00
Il Wii sicuramente non è stato pubblicizzato come console next-gen.

hellish
17-12-2006, 21:04
ma stai scherzando ????????????????????????????????????????

e ripeto ....

MA STIAMO SCHERZANDO ????? :eek: :eek: :eek: :eek:

cioè ... se facciamo un search della parola "next-gen" nella sezione wii finiamo nel 2010 la ricerca di tutti i termini :asd:

cioè ... questa proprio nn la volevo sentire QUESTA PROPRIO !..... :asd:

Max(IT)
17-12-2006, 21:04
Il Wii sicuramente non è stato pubblicizzato come console next-gen.
non lo è, infatti.
E' una console vecchia con un controller di nuova generazione.

nekromantik
17-12-2006, 21:08
Per pubblicizzarla hellish io intendevo la Nintendo, che guarda caso parla di "new-gen" console.
Cosa che da credito alle parole di Max: non è next-gen (per quel che voglia dire), è oltre (per come la si è presentata).

Max(IT)
17-12-2006, 21:53
Per pubblicizzarla hellish io intendevo la Nintendo, che guarda caso parla di "new-gen" console.
Cosa che da credito alle parole di Max: non è next-gen (per quel che voglia dire), è oltre (per come la si è presentata).
è "oltre" ?!? :mbe:

Ascolta, ti faccio un esempio.
Tu sei un videogiocatore "da pc". Hai un pc vecchio di tre anni, compri un nuovo controller (mettiamo un joystick rivoluzionario per uno che è un appassionato di simulatori di volo) e ne sei felice.
Hai un pc "next-gen" ?
Assolutamente no.
Ciò non toglie che magari con i tuoi giochi preferiti (i simulatori, nell' esempio) ti diverti come un matto.
Ma NON hai un cp next-gen.

Il tuo amico che invece si compra un pc nuovo di pacca con Vista, Core 2 Duo e 8800GTX ha un pc "next-gen" e potrà giocare a titoli che tu non puoi giocare.

clagom
17-12-2006, 22:00
è "oltre" ?!? :mbe:

Ascolta, ti faccio un esempio.
Tu sei un videogiocatore "da pc". Hai un pc vecchio di tre anni, compri un nuovo controller (mettiamo un joystick rivoluzionario per uno che è un appassionato di simulatori di volo) e ne sei felice.
Hai un pc "next-gen" ?
Assolutamente no.
Ciò non toglie che magari con i tuoi giochi preferiti (i simulatori, nell' esempio) ti diverti come un matto.
Ma NON hai un cp next-gen.

Il tuo amico che invece si compra un pc nuovo di pacca con Vista, Core 2 Duo e 8800GTX ha un pc "next-gen" e potrà giocare a titoli che tu non puoi giocare.
neanche lui può giocare come gioco io, se non si compra la periferica (ovvero il wii), o no? :)

nekromantik
17-12-2006, 22:18
Intanto prima di fare voli pindarici definiamo cosa è e cosa non è next-gen. Poi ne riparliamo.

MaBru
17-12-2006, 22:37
La next gen è quella che viene dopo.
Ergo non giocheremo mai giochi da next gen. :D
Il PC è per definizione next gen.:D

space81
17-12-2006, 22:46
Ragazzi oggi per la prima volta ho giocato a GEARS OF WAR, quello si che graficamente è next gen :eek: :eek: :eek: e dire che non amo molto zio bill io, ma è tutto cosi perfetto, poligoni, textures, illuminazione.

Lins
17-12-2006, 23:28

http://img385.imageshack.us/img385/734/oldskoolsp36gn.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=oldskoolsp36gn.jpg)

http://img387.imageshack.us/img387/9979/oldskoolsp14dk.th.jpg (http://img387.imageshack.us/my.php?image=oldskoolsp14dk.jpg)

Che tempi.....
E dimentichi POD ;)

CoreDump
17-12-2006, 23:29
Intanto prima di fare voli pindarici definiamo cosa è e cosa non è next-gen. Poi ne riparliamo.

Per me "next gen" è come dice il nome stesso una generazione successiva a
quella corrente, la ps3 o l'x360, quindi per potenza di calcolo che hanno sono
generazioni successive all'xbotolo o alla ps2, per il Wii il discorso è un pò diverso
in quanto il "next gen" è quasi tutto nel controller :), per quanto riguarda
poi la potenza della ps3 o x360 vorrei ricordare che alla fine non si tratta solo
di avere immagini in HD, texture più definite o figure geometriche più complesse
ma anche una fisica più reale, AI migliore e molto altro ancora, tutte cose che
servono a trasportarci maggiormente in un gioco, ovviamente imho ;)

Simon82
18-12-2006, 07:42
Le console di ora, tipo Xbox 360 e PS3. :asd:

A parte gli scherzi, io con la next gen mi sono divertito ben poco finora. Gow a parte (che non ho nemmeno provato ma mi baso sul luogo comune), non trovo titoli soddisfacenti. In questo periodo mi sono infatti divertito con le più famose perle per PS2.

Grafica a parte (e neanche, dato che odio lo stile sudato delle normal maps esagerate) non sono minimamente soddisfatto.
Quoto, come al solito mi trovi d'accordo. ;)

Gear of wars e il futuro Halo3 sembrano gli unici giochi per cui si possa parlare di next generation console. Gli altri onestamente (forse PGR3 da quel che ho visto) mi lasciano un po' con l'amaro in bocca e proprio per questo non ho ancora comprato una console e sono indeciso se buttarmi sul Wii. Perche' alla fine dei conti non esiste nessuna next generation. Semplicemente una nuova console che rinnova i soliti triti e ritriti titoli che ormai mi lasciano sempre piu' senza gusto in bocca. GOW e' l'unico che ti fa dire "Oh ecco una vera grafica di un salto generazionale avanti", ma tolta quella, rimarra' sicuramente un gioco validissimo anche se non so quanto alla fine possa appagare. Sara' che si "invecchia" un po' tutti ed e' normale perdere quella voglia di giocare, ma ultimamente mi appassiona piu' tutto il lato tecnico delle console che la reale voglia di giocare.

fabiomi
18-12-2006, 08:11

Coinvolgimento e divertimento ai massimi livelli (schermi di grandi dimensioni e impianti DD dedicati)

Simon82
18-12-2006, 08:22
Guardando al passato

Next generation e' il salto dai Game&Watch di tutte le marche (tipo Tiger) ai primi giochi (perfino Columns) per Game Gear.

Next generation e' il salto che ho fatto da giochi come Ax Battler sul Game gear o Zillion sull'SMS a STUNT (aka 4D Sports della Broderbund quello poligonale) e MotoGP sul PC di un amico (Compaq Presario 433 486SX 33Mhz).

Next generation e' il salto da giochi come Wolfeinstein3D/Doom a giochi come Quake.

Next generation e' passare da giocare ad Half Life a mezzo schermo pieno in software rendering a 800x600 full screen in 3dfx MiniGL con la appena comprata Voodoo3.

Quelle sono next generation, le differenze attuali al lancio delle next generation bisogna cercarle con il lanternino.

fabiomi
18-12-2006, 08:27
Guardando al passato

Next generation e' il salto dai Game&Watch di tutte le marche (tipo Tiger) ai primi giochi (perfino Columns) per Game Gear.

Next generation e' il salto che ho fatto da giochi come Ax Battler sul Game gear o Zillion sull'SMS a STUNT (aka 4D Sports della Broderbund quello poligonale) e MotoGP sul PC di un amico (Compaq Presario 433 486SX 33Mhz).

Next generation e' il salto da giochi come Wolfeinstein3D/Doom a giochi come Quake.

Next generation e' passare da giocare ad Half Life a mezzo schermo pieno in software rendering a 800x600 full screen in 3dfx MiniGL con la appena comprata Voodoo3.

Quelle sono next generation, le differenze attuali al lancio delle next generation bisogna cercarle con il lanternino.

oddio, opinione personale spero :) x me giocare su un vpr 100" con un 7.1 a call of duty è un esperienza "next-gen" che nessuna console/pc precedente mi ha mai dato

Simon82
18-12-2006, 08:32
oddio, opinione personale spero :) x me giocare su un vpr 100" con un 7.1 a call of duty è un esperienza "next-gen" che nessuna console/pc precedente mi ha mai dato
Non so, ma non e' la console ad essere next generation bensi' tutto quello che c'e' attorno. E' un po' come dire che mi sento "cambiato" solo comprando 2000 euro di abiti e cambiando pettinatura. ;)

Mister Tarpone
18-12-2006, 08:36
Non so, ma non e' la console ad essere next generation bensi' tutto quello che c'e' attorno. E' un po' come dire che mi sento "cambiato" solo comprando 2000 euro di abiti e cambiando pettinatura. ;)
STRAQUOTO :)

fabiomi
18-12-2006, 08:53
Non so, ma non e' la console ad essere next generation bensi' tutto quello che c'e' attorno.

direi tutto quello che c'è attorno E la console. L'integrazione tra questi 2 fattori per me è "next-gen"

CoreDump
18-12-2006, 08:55

Bè insomma, alla fine lo stile di gioco non può cambiare più di tanto, voglio
dire ad esempio che un FPS è un FPS, però in un FPS su una 'next gen' a parte avere
risoluzioni in HD e texture più definite che danno un impatto visivo migliore,
abbiamo una fisica più realistica, effetti speciali, AI migliore, scenari più
vasti e sopratutto molto più interattivi, tutte cose che ti fanno immedesimare
maggiormente nel gioco coinvolgendoti, comunque secondo me il vero salto dobbiamo
ancore vederlo, ma basta guardare cosa sono riusciti a tirar fuori da una ps2,
per questo io sono ottimista per il futuro :)

Simon82
18-12-2006, 08:56
direi tutto quello che c'è attorno E la console. L'integrazione tra questi 2 fattori per me è "next-gen"
Ma quello lo potevi fare anche prima con un pc o una xbox se andiamo a vedere. Non vedo i 1080p della PS3 come una next generation features se poi devono abbassare la complessita' per mantenerli, cosi come non vedo il Blu ray come una features next generation.

fabiomi
18-12-2006, 09:00
Ma quello lo potevi fare anche prima con un pc o una xbox se andiamo a vedere. Non vedo i 1080p della PS3 come una next generation features se poi devono abbassare la complessita' per mantenerli, cosi come non vedo il Blu ray come una features next generation.

E' giusto ciò che dici, ma secondo me ora ne vale la pena, prima no :)

Mister Tarpone
18-12-2006, 09:09
Con un pc ne valela la pena anche prima :)

kenjcj2000
18-12-2006, 09:34
Con un pc ne vale la pena :)

sei sicuro di postare nei topic giusti?

Max(IT)
19-12-2006, 11:30
neanche lui può giocare come gioco io, se non si compra la periferica (ovvero il wii), o no? :)
certo, io parlavo solo del potersi fregiare del termine "next gen"

Max(IT)
19-12-2006, 11:34
Quoto, come al solito mi trovi d'accordo. ;)

Gear of wars e il futuro Halo3 sembrano gli unici giochi per cui si possa parlare di next generation console. Gli altri onestamente (forse PGR3 da quel che ho visto) mi lasciano un po' con l'amaro in bocca e proprio per questo non ho ancora comprato una console e sono indeciso se buttarmi sul Wii. Perche' alla fine dei conti non esiste nessuna next generation. Semplicemente una nuova console che rinnova i soliti triti e ritriti titoli che ormai mi lasciano sempre piu' senza gusto in bocca. GOW e' l'unico che ti fa dire "Oh ecco una vera grafica di un salto generazionale avanti", ma tolta quella, rimarra' sicuramente un gioco validissimo anche se non so quanto alla fine possa appagare. Sara' che si "invecchia" un po' tutti ed e' normale perdere quella voglia di giocare, ma ultimamente mi appassiona piu' tutto il lato tecnico delle console che la reale voglia di giocare.
cos' ha Oblivion che nnon va ? E GRAW ? E Viva Pinata ?
Senza contare i prossimi Lost Planet, Assassin Creed, BioShock, Ble Dragon ....
Direi che la next gen è già qui ,)

sslazio
19-12-2006, 11:57
provate a vedere fight night sulla ps2 e poi mettete fight night sulla xbox 360 su uno schermo HD collegato in vga e verrà chiarito subito cosa significa nextgen

nekromantik
19-12-2006, 12:03
Ma sbaglio o è lo stesso gioco?
Cambia la percezione di divertimento in questa maniera?

sslazio
19-12-2006, 12:04
Ma sbaglio o è lo stesso gioco?
Cambia la percezione di divertimento in questa maniera?

infinitamente.
Su ps2 sembra di combattere con dei pupazzi e tutto è privo di realismo, su xbox 360 collegato in vga su schermo hd non dico che sembra vero ma poco ci manca.
Aspettiamo fight night 4 che sicuramente sfrutterà ancora meglio l'hw e allora si che saremo proiettati nel ring in un incontro televisivo.

nekromantik
19-12-2006, 12:10
Quindi per next-gen indichiamo il progredire degli elementi a schermo che fanno della verosomiglianza il loro punto di forza?
O almeno, tu la vedi così?

Dural
19-12-2006, 13:15
Per next gen si dovrebbe intendere un gioco che dovrebbe eccellere (per lo meno a livello console) per lo meno a livello tecnologico, proponendo a schermo visuali che nessuna console della generazione precedente era in grado di offrire.

Se Oblivion, GRAW, PGR3 etc. sono stati etichettati come "non completamente next gen" è semplicemente perché su PC si vedevano cose di pari livello grafico + o - nello stesso momento. E' solo con l'avvento di GOW e di R6V che si è cominciato a parla di "vera next gen" (il primo nn ha tutt'ora pari come livello grafico su PC, mentre il secondo per girare a pieno dettaglio ha bisogno di un uber-PC quindi per me la definizione di "next gen" su console se la merita tutta).

Poi in teoria l'appellativo next gen dovrebbe anche implicare netti progressi nella fisica di gioco, nell'IA dei personaggi, che si traducano in reali miglioramenti del gameplay. Su questo fronte purtroppo nn mi pare si sia ancora visto nulla di "veramente" next gen, vedremo se nel corso del prossimo anno verranno fatti dei progressi anche in tal senso :)

Mister Tarpone
19-12-2006, 13:33
Next Gen per me = IA e FISICA avanzatissime :)

nekromantik
19-12-2006, 13:36
E allora vi faccio una provocazione.
Prendiamo Final Fight su Ps3. E prendiamo un'ipotetica console y. Valutiamo quindi lo stesso gioco: però dal punto di vista grafico Final Fight sulla console y è più scadente. Grazie ad una architettura speciale, la versione per console Y può vantare una IA fenomenale, frutto di un processo di ottimizzazione maniacale, cosa che rende il gameplay di gioco di livello supremo. Molto di più della versione Ps3 (che però lo sovrasta sotto l'espetto grafico).
Allora: quale versione del gioco meriterebbe maggiormente l'appellativo di next gen game?

Simon82
19-12-2006, 13:38
infinitamente.
Su ps2 sembra di combattere con dei pupazzi e tutto è privo di realismo, su xbox 360 collegato in vga su schermo hd non dico che sembra vero ma poco ci manca.
Aspettiamo fight night 4 che sicuramente sfrutterà ancora meglio l'hw e allora si che saremo proiettati nel ring in un incontro televisivo.
Si ok, ma non metterei il supporto visivo che utilizzi e la complessita' del rendering sullo stesso piano. Gear of wars e' stupendo anche su un CRT 14", stessa cosa non si puo' dire su che so' su un gioco PS2 su un plasma 50". ;)

Mister Tarpone
19-12-2006, 13:40
Prendiamo Final Fight su Ps3. E prendiamo un'ipotetica console y. Valutiamo quindi lo stesso gioco: però dal punto di vista grafico Final Fight sulla console y è più scadente. Grazie ad una architettura speciale, la versione per console Y può vantare una IA fenomenale, frutto di un processo di ottimizzazione maniacale, cosa che rende il gameplay di gioco di livello supremo. Molto di più della versione Ps3 (che però lo sovrasta sotto l'espetto grafico).
Allora: quale versione del gioco meriterebbe maggiormente l'appellativo di next gen game?
La versione della console Y ;)
Ovvio.

torgianf
19-12-2006, 13:44

molto fantasiosa la domanda,io dico che e' un non sense.

nekromantik
19-12-2006, 13:50
Concordo. Così come definire un titolo come Gears of War next gen (dal punto di vista IA è mediocre).

torgianf
19-12-2006, 13:51
Concordo. Così come definire un titolo come Gears of War next gen (dal punto di vista IA è mediocre).

ia mediocre,scusa ma l'hai giocato? :confused:
la fisica e' inesistente,e questo fa storcere il naso,ma addirittura che la ia e' scadente....

Brightblade
19-12-2006, 13:56
"Next gen" in ambito console e' una parola inventata da qualche marchettaro, che ha pensato bene di usarla per convincere i suoi acquirenti che se comprano il suo prodotto devono essere per forza dei fighi :asd:

A parte gli scherzi (neanche tanto pero'), per fare un esempio, ai tempi Far Cry mi aveva fatto un effetto Next Gen, cioe' il primo impatto e' stato smascellante per immersivita', qualita' visiva e vastita' degli ambienti, senso di liberta' e non linearita' dei livelli (non tutti pero').

Se vogliamo associare la parola next gen ad un significato, per me next gen e' cio' che riesce ancora a sorprendere (sotto uno qualsiasi dei punti di vista) nonostante uno abbia giocato di tutto di piu', magari qualcuno l'ha gia' scritto, ma non avevo voglia di rileggere tutti i post.

nekromantik
19-12-2006, 13:56
Si giocato, scadente è a mio avviso il termine più consono:
L'intelligenza artificiale è davvero mediocre: i nemici sono troppo statici, troppo immobili. Quelli con il lancia granate, si fanno riempire di colpi mentre ricaricano rimandendo praticamente immobili. I nemici in generale, invece di coprirsi come dovrebbero, saltano fuori dalle coperture rimanendo immobili a spararvi ( quasi sempre non prendendovi ) e prendedosi un mare di colpi in testa.
Non mi sembra una cosa da sperticarsi in elogi sinceramente.

torquemada1980
19-12-2006, 14:02
Si giocato, scadente è a mio avviso il termine più consono:
L'intelligenza artificiale è davvero mediocre: i nemici sono troppo statici, troppo immobili. Quelli con il lancia granate, si fanno riempire di colpi mentre ricaricano rimandendo praticamente immobili. I nemici in generale, invece di coprirsi come dovrebbero, saltano fuori dalle coperture rimanendo immobili a spararvi ( quasi sempre non prendendovi ) e prendedosi un mare di colpi in testa.
Non mi sembra una cosa da sperticarsi in elogi sinceramente.

:confused: ma a che livello l'hai giocato?

nekromantik
19-12-2006, 14:09
Modalità Casuale. Felicissimo di essere smentito su queste affermazioni.
Per inciso: ho giocato circa una 40 di minuti, e per una questione di gusti proprio non lo trovo di mio gradimento.

P.S. edit non vorrei che ora il topic si traformasse in una diatriba su GoW. Mi interessa sapere e vorrei capire perche lo considerate un titolo next-gen.

sslazio
19-12-2006, 14:11

il tuo ragionamento non tiene.
Se sulla console y si è ottenuta una AI realistica con nu hw inferiore è ovvio che su un hw superiore quanto meno si riesca ad ottenere la stessa AI.
Cioò che fa capire che un hw è superiore ed è nextgen è indiscutibilmente la migliore potenza audio/visiva che faccia avvicinare al fotorealismo il più possibile la grafica in game.
Xbox 360 e PS3 sono indiscutibilmente le uniche console nextgen, ma non solo perchè offrono una grafica in alta risoluzione ma sopratutto perchè al momento nessun'altra console sul mercato è in grado di avvicinarsi al "fotorealismo" come loro.
Ovvio che ancora non siamo al fotorealismo, ciò che intendo è che sono comunque le uniche che ci si avvicinano di più delle altre.
WII con il suo controllerino lungi dall'essere chiamata nextgen con quella grafica da pokemon che è in grado di riprodurre.

nekromantik
19-12-2006, 14:15
Si, ma next-gen non è la verosomiglianza a schermo.
Il Wii è un discorso a parte: è new gen. :D Va oltre. :D

sslazio
19-12-2006, 14:33

Wii lo definirei alternative-oldgeneration, ma di certo non è new generation visto che i controller di quel tipo esistono da sempre, solo che fino ad ora erano confinati al singolo gioco.
La nintendo non ha fatto altro che prendere tutti i controller alternativi usciti fino ad ora e far si che vengano utilizzati in tutti i giochi.
E' una cosa carina ma che lascia il tempo che trova visto che online voglio vedere chi si mette a smanettare con quei cosi mentre un'altro utilizza il pad solito e ti massacra.

Dural
19-12-2006, 14:33
Per inciso: ho giocato circa una 40 di minuti, e per una questione di gusti proprio non lo trovo di mio gradimento.

P.S. edit non vorrei che ora il topic si traformasse in una diatriba su GoW. Mi interessa sapere e vorrei capire perche lo considerate un titolo next-gen.

Piccolo inciso su GOW: giocato a difficoltà Hardcore rispetto a difficoltà Casuale cambia decisamente in meglio, anche se sicuramente la IA dei nemici nn è nulla che faccia urlare al miracolo (diciamo che è abbastanza standard).

Per il resto secondo me nn puoi cmq nn definirlo "next gen", visto che una grafica del genere con quella fluidità nn si era MAI vista su nessuna piattaforma, PC compreso. Diciamo che il giorno che implementeranno anche gli ambienti distruttibili sarà "ancora più next gen" ma di fatto per me lo è già anche adesso :)

Simon82
19-12-2006, 14:34
In un certo senso e' vero anche se un po' di parte. Next generation (che ricordo comunque altro non e' che un marchio da usare per spingere la gente a comprare.. puro marketing e' inutile discuterne) puo' vedersi come qualcosa di rinnovato mentre il Wii e' una console che non rinnova niente (Se non vogliamo guardare alla accomunanza speculare con l'hardware del Gamecube a livello di componenti dedicati al comparto computazione) bensi' crea un nuovo concetto sebbene si basi su tecnologie in qualche modo gia' esistenti. Ma in effetti quello che conta e' sfruttarle, non essere i primi a crearle da zero.

nekromantik
19-12-2006, 14:36
Mi trovo assolutamente in linea con le considerazioni precise che hai fatto.

fireradeon
19-12-2006, 15:49
Nex Generation è solo una parola che serve a fare pubblicità e a lanciare il solito fumo negli occhi per vendere un prodotto nuovo.
Per me una console che permette di giocare in alta risoluzione (con il PC è anni che possiamo farlo) e con una grafica sboroneggiante non è next-gen è solo la naturale evoluzione delle cose.

Dural
19-12-2006, 15:53
Ovvio che sia solo un'etichetta qualsiasi, come lo era al tempo la dicitura "32 bit" delle console tipo PS1 per distinguerle dalle "16 bit" in voga all'epoca, senza che la maggior parte delle persone sapesse veramente cosa tali "32 bit" avrebbero veramente apportato in termini di esperienza videoludica..

fireradeon
19-12-2006, 16:03
Piccolo inciso su GOW: giocato a difficoltà Hardcore rispetto a difficoltà Casuale cambia decisamente in meglio, anche se sicuramente la IA dei nemici nn è nulla che faccia urlare al miracolo (diciamo che è abbastanza standard).

Per il resto secondo me nn puoi cmq nn definirlo "next gen", visto che una grafica del genere con quella fluidità nn si era MAI vista su nessuna piattaforma, PC compreso. Diciamo che il giorno che implementeranno anche gli ambienti distruttibili sarà "ancora più next gen" ma di fatto per me lo è già anche adesso :)

Ma nessuno si è accorto della fisica schifosa che ha GOW con i cadaveri dei nemici? Gli passi sopra e li sposti nemmeno fossero fatti di carta. Sembra quasi di giocare a calcio con il supertele! :mbe:
Per il resto ha una grafica da paura ma un IA mediocre. Sicuramente a livello Hardcore le cose migliorano, però anche così resta il problema longevità. In singleplayer dura pochissimo e il gameplay alla lunga è noioso e ripetitivo. Se GOW 2 sarà identico a GOW sai che palle. :rolleyes:
Questa per voi è "next-gienerescion"?

clagom
19-12-2006, 16:07
Nex Generation è solo una parola che serve a fare pubblicità e a lanciare il solito fumo negli occhi per vendere un prodotto nuovo.
Per me una console che permette di giocare in alta risoluzione (con il PC è anni che possiamo farlo) e con una grafica sboroneggiante non è next-gen è solo la naturale evoluzione delle cose.
d'accordissimo... per me next gen è qualcosa di DAVVERO differente da come si giocava/interagiva nella old gen... un esempio? il salto dai 16 bit ad ambienti 3D. l'ho detto altre volte, ed è un mega IMHO, ma tra la playstation (o il N64 o il saturn, tanto per non citare sempre la stessa) e la play3 vedo solo molti poligoni in più. un concetto estremizzato, mi rendo conto, che non considera fisica e interazione, ma è chiaro, secondo me, a rendere l'idea che non c'è stato un vero e proprio salto nel modo di giocare e nei giochi. :mbe:

torgianf
19-12-2006, 16:08
Ma nessuno si è accorto della fisica schifosa che ha GOW con i cadaveri dei nemici? Gli passi sopra e li sposti nemmeno fossero fatti di carta. Sembra quasi di giocare a calcio con il supertele! :mbe:
Per il resto ha una grafica da paura ma un IA mediocre. Sicuramente a livello Hardcore le cose migliorano, però anche così resta il problema longevità. In singleplayer dura pochissimo e il gameplay alla lunga è noioso e ripetitivo. Se GOW 2 sarà identico a GOW sai che palle. :rolleyes:

sulla fisica si puo' discutere finche' si vuole,nessuno mette in dubbio che sia farlocca,ma sul resto no,sono gusti personali,e' una nuova concezione di sparatutto,corto si,ma tremendamente coinvolgente.per me si,e' un nuovo concetto di videogame.

clagom
19-12-2006, 16:12
mi sono dimenticato di spezzare una lancia in favore di M$ per il Live di xbox... non rientra nel mio modo di concepire la next gen, ma è almeno un buon modo per il gioco online (presente già prima, ma con risultati scarsi).

Dural
19-12-2006, 16:13

Ho scritto più volte che per me GOW è "next generation" già solo sulla base della grafica e basta, visto che è l'unica cosa che è stata in grado di lasciarmi :eek: pur essendo abituato "bene" venendo dal PC. Che piaccia o no, il passaggio all'alta definizione del mondo console è un salto epocale, visto che eravamo inchiodati alla 480p (o inferiori) praticamente da sempre. Un sacco di gente si è avvicinata al mondo console dal mondo PC esclusivamente per questo motivo, quindi nn lo sottovaluterei affatto.

Il discorso longevità direi che nn è direttamente correlato a quello "next gen oppure no" e cmq GOW sarà anche corto in single ma ha un multi che crea dipendenza come pochi giochi che mi sia capitato di provare nella mia (lunga) carriera videoludica ;)

torgianf
19-12-2006, 16:13
mi sono dimenticato di spezzare una lancia in favore di M$ per il Live di xbox... non rientra nel mio modo di concepire la next gen, ma è almeno un buon modo per il gioco online (presente già prima, ma con risultati scarsi).

dopo il live e' impensabile prendere una console senza una cosa del genere

nekromantik
19-12-2006, 16:15
Confermo. Il Live di Microsoft è pazzesco.

kenjcj2000
19-12-2006, 16:15
dopo il live e' impensabile prendere una console senza una cosa del genere

mi tocca quotare x forza :asd:

fireradeon
19-12-2006, 16:16
sulla fisica si puo' discutere finche' si vuole,nessuno mette in dubbio che sia farlocca,ma sul resto no,sono gusti personali,e' una nuova concezione di sparatutto,corto si,ma tremendamente coinvolgente.per me si,e' un nuovo concetto di videogame.

Secondo me è molto coinvolgente in multi, ma in sigle non è che sia molto più originale e innovativo di COD (1,2 o 3 non fa differenza).
[SFOGO MODE ON] Avrei voluto giocare con voi in multi ma quei figli di @#@][ del wireless internet ci stanno prendendo per il :ciapet:
Continuano a rimandare e adesso mi hanno detto che "sperano" di risucire ad attivarci entro fine anno!!! :mad: [/SFOGO MODE OFF]

clagom
19-12-2006, 16:16
Ho scritto più volte che per me GOW è "next generation" già solo sulla base della grafica e basta, visto che è l'unica cosa che è stata in grado di lasciarmi :eek: pur essendo abituato "bene" venendo dal PC. Che piaccia o no, il passaggio all'alta definizione del mondo console è un salto epocale, visto che eravamo inchiodati alla 480p (o inferiori) praticamente da sempre. Un sacco di gente si è avvicinata al mondo console dal mondo PC esclusivamente per questo motivo, quindi nn lo sottovaluterei affatto.

Il discorso longevità direi che nn è direttamente correlato a quello "next gen oppure no" e cmq GOW sarà anche corto in single ma ha un multi che crea dipendenza come pochi giochi che mi sia capitato di provare nella mia (lunga) carriera videoludica ;)
un salto epocale (anche se secondo me non è così) che però è legato al mercato dei televisori HD... cioè fino a ieri (io anche oggi e domani) abbiamo avuto dei normali TV CRT e allora era normale avere delle console normali...
mi sembra una naturale conseguenza del mercato più che una rivoluzione...

fabiomi
19-12-2006, 16:18

Se 6 felice ti smentisco allora :D giocalo a folle e cambia RADICALMENTE il gioco. IMHO casuale è una modalità "per-giocatori-pc-che-passano-a-console-e-nn-sono-abituati-al-mouse" :)

Il topic nn si trasformerà in una diatriba a gow SOLO SE ti cospargerai il capo di cenere e chiedarai perdono della tua eresia :) (scherzo naturalmente)

Tefnut
19-12-2006, 16:19
O_o quale concetto??? punti e spari... :/

quando metti livello alto come moltissimi sparattutto cambia solo la "reattività " e l'aim dei nemici...
.. felice di essere smentito (c'ho giocato poco)

torgianf
19-12-2006, 16:19
Secondo me è molto coinvolgente in multi, ma in sigle non è che sia molto più originale e innovativo di COD (1,2 o 3 non fa differenza).
[SFOGO MODE ON] Avrei voluto giocare con voi in multi ma quei figli di @#@][ del wireless internet ci stanno prendendo per il :ciapet:
Continuano a rimandare e adesso mi hanno detto che "sperano" di risucire ad attivarci entro fine anno!!! :mad: [/SFOGO MODE OFF]

ecco,tutto qui il discorso.dopo averlo provato ci si dimentica tutto,specie poi se si trovano i compagni di gioco adatti.tornare a giocare da solo chiuso in una stanzetta,e senza le notifiche degli amici che ho in lista,e' impensabile per me

torgianf
19-12-2006, 16:20

quando metti livello alto come moltissimi sparattutto cambia solo la "reattività " e l'aim dei nemici...

prova ad andartene in giro da solo e senza ripararti,vediamo fino a che punto sono stupide le locuste ;)

fabiomi
19-12-2006, 16:21

e 2! :D mettete folle, poi vedete come cambia il gioco (pensa che bisogna ADDIRITTURA pianificare una sorta di "strategia" per avanzare... :) )

nekromantik
19-12-2006, 16:21
Se 6 felice ti smentisco allora :D giocalo a folle e cambia RADICALMENTE il gioco. IMHO casuale è una modalità "per-giocatori-pc-che-passano-a-console-e-nn-sono-abituati-al-mouse" :)

Il topic nn si trasformerà in una diatriba a gow SOLO SE ti cospargerai il capo di cenere e chiedarai perdono della tua eresia :) (scherzo naturalmente)

Felice di essere corretto. :)
Giocando a Casuale sinceramente da quel punto di vista mi ha deluso molto.

fireradeon
19-12-2006, 16:23
ecco,tutto qui il discorso.dopo averlo provato ci si dimentica tutto,specie poi se si trovano i compagni di gioco adatti.tornare a giocare da solo chiuso in una stanzetta,e senza le notifiche degli amici che ho in lista,e' impensabile per me

Quando mi arriverà internet se vi va ci facciamo una patita insieme. ;)

Se non mi installano internet entro fine anno, compro un Martello dell’alba e lo uso sul traliccio dell'antenna! :D

sslazio
19-12-2006, 16:26
non sono daccordo per quanto asserite, il salto generazionale che c'è stato in questa generazione è paragonabile a quello che c'è stato dal passaggio 2d al 3d pertanto è a tutti gli effetti nextgen con la sola eslusione del wii.

nekromantik
19-12-2006, 16:27
Addirittura? :D
Vabbeh, ma spiegaci questo gap videoludico a cosa è dovuto a 'sto punto.

torgianf
19-12-2006, 16:29
Quando mi arriverà internet se vi va ci facciamo una patita insieme. ;)

Se non mi installano internet entro fine anno, compro un Martello dell’alba e lo uso sul traliccio dell'antenna! :D

non farlo,poi specie con certa gentaglia come me(quando ci sono),candy candy,lupotempo ecc... :D

Maxcorrads
19-12-2006, 16:31

IMHO la mod. casuale la potevano anche non mettere, è troppo facile.

fabiomi
19-12-2006, 16:33
IMHO la mod. casuale la potevano anche non mettere, è troppo facile.

mmm...no, è giusta x chi nn ha mai preso in mano un pad

sslazio
19-12-2006, 16:34
Addirittura? :D
Vabbeh, ma spiegaci questo gap videoludico a cosa è dovuto a 'sto punto.
dal fatto che giocando per la prima volta su psx si avvertì un salto generazionale evidentissimo dalla precedente generazione cosa che non è avvenuta su ps2 e xbox dove di fatto c'è stato solo un potenziamento grafico contenuto.
In questa nuova generazione il salto è incredibile ovviamente utilizzando gli strumenti adatti che sono appunto le HD TV.
Non si può dire che il pc le utilizza da tempo e che pertanto non è un salto generazionale visto che:

1- stiamo parlando di salto generazione di console e non di pc;
2- vengono utilizzate tecniche software nonchè tecnologie enormemente superiori a quelle della passata generazione.
3- anche se fosse lo stacco grafica che c'è stato nei giochi usciti per xbox 360 è nextgen rispetto al piattume disponibile su pc.

nekromantik
19-12-2006, 16:39
Quindi giocare in alta risoluzione equivale al passaggio dal 2d al 3d? Capisco che mi si parli di gusti, ma cerchiamo di avere un minimo di obiettività e razionalità quando facciamo affermazioni assolutistiche.

nekromantik
19-12-2006, 16:40
dal fatto che giocando per la prima volta su psx si avvertì un salto generazionale evidentissimo dalla precedente generazione cosa che non è avvenuta su ps2 e xbox dove di fatto c'è stato solo un potenziamento grafico contenuto.

Per forza, ti sei perso il Nintendo64 con la sua rivoluzione 3d. :D
:sbonk:

fireradeon
19-12-2006, 16:41
In questa nuova generazione il salto è incredibile ovviamente utilizzando gli strumenti adatti che sono appunto le HD TV.
Non si può dire che il pc le utilizza da tempo e che pertanto non è un salto generazionale visto che:

1- stiamo parlando di salto generazione di console e non di pc;
2- vengono utilizzate tecniche software nonchè tecnologie enormemente superiori a quelle della passata generazione.
3- anche se fosse lo stacco grafica che c'è stato nei giochi usciti per xbox 360 è nextgen rispetto al piattume disponibile su pc.

Beh se la metti su questo piano posso anche darti ragione, però a mio avviso va guardato l'intero ambito ludico.
Secondo il tuo ragionamento però su PC non esiste una next-generation dall'arrivo dell'accelerazione 3D con le schede Voodoo e non ce ne sarà una per chissà quanti anni visto che a parte le migliorie grafiche continue (pagate a caro prezzo pergiunta) non è che si sia visto granchè.

fabiomi
19-12-2006, 16:42
In questa nuova generazione il salto è incredibile ovviamente utilizzando gli strumenti adatti che sono appunto le HD TV.....

....e i sistemi DD ora che tutte le console lo supportano finalmente. sono ASSOLUTAMENTE d'accordo su questo.

Mister Tarpone
19-12-2006, 16:44
Che STRONZ.TA PAZZESCA... :sbonk:
Non esagerare ok??perchè apparte GOW,non c'è NIENTE di superiore al pc su XBOX360 ;) .

sslazio
19-12-2006, 16:47
Quindi giocare in alta risoluzione equivale al passaggio dal 2d al 3d? Capisco che mi si parli di gusti, ma cerchiamo di avere un minimo di obiettività e razionalità quando facciamo affermazioni assolutistiche.

come ho già detto il salto che c'è stato è netto e racchiude tutta una serie di evoluzioni che non possono essere inquadrate in un semplice aggiornamento del precedente hw bensì vanno ad inquadrarsi in un salto generazionale vero e proprio, il supporto all'alta definizione è solo uno anche se indiscutibilmente importante fattore che inquadra queste nuove console in un ambito più elevato.
Ripeto la differenza che si percepisce giocando a Ghost Recon o Fight Night su new generation rispetto alle controparti oldgeneration è abissale e infinitamente più coinvolgente sulla nextgen

sslazio
19-12-2006, 16:48
Per forza, ti sei perso il Nintendo64 con la sua rivoluzione 3d. :D
:sbonk:

battuta ridicolo, ho avuto il n64 e prima di lui sono venute 3 console che già sfruttavano pienamente il 3d.

sslazio
19-12-2006, 16:50
Beh se la metti su questo piano posso anche darti ragione, però a mio avviso va guardato l'intero ambito ludico.
Secondo il tuo ragionamento però su PC non esiste una next-generation dall'arrivo dell'accelerazione 3D con le schede Voodoo e non ce ne sarà una per chissà quanti anni visto che a parte le migliorie grafiche continue (pagate a caro prezzo pergiunta) non è che si sia visto granchè.

non è questo che ho detto, ho detto che quando si parla di netxgen si parla di console, il pc è un mondo a se che ha un binario del tutto diverso dal mondo console.
Anche nell'ambito pc ci sono state nuove generazioni come hai giustamente evidenziato te.

nekromantik
19-12-2006, 16:51
Seguendo il tuo ragionamento, visto la naturale propensione allo sviluppo hardware delle console, il Wiimote è un elemento che rispetto al vecchio joypad fa percepire un livello di coinvolgimento mai sperimentato prima. E questo basta a valutare il Wii in termini più elevati delle consorelle x360 e ps3.

sslazio
19-12-2006, 16:52
Non esagerare ok??perchè apparte GOW,non c'è NIENTE di superiore al pc su XBOX360 ;) .

Ghost recon, Raimbow six solo alcuni per citarli.

fireradeon
19-12-2006, 16:56
Ghost recon, Raimbow six solo alcuni per citarli.

Veramente sono uguali, solo che devi avere un PC di fascia alta per goderli al meglio.

Mister Tarpone
19-12-2006, 16:58
Veramente sono uguali, solo che devi avere un PC di fascia alta per goderli al meglio.
Quoto :) e a patto di avere una macchina potente,con questi giochi sul pc,ci si può giocare ben oltre "la fantastica 720p" :)

ShadowThrone
19-12-2006, 16:59
per adesso next-gen porterebbe via solo un po' di dindi (tra console e impianto 5.1). prenderei il Wii, per me è quella la vera innovazione, ma stando poco a casa, uso la psp e buonanotte.

sslazio
19-12-2006, 17:00
Seguendo il tuo ragionamento, visto la naturale propensione allo sviluppo hardware delle console, il Wiimote è un elemento che rispetto al vecchio joypad fa percepire un livello di coinvolgimento mai sperimentato prima. E questo basta a valutare il Wii in termini più elevati delle consorelle x360 e ps3.

no, perchè è solo un elemento innovativo che andava adeguatamente accompagnato da un hw innovativo cosa che purtroppo non c'è stata.
Ora indipendentemente dal successo che avrà grazie alla comunque geniale idea di differenziarsi dalla concorrenza puntando su altri lidi l'attenzione degli acquirenti, non si può fare a meno di notare la povertà se non la miseria grafica che offre il wii, assolutamente indietro con l'attuale nuova generazione che di fatto la relega ad una alternative-oldgeneration oppure se preferisci visto che va di modo halfnewgeneration

sslazio
19-12-2006, 17:01

assolutamente no, vai anche a leggerti le recenzioni di hwupgrade sul sito dove è esplicitamente asserita la superiore qualità generale delle versioni xbox.

nekromantik
19-12-2006, 17:05
Non è solo un elemento innovativo.
Tu per interfacciarti alla console usi dei dispositivi input/output. Il più importante fra questi (fondamentale direi) è il controller.
O dobbiamo dire che la X360 è tecnologicamente avanzata ma castrata da un sistema di interfacciamento antiquato? Più giusto dire che la next-gen non esiste, e che l'iinovazione in ambito videoludico è ristretta a particolari elementi facilmente verificabili (quasi mai nel gameplay). Da questo punto di vista il Wii è l'unico che si avvicina alla definizione di Next-Gen.

ScIEnzY
19-12-2006, 17:05

Il primo sbolordimento "next-gen" lo ho provato quando ho visto il N64 da un mio amico e ho giocato tutta la sera a Mario Kart a casa sua.

Ma sinceramente io il vero distacco "next-gen" grafico lo ho provato quando ho provato WRC per PS2 sempre dallo stesso amico qualche anno dopo. (questo amico comprava sempre tutte le console import appena uscivano :p )

Mister Tarpone
19-12-2006, 17:06
assolutamente no, vai anche a leggerti le recenzioni di hwupgrade sul sito dove è esplicitamente asserita la superiore qualità generale delle versioni xbox.
1 o 2 giochi al max.(perchè R6v è meglio sul pc).
WOW!!!eccezionale!!!2 giochi superiori rispetto "al piattume che c'è su pc"... fantastico :)

Dural
19-12-2006, 17:09
R6V è identico e ovviamente avendo il PC-uber puoi farlo girare anche a 1600x1200 (peccato solo che nn supporti i 16:10, nel 2006.. ).

GRAW invece è sensibilmente meglio sul 360.

Cmq la discussione "next gen sì/no" deve riguardare le console e basta, il PC è tutta un'altra cosa, sia come dinamiche di mercato che come prezzi dell'hw. Lo sanno anche i sassi che spendendo 2000€ tra tre-quattro mesi potrai giocare a Crysis che spazzerà via tutti i GOW della Terra, semplicemente nn è un discorso pertinente a quello che stiamo facendo qui :)

Max(IT)
19-12-2006, 19:52
ma perchè paragonare le console al pc ?
QUi si parla di console next-gen, e da questo punto di vista PS3 ed Xbox360 sono REALMENTE console next gen (multicore, grafica evoluta, reale propensione al net-gaming e così via).
Il PC secondo me non va proprio inserito in questo contesto.

Max(IT)
19-12-2006, 19:54
Quoto :) e a patto di avere una macchina potente,con questi giochi sul pc,ci si può giocare ben oltre "la fantastica 720p" :)
guarda che 720p con tutti gli effeti abilitati (incluso il FSAA + HDR) , come ad esempio succede con GRAW, sono ben pochi i pc che possono reggerlo con un frame rate decente.

Max(IT)
19-12-2006, 20:02
Da questo punto di vista il Wii è l'unico che si avvicina alla definizione di Next-Gen.
non avevo dubbi che dopo tutta questa discussione tu QUI volessi andare a parare :p

Ci vuole una gran dose di coraggio a definire "next gen" un G3 da 700 Mhz + una gpu "classe DX7/8" :D
Con tutti i controller di questo mondo ...

Così come è ridicolo definire "obsoleto" il controller della X360, che rispecchia un pò lo "stato dell' arte" dei joypad (wireless, robusto, con un' ottima ergonomia)

nekromantik
19-12-2006, 20:03
Rileggi bene quello che ho scritto.

fabiomi
19-12-2006, 20:34
Non è solo un elemento innovativo.
Tu per interfacciarti alla console usi dei dispositivi input/output. Il più importante fra questi (fondamentale direi) è il controller.
O dobbiamo dire che la X360 è tecnologicamente avanzata ma castrata da un sistema di interfacciamento antiquato? Più giusto dire che la next-gen non esiste, e che l'iinovazione in ambito videoludico è ristretta a particolari elementi facilmente verificabili (quasi mai nel gameplay). Da questo punto di vista il Wii è l'unico che si avvicina alla definizione di Next-Gen.

ti 6 dimenticato di un bell IMHO davanti a tutto :) ovviamente nn sono d'accordo con ciò che hai detto :D

nekromantik
19-12-2006, 20:43
L'IMHO credo non ci sia bisogno di sottolinearlo ad ogni frase (visto che lo si sottintende naturalmente)
Anzi proprio lo abolirei dal gergo forumistico.

Max(IT)
19-12-2006, 20:47
L'IMHO credo non ci sia bisogno di sottolinearlo ad ogni frase (visto che lo si sottintende naturalmente)
quando uno scrive che l' hw del Wii è ridicolmente obsoleto ad esempio l' IMHO non serve :p

In quanto hai scritto tu ne serve uno grosso come una casa invece

nekromantik
19-12-2006, 20:48
Punti di vista. Come sempre.

Max(IT)
19-12-2006, 20:58
Punti di vista. Come sempre.
come ti ho detto definire un G3 obsolteo non è un punto di vista. Dire che questo gioco mi piace oppure no invece è un punto di vista.

nekromantik
19-12-2006, 21:02
L'hardware del Wii puoi definirlo obsoleto quanto vuoi se la cosa ti far star bene, ma le sue meccaniche di gioco sono una generazione avanti rispetto X360 e Ps3. Ecco, hai visto? Senza volerlo ti ho dato la MIA definizione di next-gen. :D

Max(IT)
19-12-2006, 21:06
L'hardware del Wii puoi definirlo obsoleto quanto vuoi se la cosa ti far star bene, ma le sue meccaniche di gioco sono una generazione avanti rispetto X360 e Ps3. Ecco, hai visto? Senza volerlo ti ho dato la MIA definizione di next-gen. :D
la tua definizione di "Meccanica di gioco next gen" prevede il menare fendenti davanti ad un televisiore ? Io la vedo DIVERSA, non "next gen"

nekromantik
19-12-2006, 21:07
Punti di vista. :D

fabiomi
20-12-2006, 00:05

ma allora mettici un "secondo me"... :D

Mister Tarpone
20-12-2006, 05:54
ma perchè paragonare le console al pc ?
QUi si parla di console next-gen, e da questo punto di vista PS3 ed Xbox360 sono REALMENTE console next gen (multicore, grafica evoluta, reale propensione al net-gaming e così via).
Il PC secondo me non va proprio inserito in questo contesto.

Hai ragione,peccato che il paragone pc-360 è partito da sslazio,non da me :) .

3- anche se fosse lo stacco grafica che c'è stato nei giochi usciti per XBOX360 è nexgen rispetto al piattume disponibile su pc

Ma dove??? :mbe: :lamer:

Mister Tarpone
20-12-2006, 06:03
guarda che 720p con tutti gli effeti abilitati (incluso il FSAA + HDR) , come ad esempio succede con GRAW, sono ben pochi i pc che possono reggerlo con un frame rate decente.
Infatti ho scritto "a patto di avere un pc potente" ;) .

Everyman
20-12-2006, 06:33
C'e' solo una cosa che e' sempre next generation e quella cosa si chiama phiga :O

Mister Tarpone
20-12-2006, 06:34
QUOTO :D

Brightblade
20-12-2006, 06:54

Confermo, a me la demo di GRAW, per girare bene con le opzioni tutte al max, deve essere impostata al massimo a 1152x864 senza AA (anche xche' la mia scheda AA+HDR non li supporta insieme). Non avro' un pc all'ultimo grido, ma non e' neanche un pc di fascia bassa. Pero', a voler guardar bene, non mi sembra che cio' che GRAW presenta su schermo giustifichi delle richieste hardware cosi' esose...almeno nella demo, i palazzi mi sembrano di cartone...

mulo2
20-12-2006, 07:45
quando uno scrive che l' hw del Wii è ridicolmente obsoleto ad esempio l' IMHO non serve :p

In quanto hai scritto tu ne serve uno grosso come una casa invece

Scusami a ma me personalmente frega una sega se xbox 360 e ps3 sono multicore , ma chi se ne frega , oltre alla grafica non danno niente di nuovo , niente !!!!!

E non dire che non e cosi per le meccaniche di gioco e tutto sono assolutamente old-generation , logicamente escludiamo la grafica dove spendono migliardi per far credere alla gente come te di essere davanti a qualcosa di diverso , d'accorod sono davanti al fotorealismo ma gioco come 10 anni fa !!! bella next generation , ma aprite gli occhi , microsoft e sony oltre a propinarvi una grafica migliore di xbox 1 e ps2 cosa danno in piu ???? hanno un multicore , ma chi se ne frega !!!! Allora giochiamo a dei laser disk grafica fichissima gameplay di 20 anni fa !!!

I giochi di cui si discuteva per xbox 360 li ho provati praticamente tutti , e come ti ho detto oltre alla grafica non hanno niente di piu rispetto a giochi simili su console old genration!!

La grafica e UNO degli elementi per considerare una console next generation o no (anche se sto termine next generation mi smebra una cazzata ), ma ce ne sono altri che elencavano altri utenti come AUDIO, GAMEPLAY,IA,FISICA etc. etc.

QUindi finiamola sempre di fare affermazioni da casual gamers, "a che grafica della modonna questo si che e next generation " e poi ci addormentiamo davantio alla TV HD.

mulo2
20-12-2006, 07:49
edit

Brightblade
20-12-2006, 07:51
Basta classificare il Wii come "Next Gen", il Wii fa parte della "Never Experienced Before Gen" :O

fireradeon
20-12-2006, 08:10
Se ci riferiamo al Wii si capisce benissimo come il concetto di next-gen non sia ben definito.
Per quanto mi riguarda giocare con il Wii è next-gen tanto quanto giocare con l'X360.
Il primo è 'nto futuru per quanto riguarda il gameplay e il sistema di controllo, le altre due per la grafica.
Questa è una mia opinione, però fa capire che la "necst-gienerescion" non si sa bene cosa sia! ;)

nekromantik
20-12-2006, 08:17
fireradeon per curiosità di dove sei?

Max(IT)
20-12-2006, 09:11
parliamoci chiaro: il Wii di NEXT GEN non ha NULLA.
Un controller è una PERIFERICA, per quanto ben riuscita possa essere.
Un pc non diventa next gen se ci attacchi una nuova tastiera o una nuova stampante, per fare un esempio.
Non prendi uno scatolotto con hw vecchio già 3 anni fa, gli metti un nuovo controller e poi lo definisci di nuova generazione; o meglio, Nintendo lo fa e vedo che in tanti gli sono andati dietro.

Ritengo invece accettabile il discorso di chi dice "il Wii di NEXT GEN non ha nulla, ma il suo modo di giocare mi diverte e quindi lo scelgo" oppure "il Wii non ha niente di NEXT GEN ma ha dei giochi che potrò trovare solo da lui (Zelda, Mario, Metroid, etc) quindi è la console di mia scelta".
Ma venire qui a difendere la sua appartenenza al genere "next gen" ... :rolleyes:

nekromantik
20-12-2006, 09:21
Il Wii va OLTRE.
La periferica che citi è il modo d interfacciarsi alla console. Se ad un PC obsoleto riesci a inpiantargli un caschetto virtuale, a schermo le percezioni di input/output cambieranno (cosa, che seppure in maniera limitata, avviene con il Wiimote).
PS3 e soprattutto X360 sono finte next-gen: non sono altro che vecchie console ipertrofiche, che ripropongono gli stessi schemi delle console OLD-GEN con una grafica strabiliante ed effimera. D'accordo il progresso tecnologico, ma senza innovazione non si può parlare di next-gen.

Max(IT)
20-12-2006, 09:29
Il Wii va OLTRE.
La periferica che citi è il modo d interfacciarsi alla console. Se ad un PC obsoleto riesci a inpiantargli un caschetto virtuale, a schermo le percezioni di input/output cambieranno (cosa, che seppure in maniera limitata, avviene con il Wiimote).
PS3 e soprattutto X360 sono finte next-gen: non sono altro che vecchie console ipertrofiche, che ripropongono gli stessi schemi delle console OLD-GEN con una grafica strabiliante ed effimera. D'accordo il progresso tecnologico, ma senza innovazione non si può parlare di next-gen.
ah già, dimenticavo che con voi non si può discutere per via dell' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM :rolleyes:

Dimenticavo che per ogni fan Nintendo si divertono solo loro mentre tutto il resto del mondo, poveracci, si annoiano come matti davanti alle loro "vecchie" console dotate di, bleargh ... :Puke: , stò male solo a dirlo, UN JOYPAD :rolleyes:

PS3 ed X360 sono "vecchie console ipertrofiche ... con una grafica ... effimera" :muro:
Credo che la mia presenza in questo thread stia per cessare. D' altronde ero certo che sarebbe finita così, volevo solo vedere fino a quando si nascondevano "le vere carte in tavola".

Evvviva la "next gen" Nintendo, specie se riescono con un' abile operazione di marketing a convincervi che una cpu da 13 euro, ridicola già 3-4 anni fa, ed una gpu da 29 euro, vecchia già 4 anni fa, infilate in uno scatolotto venduto a prezzo pieno sono la NUOVA GENERAZIONE. :ave:

nekromantik
20-12-2006, 09:32
Adios . ^^

clagom
20-12-2006, 09:37
beh... c'è chi vede la next gen nel numero dei poligoni, nell'HW puro, e chi la vede nei sostanziali cambiamenti di gioco ed esperienza di gioco.

per me nel primo caso non è next gen ma solo upgrade... per molti è next gen.
per me il secondo caso cerca davvero di andare oltre e fare qualcosa di nuovo, come quando dalle manopole si è passati al joypad come lo conosciamo, ed è next gen.

non ci vedo nulla di male, sono due visioni diverse... possiamo andare avanti a discutere ma ci sarà sempre questa dicotomia...

sono 20 anni di joypad... sono aumentati i bottoni, è migliorata l'ergonomia, sono diventati wireless.. ma il modo è lo stesso.

sicuramente non sarete d'accordo, ma è bello così, altrimenti non ci sarebbero 3 console ma solo 1 :D

ah, non mi tirate fuori la "incrollabile fiducia in Nintendo TM" perché se l'avesse fatto la sony o la MS direi le stesse identiche cose... :cool:

fabiomi
20-12-2006, 09:38
Un pc non diventa next gen se ci attacchi una nuova tastiera o una nuova stampante, per fare un esempio.
Non prendi uno scatolotto con hw vecchio già 3 anni fa, gli metti un nuovo controller e poi lo definisci di nuova generazione; o meglio, Nintendo lo fa e vedo che in tanti gli sono andati dietro.

Ritengo invece accettabile il discorso di chi dice "il Wii di NEXT GEN non ha nulla, ma il suo modo di giocare mi diverte e quindi lo scelgo" oppure "il Wii non ha niente di NEXT GEN ma ha dei giochi che potrò trovare solo da lui (Zelda, Mario, Metroid, etc) quindi è la console di mia scelta".
Ma venire qui a difendere la sua appartenenza al genere "next gen" ... :rolleyes:

perfettamente d'accordo con te

nekromantik
20-12-2006, 09:42
beh... c'è chi vede la next gen nel numero dei poligoni, nell'HW puro, e chi la vede nei sostanziali cambiamenti di gioco ed esperienza di gioco.

per me nel primo caso non è next gen ma solo upgrade... per molti è next gen.
per me il secondo caso cerca davvero di andare oltre e fare qualcosa di nuovo, come quando dalle manopole si è passati al joypad come lo conosciamo, ed è next gen.

non ci vedo nulla di male, sono due visioni diverse... possiamo andare avanti a discutere ma ci sarà sempre questa dicotomia...

sono 20 anni di joypad... sono aumentati i bottoni, è migliorata l'ergonomia, sono diventati wireless.. ma il modo è lo stesso.

sicuramente non sarete d'accordo, ma è bello così, altrimenti non ci sarebbero 3 console ma solo 1 :D

ah, non mi tirate fuori la "incrollabile fiducia in Nintendo TM" perché se l'avesse fatto la sony o la MS direi le stesse identiche cose... :cool:

Sottoscrivo a sangue. Sono punti di vista, condivisibili o meno. ^^
fare affermazioni assolutistiche sulla next-gen non ha senso, in quanto il modo di percerpire le innovazioni è strettamente personale.

mulo2
20-12-2006, 09:43

anche questa e una cazzata perche se una xbox 360 la attacchi ad una tv 7" non penso tu riesca ad ottenere gli stessi risultati che su un 32" hd eppure la tv a sto punto e una periferica della console non la console stessa e quinid non dovrebbe incide sul fatto che una console sia next generation o meno !!!

Dural
20-12-2006, 09:46
Tutto quello che volete, ma se mi devo basare sulle recensioni dei giochi per Wii usciti finora (che tralaltro a parte Zelda hanno preso praticamente tutti dei voti mediocri), spesso e volentieri i "problemi" venivano ravvisati proprio nelle difficoltà connesse al nuovo sistema di controllo (con la sola eccezione di Wii Sports).

Quindi i casi sono due:

- gli sviluppatori nn Nintendo nn hanno ancora capito come diavolo implementare il nuovo controller (e cmq anche in Zelda ho letto di alcuni punti nel gioco in cui "è meglio il classico controller del GC")

- in realtà nn è detto che l'innovazione introdotta dal controller del Wii sia poi tutta oro colato sempre e cmq

Certo, per ora è presto per tirare delle conclusioni sui tre sistemi, ma pensate un attimo a cosa sarebbe la lineup dei giochi del Wii senza Zelda (che è cmq formalmente un gioco per la generazione PRECEDENTE).

nekromantik
20-12-2006, 09:49
Si, vero. ma dietro il progresso tecnologico ci deve essere innovazione (e viceversa).
Se mi guardo Maurizio Costanzo in alta risoluzione, lui rimane nella sostanza tale e quale com'era prima.
Spero di aver reso l'idea. Da questo punto di vista, anche il Wii è limitato, in quanto non accompagna l'innovazione con un adeguato upgrade tecnico della macchina.

fabiomi
20-12-2006, 09:49
Sottoscrivo a sangue. Sono punti di vista, condivisibili o meno. ^^
fare affermazioni assolutistiche sulla next-gen non ha senso, in quanto il modo di percerpire le innovazioni è strettamente personale.

su questo ti quoto. infatti nn si troverà un punto d'incontro in questo topic (come in molti altri del forum...)

clagom
20-12-2006, 09:50
Tutto quello che volete, ma se mi devo basare sulle recensioni dei giochi per Wii usciti finora (che tralaltro a parte Zelda hanno preso praticamente tutti dei voti mediocri), spesso e volentieri i "problemi" venivano ravvisati proprio nelle difficoltà connesse al nuovo sistema di controllo (con la sola eccezione di Wii Sports).

Quindi i casi sono due:

- gli sviluppatori nn Nintendo nn hanno ancora capito come diavolo implementare il nuovo controller (e cmq anche in Zelda ho letto di alcuni punti nel gioco in cui "è meglio il classico controller del GC")

- in realtà nn è detto che l'innovazione introdotta dal controller del Wii sia poi tutta oro colato sempre e cmq

Certo, per ora è presto per tirare delle conclusioni sui tre sistemi, ma pensate un attimo a cosa sarebbe la lineup dei giochi del Wii senza Zelda (che è cmq formalmente un gioco per la generazione PRECEDENTE).
ti sei già risposto... e aggiungo che ovviamente provare qualcosa di diverso non è uguale a riuscirci. Siamo all'inizio... vedremo :O
certo gli sviluppatori si trovano davanti a una novità seria... sta anche alle loro capacità fare qualcosa di buono o di scarso.

nekromantik
20-12-2006, 09:50

Rayman e Red Steel fanno proprio del sistema di controllo il loro punto di forza.

mulo2
20-12-2006, 09:51
ah già, dimenticavo che con voi non si può discutere per via dell' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM :rolleyes:

Dimenticavo che per ogni fan Nintendo si divertono solo loro mentre tutto il resto del mondo, poveracci, si annoiano come matti davanti alle loro "vecchie" console dotate di, bleargh ... :Puke: , stò male solo a dirlo, UN JOYPAD :rolleyes:

PS3 ed X360 sono "vecchie console ipertrofiche ... con una grafica ... effimera" :muro:
Credo che la mia presenza in questo thread stia per cessare. D' altronde ero certo che sarebbe finita così, volevo solo vedere fino a quando si nascondevano "le vere carte in tavola".

Evvviva la "next gen" Nintendo, specie se riescono con un' abile operazione di marketing a convincervi che una cpu da 13 euro, ridicola già 3-4 anni fa, ed una gpu da 29 euro, vecchia già 4 anni fa, infilate in uno scatolotto venduto a prezzo pieno sono la NUOVA GENERAZIONE. :ave:

Quello che dici e il tuo punto di vista !!!! quindi la vuoi finire di asserire in ogni topic che sono verita assolute ??

Il discorso next gen. e piu complesso di quello che fai tu secondo me !!!

Non si puo giudire sempre e solo sulla base della grafica !!!

Le rivoluzioni o le next generation sono anche ad esempio l'introduzione del joypad analogico, che a portato un differente approccio nella maggior parte dei giochi e via via altre cose, ma non solo ed esclusivamente la grafica !!

Esempio lampante e il nintendo Ds che ditrugge la concorrenza in vendite, e purtroppo che ne puoi dire ha un hw molto inferiore alla psp , pero propone un modo nuovo di giocare e alla gente piace , pur no avendo una grafica della madonna, e quesa se permetti io la chiamo next gen !!! Perche ha comuqnue uhn componente nuovo che si distacca dalla generazione precedente !!

LA xbox360 e ps3 hanno puntato sulla grafica e per non fare il fanboy ci sono riuscite alla grande, nintendo a puntato all'esperienza di gioco , non dico che la strada giusta dsia quella di nintendo , ma io la finire con questi discorsi , tipo che palle ha una cpu di 4 anni fa che next generation e ??

cerchiamo di analizzare le console nella loro completezza non solo nella grafica !!!

mulo2
20-12-2006, 09:52

Quindi i casi sono due:

Beh non e che per adesso i giochi ps3 e i giochi xbox360 appena uscita facevano gridare al miracolo

Simon82
20-12-2006, 09:54

Siamo sempre al solito dilemma. Next generation non significa nulla! Significa solo una nuova console, punto. Ora io definirei next generation una console che viene immessa sul mercato per rimpiazzarne un'altra precedente che ha terminato il suo ciclo vitale. Quindi il Wii ci puo' stare tranquillamente. Poi volendo potremmo essere contro il fatto che Microsoft ha fatto uscire troppo presto Xbox360 contro la vecchia e ancora "giovane" (rispetto a ps2) xbox, potremmo essere contro la PS3 che non ha potenza grafica commisurata al processore, potremmo dire mille cose ma se una azienda fa uscire una nuova console che a tutti gli effetti prende il posto della precedente diventa next generation.

Dural
20-12-2006, 10:05
Beh non e che per adesso i giochi ps3 e i giochi xbox360 appena uscita facevano gridare al miracolo

Certo, con la notevole differenza che a suo tempo il lancio del 360 è stato giudicato infatti abbastanza mediocre (pur essendoci cmq dei giochi decisamente di qualità come PGR3 e COD2), quello della PS3 è ritenuto da gran parte degli addetti ai lavori come praticamente fallimentare mentre quello del Wii è considerato un successone nonostante il fatto che oltre a Zelda (che è cmq un gioco GC in teoria) vi sia praticamente IL DESERTO DEI TARTARI (riferito alla presenza di altri giochi di qualità).

Nn è un caso che se vi mettete a fare la media dei voti dei giochi di lancio delle tre console, quella del Wii risulti la più bassa delle tre e quella del 360 la più alta (se poi rifate ogni media togliendo il gioco che ha preso il voto più alto, Zelda nel caso del Wii, la media sprofonda proprio, mentre quelle di PS3 e 360 rimangono più o meno invariate).

Questo solo basandosi sui "freddi" numeri ovviamente, per cercare di nn peccare di obiettività :)

mulo2
20-12-2006, 10:07
comuqneu non posto neanche piu io in sto topic, topic cosi sono inutili, ci saranno smepre persone che buttano me@@a su la console "avversaria" me compreso , quindi e solo console war, non serve a niente , i giudizi sono tutti soggettivi e next generation come termine non significa nulla , e ci sara smepre gente che penso di vivere nella ragione assoluta manco fossero Dio !!

Basta impieghero meglio il mio tempo giocando alla mia Nintendo Wii che sia half next generatio, next generatio, old generation, old generation ma mi piace giocarci etc. etc.

Ragazzi non sattevi a fare seghe mentali pensate a divertirvi !!!

saluti a tutti buona discussione

fabiomi
20-12-2006, 10:07
Certo, con la notevole differenza che a suo tempo il lancio del 360 è stato giudicato infatti abbastanza mediocre (pur essendoci cmq dei giochi decisamente di qualità come PGR3 e COD2), quello della PS3 è ritenuto da gran parte degli addetti ai lavori come praticamente fallimentare mentre quello del Wii è considerato un successone nonostante il fatto che oltre a Zelda (che è cmq un gioco GC in teoria) vi sia praticamente IL DESERTO DEI TARTARI (riferito alla presenza di altri giochi di qualità).

Nn è un caso che se vi mettete a fare la media dei voti dei giochi di lancio delle tre console, quella del Wii risulti la più bassa delle tre e quella del 360 la più alta (se poi rifate ogni media togliendo il gioco che ha preso il voto più alto, Zelda nel caso del Wii, la media sprofonda proprio, mentre quelle di PS3 e 360 rimangono più o meno invariate).

Questo solo basandosi sui "freddi" numeri ovviamente, per cercare di nn peccare di obiettività :)

Ebbravo tirp :D cristallino direi

mulo2
20-12-2006, 10:09

io non intendevo a livello di vendite ma di voti dei giochi !!

E comuqnue questa tua precisazione sta solo a significare che su nintendo ce ne saranno pochi ma ci sono capolavori , mentre sulle altre due solo giochi mediocri :D

chi se ne frega della media se sono tutti giochi da 7.5 e non ce un gioco da 9 , parlo del lancio non della situazione attuale , anche perche xbox parte da avvantaggiata visto che e uscita da un anno e mezzo, quinid e meglio giocare con un sacco di giochi mediocri che con pochi capolavori ?? bene meglio che me ne vado perche ormai rasentiamo l'assurdo !!!

Simon82
20-12-2006, 10:10

Direi che questo e' un ottimo spunto di discussione seria.

nekromantik
20-12-2006, 10:12
Si, ma meglio tanti giochi da 7 al lancio o una KA accompagnata da titoli mediocri (Rayman e Red Steel sono comunque titoli tutt'altro che mediocri)?
Io non avrei dubbi.

Dural
20-12-2006, 10:18
Potrei anche essere d'accordo con te se:

- Zelda nn fosse un gioco GC
- Zelda avrebbe cmq preso 9 o 10 anche senza l'introduzione del Wiimote
- il Wiimote aggiunge sì qualcosa all'esperienza di gioco, ma il gioco in sé resta bellissimo e giocabilissimo anche senza

Per come la vedo io, Nintendo è stata abilissima nel "reimpacchettare" qualcosa e convincere la gente a sborsare 250€ invece che 0€ (chi aveva già il GC) per giocare a qualcosa di "vecchio" (inteso come piattaforma per cui è stato progettato).

Senza Zelda, secondo me di Wii ne avrebbero venduti la metà e staremmo tutti qui a lamentarci della bassa qualità media dei giochi.

Prendetela come una mia "analisi di mercato", nn come uno spunto polemico eh? :)

fabiomi
20-12-2006, 10:23
Si, ma meglio tanti giochi da 7 al lancio o una KA accompagnata da titoli mediocri (Rayman e Red Steel sono comunque titoli tutt'altro che mediocri)?
Io non avrei dubbi.

beh, red steel nn mi sembra sto gran giocone...rayman invece nn l'ho visto

nekromantik
20-12-2006, 10:25
Beh, lode a Nintendo allora. Io sono arrivato a 20 ore di gioco a Zelda con il Wii. Ho preso anche la versione Cubo (si, lo so: sono un nerdaccio): ci ho giocato 10 minuti con il Wavebird. Per me era inconcepibile, non ero più a mio agio. Rimesso nella custodia e posato in bacheca per fini collezzionistici. La mia modesta esperienza in questione testimonia che il lavoro fatto per Zelda non è solo una mera operazione commerciale: Zelda su Wii funziona meglio della controparte Cubo.

Max(IT)
20-12-2006, 10:31
anche questa e una cazzata perche se una xbox 360 la attacchi ad una tv 7" non penso tu riesca ad ottenere gli stessi risultati che su un 32" hd eppure la tv a sto punto e una periferica della console non la console stessa e quinid non dovrebbe incide sul fatto che una console sia next generation o meno !!!
ammesso che esista una tv da 7", se ci attacchi una X360 o una PS3 vedi, in piccolo, lo stesso gioco che vedi sul 32" solo a risoluzione diversa (se è un LCD 7" lo vedi a 720p volendo).
La console resta next gen indipendentemente dal display.

Se fai l' esmepio contrario il Wii lo puoi connettere anche ad un 128" HD, ma sempre da un G3 700 mhz con gpu da 243 Mhz sarà pilotato (anzi, il risultato diventa ancora più penoso, con pixel grossi come mattoncini del Lego :D )

Capisci il mio discorso ?

Max(IT)
20-12-2006, 10:32
Rayman e Red Steel fanno proprio del sistema di controllo il loro punto di forza.
vero, e Red Steel è venuto fuori una porcheria ANCHE per il sistema di controllo

nekromantik
20-12-2006, 10:35
Chi lo ha provato è di parere contrario. :D

Max(IT)
20-12-2006, 10:36
Quello che dici e il tuo punto di vista !!!! quindi la vuoi finire di asserire in ogni topic che sono verita assolute ??

no, no e poi no!
Che un G3 sia una cpu VECCHIA, OBSOLETA E RIDICOLA nel 2007 non è un punto di vista ma una verità incrollabile.

QUi non si parla del gusto sui giochi, ma di dati tecnici. Il resto è opinabile, ma la tecnologia NO.

Non si puo giudire sempre e solo sulla base della grafica !!!

e chi lo fa ?!?
Lo vuoi capire che un G3 da 700 Mhz ha POTENZA DI CALCOLO COMPUTAZIONALE RIDOTTA, il che non inficia solo la grafica ?
Lo vuoi capire che un quantitativo di ram pari a 94 Mega è UNO SPAZIO DI MEMORIA LIMITATO, il che inficia lo sviluppo del gioco al di la del solo aspetto grafico ?
Lo vuoi capire che una gpu che pare avere la mancanza del supporto VS, dovendosi per di più appoggiare per il calcolo degli stessi ad una cpu modesta, è limitata al di la del semplice aspetto della risoluzione ?

Sono questi i limiti veri ed incontestabili del Wii.
Che poi qualcuno qui vi abbia messo in testa che è solo "la grafica" a cambiare è un' altro discorso, fatto ad arte ... :rolleyes:

cerchiamo di analizzare le console nella loro completezza non solo nella grafica !!!
io lo faccio, e voi ?

nekromantik
20-12-2006, 10:39
Visto che Ps3 e X360 hanno una potenza che permette mirabolanti giochi next-gen con AI implementata in maniera incredibile e fisica semirealistica, mi citeresti qualche titolo a sostegno della tua tesi? :D

Max(IT)
20-12-2006, 10:39
Chi lo ha provato è di parere contrario. :D
62 review, bocciato quasi ovunque:

LINK GAMERANKING (http://www.gamerankings.com/htmlpages2/932528.asp?q=red%20steel)

con diverse votazione del 40%

Proprio un bel giocone ... :rolleyes:
Certo che se il "chi l' ha provato" è un Nintendaro convinto negherebbe tutto, ANCHE L' EVIDENZA.

nekromantik
20-12-2006, 10:40
Ti devo linkare i pareri degli utenti che lo hanno provato (anche in altri forum) in merito soprattutto al sistema di controllo o te li cerchi tu? :D

Max(IT)
20-12-2006, 10:42
Io non avrei dubbi.
Red Steel arriva a malapena alla sufficienza, altrochè titolo mediocre ...

nekromantik
20-12-2006, 10:43
Rispondi alla domanda. :D

Dural
20-12-2006, 10:44
Sì, ma se qui vogliamo mantenerci nell'alveo dell'obiettività, dovremmo attenerci a quanto scrivono "gli addetti ai lavori", perché altrimenti è troppo facile scivolare nella "partigianeria" (potrei portarti decine di utenti 360 che definirebbero COD2 o PGR3 due "capolavori", anche se così nn è ;) ).

Quello che fino ad oggi mi ha lasciato più perplesso è che giochi come Red Steel, Tony Hawk e COD3 siano stati semi-stroncati dai recensori nn tanto per la grafica sub-par che tanto più o meno tutti si aspettavano, quanto per il fatto che la presenza del Wiimote RENDEVA PIU' DIFFICOLTOSO GIOCARE rispetto ad un pad tradizionale, che è l'esatto opposto di quanto il suo intento dovrebbe essere, che è quello di avvicinare ai vg chi videogiocatore nn è.

Quindi per ora il mio giudizio sul Wii resta sospeso, in quanto nn sono ancora convinto che il Wiimote sia "la panacea di tutti i mali dei vg" come molti vorrebbero.. :)

nekromantik
20-12-2006, 10:46
Diciamo che i giudizi sono contrastanti per Red Steel (sul sistema di controllo). Mi limito a riportare quanto ho letto non avendolo potuto giocare neanche per qualche minuto. :/

Max(IT)
20-12-2006, 10:47
Ti devo linkare i pareri degli utenti che lo hanno provato (anche in altri forum) in merito soprattutto al sistema di controllo o te li cerchi tu? :D
se gli utenti siete tu ed i tuoi "amichetti" con la maglietta con scritto Nintendo, per me il parere vale poco :p

Visto che insisti:
Gamespy gli ha dato 2 su 5
IGN 6 su 10
Gamespot 5.5 su 10
Elect Gaming Montly 5.5 su 10
GamePro 3.25 su 5
Gamesradar 6 su 10
1UP gli ha dato 5 su 10
Gameshark gli ha dato 65%

la media finale è inferiore al 65%, ed è tirata su dai primi tre voti che GUARDACASO sono di queste riviste:
NINTENDO OFFICIAL MAGAZINE (strano !!!)
NGAMER UK (ma va ?!?)
NINTENDOPOWER (come mai ?!?)

mulo2
20-12-2006, 10:49
se gli utenti siete tu ed i tuoi "amichetti" con la maglietta con scritto Nintendo, per me il parere vale poco :p

anche il tuo parere vale molto ma molto poco :D

nekromantik
20-12-2006, 10:50
Togli Red Steel, mi sta benissimo. Al suo posto mettiamo Monkey Ball.
E prima che tu vada a spulciare: http://www.gamerankings.com/htmlpages2/932708.asp?q=monkey%20ball

Non cambia di una virgola il discorso.

Simon82
20-12-2006, 10:55
no, no e poi no!
Che un G3 sia una cpu VECCHIA, OBSOLETA E RIDICOLA nel 2007 non è un punto di vista ma una verità incrollabile.

QUi non si parla del gusto sui giochi, ma di dati tecnici. Il resto è opinabile, ma la tecnologia NO.

e chi lo fa ?!?
Lo vuoi capire che un G3 da 700 Mhz ha POTENZA DI CALCOLO COMPUTAZIONALE RIDOTTA, il che non inficia solo la grafica ?
Lo vuoi capire che un quantitativo di ram pari a 94 Mega è UNO SPAZIO DI MEMORIA LIMITATO, il che inficia lo sviluppo del gioco al di la del solo aspetto grafico ?
Lo vuoi capire che una gpu che pare avere la mancanza del supporto VS, dovendosi per di più appoggiare per il calcolo degli stessi ad una cpu modesta, è limitata al di la del semplice aspetto della risoluzione ?

Sono questi i limiti veri ed incontestabili del Wii.
Che poi qualcuno qui vi abbia messo in testa che è solo "la grafica" a cambiare è un' altro discorso, fatto ad arte ... :rolleyes:

io lo faccio, e voi ?
Anche l'ARM7 a 16,7Mhz del GBA nel 2001 era una CPU ridicola e utilizzata se va bene nei forni a microonde; cio' non toglie che ha svolto il suo compito degnamente sebbene da li a poco erano in progetto hardware del calibro della PSP potente tanto quanto le home console ma che non vende certo quanto ha venduto il GBA e ora il DS.

Io sono il primo sostenitore della tecnologia e del progresso: vedere un 386 su un computer al giorno d'oggi farebbe sorridere ma ci sono computer che lo montano ancora su Single Board Computer industriali e svolgono il loro lavoro in maniera eccellente. Certo, mi direte che e' una generalizzazione inutile, ma alla fine e' vero.

Personalmente ho pensato al perche' Nintendo non abbia complicato con ben poca spesa l'hardware per renderlo piu' flessibile a una next generation graphic. Ebbene sono giunto alla conclusione che se gli sviluppatori avessero avuto la possibilita' di sviluppare una grafica simile a quella delle controparti home console, avrebbero perso troppo tempo e denaro prezioso in quest'ottica perdendo il focus che Nintendo vuole far mantenere ai developers e cioe' quello di sforzarsi a sfruttare degnamente questa innovazione che non ha bisogno (anche se beneficierebbe) di una grafica esagerata.

Imho non fa una piega in una strategia di marketing alternativa.

nekromantik
20-12-2006, 10:57
Speriamo che la strategia di marketing funzioni però, è una strada molto impervia quella presa da Nintendo: ci sono rschi ad ogni angolo.

Simon82
20-12-2006, 11:00
Speriamo che la strategia di marketing funzioni però, è una strada molto impervia quella presa da Nintendo: ci sono rschi ad ogni angolo.
Gia, ma in questo mercato chi rischia spesso ottiene tanto. Chi si lascia trasportare dagli eventi spesso fallisce. E credo che Nintendo abbia ben capito (visto l'esperienza ventennale nel campo) che se non ci si crea una nicchia, o una filosofia alternativa, si rimane nel gruppo e ci si divide potenziali clienti che potrebbero essere solo di uno in una percentuale maggiore.
Credo che l'esperienza Sega abbia dato molto al marketing di Nintendo.

Dural
20-12-2006, 11:04
Personalmente ho pensato al perche' Nintendo non abbia complicato con ben poca spesa l'hardware per renderlo piu' flessibile a una next generation graphic. Ebbene sono giunto alla conclusione che se gli sviluppatori avessero avuto la possibilita' di sviluppare una grafica simile a quella delle controparti home console, avrebbero perso troppo tempo e denaro prezioso in quest'ottica perdendo il focus che Nintendo vuole far mantenere ai developers e cioe' quello di sforzarsi a sfruttare degnamente questa innovazione che non ha bisogno (anche se beneficierebbe) di una grafica esagerata.

Perdonami ma questa è quantomeno un'affermazione ingenua :)
Nintendo E' UN'AZIENDA, e come tale orientata al profitto. Si è fatta i conti in tasca ed ha visto che per lei il modello di business Sony/M$ di dissanguarsi finanziariamente per fornire un hardware "next gen" nn era sostenibile.
Molto meglio rifilare un hardware obsoleto con la scusa del nuovo controller e venderlo A PREMIO facendoci pure su dei soldi (e tanti anche).

Ottima decisione di business, che però lascia nelle mani dei videogiocatori un sistema di controllo innovativo (e questo è un bene) da una parte e textures slavate e aliasing come se piovesse dall'altra (e questo è un male).

Resta il fatto che se l'hw del Wii è depotenziato, nn l'hanno certo fatto "per permettere agli sviluppatori di concentrarsi sul gameplay.." ;)

nekromantik
20-12-2006, 11:06
L'hardware del Wii è funzionale per quello che deve offrire, ergo non è obsoleto. Pertanto mi sento di appoggiare le tesi di Simon82: Nintendo ha preso due piccioni con una fava.

Max(IT)
20-12-2006, 11:11
Anche l'ARM7 a 16,7Mhz del GBA nel 2001 era una CPU ridicola e utilizzata se va bene nei forni a microonde; cio' non toglie che ha svolto il suo compito degnamente sebbene da li a poco erano in progetto hardware del calibro della PSP potente tanto quanto le home console ma che non vende certo quanto ha venduto il GBA e ora il DS.

stiamo parlando di due mercati COMPLETAMENTE diversi tra loro.
Le console come il GBA sono destinate principalmente ad un pubblico giovane ed hanno un display da pochi pollici. Tutta questa tecnologia li non serve ed è dannosa (aumento costi e consumi).
Qui parliamo di console da salotoo, che possono teoricamente usare anche un gruppeto di 50-enni e che vengono collegate a tv color che ormai mediamente stanno sui 32", e che SOPRATTUTTO (ma vedo che in questo forum ci si fossilizza sul versante GRAFICA senza considerare NULLA di quanto ho scritto a proposito dei limiti della cpu/mem/gpu :rolleyes: ) si auspica facciano girare giochi di una certa complessità.

Personalmente ho pensato al perche' Nintendo non abbia complicato con ben poca spesa l'hardware per renderlo piu' flessibile a una next generation graphic.
Quello che penso io è che abbiano voluto speculare al massimo sull' utenza, contando sul fatto che "tanto la gente vuole Zelda e Metroid" comunque.
Soldi per sviluppare l' hw forse non ne avevano a sufficienza, quindi hanno provato, con ottimi risultati di vendita direi, a buttarsi sul mercato "dell' alternativo".
La mia domanda è ? Quanto durerà questo ? Tra uno-due anni quando probabilmente il livello di giochi della concorrenza sarà quello di un "GOW con qualcosa di più sostanzioso dietro", quanto attireranno ancora i giochi del Wii (a parte i fan delle serie Nintendo chiaramente) ?

nekromantik
20-12-2006, 11:14
E' una sfida aperta: in questo caso la x360 è tagliata fuori dalla lotta (in jap non ha mercato). Vediamo cosa tira fuori Ps3 e poi ne riparliamo.

Max(IT)
20-12-2006, 11:18
L'hardware del Wii è funzionale per quello che deve offrire, ergo non è obsoleto. Pertanto mi sento di appoggiare le tesi di Simon82: Nintendo ha preso due piccioni con una fava.
l' hw del Wii è funzionale SOLO al profitto dell' azienda.
Perchè un Metroid con la grafica di GOW avrebbe fatto sbavare QUALSIASI accanito sostenitore di Nintendo, così come uno Zelda con l' appeal di Oblivion, giusto per fare due esempi.

Max(IT)
20-12-2006, 11:19
E' una sfida aperta: in questo caso la x360 è tagliata fuori dalla lotta (in jap non ha mercato). Vediamo cosa tira fuori Ps3 e poi ne riparliamo.
e chi se ne frega del mercato jap ? Noi siamo europei ...
Ed Europa-America-Australia sono IMMENSAMENTE più grandi del giappone.

nekromantik
20-12-2006, 11:21
ma LOOOOL :D
Per importanza di mercato il jap è secondo solo agli USA.

Brightblade
20-12-2006, 11:24

Questo discorso mi fa sorgere una domanda (anche se OT): in proporzione, dei 100 e passa milioni di PS2 vendute, il jappo come si colloca?

Dural
20-12-2006, 11:26
Nn mi pare proprio, ormai il mercato EU è arrivato praticamente alla pari con quello giapponese in termine di vendite.

Cmq vedremo alla fine del 2007, per ora il trend del Wii è lo stesso del GC:

- gli unici giochi degni di nota sono stati quelli Nintendo (anzi quello, visto che c'è solo Zelda)
- i giochi di terze parti sono pochi e mediocri
- per il prossimo anno Nintendo ha annunciato solo DUE major release (Metroid 3 e Super Mario Galaxy)

Per il momento nn vedo NULLA che mi faccia credere che il Wii nn farà la fine del GC, una volta passato l'entusiamo per la novità del Wiimote

nekromantik
20-12-2006, 11:27
Qui trovi le risposte:

http://www.vgcharts.org/consworld.php

nekromantik
20-12-2006, 11:27
Non mi pare proprio, ormai il mercato EU è arrivato praticamente alla pari con quello giapponese in termine di vendite.

Si, ma non ha lo stesso grado di importanza se permetti. Anche per via di questioni legate al supporto della console.
Ti faccio un esempo stupido: La Nintendo si era assicurata l'esclusiva di Resident Evil. purtroppo però le vendite della console non erano sufficienti, ergo Capcom ha convertito RE4 su Ps2 (dove ha stracciato le vendite del Cubo).

Brightblade
20-12-2006, 11:28
Qui trovi le risposte:

http://www.vgcharts.org/consworld.php

edit. Che bello far parte degli "Others"...

fabiomi
20-12-2006, 11:30
Per il momento nn vedo NULLA che mi faccia credere che il Wii nn farà la fine del GC, una volta passato l'entusiamo per la novità del Wiimote

infatti, secondo me andrà proprio così (mi sento un poì nostradamus oggi :p ) dopo il boom iniziale le vendite IMHO saranno infime

nekromantik
20-12-2006, 11:32
:tie:

DS docet. :O

Dural
20-12-2006, 11:34
Si, ma non ha lo stesso grado di importanza se permetti. Anche per via di questioni legate al supporto della console.
Ti faccio un esempo stupido: La Nintendo si era assicurata l'esclusiva di Resident Evil. purtroppo però le vendite della console non erano sufficienti, ergo Capcom ha convertito RE4 su Ps2 (dove ha stracciato le vendite del Cubo).

Quindi? che vuol dire? pensi che di copie di RE4 ne abbiano vendute meno in EU rispetto al Giappone?

Come si dice "pecunia non olet" e solo nelle teste di Sony e Nintendo noi europei siamo ancora un mercato di "serie B" (Nintendo sembra averlo in parte capito visto che ha lanciato Wii anche da noi fin da subito).

L'unica ad averlo capito veramente, anche per motivi di "tradizione commerciale" è M$. L'Europa è ricca e piena di videogiocatori, trascurarla è un GROSSO errore.

Guarda quanti sviluppatori giapponesi si stanno interessando alla 360, che vende praticamente solo in USA ed EU.

sslazio
20-12-2006, 11:35
infatti, secondo me andrà proprio così (mi sento un poì nostradamus oggi :p ) dopo il boom iniziale le vendite IMHO saranno infime

allora dove eravamo rimsasti? :D
bhò, va behè.
Comunque relativamente al wii credo che contrariamente a quanto dici avrà comunque un discreto successo, probabilmente superiore in europa a quello della ps3, ma comunque inferiore al 360, questo perchè molte persone trovano quei gingilli del wii veramente divertenti.
Del resto il nds fa pietà e misericordia eppure ha venduto una sfacello anche se paragonato alla PSP sembra uno scacciapensieri ma tant'è, evidentemente la nintendo difference colpisce ancora.

Dural
20-12-2006, 11:37

Scusa ma DS docet proprio nulla: già il Game Boy a suo tempo era il re incontrastato delle console portatili anche contro concorrenti con l'hardware migliore, questo nn ha impedito a N64 e GC di sucare nel mercato homeconsole. Sono due mercati DIVERSI, governati da dinamiche DIVERSE.

nekromantik
20-12-2006, 11:39
Come si dice "pecunia non olet" e solo nelle teste di Sony e Nintendo noi europei siamo ancora un mercato di "serie B" (Nintendo sembra averlo in parte capito visto che ha lanciato Wii anche da noi fin da subito).

L'unica ad averlo capito veramente, anche per motivi di "tradizione commerciale" è M$. L'Europa è ricca e piena di videogiocatori, trascurarla è un GROSSO errore.

Guarda quanti sviluppatori giapponesi si stanno interessando alla 360, che vende praticamente solo in USA ed EU.

Ma infatti la X360 in questi mercati vende bene! Mica dico che fallirà, ci mancherebbe! Se vuoi una mia previsione, vedo PS3 ancora avanti rispetto Nintendo e Microsoft. Quando sarà il momento di forzare la mano Sony calerà gli assi e sarà quasi impossibile contrastarla. E per quanto odi la sua politica, sono consapevole del fatto che ad esempio in Jap la console vende a prescindere (leggi: con giochi al lancio di merd@). :\

nekromantik
20-12-2006, 11:40
Scusa ma DS docet proprio nulla: già il Game Boy a suo tempo era il re incontrastato delle console portatili anche contro concorrenti con l'hardware migliore, questo nn ha impedito a N64 e GC di sucare nel mercato homeconsole. Sono due mercati DIVERSI, governati da dinamiche DIVERSE.

Si, ma ci vedo analogie con il Wii. Hardware "obsoleto", doppo schermo con touch screen (elemento novità) ed il fatto che si interfacci in futuro al Wii non è da sottovalutare.

fabiomi
20-12-2006, 11:42

il mercato delle console portatili nn c'entra nulla :D

Dural
20-12-2006, 11:42
Può anche darsi che il DS provocherà un certo "effetto trascinamento" in favore del Wii, io mi limito a ravvisare che in passato ciò nn è avvenuto :)

Direi che il 2007 delineerà dei trend ben definiti sul futuro delle tre console.

fabiomi
20-12-2006, 11:43
Si, ma ci vedo analogie con il Wii. Hardware "obsoleto", doppo schermo con touch screen (elemento novità) ed il fatto che si interfacci in futuro al Wii non è da sottovalutare.

ah ok, nn era chiaro prima :)

Max(IT)
20-12-2006, 13:01
questo è quello che fa piacere pensare a te ;)
In realtà siamo molti di più ...

nekromantik
20-12-2006, 13:06
http://www.vgcharts.org/

Ayertosco
20-12-2006, 13:08
questo è quello che fa piacere pensare a te ;)
In realtà siamo molti di più ...

In realtà si parla di mercato videoludico e non per sentito dire :) Siamo di più ma a livello culturale il videogioco è molto più incarnato nel Sol Levante che da noi. per questo il mercato giapponese è sempre molto importante anche a livello numerico. Punto.

Ayertosco
20-12-2006, 13:10

Ehmmm, RE4 ha venduto di più su Cubo comunque e l'annuncio è arrivato molto prima della commercializzazione tral'altro, hai sbagliato esempio :)

nekromantik
20-12-2006, 13:12
Siuro? Ricordavo che RE4 aveva venduto di più su Ps2. -__-

torgianf
20-12-2006, 13:12
Ehmmm, RE4 ha venduto di più su Cubo comunque e l'annuncio è arrivato molto prima della commercializzazione tral'altro, hai sbagliato esempio :)

secondo vgcharts no

http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=resident+evil&console=&publisher=&sort=Total

solo una precisazione,no flame :D

nekromantik
20-12-2006, 13:15
Ah, ricordavo bene allora. ^^

Simon82
20-12-2006, 13:45
Perdonami ma questa è quantomeno un'affermazione ingenua :)
Nintendo E' UN'AZIENDA, e come tale orientata al profitto. Si è fatta i conti in tasca ed ha visto che per lei il modello di business Sony/M$ di dissanguarsi finanziariamente per fornire un hardware "next gen" nn era sostenibile.
Molto meglio rifilare un hardware obsoleto con la scusa del nuovo controller e venderlo A PREMIO facendoci pure su dei soldi (e tanti anche).

Ottima decisione di business, che però lascia nelle mani dei videogiocatori un sistema di controllo innovativo (e questo è un bene) da una parte e textures slavate e aliasing come se piovesse dall'altra (e questo è un male).

Resta il fatto che se l'hw del Wii è depotenziato, nn l'hanno certo fatto "per permettere agli sviluppatori di concentrarsi sul gameplay.." ;)
Non sono ingenuo, so' benissimo che nessuna azienda che sia tale fa beneficienza o simili, pero' pure loro sanno che e' il software quello che conta e devono dare agli sviluppatori gli strumeti adatti a far guadagnare loro.
Nintendo sa benissimo che se gli sviluppatori avessero sotto mano un hardware come quello xbox alla fine perderebbero di vista il controller e a perderci stai ben certo che sarebbe per prima Nintendo stessa. Avere un hardware semplice, gia' conosciuto dagli sviluppatori e che non permette di programmare complicate funzionalita' hardware e software per rendere al meglio graficamente, va tutto a beneficio dello sfruttamento del controller dal loro punto di vista. Poco gli interessa che moralmente non sono al passo con la tecnologia grafica. ;)

Il controller non e' una scusa: e' un qualcosa che sara' costato tanto in termini di progettazione e sviluppo e che imho richiede per forza di cosa un deficit nel resto per restare in primo piano. Poi e' ovvio che se nintendo poteva guadagnare dalla grafica next generation non e' che non l'avrebbe fatto; semplicemente si e' accorta che la lotta alla grafica fa' piu vittime che vincitori e costa esageratamente.

Simon82
20-12-2006, 13:51
stiamo parlando di due mercati COMPLETAMENTE diversi tra loro.
Le console come il GBA sono destinate principalmente ad un pubblico giovane ed hanno un display da pochi pollici. Tutta questa tecnologia li non serve ed è dannosa (aumento costi e consumi).
Qui parliamo di console da salotoo, che possono teoricamente usare anche un gruppeto di 50-enni e che vengono collegate a tv color che ormai mediamente stanno sui 32", e che SOPRATTUTTO (ma vedo che in questo forum ci si fossilizza sul versante GRAFICA senza considerare NULLA di quanto ho scritto a proposito dei limiti della cpu/mem/gpu :rolleyes: ) si auspica facciano girare giochi di una certa complessità.

Quello che penso io è che abbiano voluto speculare al massimo sull' utenza, contando sul fatto che "tanto la gente vuole Zelda e Metroid" comunque.
Soldi per sviluppare l' hw forse non ne avevano a sufficienza, quindi hanno provato, con ottimi risultati di vendita direi, a buttarsi sul mercato "dell' alternativo".
La mia domanda è ? Quanto durerà questo ? Tra uno-due anni quando probabilmente il livello di giochi della concorrenza sarà quello di un "GOW con qualcosa di più sostanzioso dietro", quanto attireranno ancora i giochi del Wii (a parte i fan delle serie Nintendo chiaramente) ?

Limiti della cpu ram ecc a dispetto di cosa? Della complessita' grafica, ok e quindi torniamo al punto di prima. Perche' non credo onestamente che in una console "standard" come la PS3 avere hardware da fantascienza possa servire ad altro se non che alla grafica. La fisica cosi' come viene implementata ora puo' essere tranquillamente gestita tramite le attuali "semplici" CPU e per i titoli a cui Nintendo sta' pensando non credo che la fisica da "milioni di palline che rotolano in una irrealistica scena da tech demo" possa interessare al punto da integrare un Cell.

Nintendo come azienda specula dove puo'. Io per primo ho sempre pensato che a volte forse esagera anche, ma imho a questa generazione poteva andare ben peggio e a giudicare dalla risposta del mercato e' veramente la volta buona che riesce a convincere l'utenza della sua filosofia, anche se non esiste una filosofia bensi' una strategia di marketing volta a far guadagnare sempre e comunque.

Simon82
20-12-2006, 13:59
l' hw del Wii è funzionale SOLO al profitto dell' azienda.
Perchè un Metroid con la grafica di GOW avrebbe fatto sbavare QUALSIASI accanito sostenitore di Nintendo, così come uno Zelda con l' appeal di Oblivion, giusto per fare due esempi.
Ma avrebbe distolto dal controller con il risultato che alla lunga gli sviluppatori avrebbero investito risorse piu' nel comparto grafico che nei controller con il risultato di avere una console costata tantissimo simile alla PS3 con il risultato che l'appeal non e' mai stato cosi' basso.

Simon82
20-12-2006, 14:03
Non si puo' certo dire che il Game Boy abbia fatto successo con una politica simile a quella del N64. Quest'ultimo ha puntato tutto fin dall'inizio sulla potenza grafica e computazionale.. e non e' stato un successo eclatante alla fine dei conti. Il Game Boy cosi' come le console venute dopo non puntano certo su questo ambito cosi' come non lo puntava il primo che vinse sul Game Gear.
Eppure io ero tra quelli che diceva "Il Game Boy ha una grafica ridicola, non si vede di notte.. ecc ecc" e intanto sappiamo tutti come e' andata.

Sia chiaro: io non sono un fan boy, ho sempre odiato le estremizzazioni da console wars, ma ammetto che Nintendo abbia dei gran capoccioni che lavorano per lei.

Max(IT)
20-12-2006, 15:01

edit. Che bello far parte degli "Others"...
prendi quel sito con le pinze: fonti tutte giapponesi.

Max(IT)
20-12-2006, 15:05
In realtà si parla di mercato videoludico e non per sentito dire :) Siamo di più ma a livello culturale il videogioco è molto più incarnato nel Sol Levante che da noi. per questo il mercato giapponese è sempre molto importante anche a livello numerico. Punto.
la popolazione del giappone è di circa 126 mln di persone, in pratica quanto italia e germania insieme.
Contano più di un Europa dove ci sono, oltre ai due paesi sopra citati, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia giusto per citare i più evoluti ?
I dati del passato vanno presi con le pinze, perchè anche la popolazione europea cambia i gusti e le console attuali, a differenza dei giochini del passato, evolvono verso gusti più "adulti" ed un intrattenimento a 360° che coinvolge maggiormente il pubblico europeo.

gotenks
20-12-2006, 15:41
la popolazione del giappone è di circa 126 mln di persone, in pratica quanto italia e germania insieme.
Contano più di un Europa dove ci sono, oltre ai due paesi sopra citati, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia giusto per citare i più evoluti ?
I dati del passato vanno presi con le pinze, perchè anche la popolazione europea cambia i gusti e le console attuali, a differenza dei giochini del passato, evolvono verso gusti più "adulti" ed un intrattenimento a 360° che coinvolge maggiormente il pubblico europeo.

Ok, ma permetterai anche che ad oggi possiamo considerare solo i dati del passato (come dati "completi" intendo, quelli che abbiamo ora della next generescion sono decisamente parziali), le predizioni stile Nostradamus le lascio ad altri sinceramente...
E quei dati dicono che vincere la console-war nel solo Giappone porta a vendere 25-30 milioni di console, cioè esattamente lo stesso numero di Xbox vendute in tutto il mondo !

Se poi in questa generazione cambierà tutto radicalmente va bene, ma non lo possiamo certo stabilire adesso, penso :stordita:

Il mercato Giapponese è assolutamente fondamentale, e su questo fronte la console Microsoft parte decisamente svantaggiata (mica è colpa sua eh :D ). Se poi appunto le cose cambieranno, onore al 360, ma adesso possiamo ragionare solo sulle statistiche precedenti

Max(IT)
20-12-2006, 15:51
Limiti della cpu ram ecc a dispetto di cosa? Della complessita' grafica, ok e quindi torniamo al punto di prima. Perche' non credo onestamente che in una console "standard" come la PS3 avere hardware da fantascienza possa servire ad altro se non che alla grafica. La fisica cosi' come viene implementata ora puo' essere tranquillamente gestita tramite le attuali "semplici" CPU e per i titoli a cui Nintendo sta' pensando non credo che la fisica da "milioni di palline che rotolano in una irrealistica scena da tech demo" possa interessare al punto da integrare un Cell.

un conto è cosa c' è, un' altro cosa si potrà fare tra un paio d' anni.
Un titolo come lan Wake userà il multicore SOLO per la fisica, e le prospettive sono verso quella strada, anche su titoli di generi diversi.
Il Wii è tagliato fuori a prescindere, e non solo dal punto di vista grafico.

Nintendo come azienda specula dove puo'. Io per primo ho sempre pensato che a volte forse esagera anche, ma imho a questa generazione poteva andare ben peggio e a giudicare dalla risposta del mercato e' veramente la volta buona che riesce a convincere l'utenza della sua filosofia, anche se non esiste una filosofia bensi' una strategia di marketing volta a far guadagnare sempre e comunque.
i dati di vendita giudichiamoli tra 2-3 anni.
All' inizio si vende bene, c' è l' effetto novità, c' è il prezzo apparentemente basso.
Tra due anni PS3 e X360 faranno girare titoli in cui lo standard grafico di GOW si unisce a complessità ben differenti, ed allora voglio vedere Nintendo cercare di convincere l' acquirente che menare fendenti davanti alla tv è il massimo

Max(IT)
20-12-2006, 15:56
Ok, ma permetterai anche che ad oggi possiamo considerare solo i dati del passato (come dati "completi" intendo, quelli che abbiamo ora della next generescion sono decisamente parziali), le predizioni stile Nostradamus le lascio ad altri sinceramente...
E quei dati dicono che vincere la console-war nel solo Giappone porta a vendere 25-30 milioni di console, cioè esattamente lo stesso numero di Xbox vendute in tutto il mondo !

Se poi in questa generazione cambierà tutto radicalmente va bene, ma non lo possiamo certo stabilire adesso, penso :stordita:

Il mercato Giapponese è assolutamente fondamentale, e su questo fronte la console Microsoft parte decisamente svantaggiata (mica è colpa sua eh :D ). Se poi appunto le cose cambieranno, onore al 360, ma adesso possiamo ragionare solo sulle statistiche precedenti
in giappone X360 non vende e non venderà mai perchè sono un popolo di nazionalisti che i francesi in confronto fanno ridere :rolleyes:
Per questo M$ non venderà GLOBALMENTE mai quanto Sony: ha un gap di qualche milione di console già in partenza.
Ma di questo a noi che importa ? Non siamo mica azionisti, no ?

sslazio
20-12-2006, 16:04
in giappone X360 non vende e non venderà mai perchè sono un popolo di nazionalisti che i francesi in confronto fanno ridere :rolleyes:
Per questo M$ non venderà GLOBALMENTE mai quanto Sony: ha un gap di qualche milione di console già in partenza.

e chi ti ha detto che sony venderà in America quanto riuscirà a vendere Xbox?
Gli Americani marciano su una media di 500.000 xbox 360 al mese dalle ultime stime ovvero 12 console al secondo.

gotenks
20-12-2006, 16:04

Si guarda, a me frega meno di zero delle vendite e delle marche in sé :)

Ho preso il Wii adesso (e non ho mai avuto un Cubo, quindi ho da recuperare un bel po' di titoli) e in futuro molto probabilmente gli affiancherò una tra PS3 e X360, non importa la marca, dipenderà da quale delle due avrà i titoli che mi interessano

Sono molto "jappo-oriented" come diresti tu :D , quindi sulla carta, da questo punto di vista sembra dare più garanzie la PS3 (anche se la situazione è già diversa rispetto alla "gen" precedente) ma se da adesso fino a quando deciderò di prenderla i titoli per me più importanti (Final Fantasy in primis e i JRPG in generale) saranno disponibili per entrambe per me sarà meglio perché avrò più scelta e potrò prendere magari la più economica tra le due :)

In definitiva mi frega poco stabilire quale sia la console migliore e più "next" delle altre, mi interessa trovare quella (o quelle, money permettendo) più adeguate ai miei gusti e stile di gioco :)

sslazio
20-12-2006, 16:06
aggiungo che ad oggi non ricordo altri produttori di console che nel primo anno di vendite abbiano raggiunto la cifra di 8m di console.

Max(IT)
20-12-2006, 16:50
e chi ti ha detto che sony venderà in America quanto riuscirà a vendere Xbox?
Gli Americani marciano su una media di 500.000 xbox 360 al mese dalle ultime stime ovvero 12 console al secondo.
il marchio "pleistescion" presso il grande pubblico è ancora molto forte.
Fosse pure un mattone, una PS3 qualcuno la compra sempre

Max(IT)
20-12-2006, 16:51
aggiungo che ad oggi non ricordo altri produttori di console che nel primo anno di vendite abbiano raggiunto la cifra di 8m di console.
credo che non sia un record, ma solo una normale "Buona" vendita.

Max(IT)
20-12-2006, 16:55
Si guarda, a me frega meno di zero delle vendite e delle marche in sé :)

Ho preso il Wii adesso (e non ho mai avuto un Cubo, quindi ho da recuperare un bel po' di titoli) e in futuro molto probabilmente gli affiancherò una tra PS3 e X360, non importa la marca, dipenderà da quale delle due avrà i titoli che mi interessano

Sono molto "jappo-oriented" come diresti tu :D , quindi sulla carta, da questo punto di vista sembra dare più garanzie la PS3 (anche se la situazione è già diversa rispetto alla "gen" precedente) ma se da adesso fino a quando deciderò di prenderla i titoli per me più importanti (Final Fantasy in primis e i JRPG in generale) saranno disponibili per entrambe per me sarà meglio perché avrò più scelta e potrò prendere magari la più economica tra le due :)

In definitiva mi frega poco stabilire quale sia la console migliore e più "next" delle altre, mi interessa trovare quella (o quelle, money permettendo) più adeguate ai miei gusti e stile di gioco :)
infatti concordo nel dire che tra PS3 e X360 uno deve scegliere quella che ha i giochi che preferisce (anche se ormai sono tutti multipiattaforma)
Ma al momento il prezzo della PS3 lo esclude dai giochi, per i miei gusti almeno.

Per il Wii invece credo il discorso sia diverso.
Se non sei un fan Nintendo (Zelda, Mario e Metroid), io non riesco proprio a giustificare quella console.
IMHO naturalmente

Mister Tarpone
20-12-2006, 17:05
Se non sei un fan Nintendo (Zelda, Mario e Metroid), io non riesco proprio a giustificare quella console.
IMHO naturalmente
C'è gente che comprandosi il Wii è rimasta soddisfatta..e non erano fan nintendo
Cos'è?? un miracolo?? :)

Simon82
20-12-2006, 19:28
un conto è cosa c' è, un' altro cosa si potrà fare tra un paio d' anni.
Un titolo come lan Wake userà il multicore SOLO per la fisica, e le prospettive sono verso quella strada, anche su titoli di generi diversi.
Il Wii è tagliato fuori a prescindere, e non solo dal punto di vista grafico.

i dati di vendita giudichiamoli tra 2-3 anni.
All' inizio si vende bene, c' è l' effetto novità, c' è il prezzo apparentemente basso.
Tra due anni PS3 e X360 faranno girare titoli in cui lo standard grafico di GOW si unisce a complessità ben differenti, ed allora voglio vedere Nintendo cercare di convincere l' acquirente che menare fendenti davanti alla tv è il massimo
Beh tra due anni il Wii avra' dei titoli tali da innovare ulteriormente dagli fps a tanti altri giochi divertenti (si spera). Vedere tutto il realismo (che piace per primo a me sia chiaro) di una Xbox ma giocarlo con una levetta e tre bottoni chi lo sa se appaghera' cosi' tanto quando tra due anni i giochi sul pc avranno surclassato qualsiasi titolo esistente per la console. ;)

Max(IT)
20-12-2006, 21:41
C'è gente che comprandosi il Wii è rimasta soddisfatta..e non erano fan nintendo
Cos'è?? un miracolo?? :)
c' è la "cattiva abitudine" di elogiare quanto si acquista, anche negando l' evidenza.
La lineup del Wii al momento è IMHO molto deficitaria (togli Zelda, che tra l' altro è un gioco per GC, e Rayman giusto per chi ama il genere del "giochino"), eppure di critiche non ne arrivano dagli acquirenti , tranne poco casi.

Questo non significa che uno non possa acquistare un Wii ed essere soddisfatto, per carità, ma IMHO per i prossimi anni resterà vincolato a dei limiti che non si possono valicare (non è detto che poi la concorrenza sforni di meglio, ma almeno ne hanno le potenzialità).

nekromantik
20-12-2006, 21:42
La Ps2 ha sfornato capolavori su capolavori bastonando Xbox (più potente). Mi sembra che non siano le specifiche a determinare la qualità di una console.

Max(IT)
20-12-2006, 21:48
Beh tra due anni il Wii avra' dei titoli tali da innovare ulteriormente dagli fps a tanti altri giochi divertenti (si spera).

e tu credi nei miracoli ? ;)
Da SEMPRE il campo dei fps è caratterizzato da un tasso tecnico elevato (i migliori engine 3D escono spesso proprio con gli fps). Il Wii da questo punto di vista non va da nessuna parte. Immaginati un fps con la grafica di GOW ed un' IA degna di questo nome ...

Sui giochi divertenti non ho dubbi: Mario Galaxy sarà uno di quelli probabilmente. Ma quello che mi lascia perplesso è la potenzialità futura della console.

Vedere tutto il realismo (che piace per primo a me sia chiaro) di una Xbox ma giocarlo con una levetta e tre bottoni chi lo sa se appaghera' cosi' tanto quando tra due anni i giochi sul pc avranno surclassato qualsiasi titolo esistente per la console. ;)
Io non capisco da dove vi viene tutta questa certezza che il controller del Wii sia quanto di meglio c' è :confused:
Per me è poco adatto agli fps, assolutamente inadatto ai giochi di guida, insomma ha diversi limiti.
Certo, rappresenta qualcosa di diverso ed in alcuni titoli è molto divertente, ma da qui a dire che giocare con "una levetta e tre bottoni" (ma tu con il controller di una X360 ci hai mai giocato ?!?) non sia appagante davvero ne passa di strada.

Max(IT)
20-12-2006, 21:49
La Ps2 ha sfornato capolavori su capolavori bastonando Xbox (più potente). Mi sembra che non siano le specifiche a determinare la qualità di una console.
tra PS2 ed Xbox non c' era l' imbarazzante differenza tecnica che c' è tra una X360/PS3 ed un Wii

nekromantik
20-12-2006, 21:51
Differenza ampiamenta compensata dal controller. Ergo, lotteranno quantomeno ad armi pari.

Max(IT)
20-12-2006, 21:58
Differenza ampiamenta compensata dal controller. Ergo, lotteranno quantomeno ad armi pari.
G3 733 Mhz ---> Tricore 3.2 Ghz
GPU DX7/8 243 Mhz --> GPU DX9/10 500 Mhz
96 mega RAM --> 512 mega RAM

il tutto compensato da un controller che permette di menare fendenti davanti alla tv ... :doh: :rotfl:

nekromantik
20-12-2006, 22:00
A quanto pare sono in molti a pensarla come me. :D