Entra

View Full Version : Consiglio: "che guida per imparare linux?? "

metteus
16-12-2006, 23:22
Ciao a tutti

Secondo voi qual'è la guida migliore per imparare a usare linux dalle basi ? (qualsiasi distro )

Premetto che io nn so nulla di linux, quindi ci vorrebbe propio qualcosa che spiegasse tutto dalle fondamenta, per poi arrivare agli attacchi hacker lol :D
(skerzo)

grazie

adios

zephyr83
17-12-2006, 00:43
io ti consiglio di installare kubuntu e iniziare a usarlo. Se vuoi una guida passo passo per conoscere un po meglio il funzionamento di linux penso nn ci sia niente di meglio della guida per l'installazione di gentoo tramite rete :mc: però può diventare davvero un problema per uno completamente a digiuno di linux inoltre si rischia di stare ore e ore per aver un sistema minimo funzionante anche cn l'interfaccia grafica

WebWolf
17-12-2006, 07:18
In firma.

Linux da zero.

P.S:
Una spada può essere usata per difendere o per attaccare. Saggia è la mano che sa scegliere.

mapomapo
17-12-2006, 07:53
io ho usato l' "ubuntu indy guide" (googla) e il wiki della distro sul sito ufficiale...anche i consigli di qualche amico :D

Vito

Johnn
17-12-2006, 10:54
Scegliti una distribuzione.

Fai funzionare tutto il tuo hardware come se fosse Windows. Già hai imparato parecchio.

Personalizza il sistema come lo vuoi tu. Hai imparato qualsosa in più.

Cerca di renderlo più veloce.

A questo punto, se hai costanza, ti porrai degli obiettivi più ambiziosi.

Praticamente sei diventato un guru :D .

Risolvere problemi che ti si presentano nel "quotidiano" potrebbe essere uno stimolo in più rispetto a studiarti una guida sulla configurazione di certe parti del sistema che magari non userai mai, imho. Ovviamente per fare le cose che ho scritto prima dovrai leggere molto... :p

dogeht
19-12-2006, 11:15
giustissimo il discorso di Johnn! la miglior guida sono i problemi pratici.
per avere una base di partenza, ti consiglio http://vandali.org/DanieleMasini/InfoLinux/InfoLinux.pdf
e' una maxi guida di circa 800 pagine, abbasstanza buona.
il suo punto forte e' quello di ritrovare il bandolo della matassa, partendo dall'hardware, accendendolo e infine accedendo al sistema operativo.

metteus
19-12-2006, 11:27
Grazie a tutti per le guide;D

primo problemino: non riesco a connettermi con la wireless
come si fa ?

metteus
19-12-2006, 13:56
Grazie a tutti per le guide;D

primo problemino: non riesco a connettermi con la wireless
come si fa ?

Risolto :D

nn so come però asdasd