PDA

View Full Version : iMac G3 <- OsX

robbyd1983
17-12-2006, 13:11
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mac e mi sto un po picchiando con un iMac G3 come da titolo...

Metto il primo cd dell'osx e tutto va bene (in realtà credo ci sia poca ram...ma mi fa proseguire lo stesso), finche non devo scegliere su quale partizione installarlo..... al che avendone fatte 2 mi avvisa che non è possibile installarle li perchè nessuna delle 2 è entro i primi 8Gb....

come faccio?!?

NY0
17-12-2006, 13:41
attenzione devi aggiornarne il firmware da os9 prima di procedere ad installare osx....occhio che poi ti diventa praticamente un brick

robbyd1983
17-12-2006, 20:47
mmmm cos'è un brick?!? :confused:

Ora stavo riprovando ad installare YellowDog......... :mbe: solo che non parte più nulla...... :muro: neppure con osx.... :muro: :muro:

Mi spiego... quando avviavo senza che vi fosse inserito nulla compariva un'icona, al centro del monitor, su sfondo verde che cambiava da punto interrogativo a faccetta......
... ora con o senza cd si blocca sulla faccetta, e per spegnerlo devo staccare la spina :cry: , i tasti della tastiera e del monitor non vanno più..... (Nei primi istanti dall'accensione si.... poi basta)

Direi che si blocca perchè prende il boot da hdd... su cui non c'è nulla.......
Come si fa a dirgli se fare boot da cd o hdd!?! (con un pc-windows, basta premete F4 all'avvio e si ci ritrova nel bios... nei mac!?)

AIUTOOOO!!! :help:

(PS: il pc l'ho preso usato e m'han detto che montava già osx... quindi credo sia già aggiornato il firmware (se poi non ho capito male nel caso dovrebbe avvisarmi osx)... nel caso come faccio a controllare o aggiornarlo!? Scarico dei pacchetti dal sito apple e li metto su cd con nero o simili??)

Criceto
17-12-2006, 21:18
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mac e mi sto un po picchiando con un iMac G3 come da titolo...

Metto il primo cd dell'osx e tutto va bene (in realtà credo ci sia poca ram...ma mi fa proseguire lo stesso), finche non devo scegliere su quale partizione installarlo..... al che avendone fatte 2 mi avvisa che non è possibile installarle li perchè nessuna delle 2 è entro i primi 8Gb....

come faccio?!?

Sì c'era questo problema degli 8GB su alcune macchine con G3 (anche sul mio vecchio PowerBook G3). Sinceramente non mi ricordo come l'ho risolto, probabilmente devi riformattare e ripartizionare. Cerca qualche info sul sito Apple...

robbyd1983
17-12-2006, 22:11
grazie criceto riproverò.... sempre che riesca a far partire il pc.... se si continua a bloccare... non posso fare molto! :mc:

NY0
18-12-2006, 09:00
mmmm cos'è un brick?!? :confused:

un brick è un mattone cioè come hai hai ridotto il tuo g3, dovevi prima aggiornare il firm da os9 e partizionare e poi installare il tuo os x. Ci sono dei modi per recuperare in giro su internet ma devi aprire il mac e mettere mano al saldatore (mi pare)...

robbyd1983
18-12-2006, 11:42
por** pupazza!!! :muro: :muro: :muro:

:confused: cmq per aggiornare il firmware dovrei prima installarci sopra un SO, sia Os9 o Linux?!? o si può fare senza?!?

NY0
18-12-2006, 21:59
dovevi farlo solo da 0s9 installato da prima, ora non lo riesci piu ad installare salvo smadonnamenti hw vicino alla eprom dell'open firmware

robbyd1983
19-12-2006, 17:38
non che sai darmi un link dove venga spiegato come fare???

anche in inglese va bene.... al max piglio un vocabolario e mi sbatto... perchè non riesco a trovare nulla sui motori di ricerca....

NY0
20-12-2006, 11:52
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75430

k4rl
20-12-2006, 12:20
mmm il link che chiedevo è per gli smanettamenti... oramai il danno è fatto....